CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Normative
Galleria

dubbi su portacicli/oggetti a libretto

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 8
18
francochico
francochico
rating

02/07/2007 1279
Inserito il 31/01/2011 alle: 21:34:53
Buona sera chiedo a chi è piu ferrato di me cosa si intende con la seguente dicitura scritta sul libretto all riquadro 3 del mio Elnag marlin 59. Oltre a pneumatici tipo di cambio direttiva ce su inquinamento è ulteriormente scritto quanto segue Riporto testualmente l'autocaravan puo essere dotato di scala post.variando le seguenti lunghezze ecc ecc... Portacicli/oggetti post. (carico max 20kg)variando le seguenti dimensioni: lungh.=6120 mm; sb/post.=2080 mm con applicato portacicli/oggetti prima di agganciare un rimorchio verificare quanto disposto dalla tab. cuna nc 438-60. la posizione delle strutture e dei carichi devono garantire l'apertura della finestra posteriore. In sostanza se io prendo due pezzi di ferro li attacco sotto (titpo portamoto per intenderci) e (sintetizzando) realizzo un portabici senza coprire fanali e targa sarei in regola mantenendo ovviamente le misure di cui sopra. Questo per ovviare di dover forare ed attaccare il portabici alla parete posteriore. Eventualmente a chi porre il quesito (motorizzazione polizia?) Grazie
SergioRM
SergioRM
-
Inserito il 01/02/2011 alle: 13:35:28
Visto che nessuno risponde, provo io. Quel "portacicli/oggetti" mi pare un po' diverso da quello che normalmente si intende per portabiciclette. Mi pare infatti una struttura fissa, mentre la Circolare n. 2522/4332-B103, 27 novembre 1998, dell'allora Ministero dei Trasporti e della Navigazione, diceva che i portabiciclette non vanno omologati (perché non previsti dalla Direttiva 79/488/CEE e quindi non omologabili) in quanto ««accessori leggeri ed amovibili». Infatti, per togliere il mio portabici basta svitare due dadi. Per lo stesso motivo, direi che andrebbe invece omologata una modifica dell'autocaravan che consistesse nell'"attaccare sotto due pezzi di ferro", se per "attaccare" intendi saldare o simili. In ogni caso, non si contano i portabici attaccati alla parete posteriore. Qual è il problema? Quanto a chi porre il quesito, direi motorizzazione.

Modificato da SergioRM il 01/02/2011 alle 13:36:27
19
TheDevil
TheDevil
rating

23/11/2006 4689
Inserito il 01/02/2011 alle: 18:28:51
quote:Originally posted by francochico Riporto testualmenteid="red"> l'autocaravan puo essere dotato di scala post. variando le seguenti lunghezze ecc ecc id="red">...>
> Ritengo che il tuo quesito possa essere approfondito con maggiore cognizione di causa se inserisci direttamente nel forum la foto del riquadro 3 della CdC, dopo aver depennato il numero di pratica e la targa del veicolo. Oppure se riporti testualmente tutte le annotazioni figuranti in detto riquadro, a partire dalla misura della LUNGHEZZA originale, ed il codice di omologazione di cui alla voce <K>.
18
francochico
francochico
rating

02/07/2007 1279
Inserito il 04/02/2011 alle: 19:07:35
Il discorso in definitiva in base a quanto scritto sul libretto è: Posso autocostruirmi un portabici e attaccarlo al telaio del camper? (tipo portamoto tanto per capirci) La struttura sarà amovibile e rispettera le misure di ingombro. Questo perche non vorrei installare il classico portabici e forare la parete, anche perchè ho la parete curva e dovrei installare il portabici della trem apposito per pareti inregolari elnagh. Altrimenti con altri portabici dovrei salire con gli attacchi e il portabici impedirebbe l'apertura delle finestre cosa proibita dal libretto. Grazie
alexpix
alexpix
-
Inserito il 04/02/2011 alle: 21:24:27
Dico la mia perche' interessa anche a me, credo che il portabici debba essere acquistato omologato e che i riferimenti sulla carta di circolazione siano i limiti di tale accessorio. Se e' cosi volevo sapere se qualcuno ha qualche documento che riguarda il portabici ho se basta la targhetta (adesiva) che c'e' sul portabici stesso? In caso contrario sono pronto a ricostruirmelo.[:)]
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
19
TheDevil
TheDevil
rating

