Oppure mi sposto di cinquanta metri nel campeggio, pagando 30 Euro al giorno alla bieca lobby dei campeggiatori e mi sistemo in quest'altro modo?
Io non ho avuto dubbi.
Ho scelto la seconda soluzione.
Per la cronaca, il giorno successivo è passata la forestale (si tratta di un Parco Nazionale), che senza fare multe, ha imposto ai sostaliberisti di rimettere nel camper tutte le masserizie che avevano indecorosamente sparso per il parcheggio.
Quella scelta dai sostaliberisti, era una sistemazione dettata esclusivamente dalla volontà di risparmiare venti o trenta euro al giorno.
Della serie: mi sistemo uno schifo, in mezzo alla polvere, alle auto ed ai cassonetti. Infrango il CdS perché come cavolo si fa a stare in Agosto chiusi nel camper. Pero' in compenso non pago il campeggio!
E non mi pare di avere descritto una situazione limite.
In Abruzzo mi è sembrata piuttosto la regola... quote:Originally posted by prat> La penso come te Ivanoid="blue">
Sono sicuro che sosta libera non vuol dire aprire tendalini e metter giù tavolini e sedie in mezzo alle auto o in qualsiasi altra situazione..... Probabilmente ciò che il Prof. intende per sosta libera è il potersi fermare per dormire, piuttosto che per mangiare, visitare una città o un luogo senza esser dicriminati perchè con un camper piuttosto che con un altro veicolo.... ovvio che il camper ti permette di stare a bordo e tenere comportamenti tipici di casa come cucinare, guardare la tv o riposare magari al fresco di un clima con un generatore che non turbi la quiete del vicinato ( e qui la tecnologia e il buon senso fanno la differenza!) Per quanto riguarda tutta quell'orda di gente che si ferma anche in AA con scarichi semiaperti, che grida fino a ora tarda o che peggio confonde un parcheggio per auto per un campeggio gratuito meglio sfoltirli a son di multe e contravvenzioni! Saluti Paolo>
quote:Originally posted by ngeloco> Sei piuttosto bravo a portare casi come quello mostrato. In situazioni come quella non potrai mai trovare il mio camper!!! Come sai io per sosta libera intendo stare da SOLO, nei CENTRI STORICI, o in riva ad un lago ma sempre da SOLO!!! Poi quelle foto mostrano situazioni di palese violazione del 185. ----- E comunque sei partito come al solito da presupposto errato. Spesso in Italia (all'estero è altra meravigliosa storia) si è costretti ad andare in A.A./campeggio. La sosta libera è, appunto, libera scelta!!! Come libera è stata la tua scelta di andare il campeggio. Personalmente, probabilmente, non avrei fatto né la scelta di parcheggiarmi in tal modo con simili zingarate né quella di fermarmi in campeggio (e non per tirchieria). Ciao
Il dubbio del prof. Calosci è lo stesso che è venuto a me la settimana scorsa a Barrea, nel Parco Nazionale d'Abruzzo. Che faccio? Mi fermo in sosta libera qui nel parcheggio sulla riva del lago: Oppure mi sposto di cinquanta metri nel campeggio, pagando 30 Euro al giorno alla bieca lobby dei campeggiatori e mi sistemo in quest'altro modo? Io non ho avuto dubbi. Ho scelto la seconda soluzione. Per la cronaca, il giorno successivo è passata la forestale (si tratta di un Parco Nazionale), che senza fare multe, ha imposto ai sostaliberisti di rimettere nel camper tutte le masserizie che avevano indecorosamente sparso per il parcheggio. Quella scelta dai sostaliberisti, era una sistemazione dettata esclusivamente dalla volontà di risparmiare venti o trenta euro al giorno. Della serie: mi sistemo uno schifo, in mezzo alla polvere, alle auto ed ai cassonetti. Infrango il CdS perché come cavolo si fa a stare in Agosto chiusi nel camper. Pero' in compenso non pago il campeggio! E non mi pare di avere descritto una situazione limite. In Abruzzo mi è sembrata piuttosto la regola... >
quote:Originally posted by surfride> Fai le foto e le mandi? Per ottenere cosa? Piuttosto chiama la Polizia e chiedi che facciano rispettare l'art. 185 del CdS se si trovano su parcheggio pubblico!!! Nessuno discute per una finestra aperta ma il cerchio da carovana da far west con panni stesi ed altro è davvero troppo e poi arriva il sindaco bamboccione che emana ordinanze (altrettanto fuori legge) che colpisce zingari e camperisti normali. Chissà perché in Germania persino nelle A.A. gratuite non ho mai visto simili situazioni!!! Eppure nessuno viene a scassare se ti parcheggi dove ti pare!!! Ciononostante non si vede una sola situazione come quella da te descritta. Ciao
