CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Normative
Galleria

divieto in valmaira

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 29
19
gincoale
gincoale
23/09/2006 7
Inserito il 12/09/2007 alle: 00:58:02
buongiorno vorrei porvi un quesito: sono stato in alta valmaira (cn) con il camper,che è tra l'altro l'unico mezzo che possiedo. Al fondo della valle partono i sentieri per diverse escursioni,un km. prima della partenza dei sentieri c'e un parcheggio dove i camper si devono fermare poichè un cartello lo impedisce: divieto d'accesso ai soli camper. le auto e le moto possono raggiungere il luogo di partenza delle gite.io ho raggiunto il punto di partenza delle escursioni a piedi e per giunta ho pagato 3 euro per il parcheggio del mezzo,senza dormirci perchè la mia meta era un bivacco a 2800m.Vi sembra che una discriminazione del genere sia possibile? Il km. in questione è un tratto di sterrata in leggera salita,con buon fondo,largo,non difficile da giustificare il divieto di transito ad un mezzo pesante.L'unico motivo è spillare qualche quattrino ai possessori di camper. grazie daniele
21
marcoz
marcoz
12/01/2004 512
Inserito il 12/09/2007 alle: 09:40:16
quote:Originally posted by gincoale
buongiorno vorrei porvi un quesito: sono stato in alta valmaira (cn) con il camper,che è tra l'altro l'unico mezzo che possiedo. Al fondo della valle partono i sentieri per diverse escursioni,un km. prima della partenza dei sentieri c'e un parcheggio dove i camper si devono fermare poichè un cartello lo impedisce: divieto d'accesso ai soli camper. le auto e le moto possono raggiungere il luogo di partenza delle gite.io ho raggiunto il punto di partenza delle escursioni a piedi e per giunta ho pagato 3 euro per il parcheggio del mezzo,senza dormirci perchè la mia meta era un bivacco a 2800m.Vi sembra che una discriminazione del genere sia possibile? Il km. in questione è un tratto di sterrata in leggera salita,con buon fondo,largo,non difficile da giustificare il divieto di transito ad un mezzo pesante.L'unico motivo è spillare qualche quattrino ai possessori di camper. grazie daniele >
> Ormai sono tristemente abituato all'insofferenza anarchica delle regole, in questo paese. C'è un tale clima di sfiducia collettivo che qualsiasi decisione è vissuta come un'offesa personale, e persino un divieto di sosta viene considerato un affronto da portare in tribunale. Addirittura tu denunci come DISCRIMINAZIONE il fatto che ti facciano parcheggiare un chilometro più a valle degli altri (un chilometro! Mille metri, DIECI MINUTI a passo tranquillo!). Non ti viene in mente, no, che magari in quel parcheggio lassù la presenza di mezzi ingombranti come i camper potrebbe aver creato problemi in passato, e che la decisione di non farli arrivare lì potrebbe essere semplicemente logica. Nooo, devi per forza insinuare che il sindaco di quel comune ha l'intenzione di spillare soldi ai camperisti. E allora, partendo da questo presupposto - chiunque decida qualcosa sbaglia o è in malafede, qualunque regola è oppressione, discriminazione, limitazione della libertà - dove vuoi che arriviamo, di cosa vuoi che discutiamo? La tua tesi è che hai subito un torto: la mia è che questo modo di pensare è tristemente sbagliato alla radice.id="Verdana">id="size2">id="navy">

Modificato da marcoz il 12/09/2007 alle 09:46:42
lived
lived
-
Inserito il 12/09/2007 alle: 12:47:16
In Totale accordo con quanto asserito da Marcoz.
19
TheDevil
TheDevil
rating

23/11/2006 4689
Inserito il 12/09/2007 alle: 14:01:27
quote:Originally posted by marcoz
>
> Condivido in toto il tuo intervento, con un particolare apprezzamento per il garbo e, nello stesso tempo, per l'efficacia delle tue parole. -------------------- p.s. Purtroppo il segnale stradale utilizzato (divieto di transito per autocaravan) potrebbe indurre qualche discendente di un famoso personaggio manzoniano ad intervenire in difesa di "diritti lesi", per cui andrebbe sostituito con un segnale (eventualmente composito) ex art. 118 Reg. (segnali di limitazione alle dimensioni ed alla massa dei veicoli).
