http://www.terrawind.com/terraw...
è otima e cosi se vai a Orosei o Numana puoi arrivare via terra e per SOSTARE/CAMPEGGIARE/SOGGIORNARE scendi in mare!!! Buona domenica!quote:Originally posted by Prof. Antonio Calosci> "Sono anche io convinto che quella sia la soluzione". Così eviti di far credere che i camperisti siano tutti pretenziosi come te. E credo che come hai più volte annunciato anziché comprarti la cellula scarrabile ora compri l'aggeggio reclamizzato. Bravo 7+. Antò non dimostri nulla, la legge è differente.
Sono stato nei giorni scorsi su una grande barca a vela di un mio amico. Ho notato alcune cose: - il water, la doccia e i rubinetti scaricano direttamente in mare; - ha un generatore da far paura; - nessuno ti dice nulla se ti ancori a pochi metri dalla riva; - nessuno rompe se chiudi le tende e ci dormi dentro; e si va nei porti turistici (sorta di campeggio marino): - hai sempre corrente; - hai sempre acqua direttamente nel tuo posto; - scarichi direttame in mare senza doverti spostare; Inoltre: - non esiste il comandante Benigni con le sue vessatorie regole; - esistono solo le LEGGI GENERALI DELLO STATO!!! Incredibile!!! Persino di fronte alla spiaggia di Orosei fai quello che vuoi!!! Ma se ci vai col camper sono ..zzi amari!!! L'idea che si trova quihttp://www.terrawind.com/terraw...
è otima e cosi se vai a Orosei o Numana puoi arrivare via terra e per SOSTARE/CAMPEGGIARE/SOGGIORNARE scendi in mare!!! Buona domenica! >
quote:Originally posted by Anto57 - O Nonno> Appunto! se ben rammento tu ti chiami Antonio, vero? quindi... Antò non dimostri nulla, la legge è differente.id="size4">
Antò non dimostri nulla, la legge è differente. >
quote:Originally posted by Prof. Antonio Calosci >> Scusami prof, ma cosa vuoi dimostrare? Che la barca non è camper? Embè? Poi non so se scaricare direttamente in mare, sotto riva, sia proprio regolare. Qualche dubbio ce l'ho... ciao
quote:Originally posted by ngeloco> No vogli dimostrare che SOLO ai camper sono fatti VESSATORI divieti, mentre a qualsiasi altro veicolo (stradale, marittimo e persino aereo) non ci sono divieti di DORMIRCI dentro!!!
quote:Originally posted by Prof. Antonio Calosci >> Scusami prof, ma cosa vuoi dimostrare? Che la barca non è camper? Embè?
>
quote: Poi non so se scaricare direttamente in mare, sotto riva, sia proprio regolare. Qualche dubbio ce l'ho... ciao >> Siccome non hanno serbatoi di recupero... probabilmente è lecito. Inoltre, se scarichi un intero serbatorio si nota subito, ma una pipì o una semplice cacchina chi la nota? (ho visto che quando scaricano il condotto tutto esce ben "frullato" da un maceratore). Con tutte le barche da diporto che ci stanno a Numana la colpa dell'inquinamento delle acque viene dato GUARDA CASO ai camper!!! 'sera
quote:Originally posted by Prof. Antonio Calosci> Infatti io sono per mettere serbatoi con sigilli alle barche e se lo fanno per le barche ovviamente lo ammetto anche per i camper cosi la smettono tutti gli ******* con gli scarichi abusivi. Quanto alla "sosta" delle barche mi pare che anche per loro non sia possibile dappertutto, ad esmepio nelle aree marine protette e quando sono a riva vanno nei porti e pagano. Tu invece vuoi andare proprio dappertutto.
quote:Originally posted by ngeloco> No vogli dimostrare che SOLO ai camper sono fatti VESSATORI divieti, mentre a qualsiasi altro veicolo (stradale, marittimo e persino aereo) non ci sono divieti di DORMIRCI dentro!!!
quote:Originally posted by Prof. Antonio Calosci >> Scusami prof, ma cosa vuoi dimostrare? Che la barca non è camper? Embè?
