CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Normative
Galleria

Dove e come ricarico GPL?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 11
19
actdrum
actdrum
04/04/2006 13
Inserito il 13/03/2008 alle: 16:37:42
Allora, ho spulciato tutto il forum e anche mezzo mondo internet per riuscire a capire quanto segue, ma una risposta definitiva non l'ho assolutamente trovata . se c'è qualcuno che può darmi delle risposte secche e precise ne sarei davvero felice. Allora, ho un Westfalia Sven Hedin con serbatoio gpl per i servizi con attacco per ricarica tale e quale a quello da autotrazione, fino ad ora ho sempre rifornito dal distributore normalmente, ma le domande sono queste: 1- se la bombola è omologata da meno di 10 anni è in regola ?? 2- come dovrei rifornire per essere in regola ? 3- se è vero che il propano puro è migliore perchè "funziona" anche a basse temperature, come dovrei fare per ricaricare la bombola con questo gas in sicurezza e soprattutto in regola con la legge ?? possibile non si riesca a capire niente di definitivo in questo paese di quaquaraquà ![:(!] grazie a chi vorrà darmi una mano.
pepe2006
pepe2006
-
Inserito il 13/03/2008 alle: 17:35:47
La bombola è in regola con l'omologazione, quindi in teoria potresti andare da qualsiasi rifornitore. Per avere una percentuale maggiore di propano dovresti avere l'accortezza di caricare in zone di montagna dove erogano una miscela di GPL con una maggiore quantità di propano. Ho sentito dire che in qualche regione fanno storie a caricare il bombolone perchè non lo usi per autotrazione come disposto da una recente legge. QUESTA E' L'ITALIA!!!!
20
franz58
franz58
11/01/2005 1116
Inserito il 13/03/2008 alle: 23:07:06
Ciao actdrum, ti rispondo e se hai bisogno d'altro contattami. 1) In teoria non essendo da autotrazione non c'è bisogno di fare il collaudo o sostituirla, in pratica x varie ragioni di sicurezza e succedesse qualcosa è meglio avere il bombolone in regola. 2) Per rifornire in regola devi recarti da chi vende le bombole, molti hanno l'attacco come i distributori, ovvio che il gas lo paghi il prezzo delle bombole 3) Vedi il punto 2 - chi vende gas per le bombole solitamente ha propano. Altrimenti coibenti con uno scatolato il serbatoio con le dovute precauzioni e lo riscaldi con un tubo della stufa, lasciando uno sfiato sotto. Il gas x servizi non potrebbe essere erogato dai distributori per i nostri VR per una questione di accise, il gas x riscaldamento costa piu' del gas x autotrazione e quindi siamo evasori. Così come sono evasori chi usa webasto, solo che non danno nell'occhio, in quanto prelevano gasolio dallo stesso serbatoio della motrice. Questa è l'italia!!!!! Se hai bisogno contattami. Ciao Francoid="blue">
19
elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 14/03/2008 alle: 07:46:41
Un paio di annotazioni al messaggio di Franco. Il bombolone, come qualsiasi contenitore adibito al trasporto di gas compressi liquefatti, deve essere corredato da un certificato di approvazione la cui validità è di dieci anni: alla scadenza il bombolone/contenitore va sottoposto a revisione e, se superata positivamente, l'autorizzazione viene prorogata per altri dieci anni, e così a seguire. Non va trascritto sul libretto di circolazione perchè non vengono modificate le caratteristiche del veicolo e non è oggetto di controllo alle revisioni biennali del veicolo stesso. L'accise per il gas da trazione è inferiore all'accise del gas da riscaldamente per cui nessuna evasione fiscale. Il dubbio sulla liceità dell'uso del gas da trazione per riscaldamento sorge solo dalla definizione in se stessa e non da questioni fiscali. Generalizzando, però, si può dire che i distributori, non potendo verificare se trattasi di reale bombolone autorizzato o semplice bombola domestica modificata (non regolamentare per la questione del controllo automatico del troppo pieno, -30%), come purtroppo molti camperisti fanno od hanno fatto, rifiutano a priori il rifornimento per non andare incontro ad eventuali sanzioni per questi motivi. Elio Rettifica: L'accise per il gas da trazione è superiore all'accise del gas da riscaldamente per cui nessuna evasione fiscale (vedi mio messaggio successivo). Scusate!