bruno b
bruno b
-
Inserito il 12/09/2007 alle: 15:31:27
Allo stesso modo potrebbe riaccendere gli ardori di coloro che interpretando pro domus sua la legge ci propongono continuamente i campeggi. Al giorno d'oggi basta un nulla per dar fuoco alle polveri e purtroppo (almeno per me)c'è sempre qualcuno che va in giro col barilotto alla Pietro Micca. Un cartello di divieto senza citare espressamente i camper sarebbe più opportuno, anche se ritengo che se si da spazio alle auto e si vieta ai camper qualche anomalia forse ci sia. Forse in presenza di uno sterrato sarebbe più giusto vietare l'accesso a tutti i veicoli tranne che ai residenti e ai proprietari dei fondi. Anche se chi è intervenuto per bacchettare chi ha messo questo post lo ha fatto garbatamente e pur trovandomi in parte daccordo con lui. In fondo un km non è nulla, ma i tre euro come li spieghiamo?. Perché le auto e le moto possono salire e non pagare mentre l'amico che evidentemente già era stato in quel luogo ora non può più e deve pure pagare?. Sarà poi vero che in quel luogo salivano cosi tanti camper da indurre il comune a mettere un cartello?. Emettere sentenze (questa di tipo morale)è sempre abbastanza facile ma forse bisognerebbe avere in mano tutti gli elementi necessari per dire al nostro amico di avere una insofferenza anarchica delle regole. Ritengo invece che sia lecito chiedersi il PERCHE?. .In fondo quel camperista le regole le ha rispettate. Si è solo posto una domanda ,a cui un'altra persona ha risposto senza nemmeno essere a conoscenza della morfologia del luogo. Per cui prima di dare giudizi e a volte anche pesanti bisogna ragionarci sopra. Tanto per cominciare ora il camper in quel luogo paga, le auto e le moto continuano tranquillamente a salire, e il camperista che anche non volendo andare a camminare fermandosi in quel posto mette mano al portafoglio. Definire il tutto con il termine (insofferenza anarchica delle regole)mi sembra una parolona grossa. Io non tiro in ballo ne buona fede ne mala fede, mi limito a prendere atto che i camperisti che si recano in quel luogo devono pagare. Perché. Se già li fermi prima per un ipotetico problema sollevato senza esserne a conoscenza, per quale motivo si deve pure pagare?. Mi pare che dubitare sia lecito, e se può magari avere una logica il non farli arrivare sino in fondo non riesco a trovare un motivo altrettanto logico per far pagare la sosta. Brunoid="green">
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
21
marcoz
marcoz
12/01/2004 512
Inserito il 12/09/2007 alle: 16:57:01
quote:Originally posted by bruno b
Allo stesso modo potrebbe riaccendere gli ardori di coloro che interpretando pro domus sua la legge ci propongono continuamente i campeggi. Al giorno d'oggi basta un nulla per dar fuoco alle polveri e a. purtroppo (almeno per me)c'è sempre qualcuno che va in giro col barilotto alla Pietro Micca. Un cartello di divieto senza citare espressamente i camper sarebbe più opportuno, anche se ritengo che se si da spazio alle auto e si vieta ai camper qualche anomalia forse ci sia. Forse in presenza di uno sterrato sarebbe più giusto vietare l'accesso a tutti i veicoli tranne che ai residenti e ai proprietari dei fondi. Anche se chi è intervenuto per bacchettare chi ha messo questo post lo ha fatto garbatamente e pur trovandomi in parte daccordo con lui. In fondo un km non è nulla, ma i tre euro come li spieghiamo?. Perché le auto e le moto possono salire e non pagare mentre l'amico che evidentemente già era stato in quel luogo ora non può più e deve pure pagare?. Sarà poi vero che in quel luogo salivano cosi tanti camper da indurre il comune a mettere un cartello?. Emettere sentenze (questa di tipo morale)è sempre abbastanza facile ma forse bisognerebbe avere in mano tutti gli elementi necessari per dire al nostro amico di avere una insofferenza anarchica delle regole. Ritengo invece che sia lecito chiedersi il PERCHE?. .In fondo quel camperista le regole le ha rispettate. Si è solo posto una domanda ,a cui