CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Normative
Galleria

Dormire in barca... costituisce campeggio?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 23
Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
-
Inserito il 02/06/2007 alle: 14:42:36
Sono stato nei giorni scorsi su una grande barca a vela di un mio amico. Ho notato alcune cose: - il water, la doccia e i rubinetti scaricano direttamente in mare; - ha un generatore da far paura; - nessuno ti dice nulla se ti ancori a pochi metri dalla riva; - nessuno rompe se chiudi le tende e ci dormi dentro; e si va nei porti turistici (sorta di campeggio marino): - hai sempre corrente; - hai sempre acqua direttamente nel tuo posto; - scarichi direttame in mare senza doverti spostare; Inoltre: - non esiste il comandante Benigni con le sue vessatorie regole; - esistono solo le LEGGI GENERALI DELLO STATO!!!
Incredibile!!! Persino di fronte alla spiaggia di Orosei fai quello che vuoi!!! Ma se ci vai col camper sono ..zzi amari!!! L'idea che si trova qui

http://www.terrawind.com/terraw...

è otima e cosi se vai a Orosei o Numana puoi arrivare via terra e per SOSTARE/CAMPEGGIARE/SOGGIORNARE scendi in mare!!! Buona domenica!
Anto57 - O Nonno
Anto57 - O N...
-
Inserito il 02/06/2007 alle: 15:38:46
quote:Originally posted by Prof. Antonio Calosci
Sono stato nei giorni scorsi su una grande barca a vela di un mio amico. Ho notato alcune cose: - il water, la doccia e i rubinetti scaricano direttamente in mare; - ha un generatore da far paura; - nessuno ti dice nulla se ti ancori a pochi metri dalla riva; - nessuno rompe se chiudi le tende e ci dormi dentro; e si va nei porti turistici (sorta di campeggio marino): - hai sempre corrente; - hai sempre acqua direttamente nel tuo posto; - scarichi direttame in mare senza doverti spostare; Inoltre: - non esiste il comandante Benigni con le sue vessatorie regole; - esistono solo le LEGGI GENERALI DELLO STATO!!! Incredibile!!! Persino di fronte alla spiaggia di Orosei fai quello che vuoi!!! Ma se ci vai col camper sono ..zzi amari!!! L'idea che si trova qui

http://www.terrawind.com/terraw...

