CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Normative
Galleria

divieto in valmaira

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 29
Anto57 - O Nonno
Anto57 - O N...
-
Inserito il 13/09/2007 alle: 22:08:59
quote:Originally posted by bruno b
Per Marino2. Hai ragione ho sbagliato ad usare il termine approssimativo, avrei dovuto usare la frase (visione personale delle cose). In Italia esiste una legge che dice che i camper devono pagare una tariffa doppia rispetto a quanto paga un'auto. Ora se un 'auto non paga nulla, il doppio di nulla fa sempre nulla. Non è il caso in questione, ma in molti luoghi del nostro bel paese sono solo i camper a dover pagare ed io questo lo ritengo ingiusto. E non perchè sia spilorcio. Sono 21 anni che viaggio su di un camper e ho sempre pagato quel che c'è da pagare. Ma dal rispettare ciò che mi viene imposto al considerarlo giusto solo perchè si avanzano tesi tipo noi siamo più grandi e ingombranti, oppure noi ci fermiamo di più ce ne passa. Anzi proprio perchè a volte, e non sempre perchè molti di noi fanno anche solo uscite quotidiane,ci fermiamo di più probabilmente portiamo pure un qualcosina in più in quei luoghi poco battuti dal turismo. Io sono solito frequentare una zona di montagna (di serie B),ci vado sovente nei fine settimana, e nessuno ha mai messo balzelli di sorta e ti garantisco che quando arriva l'inverno, o prima ancora l'autunno, di camper oltre il mio se ne vedono ben pochi sovente nessuno, ma regolarmente porto il mio contributo acquistando in loco ciò che mi serve portando una piccola goccia nelle casse di quei negozi. Se a qualcuno passasse per la mente di fare pagare pure una sosta senza una motivazione logica o solo perchè ho il mezzo più grande e mi fermo un paio di giorni, lo subirei come un sopruso, e non come una cosa giusta come dici tu. Bruno. id="green"> >
> Bruno, ma pensi che nel posto in cui tu vai, con l'affluenza che tu crei, con il poco spazio che da solo togli, si porranno a breve il problema di farti pagare?
anassagora
anassagora
-
Inserito il 16/09/2007 alle: 17:29:48
quote:Originally posted by marcoz
quote:Originally posted by gincoale
buongiorno vorrei porvi un quesito: sono stato in alta valmaira (cn) con il camper,che è tra l'altro l'unico mezzo che possiedo. Al fondo della valle partono i sentieri per diverse escursioni,un km. prima della partenza dei sentieri c'e un parcheggio dove i camper si devono fermare poichè un cartello lo impedisce: divieto d'accesso ai soli camper. le auto e le moto possono raggiungere il luogo di partenza delle gite.io ho raggiunto il punto di partenza delle escursioni a piedi e per giunta ho pagato 3 euro per il parcheggio del mezzo,senza dormirci perchè la mia meta era un bivacco a 2800m.Vi sembra che una discriminazione del genere sia possibile? Il km. in questione è un tratto di sterrata in leggera salita,con buon fondo,largo,non difficile da giustificare il divieto di transito ad un mezzo pesante.L'unico motivo è spillare qualche quattrino ai possessori di camper. grazie daniele >