un'altra persona ha risposto senza nemmeno essere a conoscenza della morfologia del luogo. Per cui prima di dare giudizi e a volte anche pesanti bisogna ragionarci sopra. Tanto per cominciare ora il camper in quel luogo paga, le auto e le moto continuano tranquillamente a salire, e il camperista che anche non volendo andare a camminare fermandosi in quel posto mette mano al portafoglio. Definire il tutto con il termine (insofferenza anarchica delle regole)mi sembra una parolona grossa. Io non tiro in ballo ne buona fede ne mala fede, mi limito a prendere atto che i camperisti che si recano in quel luogo devono pagare. Perché. Se già li fermi prima per un ipotetico problema sollevato senza esserne a conoscenza, per quale motivo si deve pure pagare?. Mi pare che dubitare sia lecito, e se può magari avere una logica il non farli arrivare sino in fondo non riesco a trovare un motivo altrettanto logico per far pagare la sosta. Brunoid="green"> >
> Immagina ora se, a fronte di ogni cartello, di ogni indicazione, di ogni differenziazione ci dovesse essere una spiegazione dettagliata della genesi di quella decisione. Uno può chiedersi quello che vuole, ma se inizia a dire "rispetto la regola ma spiegatemi perchè" mi immagino che nessuno possa più decidere nulla, perchè dovrebbe stare lì a giustificare ogni semaforo, ogni stop, ogni diritto di precedenza, ogni senso unico... In questo senso penso che si debba fare qualche passo avanti sulla strada della fiducia e della tolleranza nei confronti di chi amministra, concedendo almeno un minimo di fiducia sulla bontà delle motivazioni alla base delle decisioni (operando in una amministrazione so abbastanza bene di cosa parlo). Il sindaco, in loco, probabilmente deve rispondere prima alle istanze agli abitanti del luogo e poi considerare in seguito le istanze dei “turisti”, ed è pienamente legittimato a operare scelte diverse tra auto, moto e camper sulla base di considerazioni che non necessariamente deve rendere note a mezzo stampa a tutto il mondo. Per “insofferenza anarchica delle regole” intendo proprio questa necessità di sindacare su tutto senza semplicemente accettare quel che c’è, anche quando la regola non mi sembra così vessatoria (1 km a piedi e 3 euro al giorno, mi pare di capire: è “diverso”, d’accordo, ma è davvero così terribile?). Tu dici: Emettere sentenze (questa di tipo morale)è sempre abbastanza facile ma forse bisognerebbe avere in mano tutti gli elementi necessari per dire al nostro amico di avere una insofferenza anarchica delle regole. Ritengo invece che sia lecito chiedersi il PERCHE?. .In fondo quel camperista le regole le ha rispettate. Si è solo posto una domanda ,a cui un'altra persona ha risposto senza nemmeno essere a conoscenza della morfologia del luogo. Per cui prima di dare giudizi e a volte anche pesanti bisogna ragionarci sopra.id="green"> Non sono un giudice, non emetto sentenze. Ho risposto ad una domanda che diceva: “Vi sembra che una discriminazione del genere sia possibile?”, se la domanda non ci fosse stata non sarei entrato nella discussione. Trattasi di risposta, peraltro in termini che mi sembrano civili: se tu vuoi chiamarla sentenza, mi sembra una forzatura polemica abbastanza inutile. Mi sembra invece- questa sì! - una sentenza sgradevole la seguente affermazione del camperista che ha aperto il thread: L'unico motivo è spillare qualche quattrino ai possessori di camper.id="green"> Ma evidentemente ti è sfuggita, o non ha colpito legittimamente la tua sensibilità, pur non essendo un capolavoro di “ragionamento prima di dare giudizi”. Senza polemica alcuna... ciao Marco id="Verdana">id="navy">id="size2">
19
beppe64
beppe64
11/03/2006 2074
Inserito il 12/09/2007 alle: 17:58:59
