CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Topic attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Welcome
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Normative
Galleria

Dubbio tra A.A. e sosta libera ma quando mai!

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
2 20 29
20
obionekenoby
obionekenoby
18/07/2006 3573
Inserito il 29/08/2008 alle: 13:30:11
quote:Originally posted by IvanoPP Anche in Sardegna gli spazi sono (ancora, e speriamo per molto, "infiniti") ma la situazione non e' delle migliori (o per mglio dire sta peggiorando) : in molti casi i prezzi dei CS nei camping (e anche nelle AA) che sono dei veri furti, divieti di sosta (solo per camper) che aumentano di anno nonostante gli ampi spazi... Ivano.id="blue"> >
>
quote:Originally posted by Vapoluz mah...in francia ho visto colonnine cs in parcheggini di 100mq....un numero elevato di colonnine contribuirebbe in maniera determinante ad una maggore dispersione dei mezzi sul territorio evitando gli assembramenti che si formano quando cè un'unico cs in un parcheggio nel raggio di decine di km, io resto del parere che un numero elevato di cs non risolverebbe tutti problemi, ma una buona parte sì. ciao Valerio >
> E, non per ultimo, c'è da dire che si sente in francia una maggiore attenzione a chi viaggia, basti vedere i parcheggi per la sosta su statali ed autostrade: freschi, alberati, con un area giochi per i bimbi, area per i pic-nic, bagni, parcheggi per auto con caravan, che non hanno nulla a che vedere con i nostri autogrill, vere spianate d'asfalto rovente... E' proprio un problema di mentalità, non c'è che dire... -- gilby
IvanoPP
IvanoPP
-
Inserito il 29/08/2008 alle: 13:46:30
quote:Originally posted by obionekenoby E, non per ultimo, c'è da dire che si sente in francia una maggiore attenzione a chi viaggia, basti vedere i parcheggi per la sosta su statali ed autostrade: freschi, alberati, con un area giochi per i bimbi, area per i pic-nic, bagni, parcheggi per auto con caravan, che non hanno nulla a che vedere con i nostri autogrill, vere spianate d'asfalto rovente... E' proprio un problema di mentalità, non c'è che dire... -- gilby>
> Concordo pienamente Ivano.id="blue">
bruno b
bruno b
-
Inserito il 29/08/2008 alle: 23:45:13
Io penso che quelle foto siano state inserite solo per avvallare la tesi che è meglio il campeggio. Ovvio che vedendo quella serie di foto e in ultimo il camper beatamente sistemato ,viene naturale condividere e plaudire. Però, le cose non stanno cosi'. quei camper visti in sosta tra decine di auto sono la conferma che chi ama la sosta libera non si andrebbe MAI ad infilare in situazioni del genere. Chi cerca la sosta libera fugge dalle AA e dai Campeggi per cercare la SUA tranquillità, conseguentemente quei luoghi visti in foto NON vedranno mai la presenza di un AMANTE della sosta libera ma solo coloro che per ragioni personali che a me non interessa commentare, hanno deciso di risparmiare del denaro. Chi è solito gironzolare all'estero sa perfettamente che le opportunità di sosta libera sono immense. Esistono lungo le strade aree per riposarsi, per pranzare o cenare e pure per dormire. Si ha solo l'imbarazzo della scelta. Vi sono piccoli paesi che approntano 3/4 posti dedicati alla sosta dei camper ,posti che NESSUNA AUTO si sognerebbe MAI di occupare. E' una storia trita e ritrita, una storia che dibattiamo da anni e che personalmente mi ha stancato. Quei luoghi fatti vedere NON sono luoghi frequentati da chi ama la sosta libera. Sarebbe assurdo che un amante della libertà finisse con l'infilarsi in certi squallori. Personalmente tiro per la mia strada, i campeggi ......cosa sono?. Io non li conosco. a volte frequento AA ma non quelle incasinate, costose , chiassose, squallide, UMILIANTI. Frequento quelle a misura di essere umano, frequento quelle che ti fanno pagare il servizio e non la sosta. Per il resto faccio sosta libera ,civilmente. Sul mio ultimo camper non ho nemmeno montato la veranda. Le gabbie le lascio volentieri a chi ama sentirsi imprigionato da orari anche in vacanza. Io quando sono in sosta libera se mi girano,posso andarmene anche alle 5 del mattino. In campeggio mi sentirei come in prigione costretto ad attenermi agli orari imposti dalla direzione. E questa poi la chiamiamo libertà. Ognuno faccia come gli pare. Quelli fotografati ammassati, probabilmente stavano bene cosi', a quell'altro No ed ha preferito il campeggio, io avrei scelto un'altra strada ancora . Ognuno vive come piace a lui e giudicare gli altri non serve a nulla ,visto che c'è spazio per tutti. Bruno. id="size3">id="green">