> Ormai sono tristemente abituato all'insofferenza anarchica delle regole, in questo paese. C'è un tale clima di sfiducia collettivo che qualsiasi decisione è vissuta come un'offesa personale, e persino un divieto di sosta viene considerato un affronto da portare in tribunale. Addirittura tu denunci come DISCRIMINAZIONE il fatto che ti facciano parcheggiare un chilometro più a valle degli altri (un chilometro! Mille metri, DIECI MINUTI a passo tranquillo!). Non ti viene in mente, no, che magari in quel parcheggio lassù la presenza di mezzi ingombranti come i camper potrebbe aver creato problemi in passato, e che la decisione di non farli arrivare lì potrebbe essere semplicemente logica. Nooo, devi per forza insinuare che il sindaco di quel comune ha l'intenzione di spillare soldi ai camperisti. E allora, partendo da questo presupposto - chiunque decida qualcosa sbaglia o è in malafede, qualunque regola è oppressione, discriminazione, limitazione della libertà - dove vuoi che arriviamo, di cosa vuoi che discutiamo? La tua tesi è che hai subito un torto: la mia è che questo modo di pensare è tristemente sbagliato alla radice.id="Verdana">id="size2">id="navy">
>
> Concordo con le riflessioni di Marco. Non è che noi poche diecine di camperisti stiamo facendo del male ai più che non frequentano alcun forum? Ps. Sabato 1 e domenica 2 settembre scorsi al parcheggio delle terme di Rapolano ( Antica quaerciolaia) quattro camper si sono sistemati a quadrilatero, hanno tirato fuori tavoli e sedie e cordicelle varie per stendere biancheria ecc Prevedo che prima o poi l'amminisrazione delle terme sarà costretta a regolamentare l'uso del parcheggio ( privato)e a limitarne l'uso gratuito. E se per questi fatti lo facesse solo a danno dei camper? Belle conquiste!!!

Modificato da anassagora il 16/09/2007 alle 17:36:36
bruno b
bruno b
-
Inserito il 17/09/2007 alle: 09:00:05
Il luogo che io frequento, caro O nonno diventa di serie B da Settembre a Giugno, ma per due mesi dell'anno è preso d'assalto da Camper, auto, tende, e da tutti coloro che hanno in loco una abitazione. Ora quel comune da anni ha in mente di costruire un'area. Per il momento le idee non sono chiare sia sul come che sul dove farla. Ma una cosa è certa. Quando la faranno ci si dovrà recare nel luogo preposto, anche se magari ci vai a fine settembre e di camper in giro se ne vedono 5-6 al massimo. Perché caro Antonio si da il caso che NOI come categoria ma NOI in generale ci si comporti esattamente come i pecoroni e si vada tutti contemporaneamente negli stessi luoghi e negli stessi momenti. IO NO . Io in quel luogo quando noto le prime avvisaglie di caos, non ci vado più e aspetto la fine dell'ondata caotica. Tra qualche tempo farò anche una capatina in quei rari luoghi di mare che ancora non imponendo aree e regole rigide mi permettono di recarmi tranquillamente (magari pagando un parcheggio giornaliero)a prendermi una boccata di aria diversa. Purtroppo l'amara constatazione è che non è più questione di dover gestire il territorio dall'assalto dei camper, ma si tratta di pura e banale speculazione, diversamente si prenderebbero provvedimenti di più ampia portata. E sempre per rimanere in tema aree e luoghi non eccessivamente affollati, comunque quando nasce un'area ,il resto ti viene vietato, per cui personalmente per me l'area altro non è che un ghetto,perchè mi limita mi restringe gli spazi mi preclude altre possibilità .Al contrario la dove non ci sono , siccome non sono un cittadino menefreghista, riesco comunque a sistemarmi come mi piace e senza recare danno di alcun genere, nemmeno sul piano visivo. Purtroppo ormai il camperista in generale