CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Normative
Galleria

Domanda oscuranti esterni

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 22
vinc77
vinc77
-
Inserito il 19/01/2009 alle: 13:01:30
Domandona da vero ignorante : posso mettere gli oscuranti esterni se sono in sosta libera? E` considerato campeggio? Grazie e scusate il disturbo.
18
GinoSerGina
GinoSerGina
22/10/2007 7153
Inserito il 19/01/2009 alle: 14:37:02
Credo che non sia campeggio: non vedo il nesso oscuranti=campeggio. Anche le auto d'estate altrimenti sarebbero fuori legge, no?!
vinc77
vinc77
-
Inserito il 19/01/2009 alle: 14:48:28
quote:Originally posted by GinoGina
Credo che non sia campeggio: non vedo il nesso oscuranti=campeggio. Anche le auto d'estate altrimenti sarebbero fuori legge, no?! >
> Sto per comprarli e a breve andro` ad Aosta...non entrero` in campeggio ma parcheggero` davanti al comune di un paese li` vicino...vorrei essere sicuro di non essere nel torto se mi dovessere dire qualcosa...tutto qua. Grazie
16
ruggiobo
ruggiobo
08/01/2009 994
Inserito il 19/01/2009 alle: 17:39:17
Credo che debba essere reso visibile il tagliando della assicurazione. Faccio questa deduzione in quanto una volta con l'auto mi hanno fermato i vigili di un comune limitrofo e non avevo esposto il tagliando. Non mi hanno contestato nulla ma mi hanno suggerito di esporlo quando l'auto è in sosta. Credo sia perchè l'auto parcheggiata in strada deve essere assicurata e la dimostrazione è il tagliando. L'auto in garage può anche non essere assicurata. Prova a chiedere a quelli che nel forum dibattono di limiti di velocità, di peso e di contravvenzioni sono più esperti. Ciao
22
roblungh
roblungh
02/12/2003 5363
Inserito il 19/01/2009 alle: 19:50:43
forse il discorso del tagliando dell'assicurazione puo essere valido. io non metto mai ne quelli interni ne quelli esterni, sempre e solo la tenddina di stoffa per due motivi: 1 il pelosauro deve poter vedere fuori quando sta seduto sul sedile di guida; 2 in sosta libera puo capitare (a mè non è mai successo in 20 anni) di dover partire a precipizio per una situazione di pericolo con gli oscuranti come fai????? io senza giro la chiave e parto.... pero stai tranquillo che vicino ad aosta (casa mia) è difficile che ti trovi in quella situazione al lmite corri il rischio di sentire qualcuno a tarda notte che si mette a canare uscendo da qualche cantina. ciao nè
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
vinc77
vinc77
-
Inserito il 20/01/2009 alle: 11:30:15
[quote]Originally posted by roblungh
forse il discorso del tagliando dell'assicurazione puo essere valido. io non metto mai ne quelli interni ne quelli esterni, sempre e solo la tenddina di stoffa per due motivi: 1 il pelosauro deve poter vedere fuori quando sta seduto sul sedile di guida; 2 in sosta libera puo capitare (a mè ®on è ­ai successo in 20 anni) di dover partire a precipizio per una situazione di pericolo con gli oscuranti come fai????? io senza giro la chiave e parto.... pero stai tranquillo che vicino ad aosta (casa mia) è ¤ifficile che ti trovi in quella situazione al lmite corri il rischio di sentire qualcuno a tarda notte che si mette a canare uscendo da qualche cantina. ciao nèŠ[/quote Anche lo scorso anno sono stato su...ci vive mio fratello...non ho avuto bisogno di oscuranti, ho tirato solo la tenda, ma la temperatura era un po` piu` mite...
22
roblungh
roblungh
02/12/2003 5363
Inserito il 20/01/2009 alle: 11:57:00
dove vieni? adesso sopra ad aosta si rimane di notte intorno allo 0. ciao roberto
vinc77
vinc77
-
Inserito il 20/01/2009 alle: 13:22:03
quote:Originally posted by roblungh
dove vieni? adesso sopra ad aosta si rimane di notte intorno allo 0. ciao roberto >
> Da Roma...mi hai gia` dato consigli su dove fare gas se ricordi...verro` per Sant`Orso e per farmi qualche sciata a Pila...
