Originally posted by Vapoluz mah...in francia ho visto colonnine cs in parcheggini di 100mq....un numero elevato di colonnine contribuirebbe in mani." /> Originally posted by Vapoluz mah...in francia ho visto colonnine cs in parcheggini di 100mq....un numero elevato di colonnine contribuirebbe in mani." /> Originally posted by Vapoluz mah...in francia ho visto colonnine cs in parcheggini di 100mq....un numero elevato di colonnine contribuirebbe in mani." />
quote:Originally posted by IvanoPP Anche in Sardegna gli spazi sono (ancora, e speriamo per molto, "infiniti") ma la situazione non e' delle migliori (o per mglio dire sta peggiorando) : in molti casi i prezzi dei CS nei camping (e anche nelle AA) che sono dei veri furti, divieti di sosta (solo per camper) che aumentano di anno nonostante gli ampi spazi... Ivano.id="blue"> >>
quote:Originally posted by Vapoluz mah...in francia ho visto colonnine cs in parcheggini di 100mq....un numero elevato di colonnine contribuirebbe in maniera determinante ad una maggore dispersione dei mezzi sul territorio evitando gli assembramenti che si formano quando cè un'unico cs in un parcheggio nel raggio di decine di km, io resto del parere che un numero elevato di cs non risolverebbe tutti problemi, ma una buona parte sì. ciao Valerio >> E, non per ultimo, c'è da dire che si sente in francia una maggiore attenzione a chi viaggia, basti vedere i parcheggi per la sosta su statali ed autostrade: freschi, alberati, con un area giochi per i bimbi, area per i pic-nic, bagni, parcheggi per auto con caravan, che non hanno nulla a che vedere con i nostri autogrill, vere spianate d'asfalto rovente... E' proprio un problema di mentalità, non c'è che dire... -- gilby
quote:Originally posted by obionekenoby E, non per ultimo, c'è da dire che si sente in francia una maggiore attenzione a chi viaggia, basti vedere i parcheggi per la sosta su statali ed autostrade: freschi, alberati, con un area giochi per i bimbi, area per i pic-nic, bagni, parcheggi per auto con caravan, che non hanno nulla a che vedere con i nostri autogrill, vere spianate d'asfalto rovente... E' proprio un problema di mentalità, non c'è che dire... -- gilby>> Concordo pienamente Ivano.id="blue">
quote:Originally posted by bruno b> Parole sante
Io penso che quelle foto siano state inserite solo per avvallare la tesi che è meglio il campeggio. Ovvio che vedendo quella serie di foto e in ultimo il camper beatamente sistemato ,viene naturale condividere e plaudire. Però, le cose non stanno cosi'. quei camper visti in sosta tra decine di auto sono la conferma che chi ama la sosta libera non si andrebbe MAI ad infilare in situazioni del genere. Chi cerca la sosta libera fugge dalle AA e dai Campeggi per cercare la SUA tranquillità, conseguentemente quei luoghi visti in foto NON vedranno mai la presenza di un AMANTE della sosta libera ma solo coloro che per ragioni personali che a me non interessa commentare, hanno deciso di risparmiare del denaro. Chi è solito gironzolare all'estero sa perfettamente che le opportunità di sosta libera sono immense. Esistono lungo le strade aree per riposarsi, per pranzare o cenare e pure per dormire. Si ha solo l'imbarazzo della scelta. Vi sono piccoli paesi che approntano 3/4 posti dedicati alla sosta dei camper ,posti che NESSUNA AUTO si sognerebbe MAI di occupare. E' una storia trita e ritrita, una storia che dibattiamo da anni e che personalmente mi ha stancato. Quei luoghi fatti vedere NON sono luoghi frequentati da chi ama la sosta libera. Sarebbe assurdo che un amante della libertà finisse con l'infilarsi in certi squallori. Personalmente tiro per la mia strada, i campeggi ......cosa sono?. Io non li conosco. a volte frequento AA ma non quelle incasinate, costose , chiassose, squallide, UMILIANTI. Frequento quelle a misura di essere umano, frequento quelle che ti fanno pagare il servizio e non la sosta. Per il resto faccio sosta libera ,civilmente. Sul mio ultimo camper non ho nemmeno montato la veranda. Le gabbie le