vuole le aree e i campeggi vuoi per paura vuoi perchè piano piano in costoro si sta insinuando l'idea che chi non entra in quei luoghi sia un campeggiatore selvaggio nel senso vero del termine. Invece io penso che l'area attrezzata dovrebbe costituire un supporto in più per coloro che desiderano servirsene. Mentre invece il più delle volte la dove nasce una AA tutto il resto diventa vietato. Alla gente piace questo?. A me non piace, e credo che io non sia il solo a pensarla cosi'. E se quando me ne vado non ho lasciato dietro di me tracce del mio passaggio , di che cosa dovrei essere accusato?. Chiudo ricordando che parallelamente al crescere del fenomeno camper è aumentato tutto il fenomeno di movimento di massa . Quale sia lo strumento non ha importanza. Si da il caso però che solo noi si finisca nel mirino. Che siano le autorità locali a vederci la possibilità di fare cassa ,passi, ma che siano altri colleghi camperisti che contribuiscono a far si che i MIEI spazi diventino sempre più stretti fino al punto di rinchiudermi in un recinto delimitato da strisce sul terreno non mi va giù. E non perchè si debba pagare ma perchè dal mio punto di vista allora per uscire di casa e andare in un recinto circondato da mura bianche alte 3 metri tanto vale che me ne stia sul balcone almeno da lassù riesco ancora a vedere un po di cielo. Ben vengano le aree se al contempo si lascia alle persone la libertà di servirsene o meno. Bruno. id="green">
dumitoOLD
dumitoOLD
-
Inserito il 17/09/2007 alle: 09:56:36
Ti quoto Bruno. Le strutture ricettive ben vengano ma non costituiscano una "costrizione". Purtroppo come causa di questo fenomeno si attribuisce sempre e solo il cattivo comportamento di taluni camperisti, non volendo vedere che a monte, in realtà, vi è l'interesse di molti comuni a "specularci" sopra. Sono quasi convinto, fatte salve alcune situazioni limite, che il camperista zozzone a certi sindaci non frega proprio nulla. Basta solo vedere quello che combinano certi comuni in tema di sistema fognario, di raccolta rifiuti ed inquinamento in genere. Essi cavalcano l'onda cercando di sfruttare il fenomeno. Sono rari i casi in cui una regolamentazione dei camper è dettata veramente da esigenze contingenti. Basta guardarsi intorno. Con ciò ribadisco a quanti, camperisti e non, vogliono dare la "caccia" al camperista zozzone individuando in esso l'unica causa dei nostri problemi che, essi, seguendo la corrente, si bendano gli occhi con prosciutto (con quello che costa[:D]) come fanno molti qui sul forum. E' solo una caccia alle streghe che, io personalmente, aborrisco, e, spero non mi capiti mai il camperista che mi faccia notare "la goccia" (un pò difficile in verità poichè scarico nei luoghi appositi) poichè, in tal caso, la mia reazione potrebbe essere poco bella e addirittura sproporzionata. E' tutta sbagliata questa politica del "dagli al zozzone". Pur condannando, s'intende, lo scarico selvaggio, ma non solo, perchè in tale ottica ci includerei il "campeggio/sosta selvaggia" a mò di accampamento indiano o, "da zingari", l'assembramento da "caciaroni", ribadisco la mia convinzione che queste motivazioni costituiscono solo una causa minima della "chiusura" dei comuni nei nostri confronti. Chi vuol intendere intenda... Elio Vita.
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
Anto57 - O Nonno
Anto57 - O N...