19
videodue
videodue
16/12/2006 8158
Inserito il 30/08/2008 alle: 12:03:53
quote:Originally posted by bruno b
Io penso che quelle foto siano state inserite solo per avvallare la tesi che è meglio il campeggio. Ovvio che vedendo quella serie di foto e in ultimo il camper beatamente sistemato ,viene naturale condividere e plaudire. Però, le cose non stanno cosi'. quei camper visti in sosta tra decine di auto sono la conferma che chi ama la sosta libera non si andrebbe MAI ad infilare in situazioni del genere. Chi cerca la sosta libera fugge dalle AA e dai Campeggi per cercare la SUA tranquillità, conseguentemente quei luoghi visti in foto NON vedranno mai la presenza di un AMANTE della sosta libera ma solo coloro che per ragioni personali che a me non interessa commentare, hanno deciso di risparmiare del denaro. Chi è solito gironzolare all'estero sa perfettamente che le opportunità di sosta libera sono immense. Esistono lungo le strade aree per riposarsi, per pranzare o cenare e pure per dormire. Si ha solo l'imbarazzo della scelta. Vi sono piccoli paesi che approntano 3/4 posti dedicati alla sosta dei camper ,posti che NESSUNA AUTO si sognerebbe MAI di occupare. E' una storia trita e ritrita, una storia che dibattiamo da anni e che personalmente mi ha stancato. Quei luoghi fatti vedere NON sono luoghi frequentati da chi ama la sosta libera. Sarebbe assurdo che un amante della libertà finisse con l'infilarsi in certi squallori. Personalmente tiro per la mia strada, i campeggi ......cosa sono?. Io non li conosco. a volte frequento AA ma non quelle incasinate, costose , chiassose, squallide, UMILIANTI. Frequento quelle a misura di essere umano, frequento quelle che ti fanno pagare il servizio e non la sosta. Per il resto faccio sosta libera ,civilmente. Sul mio ultimo camper non ho nemmeno montato la veranda. Le gabbie le lascio volentieri a chi ama sentirsi imprigionato da orari anche in vacanza. Io quando sono in sosta libera se mi girano,posso andarmene anche alle 5 del mattino. In campeggio mi sentirei come in prigione costretto ad attenermi agli orari imposti dalla direzione. E questa poi la chiamiamo libertà. Ognuno faccia come gli pare. Quelli fotografati ammassati, probabilmente stavano bene cosi', a quell'altro No ed ha preferito il campeggio, io avrei scelto un'altra strada ancora . Ognuno vive come piace a lui e giudicare gli altri non serve a nulla ,visto che c'è spazio per tutti. Bruno. id="size3">id="green"> >
> Parole sante
Tour dell'Arco Alpino: da ovest a est
Tour dell'Arco Alpino: da ovest a est
Finlandia in camper: il piccolo sentiero
Finlandia in camper: il piccolo sentiero
Finlandia in camper: Soiva Metsa
Finlandia in camper: Soiva Metsa
Camper Calimero alla Duna di Pilat
Camper Calimero alla Duna di Pilat
Il paradiso può attendere, la Sardegna
Il paradiso può attendere, la Sardegna
Previous Next
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22611
Inserito il 30/08/2008 alle: 21:04:17
secondo me le foto che ngeloco ha scattato sono state inquadrate apposta dal lato macchine o dal lato cassonetti per evidenziare un prospettiva non corretta. Non me ne voglia ma la sola foto non dice nulla. e' chiaro che tendenzialmente io non passerei un intera vacanza posteggiato ma se dovessi fare solo campo base con il mezzo per un escursione di tutta una giornata con rientro serale che me ne faccio del camping specie se ho i serbatoi ok ? Vogliamo scommettere che quel parcheggio alla sera e' sgombro dalle auto e li vi si dorme divinamente ? e se tutti quei camper si fossero riversati nel camping col piffero che stavi in quella situazione da cartolina! anzi , a volte nel campeggio proprio perche' paghi molti si sentono autorizzati a sbracarsi completamente generando situaziuoni di fastidio agli altri , cosa che spesso in un semplice parcheggio non accade. concludo dicendo solo questo l' importante e' poter scegliere ed e' una cosa che dobbiamo difendere. Ciao Roberto