Ciao, penso che diano fastidio i 3 euro,e questa è discriminazione, può tranquillamente passare il fatto che i mezzi più ingombranti vengano fermati prima ma pagare x andare di più a piedi (e non per avere un servizio) mi sembra di tutto tranne che una decisione ponderata e liberale. Ma sicuramente, non mettendo il parcheggio gratuito (come quelli 1 km più avanti hanno)una certa voglia di fare cassa, permettimi, là dà di sicuro. Ognuno può pensarla come vuole ma un'aministrazione comunale è tenuta a motivare il perchè di certe regole( io giro x montagne e di ordinanze di sindaci nè trovo a bizzeffe e oltre all'ordinanza c'è anche la motivazione di solito). Ciao
bruno b
bruno b
-
Inserito il 12/09/2007 alle: 18:30:33
L'unico motivo è spillare qualche quattrino ai possessori di camper Non mi è affatto sfuggita ,semplicemente non l'ho commentata in quanto non ha bisogno di commenti. Se in quel luogo pagano solo i camper, il sospetto lo ritengo legittimo. Se poi vogliamo divertirci a filosofeggiare, facciamolo pure, e mettiamoci ad ironizzare sul semaforo sull'angolo oppure sulle strisce pedonali mal fatte. A me pare una forzatura. Di concreto vi sono 3euro da pagare. Saranno poca cosa come dici tu quindi lasciarsi sfiorare anche da un pur minimo sospetto vista l'eseguità della cifra non è più legittimo. Cosa vuoi che siano, chissà perchè solo noi. No non dobbiamo porci queste domande e nemmeno avanzare dubbi. Un popolo civile e ben ammaestrato non si pone domande. E allora si deve tacere perchè se ci si pone domande si diventa degli insofferenti anarchici delle regole. Se poi solo per il fatto di indossare la fascia tricolore ci si sente legittimati a non dare spiegazioni di sorta sul proprio operato, credo che dovremmo mettere in un cassetto la parola Democrazia e rispolverarne altre . A me pare che la discriminazione ci sia perchè se le auto pagassero 1.50euro non ci sarebbe nulla da eccepire, ma in questo caso mi par di capire che gli altri oltre a non pagare sono liberi di salire anche quell'ultimo tratto di strada. Se poi ritieni un non giudizio la frase(Ormai sono tristemente abituato all'insofferenza anarchica delle regole, in questo paese.)sarei curioso di sapere che cosa sono i giudizi.Io mi fermo qui. Come ho già scritto , in fondo condivido la parte in cui dici (cosa vuoi che sia un K m....)hai ragione, però il discorso cambia si trattasse anche solo di 50centesimi di euro. E allora mi domanderei perchè io pago questa cifra mentre altri ne sono esentati. Io amo le cose chiare e la dove qualche cosa non lo è porsi delle domande e avanzare dei sospetti lo ritengo legittimo. Senza intenzione di polemizzare ma per semplice convinzione personale. Un'ultima cosa , se ogni essere umano avesse sempre accettato tutto cosi come è senza muovere mai un dito non so proprio a quale stadio evolutivo saremmo piazzati. Mi fermo perchè il discorso si aprirebbe a una moltitudine di nuovi orizzonti che andrebbero ben oltre una semplice richiesta di euro 3 per un parcheggio Ciao : Bruno. id="green">
akira
akira
-
Inserito il 12/09/2007 alle: 19:26:16
Sono un camperista e trovo giusto pagare tre euro ! E' un posto fantastico, sotto le castate dello Stoppia, silenziosissimo... spesso la sera, seduto sul camper hai la possibilità di vedere i camosci scendere per bere... Pagano 3 Euro anche i "merenderos" che solitamente vanno a mangiare nell'area attrezzata godendosi un panorama strepitoso in una valle povera, la valle maira, sicuramente la più povera e poco sfruttata della provincia di Cuneo. I camperisti che sostano in quell'area possono, compreso nel prezzo, rifornirsi d'acqua (di sorgente) e scaricare quella sporca.... In un posto quasi incontaminato, dove puoi scaricare e caricare l'acqua, dove solitamente il camperista non lascia un Euro per altri servizi (Ristorante, albergo, etc) mi sembra + che equo mollare 3 Euro!!!!!!!!! Non è vero che siamo discriminati! Noi inquiniamo di più rispetto ad una Fiat Punto (carburante, smaltimento rifiuti, etc) e solitamente lasciamo pochi soldi rispetto ad altri... e se consideri che l'alta montagna vive quasi esclusivamente di turismo [;)] In Francia quasi tutti i CS sono a pagamento mentre in Italia, almeno qui in prov. di Cuneo, sono tutti gratis. Nonostante tutto riusciamo sempre a lamentarci !!!!