-
Inserito il 17/09/2007 alle: 14:18:26
quote:Originally posted by bruno b
Il luogo che io frequento, caro O nonno diventa di serie B da Settembre a Giugno, ma per due mesi dell'anno è preso d'assalto da Camper, auto, tende, e da tutti coloro che hanno in loco una abitazioneid="red">. Ora quel comune da anni ha in mente di costruire un'area. Per il momento le idee non sono chiare sia sul come che sul dove farla. Ma una cosa è certa. Quando la faranno ci si dovrà recare nel luogo preposto, anche se magari ci vai a fine settembre e di camper in giro se ne vedono 5-6 al massimo.id="red"> Perché caro Antonio si da il caso che NOI come categoria ma NOI in generale ci si comporti esattamente come i pecoroni e si vada tutti contemporaneamente negli stessi luoghi e negli stessi momenti.id="red"> IO NO .id="red"> Io in quel luogo quando noto le prime avvisaglie di caos, non ci vado più e aspetto la fine dell'ondata caotica. Tra qualche tempo farò anche una capatina in quei rari luoghi di mare che ancora non imponendo aree e regole rigide mi permettono di recarmi tranquillamente (magari pagando un parcheggio giornaliero)a prendermi una boccata di aria diversa. Purtroppo l'amara constatazione è che non è più questione di dover gestire il territorio dall'assalto dei camper, ma si tratta di pura e banale speculazione, diversamente si prenderebbero provvedimenti di più ampia portata. E sempre per rimanere in tema aree e luoghi non eccessivamente affollati, comunque quando nasce un'area ,il resto ti viene vietato,id="red"> per cui personalmente per me l'area altro non è che un ghetto,perchè mi limita mi restringe gli spazi mi preclude altre possibilità .Al contrario la dove non ci sono , siccome non sono un cittadino menefreghista, riesco comunque a sistemarmi come mi piace e senza recare danno di alcun genere, nemmeno sul piano visivo. Purtroppo ormai il camperista in generale vuole le aree e i campeggi vuoi per paura vuoi perchè piano piano in costoro si sta insinuando l'idea che chi non entra in quei luoghi sia un campeggiatore selvaggio nel senso vero del termine. Invece io penso che l'area attrezzata dovrebbe costituire un supporto in più per coloro che desiderano servirsene. Mentre invece il più delle volte la dove nasce una AA tutto il resto diventa vietato. Alla gente piace questo?. A me non piace, e credo che io non sia il solo a pensarla cosi'. E se quando me ne vado non ho lasciato dietro di me tracce del mio passaggio , di che cosa dovrei essere accusato?. Chiudo ricordando che parallelamente al crescere del fenomeno camper è aumentato tutto il fenomeno di movimento di massa . Quale sia lo strumento non ha importanza. Si da il caso però che solo noi si finisca nel mirino. Che siano le autorità locali a vederci la possibilità di fare cassa ,passi, ma che siano altri colleghi camperisti che contribuiscono a far si che i MIEI spazi diventino sempre più stretti fino al punto di rinchiudermi in un recinto delimitato da strisce sul terreno non mi va giù. E non perchè si debba pagare ma perchè dal mio punto di vista allora per uscire di casa e andare in un recinto circondato da mura bianche alte 3 metri tanto vale che me ne stia sul balcone almeno da lassù riesco ancora a vedere un po di cielo. Ben vengano le aree se al contempo si lascia alle persone la libertà di servirsene o meno. Bruno. id="red">id="green"> >
> Quoto integralmente specie le parti in rosso. Ma la realtà è questa come la cambiamo? Tu profferisci sempre una serie di DESIDERATA basati sul tuo modo di itinerare, nel quale mi riconosco per gli aspeti essenzialia ma non per "il vado altrove" perché se si acquista un camper occorrono regole chiare. Ai tuoi desiderata io mi permetto di aggiungere i miei e cioè che la situazione da te auspicata dovrebbe riguardate tutti i comuni ed anche in alta stagione perché oltre a te ci sono anche io ed io vorrei stare con il mio camper sul lungomare di Alassio in pieno agosto o a Porto Rotondo. Tu no? Ma è proprio così: andando sempre da altra parte, che i divieti restano e noi saremo costretti ad andare sempre in postacci (più volte ho fatto l'esempio di SEVESO, SARNO, Poggiomarino etc. dove immagino che non ci siano divieti anticamper. Senza offesa per detti comuni. Io no! Io vorrei che i divieti fossero eliminati dappertutto e che la sosta libera fosse un diritto ovunque possonono parcheggiare le auto. Ma come si fa? No ho letto alcunna proposta percorribile da parte tua. Solo desideri. E' se parliamo di desideri io ne avrei tanti altri che con il buon senso posso farne oggetto di ampia condivisione in questo forum. Ma per tramutarli in diritti ce ne corre. Ti domando: come si fa?