Modificato da Roberto66 il 30/08/2008 alle 21:05:17
ngeloco
ngeloco
-
Inserito il 08/09/2008 alle: 17:35:51
quote:Originally posted by obionekenoby
quote:Originally posted by IvanoPP Anche in Sardegna gli spazi sono (ancora, e speriamo per molto, "infiniti") ma la situazione non e' delle migliori (o per mglio dire sta peggiorando) : in molti casi i prezzi dei CS nei camping (e anche nelle AA) che sono dei veri furti, divieti di sosta (solo per camper) che aumentano di anno nonostante gli ampi spazi... Ivano.id="blue"> >
>
quote:Originally posted by Vapoluz mah...in francia ho visto colonnine cs in parcheggini di 100mq....un numero elevato di colonnine contribuirebbe in maniera determinante ad una maggore dispersione dei mezzi sul territorio evitando gli assembramenti che si formano quando cè un'unico cs in un parcheggio nel raggio di decine di km, io resto del parere che un numero elevato di cs non risolverebbe tutti problemi, ma una buona parte sì. ciao Valerio >
> E, non per ultimo, c'è da dire che si sente in francia una maggiore attenzione a chi viaggia, basti vedere i parcheggi per la sosta su statali ed autostrade: freschi, alberati, con un area giochi per i bimbi, area per i pic-nic, bagni, parcheggi per auto con caravan, che non hanno nulla a che vedere con i nostri autogrill, vere spianate d'asfalto rovente... E' proprio un problema di mentalità, non c'è che dire... -- gilby
>
> Le aree di servizio sulle autostrade francesi proprio te le raccomando! E' l'unico posto del mondo dove mi hanno rubato nel camper... e non solo a me. ciao angelo
ngeloco
ngeloco
-
Inserito il 08/09/2008 alle: 17:53:45
quote:Originally posted by bruno b
Io penso che quelle foto siano state inserite solo per avvallare la tesi che è meglio il campeggio. Ovvio che vedendo quella serie di foto e in ultimo il camper beatamente sistemato, viene naturale condividere e plaudire. Però, le cose non stanno cosi'. quei camper visti in sosta tra decine di auto sono la conferma che chi ama la sosta libera non si andrebbe MAI ad infilare in situazioni del genere. Chi cerca la sosta libera fugge dalle AA e dai Campeggi per cercare la SUA tranquillità, conseguentemente quei luoghi visti in foto NON vedranno mai la presenza di un AMANTE della sosta libera ma solo coloro che per ragioni personali che a me non interessa commentare, hanno deciso di risparmiare del denaro. Chi è solito gironzolare all'estero sa perfettamente che le opportunità di sosta libera sono immense. Esistono lungo le strade aree per riposarsi, per pranzare o cenare e pure per dormire. Si ha solo l'imbarazzo della scelta. Vi sono piccoli paesi che approntano 3/4 posti dedicati alla sosta dei camper ,posti che NESSUNA AUTO si sognerebbe MAI di occupare. E' una storia trita e ritrita, una storia che dibattiamo da anni e che personalmente mi ha stancato. Quei luoghi fatti vedere NON sono luoghi frequentati da chi ama la sosta libera. Sarebbe assurdo che un amante della libertà finisse con l'infilarsi in certi squallori. Personalmente tiro per la mia strada, i campeggi ......cosa sono?. Io non li conosco. a volte frequento AA ma