Modificato da akira il 12/09/2007 alle 19:35:29
22
Marino2
Marino2
rating

22/06/2003 7208
Inserito il 12/09/2007 alle: 21:25:03
Non ritengo sia discriminatorio far pagare il parcheggio ai camper e nulla alle auto, siamo più ingombranti, di solito ci fermiamo più delle auto e poi 3 euro penso che non incidano sul budget di un camperista, altrimenti farebbe bene a diventare cicloturista[:D][:D]. Non conosco quella valle anche se sono di Torino e mi reco abbastanza spesso nelle montagne cuneesi ma penso che il divieto di percorrere l'ultimo tratto di strada abbia motivazioni più valide rispetto alla volontà del comune di fare cassa ( con 3 € a camper non ingrasseranno di certo le finanze comunali[:D][:D]), e poi in montagna non si va per fare camminate? Cerchiamo di non vedere il lato negativo in ogni decisione che riguarda il nostro modo di fare vacanza. Cordiali Saluti . Marino2
19
sunmaneta
sunmaneta
09/06/2006 191
Inserito il 13/09/2007 alle: 08:38:55
Scusa gincoale sarei intenzionato a effettuare un'escursione in Val Maira ed esattamente come base di partenza Pratorotondo. Fino a dove è possibile arrivare con i nostri mezzi? Grazie ciao Su
21
marcoz
marcoz
12/01/2004 512
Inserito il 13/09/2007 alle: 09:31:13
L'unico motivo è spillare qualche quattrino ai possessori di camper No non dobbiamo porci queste domande e nemmeno avanzare dubbi. Un popolo civile e ben ammaestrato non si pone domande. E allora si deve tacere perchè se ci si pone domande si diventa degli insofferenti anarchici delle regole. Se poi solo per il fatto di indossare la fascia tricolore ci si sente legittimati a non dare spiegazioni di sorta sul proprio operato, credo che dovremmo mettere in un cassetto la parola Democrazia e rispolverarne altre . ...Un'ultima cosa , se ogni essere umano avesse sempre accettato tutto cosi come è senza muovere mai un dito non so proprio a quale stadio evolutivo saremmo piazzati. Mi fermo perchè il discorso si aprirebbe a una moltitudine di nuovi orizzonti che andrebbero ben oltre una semplice richiesta di euro 3 per un parcheggio Ciao : Bruno. id="green"> >
> Bruno, ti reputo troppo intelligente per pensare che davvero mi attribuisci simili pensieri "totalitari". Ho un rispetto per la democrazia assoluto, e sono convinto che chi è stato eletto democraticamente a governare una comunità abbia obblighi precisi di chiarezza. Sono convinto che se il camperista avesse scritto al sindaco di quel paese per porre la domanda ("perchè il km e perchè i 3 euro solo per i camper") avrebbe ricevuto una risposta. Dopodichè, resta il pieno diritto di un sindaco legittimamente eletto, e della giunta che ha nominato, di prendere decisioni che saranno giudicate al momento opportuno, quando si deve rinnovare il mandato: e a farlo sarà quella comunità, che vive lì, non chi usa il territorio come turista. Questa è democrazia, che è una cosa ben diversa dalla pretesa di sapere tutto, di interloquire su tutto, di credere - questo era il senso, che mi ha irritato, del post di apertura - che dietro un fatto, una decisione ci sia sempre la volontà di "fregare" qualcuno. La democrazia richiede rispetto e fiducia reciproca, non solo di chi amministra verso chi lo ha votato, ma anche di chi non ha responsabilità verso chi invece se le assume. Il pericolo che corre oggi la nostra democrazia, spero tu sia d'accordo con me, non è nel decisionismo di chi amministra, ma nella rottura - che sembra irreversibile, ahimè - di questo patto di fiducia. A furia di contestare tutto, tra un po' invocheremo qualcuno che sappia decidere per tutti... Vabbè, mi fermo qui...perchè sono andato clamorosamente offtopic, perchè per quel che ho detto potresti giustamente accusarmi di essere passato dal ruolo di giudice a quello di Solone, perchè stiamo iniziando un discorso interessante ma forse solo per noi, e sicuramente non nel posto più adatto. Con rispetto Marcoid="Verdana">id="navy">id="size2">
19
marilyn
marilyn
04/10/2006 863
Inserito il 13/09/2007 alle: 11:12:25
quote:Originally posted by marcoz ... perchè stiamo iniziando un discorso interessante ma forse solo per noi, e sicuramente non nel posto più adatto. id="Verdana">id="navy"> >
> Tutt'altro. [:)] Trovare qui un dibattito come il vostro, pacato, argomentato e dialettico e' uno dei motivi per cui (per me) vale ancora la pena seguire questo forum. Continuate se potete, che almeno una spettatrice attenta ce l'avete id="purple">id="Verdana">
bruno b
bruno b
-
Inserito il 13/09/2007 alle: 16:41:41