22
roblungh
roblungh
02/12/2003 5363
Inserito il 20/01/2009 alle: 15:58:02
purtroppo a sant'orso saro ko mi fanno un piccolo intervento alla schiena e quindi riposo assoluto, niente fiera. ti chiedevo dove ti fermi qui in valle. ciao rob
17
maurito54
maurito54
26/03/2008 5759
Inserito il 20/01/2009 alle: 16:39:52
Credo che non sia campeggio: non vedo il nesso oscuranti=campeggio. Anche le auto d'estate altrimenti sarebbero fuori legge, no?! >
> Per me è "oscuranti esterni"=campeggio per il solo fatto che sono fuori dalla massa originale del veicolo. D'estate, infatti, le auto hanno gli oscuranti interni e poi l'assicurazione deve sempre essere visibile esternamente. Io li userei solo in campeggio e non andandoci, per questo non li compro. Bye
vinc77
vinc77
-
Inserito il 20/01/2009 alle: 18:39:21
quote:Originally posted by roblungh
purtroppo a sant'orso saro ko mi fanno un piccolo intervento alla schiena e quindi riposo assoluto, niente fiera. ti chiedevo dove ti fermi qui in valle. ciao rob >
> ovviamente non credo che l'area di sosta quella adiacente il centro sia praticabile (nei giorni della festa), quindi pensavo magari di uscire da Aosta e piazzarmi vicino casa di mio fratello (Gressan). Finita la festa credo di tornare nell'area di sosta....
vinc77
vinc77
-
Inserito il 20/01/2009 alle: 18:47:11
quote:Originally posted by maurito54
> Per me è "oscuranti esterni"=campeggio per il solo fatto che sono fuori dalla massa originale del veicolo. D'estate, infatti, le auto hanno gli oscuranti interni e poi l'assicurazione deve sempre essere visibile esternamente. Io li userei solo in campeggio e non andandoci, per questo non li compro. Bye
>
> Si effettivamente la non esposizione del tagliando dell'assicurazione potrebbe essere un problema (basterebbe spostarla su di una finestra, ma sarebbe scomodo ed antiestetico). Considerando che, in un anno di camper (12.000 km ), in campeggio ci sono entrato un paio di volte (massimo 3), credo di essere d'accordo con la tua idea: Niente oscuranti esterni. Maurito e roblungh mi state frenando sull'acquisto degli oscuranti. Però la domanda a questo punto mi sorge spontanea: Con la condensa che si forma in cabina come fate?
Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
-
Inserito il 20/01/2009 alle: 20:46:29
> Per me è "oscuranti esterni"=campeggio per il solo fatto che sono fuori dalla massa originale del veicolo.
>
> Per me, per me, per me.... Teniamoci alla legge. L'art. 185 del CdS non parla di MASSA ma... "non occupa comunque la sede stradale in misura eccedente l'ingombro proprio dell'autoveicolo medesimo" E degli oscuranti esterni non aumentano tale ingombro vuoi per l'inclinazione verso avanti del cofano, vuoi per la presenza di specchietti. Il problema dell'esposizione del contrassegno per l'assicurazione è facilmente risolvibile con l'apertura di una apposita finestrella sull'oscurante esterno stesso! Ciao
18
Mezza
Mezza
07/09/2007 5393
Inserito il 20/01/2009 alle: 23:07:45
quote:Originally posted by Prof. Antonio Calosci
> Per me è "oscuranti esterni"=campeggio per il solo fatto che sono fuori dalla massa originale del veicolo.