PS: In via di Campo Romano a Roma, a 100 metri dal mio ufficio, ci sono 4 camper di nomadi parcheggiati a quadrato, che hanno occupato un pezzo del parcheggio, hanno aperto le tende e steso i panni. Se ho occasione faccio una foto e la mando >
quote:Originally posted by prat> Guarda che il generatore non lo puoi mai accendere in un parcheggio. Ti tocca schiattare di caldo a finestre chiuse. Comunque, stai descrivendo una situazione che è fuori dalla realtà. La sosta libera, tranne rarissime eccezioni che conti sulla punta delle dita, quasi sempre corrisponde a quella riprodotta nelle foto di sopra. Che in quel caso, si spiega solo e soltanto con la micragnosità di voler risparmiare venti o trenta euro, visto che il campeggio semi-vuoto e decisamente molto più accogliente era solo 50 mt più avanti. Quella sopra riprodotta, è una modalità di uso del camper che io trovo del tutto indecorosa e che andrebbe assolutamente abolita.
Sono sicuro che sosta libera non vuol dire aprire tendalini e metter giù tavolini e sedie in mezzo alle auto o in qualsiasi altra situazione..... Probabilmente ciò che il Prof. intende per sosta libera è il potersi fermare per dormire, piuttosto che per mangiare, visitare una città o un luogo senza esser dicriminati perchè con un camper piuttosto che con un altro veicolo.... ovvio che il camper ti permette di stare a bordo e tenere comportamenti tipici di casa come cucinare, guardare la tv o riposare magari al fresco di un clima con un generatoreid="red">id="size2"> che non turbi la quiete del vicinato ( e qui la tecnologia e il buon senso fanno la differenza!) Per quanto riguarda tutta quell'orda di gente che si ferma anche in AA con scarichi semiaperti, che grida fino a ora tarda o che peggio confonde un parcheggio per auto per un campeggio gratuito meglio sfoltirli a suon di multe e contravvenzioni! Saluti Paolo >
quote:Originally posted by ngeloco> Per la mia esperienza la sosta libera non è mai stata corrispondente a quella sopra, anche perché fuggo assai lontano da simili situazioni.
quote:Originally posted by prat> Guarda che il generatore non lo puoi mai accendere in un parcheggio. Ti tocca schiattare di caldo a finestre chiuse. Comunque, stai descrivendo una situazione che è fuori dalla realtà. La sosta libera, tranne rarissime eccezioni che conti sulla punta delle dita, quasi sempre corrisponde a quella riprodotta nelle foto di sopra.
Sono sicuro che sosta libera non vuol dire aprire tendalini e metter giù tavolini e sedie in mezzo alle auto o in qualsiasi altra situazione..... Probabilmente ciò che il Prof. intende per sosta libera è il potersi fermare per dormire, piuttosto che per mangiare, visitare una città o un luogo senza esser dicriminati perchè con un camper piuttosto che con un altro veicolo.... ovvio che il camper ti permette di stare a bordo e tenere comportamenti tipici di casa come cucinare, guardare la tv o riposare magari al fresco di un clima con un generatoreid="red">id="size2"> che non turbi la quiete del vicinato ( e qui la tecnologia e il buon senso fanno la differenza!) Per quanto riguarda tutta quell'orda di gente che si ferma anche in AA con scarichi semiaperti, che grida fino a ora tarda o che peggio confonde un parcheggio per auto per un campeggio gratuito meglio sfoltirli a suon di multe e contravvenzioni! Saluti Paolo >
>
quote: Che in quel caso, si spiega solo e soltanto con la micragnosità di voler risparmiare venti o trenta euro, visto che il campeggio semi-vuoto e decisamente molto più accogliente era solo 50 mt più avanti. >> Anche questo è da vedere. Cosa offre l campeggio per 30 euro? cosa per 20? insomma 20 o 30? Il caso presentato è forse un caso estremo, ma rarissimamente ho trovato un campeggio vicino a ciò che mi piacerebbe visitare. Sempre lontano e decentrato!!!