lascio volentieri a chi ama sentirsi imprigionato da orari anche in vacanza. Io quando sono in sosta libera se mi girano,posso andarmene anche alle 5 del mattino. In campeggio mi sentirei come in prigione costretto ad attenermi agli orari imposti dalla direzione. E questa poi la chiamiamo libertà. Ognuno faccia come gli pare. Quelli fotografati ammassati, probabilmente stavano bene cosi', a quell'altro No ed ha preferito il campeggio, io avrei scelto un'altra strada ancora . Ognuno vive come piace a lui e giudicare gli altri non serve a nulla ,visto che c'è spazio per tutti. Bruno. id="size3">id="green"> >
quote:Originally posted by obionekenoby> Le aree di servizio sulle autostrade francesi proprio te le raccomando! E' l'unico posto del mondo dove mi hanno rubato nel camper... e non solo a me. ciao angelo
quote:Originally posted by IvanoPP Anche in Sardegna gli spazi sono (ancora, e speriamo per molto, "infiniti") ma la situazione non e' delle migliori (o per mglio dire sta peggiorando) : in molti casi i prezzi dei CS nei camping (e anche nelle AA) che sono dei veri furti, divieti di sosta (solo per camper) che aumentano di anno nonostante gli ampi spazi... Ivano.id="blue"> >>quote:Originally posted by Vapoluz mah...in francia ho visto colonnine cs in parcheggini di 100mq....un numero elevato di colonnine contribuirebbe in maniera determinante ad una maggore dispersione dei mezzi sul territorio evitando gli assembramenti che si formano quando cè un'unico cs in un parcheggio nel raggio di decine di km, io resto del parere che un numero elevato di cs non risolverebbe tutti problemi, ma una buona parte sì. ciao Valerio >> E, non per ultimo, c'è da dire che si sente in francia una maggiore attenzione a chi viaggia, basti vedere i parcheggi per la sosta su statali ed autostrade: freschi, alberati, con un area giochi per i bimbi, area per i pic-nic, bagni, parcheggi per auto con caravan, che non hanno nulla a che vedere con i nostri autogrill, vere spianate d'asfalto rovente... E' proprio un problema di mentalità, non c'è che dire... -- gilby
>
quote:Originally posted by bruno b> Bruno, non è mia intenzione avvalorare alcuna tesi. Vorrei solo invitare, senza partiti presi, a ragionare sul fatto che la sosta libera non sempre (anzi quasi mai) è quella che ci hai descritto e che pratichi tu (e che io stesso non disdegno). Ma quella è solo un'eccezione, la regola, invece è quella riprodotta nelle foto che ho postato. E voglio anche rassicurare Roberto66 che la sera in quel parcheggio era pure peggio. E comunque, la sostanza non cambia. Sul lago di Barrea la settimana di ferragosto si sono ammassati decine e decine di camper in pseudo-sosta libera. Invece, il campeggio, dove ho soggiornato nella condizione che avete visto, era semi-vuoto. Piuttosto, forse, la tesi che voglio avvalorare, è quella che molti hanno comprato il camper credendo di avere così acquistato pure il diritto di sostare con il proprio veicolo dovunque e comunque. Come quelli della foto, che tornati a casa avranno detto: sono stato (una schifezza, aggiungo io) per 10 gg. in Abruzzo e non ho speso niente per dormire. BRAVI! Congratulazioni! Ma è proprio quel modo di usare il camper che ci rende invisi a tutti quelli che camperisti non sono. E che fa nascere i divieti. Bruno, io non sono affatto contrario alla sosta libera, ma quando è come quella che descrivi tu, non come quella nelle foto. E mi devi dare atto che la stragrande maggioranza dei sostaliberisti pratica la seconda e non la prima. Ed è la somma che fa il totale, come diceva qualcuno[:D] ciao angelo
