quote:Originally posted by GinoGina> Sto per comprarli e a breve andro` ad Aosta...non entrero` in campeggio ma parcheggero` davanti al comune di un paese li` vicino...vorrei essere sicuro di non essere nel torto se mi dovessere dire qualcosa...tutto qua. Grazie
Credo che non sia campeggio: non vedo il nesso oscuranti=campeggio. Anche le auto d'estate altrimenti sarebbero fuori legge, no?! >
quote:Originally posted by roblungh> Da Roma...mi hai gia` dato consigli su dove fare gas se ricordi...verro` per Sant`Orso e per farmi qualche sciata a Pila...
dove vieni? adesso sopra ad aosta si rimane di notte intorno allo 0. ciao roberto >
quote:Originally posted by GinoGina> Per me è "oscuranti esterni"=campeggio per il solo fatto che sono fuori dalla massa originale del veicolo. D'estate, infatti, le auto hanno gli oscuranti interni e poi l'assicurazione deve sempre essere visibile esternamente. Io li userei solo in campeggio e non andandoci, per questo non li compro. Bye
Credo che non sia campeggio: non vedo il nesso oscuranti=campeggio. Anche le auto d'estate altrimenti sarebbero fuori legge, no?! >
quote:Originally posted by roblungh> ovviamente non credo che l'area di sosta quella adiacente il centro sia praticabile (nei giorni della festa), quindi pensavo magari di uscire da Aosta e piazzarmi vicino casa di mio fratello (Gressan). Finita la festa credo di tornare nell'area di sosta....
purtroppo a sant'orso saro ko mi fanno un piccolo intervento alla schiena e quindi riposo assoluto, niente fiera. ti chiedevo dove ti fermi qui in valle. ciao rob >
quote:Originally posted by maurito54> Si effettivamente la non esposizione del tagliando dell'assicurazione potrebbe essere un problema (basterebbe spostarla su di una finestra, ma sarebbe scomodo ed antiestetico). Considerando che, in un anno di camper (12.000 km ), in campeggio ci sono entrato un paio di volte (massimo 3), credo di essere d'accordo con la tua idea: Niente oscuranti esterni. Maurito e roblungh mi state frenando sull'acquisto degli oscuranti. Però la domanda a questo punto mi sorge spontanea: Con la condensa che si forma in cabina come fate?
quote:Originally posted by GinoGina> Per me è "oscuranti esterni"=campeggio per il solo fatto che sono fuori dalla massa originale del veicolo. D'estate, infatti, le auto hanno gli oscuranti interni e poi l'assicurazione deve sempre essere visibile esternamente. Io li userei solo in campeggio e non andandoci, per questo non li compro. Bye
>
quote:Originally posted by maurito54> Per me, per me, per me.... Teniamoci alla legge. L'art. 185 del CdS non parla di MASSA ma... "non occupa comunque la sede stradale in misura eccedente l'ingombro proprio dell'autoveicolo medesimo" E degli oscuranti esterni non aumentano tale ingombro vuoi per l'inclinazione verso avanti del cofano, vuoi per la presenza di specchietti. Il problema dell'esposizione del contrassegno per l'assicurazione è facilmente risolvibile con l'apertura di una apposita finestrella sull'oscurante esterno stesso! Ciao
quote:Originally posted by GinoGina> Per me è "oscuranti esterni"=campeggio per il solo fatto che sono fuori dalla massa originale del veicolo.