è otima e cosi se vai a Orosei o Numana puoi arrivare via terra e per SOSTARE/CAMPEGGIARE/SOGGIORNARE scendi in mare!!! Buona domenica! >
> "Sono anche io convinto che quella sia la soluzione". Così eviti di far credere che i camperisti siano tutti pretenziosi come te. E credo che come hai più volte annunciato anziché comprarti la cellula scarrabile ora compri l'aggeggio reclamizzato. Bravo 7+. Antò non dimostri nulla, la legge è differente.
Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
-
Inserito il 02/06/2007 alle: 16:05:27
quote:Originally posted by Anto57 - O Nonno
Antò non dimostri nulla, la legge è differente. >
> Appunto! se ben rammento tu ti chiami Antonio, vero? quindi... Antò non dimostri nulla, la legge è differente.id="size4">
ngeloco
ngeloco
-
Inserito il 02/06/2007 alle: 19:06:20
quote:Originally posted by Prof. Antonio Calosci >
> Scusami prof, ma cosa vuoi dimostrare? Che la barca non è camper? Embè? Poi non so se scaricare direttamente in mare, sotto riva, sia proprio regolare. Qualche dubbio ce l'ho... ciao
Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
-
Inserito il 02/06/2007 alle: 19:14:48
quote:Originally posted by ngeloco
> Scusami prof, ma cosa vuoi dimostrare? Che la barca non è camper? Embè?
>
> No vogli dimostrare che SOLO ai camper sono fatti VESSATORI divieti, mentre a qualsiasi altro veicolo (stradale, marittimo e persino aereo) non ci sono divieti di DORMIRCI dentro!!!
quote: Poi non so se scaricare direttamente in mare, sotto riva, sia proprio regolare. Qualche dubbio ce l'ho... ciao >
> Siccome non hanno serbatoi di recupero... probabilmente è lecito. Inoltre, se scarichi un intero serbatorio si nota subito, ma una pipì o una semplice cacchina chi la nota? (ho visto che quando scaricano il condotto tutto esce ben "frullato" da un maceratore). Con tutte le barche da diporto che ci stanno a Numana la colpa dell'inquinamento delle acque viene dato GUARDA CASO ai camper!!! 'sera
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
Anto57 - O Nonno
Anto57 - O N...
-
Inserito il 02/06/2007 alle: 19:48:22
> Scusami prof, ma cosa vuoi dimostrare? Che la barca non è camper? Embè?
>
> No vogli dimostrare che SOLO ai camper sono fatti VESSATORI divieti, mentre a qualsiasi altro veicolo (stradale, marittimo e persino aereo) non ci sono divieti di DORMIRCI dentro!!!
quote: Poi non so se scaricare direttamente in mare, sotto riva, sia proprio regolare. Qualche dubbio ce l'ho... ciao >
> Siccome non hanno serbatoi di recupero... probabilmente è lecito. Inoltre, se scarichi un intero serbatorio si nota subito, ma una pipì o una semplice cacchina chi la nota? (ho visto che quando scaricano il condotto tutto esce ben "frullato" da un maceratore). Con tutte le barche da diporto che ci stanno a Numana la colpa dell'inquinamento delle acque viene dato GUARDA CASO ai camper!!! 'sera
>
> Infatti io sono per mettere serbatoi con sigilli alle barche e se lo fanno per le barche ovviamente lo ammetto anche per i camper cosi la smettono tutti gli ******* con gli scarichi abusivi. Quanto alla "sosta" delle barche mi pare che anche per loro non sia possibile dappertutto, ad esmepio nelle aree marine protette e quando sono a riva vanno nei porti e pagano. Tu invece vuoi andare proprio dappertutto.
Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
-
Inserito il 02/06/2007 alle: 21:39:35
Infatti io sono per mettere serbatoi con sigilli alle barche e se lo fanno per le barche ovviamente lo ammetto anche per i camper cosi la smettono tutti gli ******* con gli scarichi abusivi. >
> Ah... volevo ben dire! Punire tutti per colpirne solo alcuni. Interessante!
quote: Quanto alla "sosta" delle barche mi pare che anche per loro non sia possibile dappertutto, ad esmepio nelle aree marine protette e quando sono a riva vanno nei porti e pagano. Tu invece vuoi andare proprio dappertutto. >
> Nelle aree protette è vietata la circolazione delle barche a motore, ma non di quelle a vela. La SOSTA è consentita ovunque in mezzo al mare!!! Si getta l'ancora e si sosta! poi con un canotto o con un gommone si raggiunge la riva!!! Nei porti ci vanno solo se vogliono e soprattutto per caricare l'acqua potabile. Le barche a Numana le vedi SOSTARE a pochi metri dalla battigia giusto quanto basta per non incagliarsi nella rena!!! Pensa ci dormono pure dentro!!! L'unico obbligo è che se hanno propulsori ad elica non possono accenderli se non nei corridoi per la sicurezza dei bagnanti (nei periodi di balneazione). A remi o a vela vanno dappertutto!!! Mi spiace per te ma anche questa volta il tuo odio per i camper e per la libertà dei cittadini italiani ti ha rifatto toppare. Buona notte

