quote:Originally posted by francochico Riporto testualmenteid="red"> l'autocaravan puo essere dotato di scala post. variando le seguenti lunghezze ecc ecc id="red">...>> Ritengo che il tuo quesito possa essere approfondito con maggiore cognizione di causa se inserisci direttamente nel forum la foto del riquadro 3 della CdC, dopo aver depennato il numero di pratica e la targa del veicolo. Oppure se riporti testualmente tutte le annotazioni figuranti in detto riquadro, a partire dalla misura della LUNGHEZZA originale, ed il codice di omologazione di cui alla voce
quote:Originally posted by francochico Posso autocostruirmi un portabici [1]id="red"> e attaccarlo al telaio del camper? [2]id="red"> ... dovrei installare il portabici della trem apposito per pareti irregolari elnagh. [3]id="red">>> Ti ringrazio innanzitutto per aver accolto il mio invito, posto che la tua documentazione potra' risultare di ausilio per esaminare eventuali similari esigenze di altri lettori del forum. [1]id="red"> NO. [2]id="red"> NO. [3]id="red"> Ritengo che l'annotazione sulla CdC renda obbligatoria la scelta dello specifico portacicli/oggetti previsto dalla Elnagh come accessorio e presentato unitamente a quel modello di autocaravan in sede di relativa omologazione. Deve essere infatti un "portabici" che sporge, in misura fissa, per 23 cm. e non "fino ad un massimo di 23 cm". Ritengo inoltre che, in corrispondenza dei previsti punti di montaggio, la parete posteriore dell'autocaravan possa risultare opportunamente irrobustita. Alla luce della circolare ministeriale, gia' citata da SergioRM, puoi comunque valutare l'opportunita' di andare a consultare il competente UMC per chiedere il depennamento dell'annotazione relativa al portacicli/oggetti dalla tua CdC in modo da poter scegliere il "portabici" di tuo gradimento. Tieni presente, da ultimo, che si tratta comunque delle mie personali opinioni, basate sul mio livello di conoscenza della materia, da semplice utente della strada senza alcuna competenza professionale nel settore.
quote:Originally posted by francochico>> Ritengo che, per la ricerca del portacicli/oggetti offerto come optional dalla Elnagh sul tuo modello di autocaravan, possa essere utilmente contattato un concessionario "storico" del marchio oppure inserito un 'post' nello specifico forum dedicato agli "accessori". Puoi inoltre contattare i produttori di portabagagli/"portamoto" per manifestare la tua specifica esigenza. Mi permetto pero' ricordarti che la CdC contiene tutte le caratteristiche tecniche che devono essere osservate nel veicolo per il quale e' stata rilasciata in ogni condizione di circolazione. Di conseguenza, a prescindere dell'esistenza di eventuali disposizioni legislative/ministeriali che abbiano innovato la regolamentazione di qualche aspetto di un veicolo, con il montaggio del portabici il tuo autocaravan non puo' attualmente andare oltre la lunghezza di 6120 mm, che sono 23 cm in piu' rispetto alla lunghezza base di 5890 mm. (per un CARICO MAX 20 KG). Come ti ho gia' scritto, in forza della circolare gia' citata puoi ottenere l'aggiornamento delle caratteristiche tecniche rappresentato dal depennamento dell'annotazione relativa al portacicli/oggetti dalla CdC del tuo autocaravan.