>
> Per me, per me, per me.... Teniamoci alla legge. L'art. 185 del CdS non parla di MASSA ma... "non occupa comunque la sede stradale in misura eccedente l'ingombro proprio dell'autoveicolo medesimo" E degli oscuranti esterni non aumentano tale ingombro vuoi per l'inclinazione verso avanti del cofano, vuoi per la presenza di specchietti. Il problema dell'esposizione del contrassegno per l'assicurazione è facilmente risolvibile con l'apertura di una apposita finestrella sull'oscurante esterno stesso! Ciao
>
> Ciao Prof. non x fare il preciso con te [:D] ma l'oscurante esterno (che anche io uso) occupa qlc millimetro o centimetro in + del naturale ingombro del mezzo. E' solo x fare il preciso[;)] Ciao Daniele
17
maurito54
maurito54
26/03/2008 5759
Inserito il 20/01/2009 alle: 23:32:09
Teniamoci alla legge. L'art. 185 del CdS non parla di MASSA ma... "non occupa comunque la sede stradale in misura eccedente l'ingombro proprio dell'autoveicolo medesimo" E degli oscuranti esterni non aumentano tale ingombro vuoi per l'inclinazione verso avanti del cofano, vuoi per la presenza di specchietti. >
> Scusa prof, ma proprio per attenersi alla legge, secondo il tuo discorso, anche i piedini potrebbero essere "nella massa", o lo scalino aperto anche se non tocca terra, o la finestra size aperta. Mentre invece tutti sappiamo che non sono concessi, e allora perchè mai gli oscuranti esterni dovrebbero fare l'eccezione? Poi ognuno è libero di acquistare ciò che vuole, non sarò certo io ad impedirlo. [:)] Io in inverno sto usando la divisione isolante con la cabina con il multistrato, lascio che condensi in cabina e poi sbrino, magari accendendo prima il motore ... se mi serve, altrimenti ... amen. Bye
Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
-
Inserito il 21/01/2009 alle: 00:25:56
quote:Originally posted by mezza
>
>
> Ciao Prof. non x fare il preciso con te [:D] ma l'oscurante esterno (che anche io uso) occupa qlc millimetro o centimetro in + del naturale ingombro del mezzo. E' solo x fare il preciso[;)] Ciao Daniele
>
> Proprio per fare l preciso. Li ho anche io e una volta apposti sui vetri anteriore da nessuna parte sporgono oltre la sagoma omologata e restano all'interno di quelli che sono gli ingombri previsti in sede di omologazione. Lateralmente ci sono gli specchietti, anteriormente il cofano sporge molto oltre il parabrezza, e poi ci sono le naturali bombature del mezzo in ogni caso sporgono più dei pochi mm degli oscuranti esterni! [:)] Ciao
Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
-
Inserito il 21/01/2009 alle: 00:32:29
Scusa prof, ma proprio per attenersi alla legge, secondo il tuo discorso, anche i piedini potrebbero essere "nella massa", o lo scalino aperto anche se non tocca terra, o la finestra size aperta. >
> No. Niente "massa" ma sagoma. La sagoma non è con gli sportelli (o finestrini) aperti per qualunque mezzo. Stessa cosa per eventuali predellini che non devono sporgere. Gli sportelli li puoi, in auto, aprire (come anche per il camper) per il tempo strettamente necessario per salire o scendere. Non per stare parcheggiato. Per i piedini.... è espressamente indicato nella legge che il camper deve appoggiare esclusivamente sulle proprie ruote!!!
quote: Mentre invece tutti sappiamo che non sono concessi, e allora perchè mai gli oscuranti esterni dovrebbero fare l'eccezione? >
> Perché non ingombrano sporgendo dalla sagoma perimetrale!!! Cosa invece che fanno tutte quelle cose come aprire i finestrini a compasso, tenere aperto uno sportello o il predellino!!!
quote: Poi ognuno è libero di acquistare ciò che vuole, non sarò certo io ad impedirlo. [:)] Io in inverno sto usando la divisione isolante con la cabina con il multistrato, lascio che condensi in cabina e poi sbrino, magari accendendo prima il motore ... se mi serve, altrimenti ... amen. >
> Nessuno critica le tue personali scelte! [:)] Ciao
18
Mezza
Mezza
07/09/2007 5393
Inserito il 21/01/2009 alle: 23:55:52
Domanda al creatore del post: per oscuranti esterni intendevi solo i "copri vetri" oppure i canonici cappotti integrali? Ciao Daniele
vinc77
vinc77
-
Inserito il 22/01/2009 alle: 15:24:26
Entrambi....vorrei prendere quelli che pero` si dividono...
17
bobca
bobca
20/04/2008 215
Inserito il 22/01/2009 alle: 16:46:33
Non sono sicuro che durante la sosta si debba avere visisbile il talloncino dell'assicurazione. Come fanno quelli che hanno l'assicurazione auto a tempo e lasciano l'auto nei parcheggi quando non la usano e quindi con l'assicurazione non attivata. In quel caso nemmeno l'assicurazione e' valida in quel momento anche se magari il talloncino e' sul parabrezza. Roberto
22
roblungh
roblungh
02/12/2003 5363
Inserito il 22/01/2009 alle: 17:09:21
per la condensa mai avuto problemi; stufa sul 6 oblo in coda (bagno) e sopra la mansarda sempre aperti almeno un dito, due persone e il pelosauro a respirare e quasi mai condensa sul vetro in cabina. solo tirata la tendina di stoffa. anche alzata leggermente perchè la faccio passare dietro i sedili della cabina cosi l'aria calda della bocchetta passi meglio e perchè il cane seduto sul sedile di guida possa vedere fuori. tutto questo è stato testato fino a -3/4 gradi. perchè di solito in inverno cerco di andare al caldo..... visto che al freddo ci sono gia. ciao nè
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link