Modificato da Prof. Antonio Calosci il 02/06/2007 alle 21:41:56
Anto57 - O Nonno
Anto57 - O N...
-
Inserito il 03/06/2007 alle: 10:33:11
Infatti io sono per mettere serbatoi con sigilli alle barche e se lo fanno per le barche ovviamente lo ammetto anche per i camper cosi la smettono tutti gli ******* con gli scarichi abusivi. >
> Ah... volevo ben dire! Punire tutti per colpirne solo alcuni. Interessante!
quote: Quanto alla "sosta" delle barche mi pare che anche per loro non sia possibile dappertutto, ad esmepio nelle aree marine protette e quando sono a riva vanno nei porti e pagano. Tu invece vuoi andare proprio dappertutto. >
> Nelle aree protette è vietata la circolazione delle barche a motore, ma non di quelle a vela. La SOSTA è consentita ovunque in mezzo al mare!!! Si getta l'ancora e si sosta! poi con un canotto o con un gommone si raggiunge la riva!!! Nei porti ci vanno solo se vogliono e soprattutto per caricare l'acqua potabile. Le barche a Numana le vedi SOSTARE a pochi metri dalla battigia giusto quanto basta per non incagliarsi nella rena!!! Pensa ci dormono pure dentro!!! L'unico obbligo è che se hanno propulsori ad elica non possono accenderli se non nei corridoi per la sicurezza dei bagnanti (nei periodi di balneazione). A remi o a vela vanno dappertutto!!! Mi spiace per te ma anche questa volta il tuo odio per i camper e per la libertà dei cittadini italiani ti ha rifatto toppare. Buona notte
>
> No, dormire in barca non costituisce campeggio; porta il cervello all'ammasso. Questo mi pare sia l'effetto leggendo quello che scrivi. Alla fine con tutti i tuoi depistaggi restano: le tre sentenze di Cassazione di Orosei; le due sentenze che dicono che dormire in camper è campeggio e che le previsioni del CDS sono una cosa, la potestà di regolare l'attività di campeggio è altra cosa.
ngeloco
ngeloco
-
Inserito il 03/06/2007 alle: 11:30:45
> Poi non so se scaricare direttamente in mare, sotto riva, sia proprio regolare. Qualche dubbio ce l'ho... ciao
>
> Siccome non hanno serbatoi di recupero... probabilmente è lecito.
>
> Mi sa proprio di no. C'è una direttiva CEE in materia la 2000/59/CEE del 27.11.2000 che vieta proprio i comportamenti realizzati dai tuoi amici. Mi sa che pure in campo di nautica da diporto non stai fornendo dei buoni esempi[:p]
Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
-
Inserito il 03/06/2007 alle: 11:49:14
> Poi non so se scaricare direttamente in mare, sotto riva, sia proprio regolare. Qualche dubbio ce l'ho... ciao
>
> Siccome non hanno serbatoi di recupero... probabilmente è lecito.
>
> Mi sa proprio di no. C'è una direttiva CEE in materia la 2000/59/CEE del 27.11.2000 che vieta proprio i comportamenti realizzati dai tuoi amici. Mi sa che pure in campo di nautica da diporto non stai fornendo dei buoni esempi[:p]
>
> Direttiva CEE che ancora (non sono esperto, ma così mi dicono i possessori di BARCHE) tramutata in legge dello stato. Se fosse il contrario mi farò carico di dirlo ai miei amici. Inoltre... se esiste specifica normativa per quale motivo le imbarcazioni nascono praticamente tutte senza serbatoi di recupero? Poi sarei curioso di vedere come sono fatti i "pozzetti" ad immersione!!! Questa è una domanda tecnica! Buona domenica
19
Aurelio
Aurelio
15/11/2006 180
Inserito il 06/06/2007 alle: 19:03:42
quote:Direttiva CEE che ancora (non sono esperto, ma così mi dicono i possessori di BARCHE) [non è stata] tramutata in legge dello stato.>
> Credo di aver integrato correttamente la citazione, nel caso chiedo conferma al Prof. Mi sa che la mancata conversione o comunque il diverso trattamento riservato alle barche c'entri qualcosa con la diffusione di barche et similia presso i nostri provvidi governanti (ahimé senza troppe distinzioni di colore politico). Magari però mi sbaglio...
19
elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 06/06/2007 alle: 19:15:01
Intanto, per chiarire, dormire, mangiare, aprire e chiudere finestre in barca non è campeggio ma è... mareggio! (Bruttissima battutaccia!) Poi, a parte tutte le evidenziazioni fin qui esposte, nessuno ha parlato di quanto costi sostare in un porticciolo turistico (non parlo della tassa dello stato che... lasciamo perdere!), ma parlo dell'equivalente del prezzo per sostare in un'area di sosta. Abito in una città di mare, ma i lati positivi del camper non hanno nulla da paragonare con quelli della barca: velocità di spostamento, parcheggio, comodità di approvvigionamenti, possibilità di raggiungere quasi tutte le località sulla terraferma, ecc. No, no... meglio il camper, magari pure con tutti i suoi problemi! Elio

