CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Normative
Galleria

Doppia Omologazione

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 5
Tequi
Tequi
-
Inserito il 24/07/2013 alle: 11:12:57
Il mio camper ha la doppia omologazione (sulla targhetta metallica ci sono i due pesi così come a libretto), è un 244 maxi. La domanda è.. se sono fuori peso come va a finire? Mi danno guida senza patente (visto che rientro nella seconda omologazione) o mi danno eccesso di peso? Grazie mille!
19
chorus
chorus
05/10/2006 12492
Inserito il 24/07/2013 alle: 11:31:32
Cosa c'è scritto sul libretto in corrispondenza del codice F.2? Se c'è scritto 3500 e il camper da come scrivi pesa di più, sei sanzionabile per eccesso di peso. Se c'è scritto 4000 (o 4250 o 4500, o comunque un peso superiore a 3500 kg), se non sei possessore di patente C, rientri nella fattispecie di guida senza patente. Beninteso in base alle mie conoscenze.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58101
Inserito il 24/07/2013 alle: 11:32:11
non sarei sicuro che i pesi che leggi siano riferiti a una doppia omologazione. Comunque anche se il mezzo avesse in origine piu omologazioni ottenute dal costruttore, la immatricolazione è una sola da scegliere tra le varie possibili. Dove sono scritti questi due pesi sul libretto? Il peso che fa fede è quello scritto nel campo (F.2) se c'è un altro peso scritto in (F.3) non è altro che la somma del peso del camper+peso del rimorchio che puo trainare Infatti il peso trainabile è scritto in (O.1) e se guardi facendo la somma di (F.2) + (O.1) viene esattamente (F.3) Il mezzo potrebbe avere una doppia omologazione del costruttore, cioè 3500kg e es. 4250kg, ma la immatricolazione è una sola, quindi o è immatricolato come 3500kg e quindi si guida con patente B oppure è immatricolato a un peso superiore (che sarebbe scritto in F.2) e si guiderebbe unicamente con patente C. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
Tequi
Tequi
-
Inserito il 24/07/2013 alle: 11:36:43
Ok perfetto. Se non erro (vado a memoria) il peso scritto in F2 è 3500kg dopo quello fra parentesi è scritto il peso maggiore. Meno male, preferisco essere eventualmente fuori peso che senza patente. ;) Detto questo il mio camper può essere reimmatricolato per un peso superiore anche dopo i 7 anni visto che avendo di base due pesi omologabili non necessita di nulla osta dalla casa? Oppure, come si dice a Roma, mi fanno un buono?!? [:D]

Modificato da Tequi il 24/07/2013 alle 11:37:45
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58101
Inserito il 24/07/2013 alle: 12:16:40
quote:Risposta al messaggio di Tequi inserito in data 24/07/2013  11:36:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> si, allora il secondo peso che leggi è quello di camper+rimorchio. Riguardo a aumentare il peso, è una cosa che ho fatto da poco. Nel mio caso la HYMER aveva sul mio mezzo due omologazioni, a 3500kg e a 3850kg. Però, per portare il peso dai 3500kg ai 3850kg, mi sono rivolto a un concessionario HYMER che ha richiesto alla HYMER il nullaosta e la documentazione necessaria, poi fatto collaudo alla MTC e rifatto il libretto con nuovo peso. Non so dirti se la cosa sia fattibile anche dopo i sette anni in quanto io la ho fatta prima, ma penso di si in ogni caso. Da quanto ho capito sono le modifiche strutturali al mezzo che non si possono fare dopo i 7 anni. Nel mio caso mi hanno detto che posso tornare in ogni momento dai 3850 ai 3500kg (per esempio volessi venderlo a qualcuno che non ha la patente C). __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
20
SunLiner
SunLiner
16/02/2005 1457
Inserito il 24/07/2013 alle: 21:47:47
In caso di sovrappeso viene contestato il medesimo, la patente non c'entra nulla, deve essere quella richiesta per il mezzo che si sta conducendo. Che patente bisogna avere nel caso di un autotreno sovraccarico? Quella dell'astronave?
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link