Dal nostro discutere sono emersi ulteriori aspetti che all'inizio del post non erano noti. Si parlava di un parcheggio più in basso, ma si omettevano particolari (scarico- carico), non si diceva che pagavano anche i (merenderos che possono beneficiare dei servizi di quel luogo). Fortunatamente altre persone sono intervenute e hanno portato un po di luce su come stia veramente la situazione in quel luogo. Ora sulla base di testimonianze che allargano la visuale delle cose, convengo che ho difeso una persona che aveva solo in parte spiegato le cose. Aveva detto ciò che gli faceva comodo ,tacendo il resto. Ovviamente stando cosi' i fatti ,faccio ammenda e abbandono la difesa di una causa indifendibile. Queste ulteriori testimonianze ribaltano completamente la situazione, e allora convengo con te . Perché queste cose la persona che ha aperto il post le sapeva e per correttezza le avrebbe dovute dire. Per cui la frase(l'unico motivo è spillare qualche quattrino ai possessori di camper)a questo punto si ritorce contro chi l'ha detta. id="green">Non ritengo sia discriminatorio far pagare il parcheggio ai camper e nulla alle auto, siamo più ingombranti, di solito ci fermiamo più delle auto e poi 3 euro penso che non incidano sul budget di un camperista, altrimenti farebbe bene a diventare ciclo turista. Non condivido comunque assolutamente questa affermazione(non tua), che ritengo molto approssimativa . In quanto se il camper è equiparato alle auto non vedo ragioni valide che giustifichino un balzello contro una categoria e non contro altre. Non mi pare sia più il caso del nostro oggetto di discussione, ma ritengo che sulle nostre montagne creino molti più danni gli amanti delle moto che percorrono sterrati più consoni agli escursionisti e ancora, tutti quei fuoristrada che scorrazzano su stradine di montagna dove dovrebbe regnare il silenzio, la pace nel rispetto della natura e degli animali che li abitano. Ritornando al fatto specifico , stando cosi' le cose , hai ragione tu e non io . Avevamo comunque troppo pochi elementi per giudicare e probabilmente il mio carattere (focoso)che tende prevalentemente a prendere le difese della nostra bistrattata categoria mi ha portato a schierarmi dalla parte di chi invece era nel torto. Sul famoso km ero e sono in perfetta sintonia, non mi andavano giù i 3euro ai camper non sapendo che in quel luogo vi era un'area o qualcosa di molto simile e che comunque tutti in quel posto pagavano. Credo di aver compreso il senso di quello che intendevi dire, io ho solamente (forzatura)esasperato il concetto di democrazia per stimolare la discussione. Credo comunque che sia doveroso da parte degli amministratori motivare le loro decisioni,in merito a qualsiasi provvedimento. Convengo con te che non debbano usare ogni volta il megafono per dare spiegazioni, ma la dove richieste si ha il dovere di spiegare il perchè di certe scelte. Riterrei più semplice motivare le varie decisioni magari apponendo un avviso in una bacheca (nel parcheggio o all'esterno del comune)che ne spiegasse le decisioni prese. Concludo dicendoti che mi ha fatto piacere argomentare con te senza mai andare oltre certi limiti anche se reciprocamente abbiamo involontariamente usato espressioni che potevano essere oggetto di malintesi. Tutto sommato il nostro parlare è stato utile perchè ha chiarito diverse cose su un luogo che come era stato presentato poteva apparire l'ennesima discriminazione, mentre da quanto emerso cosi' non è. Un saluto anche a Marilyn che ha seguito interessata i nostri interventi. Fortunatamente o forse perchè non è nel nostro DNA siamo rimasti all'interno di un dibattito educato e rispettoso. Più merito tuo che mio . Ciao : Bruno. id="green">
21
marcoz
marcoz
12/01/2004 512
Inserito il 13/09/2007 alle: 17:01:52
Bruno, ti stimo e conosco la tua "irruenza", quindi non mi sono fatto condizionare dal modo in cui argomentavi, ma ho badato al contenuto delle tue argomentazioni, cercando al contempo di approfondire le mie. Normalmente si dovrebbe discutere come facciamo noi due: pazientando e facendo lo sforzo di capirsi... Sarebbe bello, a completare il lieto fine, che il camperista che ha aperto il thread intervenisse per scusarsi, visto che il modo in cui ha posto la questione è risultato alla fine decisamente fuorviante ai fini di una discussione costruttiva (che comunque siamo riusciti a iniziare lo stesso). Grazie ad akira per le precisazioni [^](che invitano ad andare in quel luogo ed a pagare i 3 euro a cuor leggero), a marilyn per il supporto morale [;)]e a te, bruno, per la pazienza e l'intervento finale... a rileggersi, con simpatia...[:)] Marcoid="Verdana">id="size2">id="navy">