quote: Quella sopra riprodotta, è una modalità di uso del camper che io trovo del tutto indecorosa e che andrebbe assolutamente abolita. >> Oh, su questo sono assolutamente concorde!!!
quote:Originally posted by ngeloco Guarda che il generatore non lo puoi mai accendere in un parcheggio.>> Il generatore non si puo' accendere nemmeno nelle AA in quanto pertinenze stradali cosi' come lo sono le pubbliche strade e/o parcheggi. E sempre per lo stesso concetto, nelle AA non si puo' campeggiare (ovvero aprire tendalini, usare sedie/tavolini e barbeque, aprire finestre a compasso, e addirittura come "qualcuno" sostiene nemmeno mangiarci e dormirci dentro). Quindi mi pare di capire che (tanto per cambiare) "qualcuno" ritorna e continua a sostenere che in camper si deve andare solo ed obbligatoriamente nei camping ? A parer mio invece ci deve essere la possibilita' di scegliere (sosta libera, AA , camping) in base alle proprie esigenze e necessita'. E per concludere che si provveda a sanzionare eventuali infrazioni (art. 185 CdS) invece che vietare preventivamente a tutti "punendo" cosi' anche chi si comporta a norma e soprattutto civilmente. PS: tornando poi all'oggetto del 3D , ci sono delle AA in cui si sta peggio che in sosta libera (in aggiunta: vedasi p.e. , ma NB solo p.e. in quanto gli "esempi" sono tanti, AA a Pietra Ligure in https://www.camperonline.it/for...)id="blue">
quote:Originally posted by tangorosso> Verissimo, il problema dell'Italia però è lo sfruttamento del territorio. Il paesaggio e gli spazi ad esempio, tra noi e la Francia, sono: abissali spazi senza case, in Francia; in Italia è un susseguirsi continuo di case, casette città e frazioni... -- gilby
Tornato da un giro di sette paesi in venti giorni. [...] Allora mi chiedo: ma sono scemi in tutta Europa oppure in Italia sono i soliti profittatori? Forse amministratori e operatori turistici dovrebbero capire che chi ha speso per un camper difficilmente lo tiene al rimessaggio per riempire gli alberghi. >
quote:Originally posted by obionekenoby> mah...in francia ho visto colonnine cs in parcheggini di 100mq....un numero elevato di colonnine contribuirebbe in maniera determinante ad una maggore dispersione dei mezzi sul territorio evitando gli assembramenti che si formano quando cè un'unico cs in un parcheggio nel raggio di decine di km, io resto del parere che un numero elevato di cs non risolverebbe tutti problemi, ma una buona parte sì. ciao Valerioid="size2">
quote:Originally posted by tangorosso> Verissimo, il problema dell'Italia però è lo sfruttamento del territorio. Il paesaggio e gli spazi ad esempio, tra noi e la Francia, sono: abissali spazi senza case, in Francia; in Italia è un susseguirsi continuo di case, casette città e frazioni... -- gilby
Tornato da un giro di sette paesi in venti giorni. [...] Allora mi chiedo: ma sono scemi in tutta Europa oppure in Italia sono i soliti profittatori? Forse amministratori e operatori turistici dovrebbero capire che chi ha speso per un camper difficilmente lo tiene al rimessaggio per riempire gli alberghi. >
>
quote:Originally posted by obionekenoby> Anche in Sardegna gli spazi sono (ancora, e speriamo per molto, "infiniti") ma la situazione non e' delle migliori (o per mglio dire sta peggiorando) : in molti casi i prezzi dei CS nei camping (e anche nelle AA) che sono dei veri furti, divieti di sosta (solo per camper) che aumentano di anno nonostante gli ampi spazi... Ivano.id="blue">
>
quote:Originally posted by ngeloco>ti faccio i complienti per il post ,mi ha fatto ridere un sacco.mi piacerebbe vederne di più come questo e che in molti non rispondessero cosi' da paolotti ciao
Il dubbio del prof. Calosci è lo stesso che è venuto a me la settimana scorsa a Barrea, nel Parco Nazionale d'Abruzzo. Che faccio? Mi fermo in sosta libera qui nel parcheggio sulla riva del lago:![]()
Oppure mi sposto di cinquanta metri nel campeggio, pagando 30 Euro al giorno alla bieca lobby dei campeggiatori e mi sistemo in quest'altro modo?
