quote:Risposta al messaggio di chorus inserito in data 08/05/2015 14:05:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Buonasera Chorus, lei parla di leggi regionali che regolamentano la possibilità di dormire in camper al di fuori delle aree attrezzate..., siccome sono un neofita mi potrebbe indicare dove documentarmi per prevenire di incorrere in qualche sanzione potendo trovarmi a sostare per la notte ora qui ora là? Grazie. Gaetano
quote:Risposta al messaggio di Gaetano24 inserito in data 08/05/2015 22:00:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Guardi, la situazione è molto ingarbugliata: sostare e campeggiare sono due concetti profondamente diversi. Chi sosta è il camper, chi campeggia è l'equipaggio; purtroppo in materia non ho ancora letto pareri autorevoli che mi diano soddisfazione. Noi camperisti più di vent'anni fa abbiamo accolto con gaudio la legge Fausti, poi trasfusa nell'attuale art. 185 del codice della strada. Secondo me (e beninteso secondo le mie modeste conoscenze giuridiche che mi consentono di mal interpretare una norma) l'art. 185 non è per nulla chiaro e si presta a visioni diametralmente opposte. Ciò detto, nelle 19 Regioni italiane e nelle due Province autonome vi sono delle norme non armonizzate. Secondo le mie conoscenze, ai sensi del Titolo V della nostra Costituzione, le regioni hanno emanato delle leggi che regolamentano le strutture ricettive, siano esse alberghiere, siano esse all'aria aperta (come i campeggi e le aree attrezzate per camper) e nell'ambito di tali leggi hanno regolamentato il campeggio al di fuori di queste strutture. Mi risulta (ma, ripeto, lo prenda con il beneficio d'inventario) che sia soltanto la Regione Emilia Romagna a vietare il campeggio al di fuori delle strutture ricettive a ciò preposte, mentre le altre Regioni limitano il campeggio libero a due o tre giorni consecutivi. In molti luoghi turistici italiani vi è il cartello di divieto di campeggio: io lo tengo debitamente in considerazione perchè, a mio modo di vedere, si tratta di una norma speciale, ancorchè di natura locale, che prevale sulla norma nazionale inserita nel codice della strada, meglio nota a noi camperisti come l'art. 185. Ricordiamoci sempre che il codice della strada è un decreto legislativo, emanato in conseguenza di una legge delega (n. 190 del 13.6.1991). Quest'ultima, all'art. 1 dice sostanzialmente che il Governo è delegato ad adottare delle norme per "la disciplina della motorizzazione e della circolazione stradale". Lei converrà con me che dormire a bordo di un camper a poco a che vedere con la circolazione stradale.
quote:Risposta al messaggio di chorus inserito in data 08/05/2015 14:05:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> anche se esiste questa legge regionale non ho mai avuto problemi a fare libera sul litorale romagnolo e in tutta l'emilia romagna in generale ,credo che alla fine nonostante questa legge ,la sosta libera si tollerata sempre nel rispetto dell'ambiente circostante... carpe diem ...... Luca
quote:Risposta al messaggio di chorus inserito in data 09/05/2015 08:58:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> La ringrazio della cortese risposta e un basso profilo nei comportamenti unitamente al rispetto delle norme ritengo che possa essere il modo giusto per non incorrere in problemi. Un'unica annotazione basata sulla mia pur minima conoscenza del diritto.. una norma locale per quanto speciale non può mai prevalere su una nazionale. Il nostro ordinamento prevede le norme di rango costituzionale a cui tutte le altre devono sottostare, poi vengono le leggi vere e proprie di emanazione parlamentare e a scendere i decreti e i regolamenti attuativi di origine governativa, poi le leggi regionali e i regolamenti comunali e infine gli usi e le consuetudini. Ne consegue che una legge regionale non può prevaricare su una legge parlamentare o governativa per cui, ad esempio, nessun comune potrà mai stabilire che sulle sue strade si può camminare senza indossare la cintura. Allo stesso modo non potranno essere emanati regolamenti che siano in contrasto con il ricordato art. 185 cds a meno che in questo non vi sia la previsione che ciò possa accadere. Solo che purtroppo siamo in Italia e non vi è una decadenza automatica delle norme che sono in contrasto con quelle di rango superiore e per farsi riconoscere un diritto queste vanno impugnate. Gaetano
quote:Risposta al messaggio di alexbio inserito in data 09/05/2015 18:30:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>. .hai pienamente ragione (diffatti qualche associazione di categoria o non ricordo chi ha chiesto di proibire tale abitudine con la speranza di bastonare in questo modo i tir Dell est che avendo spese di soggiorno e quindi allinearsi con i prezzi ai vettori italiani...) Rimane il fatto che in autostrada ci può dormire anche il camperista.roulitista.o chiunque con auto moto Mi fermo qui perché non ho tempo e su questa falsariga si fa filosofia mentre come ho detto preferisco ...un bricciolo di buon senso pratico aiuta di più Un saluto
quote:Risposta al messaggio di Gaetano24 inserito in data 09/05/2015 14:29:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Mi sia scusato l'OT ma le devo una replica: l'art 185 del cds non regola la permanenza a bordo di un camper. Le leggi in materia di turismo sono di competenza regionale, ex art 117 della Costituzione
quote:Risposta al messaggio di alexbio inserito in data 09/05/2015 18:30:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Come fai a paragonare l'obbligo di riposo per i camionisti con la possibilità di vivere a bordo di un camper fuori dalle strutture ricettive?