>quote: Poi non so se scaricare direttamente in mare, sotto riva, sia proprio regolare. Qualche dubbio ce l'ho... ciao >> Siccome non hanno serbatoi di recupero... probabilmente è lecito. Inoltre, se scarichi un intero serbatorio si nota subito, ma una pipì o una semplice cacchina chi la nota? (ho visto che quando scaricano il condotto tutto esce ben "frullato" da un maceratore). Con tutte le barche da diporto che ci stanno a Numana la colpa dell'inquinamento delle acque viene dato GUARDA CASO ai camper!!! 'sera
>
quote:Originally posted by Anto57 - O Nonno> Ah... volevo ben dire! Punire tutti per colpirne solo alcuni. Interessante!
Infatti io sono per mettere serbatoi con sigilli alle barche e se lo fanno per le barche ovviamente lo ammetto anche per i camper cosi la smettono tutti gli ******* con gli scarichi abusivi. >
quote: Quanto alla "sosta" delle barche mi pare che anche per loro non sia possibile dappertutto, ad esmepio nelle aree marine protette e quando sono a riva vanno nei porti e pagano. Tu invece vuoi andare proprio dappertutto. >> Nelle aree protette è vietata la circolazione delle barche a motore, ma non di quelle a vela. La SOSTA è consentita ovunque in mezzo al mare!!! Si getta l'ancora e si sosta! poi con un canotto o con un gommone si raggiunge la riva!!! Nei porti ci vanno solo se vogliono e soprattutto per caricare l'acqua potabile. Le barche a Numana le vedi SOSTARE a pochi metri dalla battigia giusto quanto basta per non incagliarsi nella rena!!! Pensa ci dormono pure dentro!!! L'unico obbligo è che se hanno propulsori ad elica non possono accenderli se non nei corridoi per la sicurezza dei bagnanti (nei periodi di balneazione). A remi o a vela vanno dappertutto!!! Mi spiace per te ma anche questa volta il tuo odio per i camper e per la libertà dei cittadini italiani ti ha rifatto toppare. Buona notte
quote:Originally posted by Prof. Antonio Calosci> No, dormire in barca non costituisce campeggio; porta il cervello all'ammasso. Questo mi pare sia l'effetto leggendo quello che scrivi. Alla fine con tutti i tuoi depistaggi restano: le tre sentenze di Cassazione di Orosei; le due sentenze che dicono che dormire in camper è campeggio e che le previsioni del CDS sono una cosa, la potestà di regolare l'attività di campeggio è altra cosa.
quote:Originally posted by Anto57 - O Nonno> Ah... volevo ben dire! Punire tutti per colpirne solo alcuni. Interessante!
Infatti io sono per mettere serbatoi con sigilli alle barche e se lo fanno per le barche ovviamente lo ammetto anche per i camper cosi la smettono tutti gli ******* con gli scarichi abusivi. >quote: Quanto alla "sosta" delle barche mi pare che anche per loro non sia possibile dappertutto, ad esmepio nelle aree marine protette e quando sono a riva vanno nei porti e pagano. Tu invece vuoi andare proprio dappertutto. >> Nelle aree protette è vietata la circolazione delle barche a motore, ma non di quelle a vela. La SOSTA è consentita ovunque in mezzo al mare!!! Si getta l'ancora e si sosta! poi con un canotto o con un gommone si raggiunge la riva!!! Nei porti ci vanno solo se vogliono e soprattutto per caricare l'acqua potabile. Le barche a Numana le vedi SOSTARE a pochi metri dalla battigia giusto quanto basta per non incagliarsi nella rena!!! Pensa ci dormono pure dentro!!! L'unico obbligo è che se hanno propulsori ad elica non possono accenderli se non nei corridoi per la sicurezza dei bagnanti (nei periodi di balneazione). A remi o a vela vanno dappertutto!!! Mi spiace per te ma anche questa volta il tuo odio per i camper e per la libertà dei cittadini italiani ti ha rifatto toppare. Buona notte
>
quote:Originally posted by Prof. Antonio Calosci> Mi sa proprio di no. C'è una direttiva CEE in materia la 2000/59/CEE del 27.11.2000 che vieta proprio i comportamenti realizzati dai tuoi amici. Mi sa che pure in campo di nautica da diporto non stai fornendo dei buoni esempi[:p]
quote:Originally posted by ngeloco> Siccome non hanno serbatoi di recupero... probabilmente è lecito.