Modificato da elfetto il 06/06/2007 alle 19:16:51
18
Mariono
Mariono
30/03/2007 75
Inserito il 06/06/2007 alle: 19:23:15
Quando si è attraccati in porto è vietato scaricare in mare ed è d'obbligo l'uso dei servizi igienici del porto....ma si sa... tra il dire e il fare c'è di mezzo (o meglio, c'è sotto) il mare.
Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
-
Inserito il 06/06/2007 alle: 21:49:23
quote:Originally posted by Mariono
Quando si è attraccati in porto è vietato scaricare in mare ed è d'obbligo l'uso dei servizi igienici del porto....ma si sa... tra il dire e il fare c'è di mezzo (o meglio, c'è sotto) il mare. >
> ... ma basta uscire appena fuori del porto e...
19
PPoli
PPoli
18/09/2006 802
Inserito il 07/06/2007 alle: 00:34:13
quote:Mi sa che la mancata conversione o comunque il diverso trattamento riservato alle barche c'entri qualcosa con la diffusione di barche et similia presso i nostri provvidi governanti (ahimé senza troppe distinzioni di colore politico). Magari però mi sbaglio...>
> Credo che contino più le consuetidini storiche sedimentate da secoli. Le fortune economiche delle località di mare non possono prescindere dall'attività marittima che vi si svolge e si è svolta nel passato, e questo gli abitanti, consciamente o inconsciamente lo sanno. Al confronto i camper sono un fenomeno relativamente recente. Solo un tentativo di trovare una spiegazione della situazione, non certo un giudizio di merito. Concordo con Calosci che la evidente disparità di trattamento è discriminatoria.
19
Oliver
Oliver
15/02/2006 4395
Inserito il 07/06/2007 alle: 12:35:46
In effetti il cabinato a vela, lungi dall'essere ecologico (lo sarà semmai la piccola "deriva"), è nefasto per l'ambiente. Provate a farvi una immersione in rada: le ancore dragano il fondale, le catene lo spazzano con il brandeggio della barca, gli scarichi in mare coprono la vita del fondale con uno strato di "neve" grigiastra. I diportisti che ho incontrato me l'hanno sempre confessato: dove arrivano le barche (e loro parlavano di barche a vela: immaginiamoci quelle a motore) l'ecosistema ne risente. E poi molte manovre e delle barche a vela vengono fatte a motore (e a volte anche la navigazione giornaliera: spesso solo motore o tutt'al più motore + fiocco per stabilizzare dal rollio), quindi...[;)] [8D]