quote:Risposta al messaggio di chorus inserito in data 09/05/2015 19:46:19 (>. @chorus Vorrei tanto ritrovarr dove ho letto la notizie che ho riportato codi avrai occasione di girare anche a loro la stessa domanda... P.s. Trovato #### Tir, divieto di sosta sull’A22 Misura contro la concorrenza ## Sembra già approvata che poi sia fatta osservare non mi risulta ...siamo in Italia...anche se qualc uno dice di no per BZ... ####Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://altoadige.gelocal.it/bol...
quote:Risposta al messaggio di chorus inserito in data 09/05/2015 19:42:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sig. Chorus non si preoccupi le sue precisazioni sono preziosissime. Io facevo solo delle considerazioni di ordine generale anche visto le mie limitatissime competenze giuridiche. Mi documenterò meglio.. Tuttavia le mie considerazioni, sommesse, partirebbero dal seguente presupposto: sui camper si paga il bollo (tassa di proprietà), nella propria proprietà uno può fare ciò che vuole, ovviamente senza creare danno o ledere i diritti di altri. Non riesco a vedere come, rispettando il cds, e le regole di ordine generali oltre che di buon senso, e cioè parcheggiando correttamente senza intralciare alcuno e negli stalli, non sporcando, né scaricando indiscriminatamente, non molestando con rumori o odori, o fumi,... dicevo non riesco a vedere come possa una legge regionale essere costituzionale e applicabile, visto che a ben vedere sarebbe vessatoria e coercitiva di altrui diritti (diritto di proprietà e di libero e pieno utilizzo della stessa), e discriminatoria perché a parità di obbligo erariale imposto ( il bollo) non si potrebbe fare ciò che altri tranquillamente fanno... Non ho mai sentito che sia stata elevata contravvenzione a chicchessia perché dormiva in auto o mangiava o addirittura faceva sesso purché non visibile dall'esterno a occhio alcuno, né ho mai sentito di autotrasportatori che pur dormono e mangiano e si lavano nei loro mezzi. Ecco queste sono le considerazioni che facevo... Ora in Italia non c'è più da meravigliarsi di nulla perché non esiste più legge né diritto per alcuno e gli organi amministrativi spesso strasbordano dalle loro competenze e quindi i dubbi vengono spontanei.. Comunque la ringrazio ancora e la prego di continuare con le sue preziose argomentazioni.. Saluti. Gaetano.
quote:Risposta al messaggio di salito inserito in data 09/05/2015 20:49:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> capisco che sosta libera significa passare le vacanze in un parcheggio, ma a te sembra che la fattispecie che richiami sia assimilabile al tema sollevato da alexbio? ps siamo sempre più fuori teme
quote:Risposta al messaggio di salito inserito in data 10/05/2015 23:11:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> esempio ho il camper posteggiato nel posteggio condominiale o sulla pubblica via salgo sul mezzo per verificare una situazione interna, o magari per prendere una coperta dimenticata ci salgo sopra ben vestito, sono per così dire di bell'aspetto mentre sono sul mezzo non ho atteggiamenti indecorosi e comunque ci sono oscuranti alle finestre - da fuori non si sa neanche che ci può essere una presenza nel mezzo ora ricordo, sono sul mezzo perché devo recuperare un libro, anzi, devo urgentemente leggere un capitolo in particolare, perché mi serve - non so bene cosa mi capita ma sul più bello mi addormento passano le ore, mi accorgo di essermi addormentato (potrebbe anche essere al risveglio da una pennica pomeridiana, vietata anche quella?), mi rendo ottimamente presentabile ed esco dal mezzo cosa ho fatto di lesivo nei confronti del decoro? certo, magari capita una sola volta, ma sembrerebbe che non posso neanche una volta altrimenti vado incontro a pene severissime fatto a certi orari è lecito mentre ad altri no? a parte le considerazioni sopra, so di qualcuno che ha dormito nel mezzo, posteggiato in una via pubblica anche se utilizzata da pochi, praticamente in forma privata, e non solo una notte ma più notti, alcune consecutive, per fare la guardia al mezzo stesso, visto che era un periodo che nel quartiere... il decoro o il comportamento che dovrei avere mi sembra sia lo stesso in entrambe le situazioni (via privata e parcheggio anche se condominiale) tutelare il mio mezzo dai furti e vandalismi mi autorizza a violare un qualcosa che per puro diletto o comodità non potrei? siamo alle solite, per qualche regola non si può, poi spunta una scusa che se non ti autorizza in pieno, magari ti rende meno arduo... per dormire nel rimessaggio la notte, mi informo dal nostro, ma penso già di sapere la risposta (più o meno - se so che sei dentro ti dovrei dire di uscire, ma se non lo so, basta che non mi combini guai, per questa volta... - solito all'italiana, ma ho ottimi rapporti con il gestore e io non faccio testo) - certamente se dormo sul mezzo il pomeriggio, no problem - (a proposito - differenza tra dormire di notte e di giorno - sempre dormire o no?) rileggendo il regolamento del rimessaggio, si parla di utilizzi degli spazi ed attrezzature comuni, di orari di ingresso e di uscita, di ... se il divieto non è specificatamente dichiarato, ne dal regolamento interno, ne da qualche legge superiore... in parole povere se non è vietato dovrebbe essere permesso peccato che con i se ed i ma non si da una risposta certa ed univoca al quesito e si rischi l'OT