23/11/2006 4689
Inserito il 05/02/2011 alle: 13:40:50
quote:Originally posted by francochico Posso autocostruirmi un portabici [1]id="red"> e attaccarlo al telaio del camper? [2]id="red"> ... dovrei installare il portabici della trem apposito per pareti irregolari elnagh. [3]id="red">>
> Ti ringrazio innanzitutto per aver accolto il mio invito, posto che la tua documentazione potra' risultare di ausilio per esaminare eventuali similari esigenze di altri lettori del forum. [1]id="red"> NO. [2]id="red"> NO. [3]id="red"> Ritengo che l'annotazione sulla CdC renda obbligatoria la scelta dello specifico portacicli/oggetti previsto dalla Elnagh come accessorio e presentato unitamente a quel modello di autocaravan in sede di relativa omologazione. Deve essere infatti un "portabici" che sporge, in misura fissa, per 23 cm. e non "fino ad un massimo di 23 cm". Ritengo inoltre che, in corrispondenza dei previsti punti di montaggio, la parete posteriore dell'autocaravan possa risultare opportunamente irrobustita. Alla luce della circolare ministeriale, gia' citata da SergioRM, puoi comunque valutare l'opportunita' di andare a consultare il competente UMC per chiedere il depennamento dell'annotazione relativa al portacicli/oggetti dalla tua CdC in modo da poter scegliere il "portabici" di tuo gradimento. Tieni presente, da ultimo, che si tratta comunque delle mie personali opinioni, basate sul mio livello di conoscenza della materia, da semplice utente della strada senza alcuna competenza professionale nel settore.
18
francochico
francochico
rating

02/07/2007 1279
Inserito il 05/02/2011 alle: 19:33:09
Grazie TheDevil credo che la tua risposta sia corretta e questo mi fa riflettere sul fatto che posso montare solo il portabici omologato elnagh. E mo viene il bello e qualè sto portabici omologato? è dove lo vado a sapere comperare dopo 11 anni . Ultima domanda per TheDevil Secondo the posso montare un portamoto tipo golds... o simili o con quelle diciture a libretto possono insorgere problemi. Saluti
18
francochico
francochico
rating

02/07/2007 1279
Inserito il 05/02/2011 alle: 19:45:27
Ultima cosa ma un portabici che sporge 23 cm e le bici dove le metto? Di nuovo saluti
19
TheDevil
TheDevil
rating

23/11/2006 4689
Inserito il 05/02/2011 alle: 21:27:16
quote:Originally posted by francochico>
> Ritengo che, per la ricerca del portacicli/oggetti offerto come optional dalla Elnagh sul tuo modello di autocaravan, possa essere utilmente contattato un concessionario "storico" del marchio oppure inserito un 'post' nello specifico forum dedicato agli "accessori". Puoi inoltre contattare i produttori di portabagagli/"portamoto" per manifestare la tua specifica esigenza. Mi permetto pero' ricordarti che la CdC contiene tutte le caratteristiche tecniche che devono essere osservate nel veicolo per il quale e' stata rilasciata in ogni condizione di circolazione. Di conseguenza, a prescindere dell'esistenza di eventuali disposizioni legislative/ministeriali che abbiano innovato la regolamentazione di qualche aspetto di un veicolo, con il montaggio del portabici il tuo autocaravan non puo' attualmente andare oltre la lunghezza di 6120 mm, che sono 23 cm in piu' rispetto alla lunghezza base di 5890 mm. (per un CARICO MAX 20 KG). Come ti ho gia' scritto, in forza della circolare gia' citata puoi ottenere l'aggiornamento delle caratteristiche tecniche rappresentato dal depennamento dell'annotazione relativa al portacicli/oggetti dalla CdC del tuo autocaravan.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link