>
quote:Originally posted by Prof. Antonio Calosci> Ciao Prof. non x fare il preciso con te [:D] ma l'oscurante esterno (che anche io uso) occupa qlc millimetro o centimetro in + del naturale ingombro del mezzo. E' solo x fare il preciso[;)] Ciao Daniele
quote:Originally posted by maurito54> Per me, per me, per me.... Teniamoci alla legge. L'art. 185 del CdS non parla di MASSA ma... "non occupa comunque la sede stradale in misura eccedente l'ingombro proprio dell'autoveicolo medesimo" E degli oscuranti esterni non aumentano tale ingombro vuoi per l'inclinazione verso avanti del cofano, vuoi per la presenza di specchietti. Il problema dell'esposizione del contrassegno per l'assicurazione è facilmente risolvibile con l'apertura di una apposita finestrella sull'oscurante esterno stesso! Ciao
quote:Originally posted by GinoGina> Per me è "oscuranti esterni"=campeggio per il solo fatto che sono fuori dalla massa originale del veicolo.
>
>
quote:Originally posted by Prof. Antonio Calosci> Scusa prof, ma proprio per attenersi alla legge, secondo il tuo discorso, anche i piedini potrebbero essere "nella massa", o lo scalino aperto anche se non tocca terra, o la finestra size aperta. Mentre invece tutti sappiamo che non sono concessi, e allora perchè mai gli oscuranti esterni dovrebbero fare l'eccezione? Poi ognuno è libero di acquistare ciò che vuole, non sarò certo io ad impedirlo. [:)] Io in inverno sto usando la divisione isolante con la cabina con il multistrato, lascio che condensi in cabina e poi sbrino, magari accendendo prima il motore ... se mi serve, altrimenti ... amen. Bye
Teniamoci alla legge. L'art. 185 del CdS non parla di MASSA ma... "non occupa comunque la sede stradale in misura eccedente l'ingombro proprio dell'autoveicolo medesimo" E degli oscuranti esterni non aumentano tale ingombro vuoi per l'inclinazione verso avanti del cofano, vuoi per la presenza di specchietti. >
quote:Originally posted by mezza> Proprio per fare l preciso. Li ho anche io e una volta apposti sui vetri anteriore da nessuna parte sporgono oltre la sagoma omologata e restano all'interno di quelli che sono gli ingombri previsti in sede di omologazione. Lateralmente ci sono gli specchietti, anteriormente il cofano sporge molto oltre il parabrezza, e poi ci sono le naturali bombature del mezzo in ogni caso sporgono più dei pochi mm degli oscuranti esterni! [:)] Ciao
quote:Originally posted by Prof. Antonio Calosci> Ciao Prof. non x fare il preciso con te [:D] ma l'oscurante esterno (che anche io uso) occupa qlc millimetro o centimetro in + del naturale ingombro del mezzo. E' solo x fare il preciso[;)] Ciao Daniele
>
>
>
quote:Originally posted by maurito54> No. Niente "massa" ma sagoma. La sagoma non è con gli sportelli (o finestrini) aperti per qualunque mezzo. Stessa cosa per eventuali predellini che non devono sporgere. Gli sportelli li puoi, in auto, aprire (come anche per il camper) per il tempo strettamente necessario per salire o scendere. Non per stare parcheggiato. Per i piedini.... è espressamente indicato nella legge che il camper deve appoggiare esclusivamente sulle proprie ruote!!!
Scusa prof, ma proprio per attenersi alla legge, secondo il tuo discorso, anche i piedini potrebbero essere "nella massa", o lo scalino aperto anche se non tocca terra, o la finestra size aperta. >
quote: Mentre invece tutti sappiamo che non sono concessi, e allora perchè mai gli oscuranti esterni dovrebbero fare l'eccezione? >> Perché non ingombrano sporgendo dalla sagoma perimetrale!!! Cosa invece che fanno tutte quelle cose come aprire i finestrini a compasso, tenere aperto uno sportello o il predellino!!!
quote: Poi ognuno è libero di acquistare ciò che vuole, non sarò certo io ad impedirlo. [:)] Io in inverno sto usando la divisione isolante con la cabina con il multistrato, lascio che condensi in cabina e poi sbrino, magari accendendo prima il motore ... se mi serve, altrimenti ... amen. >> Nessuno critica le tue personali scelte! [:)] Ciao