Modificato da Oliver il 07/06/2007 alle 15:25:13
19
serman
serman
20/08/2006 1457
Inserito il 07/06/2007 alle: 16:45:26
Un cabinato a vela non inquina (ma solo in quanto ad inquinamento acustico) rispetto ad uno a motore soltanto quando usa le vele quale propulsore. Per il resto non c e gran differenza se non nel basso consumo dei piccoli motori diesel ausiliari sui velieri contro motori di grande potenza(grandi consumi di carburante) sui motori dei motoscafi e quindi maggiori residui inquinanti di combustione.( i motori 2 tempi fanno di peggio)Lo scarico libero del wc, per quanto possa essere inquinante nonostante non sia diffuso l utilizzo di sostanze chimiche disgreganti ed antifermentative, e NULLA in confronto alla tossicita della stragrande maggioranza delle ANTIVEGETATIVE usate da barche, barchette e navi in quantita enormi per evitare incrostazioni sulla carena. Serafino[:)] Ps Durante i trasferimenti a motore, per ridurre il rollio, si usa la randa, non il fiocco.[;)]
19
Oliver
Oliver
15/02/2006 4395
Inserito il 07/06/2007 alle: 17:05:29
Dimenticavo l'antivegetativo. Giusto, quello avvelena. Se poi lo si è preso in paesi non UE, con meno limitazioni alla tossicità... Per il resto confermo quanto già avevo scritto. Io di barche a vela che vanno a motore e usano il fiocco per minimizzare il rollio ne ho viste parecchie. Se si prendono la briga di tirare fuori dal cappuccio di custodia la randa (e molti in vacanza diventano pigri.. e poi il rollafiocco l'hanno ormai anche i poveretti!) vanno a vela e tengono spento il motore. Ma se il mare è grosso e decidono di non correre rischi... vanno a motore e srollano solo quel tanto di fiocco che dà stabilità. Mica vogliono correre il rischio di faticare mentre si balla e prendere due mani di terzaroli a metà navigazione... Almeno, questo ho visto per 3 settimane in Grecia con meltemi continuo e mare 3-8.[;)] Per il resto... io uso la "deriva".[:D] [8D]
19
serman
serman
20/08/2006 1457
Inserito il 08/06/2007 alle: 07:40:30
Ciao Oliver, fermo restante che ognuno fa come crede, sull utilizzo di randa o fiocco per dare stabilita, non e una questione di pigrizia o di convenienza, e un argomento un po piu tecnico che implica il centro velico e quello di deriva. (non sto ora a spiegare)Poi in mare ognuno puo scegliere di annegare come preferisce, ad esempio ingavonando a motore con mare di poppa o giardinetto e con un fiocco portante anche se terzarolato che ad ogni onda rende il timone inefficace. Se cosi non e, vuol dire che in 40 anni di vela .... Il bello del Meltemi e che e un vento costante, senza raffiche anomali, e se con queste condizioni ottimali per la vela, si va a motore con il fiocco per stabilizzare, consiglio il porto... piu stabili di cosi....[:D] ciao Serafino[:)]
19
Oliver
Oliver
15/02/2006 4395
Inserito il 08/06/2007 alle: 10:45:54
De gustibus... Qualche dubbio lo avevo anch'io, che ero fresco di due corsi di vela su deriva, ma avevo solo usato il comune fiocco, non il genoa che era montato sul cabinato usato in Grecia. Ma poi mi sono ricreduto. Anche se con andature portanti e mare al giardinetto il timone andava corretto a ogni onda (ma è stato solo un giorno di navigazione): vuoi dire che con la randa si sarebbe evitato? Già, spostando il centro velico indietro ci sarebbe stata più stabilità di rotta, no? Ma mettersi a liberare la randa dalla sua protezione e a issarla con forza 8... forse era troppo tardi. In pratica, data la rotta e l'andatura, il problema si è presentato per "solo" due ore... ero al timone io e ricordo bene quella "cavalcata". Il nostro skipper aveva solo... 35 anni di vela (di cui 20 con quella barca, che avevano importato dagli USA e che risaliva agli anni '60) e qualche libro su navigazione alle spalle, anche sul punto nave![;)] Comunque glielo riferisco e sentiamo che mi dice. Semmai poi gli tiro le orecchie! Se ti piace la vela dai un occhio anche qui, li ho girati io: http://www.veoh.com/videos/e66010fFWXj3AB?searchId=3051866974729726623&rank=2 ) http://www.veoh.com/videos/e70761DKnJwfmY [8D] PS Questa la barca che avevamo nelle Cicladi. Solo che rispetto al modellino è armata da anni a 1 fiocco (genoa col rollafiocco, comodissimo e veloce da gestire: stare a togliere e rimettere la custodia della randa è molto più lungo, sostituisce anche la tempestina in caso di necessità). Il genoa rispetto al classico fiocco sposta di molto il centro velico all'indietro, forse questo risolve la tua perplessità. Noi non abbiamo mai avuto problemi (si seguivano sempre le indicazioni periodiche del Navtex), altri ne sono invece usciti con vele stracciate (le rande strappate... sai che roba! non abbiamo fatto foto perchè c'era troppo il pericolo di bagnare la macchina fotografica in quei momenti), motori in avaria e fortunosi rimorchi in porto dopo ore di angoscia.

Modificato da Oliver il 08/06/2007 alle 11:10:50
21
vertigo
vertigo
26/10/2004 7186
Inserito il 08/06/2007 alle: 13:52:44
me ne intendo poco o punto di barca a vela (giusto qualche uscita con gli amici anni fa...), ma non ho capito tutta 'sta problematica del togliere il copriranda! Che ricordi io, si tratta di sciogliere un nodo e togliere un "tubo" di stoffa di pochi etti di peso e nullo ingombro. Certo che se mi dite che si passa una giornata in mare e si arriva a "Burrasca" (credo nella scala Beaufort tale sia l' "8")con onde di 7 metri e vento a 40 nodi senza ancora aver tirato via la protezione della randa, va bene sarà così... Io in quelle due o tre uscite in mare con gli amici avevo imparato cose diverse, ma lo ripeto, sono ignorante in materia... Mario id="Georgia">id="blue">id="size3">
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link