Io penso che quelle foto siano state inserite solo per avvallare la tesi che è meglio il campeggio. Ovvio che vedendo quella serie di foto e in ultimo il camper beatamente sistemato, viene naturale condividere e plaudire. Però, le cose non stanno cosi'. quei camper visti in sosta tra decine di auto sono la conferma che chi ama la sosta libera non si andrebbe MAI ad infilare in situazioni del genere. Chi cerca la sosta libera fugge dalle AA e dai Campeggi per cercare la SUA tranquillità, conseguentemente quei luoghi visti in foto NON vedranno mai la presenza di un AMANTE della sosta libera ma solo coloro che per ragioni personali che a me non interessa commentare, hanno deciso di risparmiare del denaro. Chi è solito gironzolare all'estero sa perfettamente che le opportunità di sosta libera sono immense. Esistono lungo le strade aree per riposarsi, per pranzare o cenare e pure per dormire. Si ha solo l'imbarazzo della scelta. Vi sono piccoli paesi che approntano 3/4 posti dedicati alla sosta dei camper ,posti che NESSUNA AUTO si sognerebbe MAI di occupare. E' una storia trita e ritrita, una storia che dibattiamo da anni e che personalmente mi ha stancato. Quei luoghi fatti vedere NON sono luoghi frequentati da chi ama la sosta libera. Sarebbe assurdo che un amante della libertà finisse con l'infilarsi in certi squallori. Personalmente tiro per la mia strada, i campeggi ......cosa sono?. Io non li conosco. a volte frequento AA ma non quelle incasinate, costose , chiassose, squallide, UMILIANTI. Frequento quelle a misura di essere umano, frequento quelle che ti fanno pagare il servizio e non la sosta. Per il resto faccio sosta libera ,civilmente. Sul mio ultimo camper non ho nemmeno montato la veranda. Le gabbie le lascio volentieri a chi ama sentirsi imprigionato da orari anche in vacanza. Io quando sono in sosta libera se mi girano,posso andarmene anche alle 5 del mattino. In campeggio mi sentirei come in prigione costretto ad attenermi agli orari imposti dalla direzione. E questa poi la chiamiamo libertà. Ognuno faccia come gli pare. Quelli fotografati ammassati, probabilmente stavano bene cosi', a quell'altro No ed ha preferito il campeggio, io avrei scelto un'altra strada ancora . Ognuno vive come piace a lui e giudicare gli altri non serve a nulla ,visto che c'è spazio per tutti. Bruno. id="size2">id="green"> >
quote:Originally posted by ngeloco Le aree di servizio sulle autostrade francesi proprio te le raccomando! E' l'unico posto del mondo dove mi hanno rubato nel camper... e non solo a me. ciao angelo >> Beh, angelo, mi spiace... Noi ci siamo fermati tre volte, tutte e tre per mangiare o per sgranchire le gambe e bere una bibita fresca (dal ns. frigo... [:D] ) e non mi sono sembrate così malvage. Ma era di giorno e non credo che ci dormirei la notte (gusto mio). Resta intatto il fatto che siano accoglienti più dei nostri autogrill e l'intento di agevolare chi viaggia. Poi anche da noi rubano dentro le auto in sosta all'autogrill... [:(] -- gilby
quote:Originally posted by ngeloco Bruno, non è mia intenzione avvalorare alcuna tesi. Vorrei solo invitare, senza partiti presi, a ragionare sul fatto che la sosta libera non sempre (anzi quasi mai) è quella che ci hai descritto e che pratichi tu (e che io stesso non disdegno). Ma quella è solo un'eccezione, la regola, invece è quella riprodotta nelle foto che ho postato. [] Sul lago di Barrea la settimana di ferragosto si sono ammassati decine e decine di camper in pseudo-sosta libera. Invece, il campeggio, dove ho soggiornato nella condizione che avete visto, era semi-vuoto. Piuttosto, forse, la tesi che voglio avvalorare, è quella che molti hanno comprato il camper credendo di avere così acquistato pure il diritto di sostare con il proprio veicolo dovunque e comunque. Come quelli della foto, che tornati a casa avranno detto: sono stato (una schifezza, aggiungo io) per 10 gg. in Abruzzo e non ho speso niente per dormire. BRAVI! Congratulazioni! Ma è proprio quel modo di usare il camper che ci rende invisi a tutti quelli che camperisti non sono. E che fa nascere i divieti. Bruno, io non sono affatto contrario alla sosta libera, ma quando è come quella che descrivi tu, non come quella nelle foto. E mi devi dare atto che la stragrande maggioranza dei sostaliberisti pratica la seconda e non la prima. Ed è la somma che fa il totale, come diceva qualcuno[:D] ciao angelo >> Non posso che concordare (quoto) -- gilby