quote:Risposta al messaggio di chiaraF inserito in data 24/07/2009 16:22:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra) Mi fareste un rapido riassunto di quanto non dovremmo dimenticarci?>> Sì, di certo ci vuole una dichiarazione dei genitori che vi autorizzano a portare la loro minore con voi, basta uno scritto autocertificato, magari con i loro riferimenti telefonici. Poi ci vogliono i suoi documenti di riconoscimento e la tessera sanitaria nazionale. Buone vacanze! [:)] Bye
quote:Risposta al messaggio di chiaraF inserito in data 24/07/2009 16:22:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Se restate in italia, per legge, non occorre proprio nulla, solo la tessera sanitaria per eventuali emergenze di questo tipo.... saluti...
quote:Risposta al messaggio di chiaraF inserito in data 24/07/2009 16:22:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non è particolarmente semplice ovviamente se ti rechi all'estero. Alcuni Paesi accettano l'ATTESTATO DI IDENTITÀ [come saprai in Italia non rilasciano carte di identità a minori di anni 15 o 16 (non rammento bene quale delle due età sia quella giusta)]. Nell'attestato deve essere riportata la dichiarazione resa presso la QUESTURA che il minore può espatriare con (una delle tre scelte): - solo con entrambi i genitori -con uno dei due separatamente (indicare se entrambi o uno solo dei due) -con qualunque persona o da solo. Nei Paesi ove non accettano l'ATTESTATO DI IDENTITÀ occorre che il minore abbia il proprio PASSAPORTO (con le dichiarazione resa come sopra) oppure, se viaggia con i genitori) essere inserito nel passaporto di uno o entrambi i genitori. Ciao
quote:Risposta al messaggio di Prof. Antonio Calosci inserito in data 25/07/2009 12:24:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>id="size1"> Egr. Prof. Calosci, poichè sono ormai prossimo alla partenza per il mio primo viaggio all'estero e porto con me i miei due figli (10 / 8), volevo gentilmente un conferma, poichè, dalle varie letture sono rimasto nel dubbio. Volevo chiederle, se l'attestato d'identità (foto autenticata?), privo del visto della questura è sufficiente se accompagnato dal mio passaporto dove vi sono annotati i due nominativi dei bambini? La ringrazio fin d'ora per la sua gentile risposta/opinione. AM Benevento
quote:Risposta al messaggio di AM Benevento inserito in data 27/07/2009 11:23:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non diamoci del LEI..... siamo camperisti!!! Nel caso i minori siano segnati sul passaporto (dovrebbero essere segnati con fotografia) fa fede il passaporto e non serve altro documento di riconoscimento. Il passaporto stesso è documento di identità a tutti gli effetti. Ciao. P.S. nei prossimi giorni non sarò on-line.
quote:Risposta al messaggio di Prof. Antonio Calosci inserito in data 27/07/2009 12:33:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> OK. Sul mio passaporto, rinnovato nel 2005, ci sono solo i nominativi dei ragazzi (non ci sono le foto, per questo motivo ho fatto le foto autenticate presso il comune. Ma è normale che sul passaporto non ci siano le foto? Oppure si sono dimenticati di inserirle? Io non ricordo, se in occasione del rinnovo, ho consegnato delle foto ma credo che qualche attestato (certificato di nascita, foto autenticata) lo abbia consegnato alla questura.
quote:Risposta al messaggio di AM Benevento inserito in data 27/07/2009 12:54:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:Risposta al messaggio di peterpann inserito in data 27/07/2009 15:38:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>id="size1"> Bene, ma io (probabilmente, anzi sicuramente sono un pò duro di testa) non ho capito se le foto, la questura, le inserisce sul passaporto o normalmente mette solo i nominativi? [^] In pratica, avrei bisogno di sapere, se per andare all'estero con i ragazzi mi è sufficente il passaporto con i soli nominativi accompagnati dalle foto autenticate dal Comune, o bisogna ottenere anche il visto/timbro sulle foto autenticate?
quote:Risposta al messaggio di AM Benevento inserito in data 27/07/2009 15:56:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:Risposta al messaggio di peterpann inserito in data 27/07/2009 16:08:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>id="size1"> Ah, adesso è chiaro. Grazie[^] e comunque vista l'età dei minori (8 e 10 anni) io metterei le foto sul passaporto. Non ti costa nulla, porti 2 foto per ognuno dei minori + il passaporto compili la domanda davanti all'impiegato che ti rilascia nel giro di 10 minuti passaporto con foto autenticata. Io l'ho fatto 2 mesi fà ma per obbligo in quanto devo andare in Russia ed i russi vogliono la foto anche dei bimbi piccoli.id="size1"> Se lo rilasciano in giornata ci vado domani e risolvo tutti i problemi di attestati, foto autenticate, ecc. ecc. GRAZIE