non quelle incasinate, costose , chiassose, squallide, UMILIANTI. Frequento quelle a misura di essere umano, frequento quelle che ti fanno pagare il servizio e non la sosta. Per il resto faccio sosta libera ,civilmente. Sul mio ultimo camper non ho nemmeno montato la veranda. Le gabbie le lascio volentieri a chi ama sentirsi imprigionato da orari anche in vacanza. Io quando sono in sosta libera se mi girano,posso andarmene anche alle 5 del mattino. In campeggio mi sentirei come in prigione costretto ad attenermi agli orari imposti dalla direzione. E questa poi la chiamiamo libertà. Ognuno faccia come gli pare. Quelli fotografati ammassati, probabilmente stavano bene cosi', a quell'altro No ed ha preferito il campeggio, io avrei scelto un'altra strada ancora . Ognuno vive come piace a lui e giudicare gli altri non serve a nulla ,visto che c'è spazio per tutti. Bruno. id="size2">id="green"> >
> Bruno, non è mia intenzione avvalorare alcuna tesi. Vorrei solo invitare, senza partiti presi, a ragionare sul fatto che la sosta libera non sempre (anzi quasi mai) è quella che ci hai descritto e che pratichi tu (e che io stesso non disdegno). Ma quella è solo un'eccezione, la regola, invece è quella riprodotta nelle foto che ho postato. E voglio anche rassicurare Roberto66 che la sera in quel parcheggio era pure peggio. E comunque, la sostanza non cambia. Sul lago di Barrea la settimana di ferragosto si sono ammassati decine e decine di camper in pseudo-sosta libera. Invece, il campeggio, dove ho soggiornato nella condizione che avete visto, era semi-vuoto. Piuttosto, forse, la tesi che voglio avvalorare, è quella che molti hanno comprato il camper credendo di avere così acquistato pure il diritto di sostare con il proprio veicolo dovunque e comunque. Come quelli della foto, che tornati a casa avranno detto: sono stato (una schifezza, aggiungo io) per 10 gg. in Abruzzo e non ho speso niente per dormire. BRAVI! Congratulazioni! Ma è proprio quel modo di usare il camper che ci rende invisi a tutti quelli che camperisti non sono. E che fa nascere i divieti. Bruno, io non sono affatto contrario alla sosta libera, ma quando è come quella che descrivi tu, non come quella nelle foto. E mi devi dare atto che la stragrande maggioranza dei sostaliberisti pratica la seconda e non la prima. Ed è la somma che fa il totale, come diceva qualcuno[:D] ciao angelo
20
obionekenoby
obionekenoby
18/07/2006 3573
Inserito il 09/09/2008 alle: 14:50:23
quote:Originally posted by ngeloco Le aree di servizio sulle autostrade francesi proprio te le raccomando! E' l'unico posto del mondo dove mi hanno rubato nel camper... e non solo a me. ciao angelo >
> Beh, angelo, mi spiace... Noi ci siamo fermati tre volte, tutte e tre per mangiare o per sgranchire le gambe e bere una bibita fresca (dal ns. frigo... [:D] ) e non mi sono sembrate così malvage. Ma era di giorno e non credo che ci dormirei la notte (gusto mio). Resta intatto il fatto che siano accoglienti più dei nostri autogrill e l'intento di agevolare chi viaggia. Poi anche da noi rubano dentro le auto in sosta all'autogrill... [:(] -- gilby