Io non ho avuto dubbi. Ho scelto la seconda soluzione. Per la cronaca, il giorno successivo è passata la forestale (si tratta di un Parco Nazionale), che senza fare multe, ha imposto ai sostaliberisti di rimettere nel camper tutte le masserizie che avevano indecorosamente sparso per il parcheggio. Quella scelta dai sostaliberisti, era una sistemazione dettata esclusivamente dalla volontà di risparmiare venti o trenta euro al giorno. Della serie: mi sistemo uno schifo, in mezzo alla polvere, alle auto ed ai cassonetti. Infrango il CdS perché come cavolo si fa a stare in Agosto chiusi nel camper. Pero' in compenso non pago il campeggio! E non mi pare di avere descritto una situazione limite. In Abruzzo mi è sembrata piuttosto la regola... >
quote:Originally posted by ngeloco> Concordo. La sosta libera non dev'essere sosta libera ad ogni costo, ma una sosta libera intelligente. Ad esempio questo pomeriggio parto per un week-end lungo al mare, ma non mi sogno nemmeno di andarci in sosta libera, su piazzali roventi, affollati, distanti dal mare e senza servizi. Mi piazzo in un camping a 4 stelle con piscina idromassaggio, ristorante e spiaggia privata e pulita. In piu' se ho caldo accendo il clima sfruttando la 220V. e 32 euro al giorno li do' piu' che volentieri. In montagna, in agosto, pero', io vedo di solito il contrario: camping e aree strapiene, mentre in cima ai passi pochi camper piazzati su bellissimi posti. In cima al passo Valparola, al 10 di agosto, eravamo in 5 camper in uno spiazzo che ne avrebbe potuto contenere 30. Il campeggio a S. Cassiano, invece, era al completo (avevo chiesto di passare una notte per ricaricarmi le batterie e lavarmi qualche indumento). Bisogna valutare di volta in volta.
Il dubbio del prof. Calosci è lo stesso che è venuto a me la settimana scorsa a Barrea, nel Parco Nazionale d'Abruzzo. Che faccio? Mi fermo in sosta libera qui nel parcheggio sulla riva del lago: Oppure mi sposto di cinquanta metri nel campeggio, pagando 30 Euro al giorno alla bieca lobby dei campeggiatori e mi sistemo in quest'altro modo? Io non ho avuto dubbi. Ho scelto la seconda soluzione. Per la cronaca, il giorno successivo è passata la forestale (si tratta di un Parco Nazionale), che senza fare multe, ha imposto ai sostaliberisti di rimettere nel camper tutte le masserizie che avevano indecorosamente sparso per il parcheggio. Quella scelta dai sostaliberisti, era una sistemazione dettata esclusivamente dalla volontà di risparmiare venti o trenta euro al giorno. Della serie: mi sistemo uno schifo, in mezzo alla polvere, alle auto ed ai cassonetti. Infrango il CdS perché come cavolo si fa a stare in Agosto chiusi nel camper. Pero' in compenso non pago il campeggio! E non mi pare di avere descritto una situazione limite. In Abruzzo mi è sembrata piuttosto la regola... >