Modificato da marcoz il 13/09/2007 alle 17:02:21
bruno b
bruno b
-
Inserito il 13/09/2007 alle: 17:12:09
Pure io mi aspetterei un intervento di chi ha aperto la discussione . Almeno per non dar credito a quel detto popolare che diceva (Sono come quelli di San. Damiano, che prima tirano la pietra e poi nascondono la mano). Non me ne vogliano gli abitanti di San Damiano anche perchè l'abbinamento si può fare con tutti quei luoghi che finiscono per (ano- Cambiano, Volpiano ecc.) Bruno.id="green">
22
Marino2
Marino2
rating

22/06/2003 7208
Inserito il 13/09/2007 alle: 17:27:19
Dal nostro discutere sono emersi ulteriori aspetti che all'inizio del post non erano noti. Si parlava di un parcheggio più in basso, ma si omettevano particolari (scarico- carico), non si diceva che pagavano anche i (merenderos che possono beneficiare dei servizi di quel luogo). Fortunatamente altre persone sono intervenute e hanno portato un po di luce su come stia veramente la situazione in quel luogo. Ora sulla base di testimonianze che allargano la visuale delle cose, convengo che ho difeso una persona che aveva solo in parte spiegato le cose. Aveva detto ciò che gli faceva comodo ,tacendo il resto. Ovviamente stando cosi' i fatti ,faccio ammenda e abbandono la difesa di una causa indifendibile. Queste ulteriori testimonianze ribaltano completamente la situazione, e allora convengo con te . Perché queste cose la persona che ha aperto il post le sapeva e per correttezza le avrebbe dovute dire. Per cui la frase(l'unico motivo è spillare qualche quattrino ai possessori di camper)a questo punto si ritorce contro chi l'ha detta. id="green">Non ritengo sia discriminatorio far pagare il parcheggio ai camper e nulla alle auto, siamo più ingombranti, di solito ci fermiamo più delle auto e poi 3 euro penso che non incidano sul budget di un camperista, altrimenti farebbe bene a diventare ciclo turista. Non condivido comunque assolutamente questa affermazione(non tua), che ritengo molto approssimativa . In quanto se il camper è equiparato alle auto non vedo ragioni valide che giustifichino un balzello contro una categoria e non contro altre. Non mi pare sia più il caso del nostro oggetto di discussione, ma ritengo che sulle nostre montagne creino molti più danni gli amanti delle moto che percorrono sterrati più consoni agli escursionisti e ancora, tutti quei fuoristrada che scorrazzano su stradine di montagna dove dovrebbe regnare il silenzio, la pace nel rispetto della natura e degli animali che li abitano. Ritornando al fatto specifico , stando cosi' le cose , hai ragione tu e non io . Avevamo comunque troppo pochi elementi per giudicare e probabilmente il mio carattere (focoso)che tende prevalentemente a prendere le difese della nostra bistrattata categoria mi ha portato a schierarmi dalla parte di chi invece era nel torto. Sul famoso km ero e sono in perfetta sintonia, non mi andavano giù i 3euro ai camper non sapendo che in quel luogo vi era un'area o qualcosa di molto simile e che comunque tutti in quel posto pagavano. Credo di aver compreso il senso di quello che intendevi dire, io ho solamente (forzatura)esasperato il concetto di democrazia per stimolare la discussione. Credo comunque che sia doveroso da parte degli amministratori motivare le loro decisioni,in merito a qualsiasi provvedimento. Convengo con te che non debbano usare ogni volta il megafono per dare spiegazioni, ma la dove richieste si ha il dovere di spiegare il perchè di certe scelte. Riterrei più semplice motivare le varie decisioni magari apponendo un avviso in una bacheca (nel parcheggio o all'esterno del comune)che ne spiegasse le decisioni prese. Concludo dicendoti che mi ha fatto piacere argomentare con te senza mai andare oltre certi limiti anche se reciprocamente abbiamo involontariamente usato espressioni che potevano essere oggetto di malintesi. Tutto sommato il nostro parlare è stato utile perchè ha chiarito diverse cose su un luogo che come era stato presentato poteva apparire l'ennesima discriminazione, mentre da quanto emerso cosi' non è. Un saluto anche a Marilyn che ha seguito interessata i nostri interventi. Fortunatamente o forse perchè non è nel nostro DNA siamo rimasti all'interno di un dibattito educato e rispettoso. Più merito tuo che mio . Ciao : Bruno. id="green"> >