Modificato da obionekenoby il 09/09/2008 alle 14:54:09
20
obionekenoby
obionekenoby
18/07/2006 3573
Inserito il 09/09/2008 alle: 14:55:44
quote:Originally posted by ngeloco Bruno, non è mia intenzione avvalorare alcuna tesi. Vorrei solo invitare, senza partiti presi, a ragionare sul fatto che la sosta libera non sempre (anzi quasi mai) è quella che ci hai descritto e che pratichi tu (e che io stesso non disdegno). Ma quella è solo un'eccezione, la regola, invece è quella riprodotta nelle foto che ho postato. [] Sul lago di Barrea la settimana di ferragosto si sono ammassati decine e decine di camper in pseudo-sosta libera. Invece, il campeggio, dove ho soggiornato nella condizione che avete visto, era semi-vuoto. Piuttosto, forse, la tesi che voglio avvalorare, è quella che molti hanno comprato il camper credendo di avere così acquistato pure il diritto di sostare con il proprio veicolo dovunque e comunque. Come quelli della foto, che tornati a casa avranno detto: sono stato (una schifezza, aggiungo io) per 10 gg. in Abruzzo e non ho speso niente per dormire. BRAVI! Congratulazioni! Ma è proprio quel modo di usare il camper che ci rende invisi a tutti quelli che camperisti non sono. E che fa nascere i divieti. Bruno, io non sono affatto contrario alla sosta libera, ma quando è come quella che descrivi tu, non come quella nelle foto. E mi devi dare atto che la stragrande maggioranza dei sostaliberisti pratica la seconda e non la prima. Ed è la somma che fa il totale, come diceva qualcuno[:D] ciao angelo >
> Non posso che concordare (quoto) -- gilby
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti
Accessori
Ivrea (TO) - aiuto per installare il fotovoltaico
Ciao, essendo dotato di scarsa manualità (ho dei magli al posto delle mani e non dei bistu...
marcello.g
Oggi alle 15:13
Aree di sosta e campeggi
Se non pernotti non scarichi!
Buongiorno a tutti vorrei denunciare il comportamento scorre di tre strutture in zona Gall...
Baba70
Oggi alle 15:02
Cellula abitativa
Impianto FV da zero
Salve, vorrei costruire il mio primo impiantino FV su una piccola roulotte dell'86 ma non ...
savlon23
Oggi alle 12:57
Viaggi all'estero
Carta d'identità cartacea non valida dal 3 Ago '26
Dal 3 Agosto 2026 la carta di identità cartacea non è più valida per l'espatrio, serve per...
Emme48
Oggi alle 09:33
Aree di sosta e campeggi
Sosta camper alle terme di Bormio
Buonasera, visto che il camper ha dei problemi e non possiamo muoverci come vorremmo, pens...
manife666
Ieri alle: 22:37
Altro sui camper
Morire in camper
Leggo di un bruttissimo incidente vicino Rieti. Morti i due passeggeri del camper andato c...
Viaggincamper
Ieri alle: 21:28
Viaggi all'estero
Scozia, in senso orario causa incendio
Bentrovati, viaggiatori! Siamo in partenza per la Scozia ma, a causa del grave incendio ch...
Gia3Gio
Ieri alle: 20:15
Aree di sosta e campeggi
Lago di Ledro camping Azzurro e mountain-bike
Ciao,l'ultima settimana d'agosto sono al camping Azzurro a Ledro per 5/6 giorni,voglio far...
Puravidas 1
Ieri alle: 19:23
Accessori
Istallazione Pannelli solari
Buona sera ora sul camper ho istallato un solo pannello con 2 batterie con i busbar,volevo...
Trivan
Ieri alle: 19:04
Accessori
Installazione Atoto A5L 10” su ducato x250 2010
Ciao a tutti, questo è ho montato un po’ di cose…scarico motorizzato con telecamera e il n...
nanni72
Ieri alle: 14:21
Viaggi in Italia
Dalla Valtellina alla Val Brembana
Ciao a tutti! La prossima settimana sarò aTirano e poi vorrei recarmi a Valbondione (Val S...
Antopat
Ieri alle: 11:22
Meccanica
Quale Olio Jumper 2.2hdi 165cv 2179cc
Buongiorno, Stavo curiosando perché dovrò cambiare l'olio, si è accesa la spia. Per il mez...
AntoAdriaHR
Ieri alle: 11:13
169k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
74K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa Privacy Sitemap
Caricamento...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

Preferenza

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione fallita

Condividi

Condividi questa pagina:

O copia il link