quote:Originally posted by Prof. Antonio Calosci >> Poi non so se scaricare direttamente in mare, sotto riva, sia proprio regolare. Qualche dubbio ce l'ho... ciao
>
>
quote:Originally posted by ngeloco> Direttiva CEE che ancora (non sono esperto, ma così mi dicono i possessori di BARCHE) tramutata in legge dello stato. Se fosse il contrario mi farò carico di dirlo ai miei amici. Inoltre... se esiste specifica normativa per quale motivo le imbarcazioni nascono praticamente tutte senza serbatoi di recupero? Poi sarei curioso di vedere come sono fatti i "pozzetti" ad immersione!!! Questa è una domanda tecnica! Buona domenica
quote:Originally posted by Prof. Antonio Calosci> Mi sa proprio di no. C'è una direttiva CEE in materia la 2000/59/CEE del 27.11.2000 che vieta proprio i comportamenti realizzati dai tuoi amici. Mi sa che pure in campo di nautica da diporto non stai fornendo dei buoni esempi[:p]
quote:Originally posted by ngeloco> Siccome non hanno serbatoi di recupero... probabilmente è lecito.
quote:Originally posted by Prof. Antonio Calosci >> Poi non so se scaricare direttamente in mare, sotto riva, sia proprio regolare. Qualche dubbio ce l'ho... ciao
>
>
>
quote:Direttiva CEE che ancora (non sono esperto, ma così mi dicono i possessori di BARCHE) [non è stata] tramutata in legge dello stato.>> Credo di aver integrato correttamente la citazione, nel caso chiedo conferma al Prof. Mi sa che la mancata conversione o comunque il diverso trattamento riservato alle barche c'entri qualcosa con la diffusione di barche et similia presso i nostri provvidi governanti (ahimé senza troppe distinzioni di colore politico). Magari però mi sbaglio...
quote:Originally posted by Mariono> ... ma basta uscire appena fuori del porto e...
Quando si è attraccati in porto è vietato scaricare in mare ed è d'obbligo l'uso dei servizi igienici del porto....ma si sa... tra il dire e il fare c'è di mezzo (o meglio, c'è sotto) il mare. >
quote:Mi sa che la mancata conversione o comunque il diverso trattamento riservato alle barche c'entri qualcosa con la diffusione di barche et similia presso i nostri provvidi governanti (ahimé senza troppe distinzioni di colore politico). Magari però mi sbaglio...>> Credo che contino più le consuetidini storiche sedimentate da secoli. Le fortune economiche delle località di mare non possono prescindere dall'attività marittima che vi si svolge e si è svolta nel passato, e questo gli abitanti, consciamente o inconsciamente lo sanno. Al confronto i camper sono un fenomeno relativamente recente. Solo un tentativo di trovare una spiegazione della situazione, non certo un giudizio di merito. Concordo con Calosci che la evidente disparità di trattamento è discriminatoria.
Solo che rispetto al modellino è armata da anni a 1 fiocco (genoa col rollafiocco, comodissimo e veloce da gestire: stare a togliere e rimettere la custodia della randa è molto più lungo, sostituisce anche la tempestina in caso di necessità). Il genoa rispetto al classico fiocco sposta di molto il centro velico all'indietro, forse questo risolve la tua perplessità.
Noi non abbiamo mai avuto problemi (si seguivano sempre le indicazioni periodiche del Navtex), altri ne sono invece usciti con vele stracciate (le rande strappate... sai che roba! non abbiamo fatto foto perchè c'era troppo il pericolo di bagnare la macchina fotografica in quei momenti), motori in avaria e fortunosi rimorchi in porto dopo ore di angoscia.