>Molte volte non ho condiviso le affermazioni di bruno b , da quel che ho inteso mio corregionale, ma mai mi sono permesso di considerarle approssimative, ne ho presa visione e qualche volta ho risposto indicando il mio pensiero, forse a bruno b non è mai capitato di pagare tariffe più alte in un parcheggio rispetto ad una vettura?, Beh a me è successo parecchie volte , sia in Italia che all'estero e non l'ho considerato un sopruso od un modo per farci cambiare zona, lo ritengo più che giusto, forse ci sono molti camperisti che hanno scelto questo tipo di svago pensando al risparmio possibile rispetto ad una vacanza tradizionale, convinzione errata per conto mio, per quel che mi riguarda il camper non è certo un modo di vivere il plein air economico , ma viaggiare e conoscere nuovi posti in piena libertà mi soddisfa ampiamente nonostante le spese che tutto ciò comporta e non mi arrampico sugli specchi per pochi euro di parcheggio.... Cordialità Marino2
akira
akira
-
Inserito il 13/09/2007 alle: 18:10:05
Grazie ad akira per le precisazioni [^](che invitano ad andare in quel luogo ed a pagare i 3 euro a cuor leggero), Marco[/font=Verdana][/size=2][/navy] [/quote] Per essere precisi 3 Euro sono per la giornata mentre se ti fermi a dormire in tutto si pagano 8 EURO! Saluti a tutti.... Comunque il thread aperto non è stato inutile! [:)] Ora sapete che in alta Valle Maira esiste un posto unico dove passare un fine settimana immersi in una natura fortunatamente non ancora sfruttata dal turismo di massa (dimenticavo: oltre al carico e scarico ci sono anche i bagni)
bruno b
bruno b
-
Inserito il 13/09/2007 alle: 18:40:32
Per Marino2. Hai ragione ho sbagliato ad usare il termine approssimativo, avrei dovuto usare la frase (visione personale delle cose). In Italia esiste una legge che dice che i camper devono pagare una tariffa doppia rispetto a quanto paga un'auto. Ora se un 'auto non paga nulla, il doppio di nulla fa sempre nulla. Non è il caso in questione, ma in molti luoghi del nostro bel paese sono solo i camper a dover pagare ed io questo lo ritengo ingiusto. E non perchè sia spilorcio. Sono 21 anni che viaggio su di un camper e ho sempre pagato quel che c'è da pagare. Ma dal rispettare ciò che mi viene imposto al considerarlo giusto solo perchè si avanzano tesi tipo noi siamo più grandi e ingombranti, oppure noi ci fermiamo di più ce ne passa. Anzi proprio perchè a volte, e non sempre perchè molti di noi fanno anche solo uscite quotidiane,ci fermiamo di più probabilmente portiamo pure un qualcosina in più in quei luoghi poco battuti dal turismo. Io sono solito frequentare una zona di montagna (di serie B),ci vado sovente nei fine settimana, e nessuno ha mai messo balzelli di sorta e ti garantisco che quando arriva l'inverno, o prima ancora l'autunno, di camper oltre il mio se ne vedono ben pochi sovente nessuno, ma regolarmente porto il mio contributo acquistando in loco ciò che mi serve portando una piccola goccia nelle casse di quei negozi. Se a qualcuno passasse per la mente di fare pagare pure una sosta senza una motivazione logica o solo perchè ho il mezzo più grande e mi fermo un paio di giorni, lo subirei come un sopruso, e non come una cosa giusta come dici tu. Bruno. id="green">
19
beppe64
beppe64
11/03/2006 2074
Inserito il 13/09/2007 alle: 18:59:36
Riprendo la risposta, se a quanto detto esiste la possibilità di scarico o carico (un qualsiasi servizio, come citato nel mio precedente intervento)è giusto pagare i 3 euro, il fatto dell'ordinanza e le motivazioni , basta un foglio plastificato al parcheggio, di solito io li trovo così, nei vari posti che giro. ciao beppe
22
Marino2
Marino2
rating

22/06/2003 7208
Inserito il 13/09/2007 alle: 19:41:45
Quando iniziai a girare in camper nessun comune poneva balzelli visto che eravamo quattro gatti, con il crescere a dismisura del fenomeno per molti comuni è diventato quasi un obbligo correre ai ripari, visto anche il comportamento non sempre corretto di molti camperisti,chi attrezzando aree di sosta a pagamento, chi vietando o limitando la circolazione dei nostri mezzi, non mi da nessun problema pagare un parcheggio od un'area di sosta, invece mi da molto più fastidio essere relegato in luoghi a dir poco indecorosi,se il luogo merita non m'importa un granchè se io pago e le auto no, ma certamente se un comune vuol costringermi, magari pure gratuitamente, a parcheggiare in posti da ghetto del terzo mondo,allora lo cancellerò per sempre dalle mie mete.Naturalmente ognuno ha il suo punto di vista e si comporta di conseguenza. Cordialità Marino2
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link