Modificato da Anto57 - O Nonno il 17/09/2007 alle 14:37:57
bruno b
bruno b
-
Inserito il 17/09/2007 alle: 15:49:54
Hai mai sentito parlare di limite temporale?. Quello se fatto rispettare può essere uno strumento che garantisce un maggior ricambio. E poi non è assolutamente vero che io non ho mai proposto. Da anni vado dicendo che si potrebbe percorrere il modello Francese, che si articola in molte alternative alle due che solitamente vengono prospettate in questo forum. Parcheggi dedicati . Qualsiasi paese sia famoso oppure meno sia posizionato in modo tale da non potersi munire di strutture grandi è comunque in grado (volendo)di sprecare un barattolo di vernice e di segnare in terra poche strisce col nostro simbolo segnato in modo che in ogni località si possa avere un punto di riferimento. Evito di continuare indicandoti soluzioni alternative che conosci benissimo pure tu. Si tratta solo di volontà. Si tratta di mettere da parte il desiderio di lucro che caratterizza la nostra società. Basta volere. Da tempo sono propositivo e non in misura finalizzata al mio modo di muovermi, ma nell'interesse comune. Purtroppo le proposte che non danno tornaconto vengono sistematicamente ignorate. Ovvio che se continueremo sulla strada della rivendicazione di AA trascurando tutto ciò che potrebbe costituire una valida ragnatela che vada ad integrare l'unica cosa che il popolo camperista chiede, ci troveremo sempre più a dover battagliare tra di noi per (un posto al sole)sperando di essere i primi ad arrivare, prendere il posto migliore e non muoverci più fino al momento di tornarsene a casa. QUESTO è il CAMPER?. Bruno.id="green">
Anto57 - O Nonno
Anto57 - O N...
-
Inserito il 17/09/2007 alle: 19:05:43
quote:Originally posted by bruno b Hai mai sentito parlare di limite temporale?...... >
> Bruno, ho sentito parlare di molte cose che attenevano a COSA VUOLE BRUNO. Nulla di pratico in merito a COME FARE PER OTTENERLO IN ITALIA. Siamo sempre qui. Voglio le stesse cose che vuoi tu. La differenza sta nel fatto che io mi pongo il problema di come fare per ottenerlo mentre tu e tanti altri lo enunciate e basta come se fosse dovuto!
 lo zio 2
lo zio 2
-
Inserito il 17/09/2007 alle: 21:01:17
ragazzi calma e sangue freddo, dobbiamo avere pazienza quando si accorgeranno che siamo veramente tanti e che spendiamo anche noi dovranno creare piu' zone per noi è solo questione di tempo, perchè l'alternativa e non far piu' costruire camper e ciò mi sembra impossibile , e che molti di noi non riescono a farsi una ragione del fatto che i nostri mezzi sono lunghi e occupano spazio. Sul fatto della pazienza vi dico una cosa nel 86' ho cominciato ad andare sullo snowboarder e non ti volevano far salire sugli impianti citando varie normative qualche anno dopo si sono accorti che eravamo tanti e non ci furono piu' divieti, quindi pazienza. Bruno
19
gian1971
gian1971
01/11/2006 944
Inserito il 12/01/2008 alle: 22:40:04
quote:Originally posted by sunmaneta
Scusa gincoale sarei intenzionato a effettuare un'escursione in Val Maira ed esattamente come base di partenza Pratorotondo. Fino a dove è possibile arrivare con i nostri mezzi? Grazie ciao Su >
> Campo Base oltre Chiappera dove finisce la strada asfaltata.... ne vale la pena .... infatti per chi non lo sapesse la valle è incassata in mezzo alle montagne e da Dronero in su la strada diventa tortuosa e in qualche punto anche strattina per un VR di oltre 7 mt..... ma è panoramicissima e toglie il fiato tanto è bella .... [;)][;)][;)]

Modificato da gian1971 il 12/01/2008 alle 22:41:58
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link