Ho acquistato poco tempo fà da privato un Elnagh Clipper 580 del 91 purtroppo solo adesso mi è venuto il seguente dubbio:
non ho le cinture di sicurezza nei sedili della dinette.
Cosa prevedono le norme per veicoli così vecchi?
Al fine della sicurezza mi piacerebbe sapere se è possibile installarle.
Sei esentato dal doverle installare,ma se credi , se vuoi dare sicurezza ai tuoi cari, per applicare le cinture di sicurezza dovresti installare nei gavoni una struttura in acciaio dove possano venire agganciate le cinture.Il costo dell'operazione non è da poco, ma se guardi alla sicurezza....Informati però della fattibilità presso un concessionario.
Ciao.
Guido
quote:Originally posted by Andr3a Se non c'e' la predisposizione per le cinte nn sei obbligato.......
almeno credo comunque gli Elite sapranno dirti di piu'.ciauuuuu
>
Confermo , i camper senza predisposizione sono esentati dall'installare le cinture. Nessuna polizia ti romperà le scatole.
L'obbligo parte dal 99 o dal 2000.
ciao stefania
gli Elite non esistono , ci sono solo colleghi piu' ferrati , con piu' esperienza e piu' disponibili a dare un buon consiglio disinteressato. Ciao Roberto (p.s per i mezzi vecchi che non le montavano di serie non sono obbligatorie)
ciao,è laprima voltache scrivo,anche il mio camper era senza cinture dietro è un arca del 91 e sotto i sedili ci sono gli attacchi,perciò controlla bene...buon viaggio
Andrea
Ringrazio tutti per le notizie fornite....avrei però anche un altro dubbio.
Se non sbaglio il superamento del 5% della massa complessiva , in Italia , comporta il ritiro del libretto ... e all'estero , per esempio in Francia dove avrei intenzione di andare quest'estate.
(nb: è capitato a qualcuno di essere pesato?)
Ciao Mauro
da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.