Modificato da elfetto il 14/03/2008 alle 09:14:34
20
franz58
franz58
11/01/2005 1116
Inserito il 14/03/2008 alle: 08:54:28
Ciao ELIO,ho scritto di getto, in quanto di questa faccenda ne ho le p...le piene!! Hai fatto bene a puntualizzare il tutto, ma abbiamo detto la stessa cosa "il gas x riscaldamento costa piu' del gas da autotrazione, ho detto la stessa cosa che hai detto tu"id="red">, ad ogni buon conto per le leggi italiane che tu lo paghi di meno del dovuto o di piu' ed essendo un uso diverso da quello che è venduto sempre evasione di tratta, se interpelli la Guardia di Finanza in merito alla legittimità dell'impianto g.p.l. ad uso domestico per i camper ti parlano di accise..... e ripeto siamo in italia il paese delle contraddizioni, i dubbi al nostro amico gli resteranno. Purtroppo come ha detto Elio, ci sono ancora molti camperisti che fanno un uso impropio del gas con impianti non a norma e, questo non va bene.id="blue">
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 14/03/2008 alle: 09:12:49
quote:Originally posted by franz58
Hai fatto bene a puntualizzare il tutto, ma abbiamo detto la stessa cosa "il gas x riscaldamento costa piu' del gas da autotrazione, ho detto la stessa cosa che hai detto tu"id="red">, >
>Chiedo scusa, ho sbagliato! E non è neanche la prima volta... Il gas da riscaldamento ha un'accise inferiore al gas da autotrazione, quindi usando gas da autotrazione per riscaldamento si paga una tassa maggiore! Il costo finale per unità di misura è maggiore per le bombole perchè maggiori sono i costi di stivaggio e distribuzione. Chiedo di nuovo scusa per l'equivoco. Elio
19
actdrum
actdrum
04/04/2006 13
Inserito il 14/03/2008 alle: 11:37:31
scusate se mi permetto ma mi avete detto tutte cose che già sapevo o quanto meno avevo sentito dire. in ogni caso forse l'unica notizia valida è che dove vendono bombole potrebbero anche avere l'attacco per ricaricare la mia con il propano ed eventualmente loro sarebbero anche autorizzati a farlo giusto ??? in tal caso basterebbe sapere qui in zona firenze,prato,pistoia dov'è che potrei andare e il discorso sarebbe finito no ?? tanto io al max. faccio 1 pieno all'anno, ma più per sicurezza che altro, in realtà mi basterebbe ogni 2 anni. grazie cmq per ora, se qualcun altro vuol dire la sua meglio ancora. grazie. [;)]
18
Mr Magoo
Mr Magoo
21/05/2007 133
Inserito il 14/03/2008 alle: 14:22:33
Dopo aver letto tante dicerie finalmente ho trovato, su una rivista del settore, una risposta chiara ed esauriente. 1. l'accisa sul gpl da autotrazione è + alta di quella sul gpl x servizi quindi non siamo evasori. 2. il gpl al distributore non è mai 100% propano. 3. il bombolone per servizi non è contemplato dalla ns normativa, che semplicemento lo ignora, e quindi dopo 10 anni va sostituito; non si può revisionare o riomologare. 4. il distributore può rifiutarsi di fare il rifornimento x' la sua licenza è specifica x carburanti da autotrazione, pertanto se succede qualcosa mentre fa rifornimento non è coperto da polizza assicurativa e opera al di fuori di quanto prevede la licenza. Mi è parso un articolo ben scritto e che finalmente ha fatto chiarezza anche a me. RR
19
elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 14/03/2008 alle: 14:48:44
quote:Originally posted by Mr Magoo
... 3. il bombolone per servizi non è contemplato dalla ns normativa, che semplicemento lo ignora, e quindi dopo 10 anni va sostituito; non si può revisionare o riomologare ....>
>Falso: il Ministero dei Trasporti e della Navigazione mi ha revisionato e prorogato per altri dieci anni il Certificato di Approvazione del bombolone per Gpl del precedente camper. Elio
20
franz58
franz58
11/01/2005 1116
Inserito il 16/03/2008 alle: 14:33:36
Come si diceva.......... italia!!!! il paese delle contraddizioni!!!!!!!!id="blue">id="size4">
19
elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 16/03/2008 alle: 15:59:09
quote:Originally posted by franz58
Come si diceva.......... italia!!!! il paese delle contraddizioni!!!!!!!!>
>Nessuna contraddizione: la fonte di Mr Magoo non è informata. Tempo fa, l'amico CamperSaronno ha pubblicato su questo forum la normativa sui contenitori per gas compressi e liquefatti dove risultava che questi dispositivi devono essere omologati e corredati del Certificato di Approvazione valido per dieci anni e che a tale scadenza andavano revisionati e prorogata la validità. Basta guardare sul collare delle bombole domestiche: anche lì c'è la scadenza dell'autorizzazione all'uso e non è che dopo dieci anni vengano rottamate ma revisionate e, se con esito positivo, sostituito il collare con la scadenza prorogata per altri dieci anni. Che la normativa (le normative) sia farraginosa e frammentata son d'accordo. Elio
20
franz58
franz58
11/01/2005 1116
Inserito il 19/03/2008 alle: 13:59:02
Per Mr Magoo: Puoi essere preciso quando dici: Dopo aver letto tante dicerie finalmente ho trovato, su una rivista del settore, una risposta chiara ed esaurienteid="red">... Ciaoid="blue">
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link