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Durata semaforo giallo

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chorus
chorus
05/10/2006 12456
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Inserito il 18/01/2019 alle: 12:01:40
Era ora!

https://www.corriere.it/cronach...

http%3A%2F%2

Fwww.corriere.it

%2Fcronache%2F19_gennaio_17%2Fsemaforo-multa-va-pagata-anche-se-giallo-troppo-breve-568c56c8-1a30-11e9-b5e1-e4bd7fd19101.shtml
 
morodirho
morodirho
-
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Inserito il 18/01/2019 alle: 13:29:13
In risposta al messaggio di chorus del 18/01/2019 alle 12:01:40

Era ora! ... http%3A%2F%2Fwww.corriere.it%2Fcronache%2F19_gennaio_17%2Fsemaforo-multa-va-pagata-anche-se-giallo-troppo-breve-568c56c8-1a30-11e9-b5e1-e4bd7fd19101.shtml  
a noi ciclisti non ci tocca, infatti passiamo sempre con il rosso wink
mala tempora currunt, sed peiora parantur
19
IZ4DJI
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12/11/2006 57950
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Inserito il 18/01/2019 alle: 13:36:49
In risposta al messaggio di chorus del 18/01/2019 alle 12:01:40

Era ora! ... http%3A%2F%2Fwww.corriere.it%2Fcronache%2F19_gennaio_17%2Fsemaforo-multa-va-pagata-anche-se-giallo-troppo-breve-568c56c8-1a30-11e9-b5e1-e4bd7fd19101.shtml  
Non so se sia una buona cosa che il giallo non debba avere un minimo garantito e proporzionale alla velocità che c'è su quella strada.

Qui nel mio paese, anni fa misero un semaforo con foto, e il giallo era molto breve. Arrivando li, quando vedevi il giallo, anche andando ai 50, dovevi frenare di brutto, da fare strisciare le ruote altrimenti passavi con il rosso. Dopo qualche decina di tamponamenti, di cui anche di moto e bici (il ciclista veloce se gli inchiodi davanti in auto, si stampa al 100% e ha anche la colpa) e con anche feriti gravi, poi hanno rimediato e tolto tutto.

Secondo me per fere le cose fatte bene e non ingenerare pericolo, il giallo deve essere commisurato al limite di velocità su quella strada, e permettere di rallentare con sicurezza senza dovere inchiodare creando pericolo.

Tanto i furbi che accelerano con il giallo, prima o poi il rosso lo beccano e vanno castigati senza se e senza ma.




 
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




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IZ4DJI
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12/11/2006 57950
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Inserito il 18/01/2019 alle: 13:38:56
In risposta al messaggio di morodirho del 18/01/2019 alle 13:29:13

a noi ciclisti non ci tocca, infatti passiamo sempre con il rosso 
winklaughyes
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Tommaso IZ4DJI

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Al Ula
Al Ula
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Inserito il 18/01/2019 alle: 14:35:43
Una cosa che non capisco,:in molti paesi, anche meno "civilizzati" di come pensiamo di essere noi, il verde e il rosso indicano a scalare anche i secondi che rimangono prima che la segnalazione cambi, perche' in Italia no?
Per non diminuire il gettito di finanze che entrano con le multe?
Io lo trovo molto comodo perche' avvicinandosi al semaforo con luce verde si ha immediata informazione di quanti secondi rimangono prima che diventi giallo e si puo' gestire con calma la situazione.
Stefano
Spagna del Nord e Portogallo
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Marocco
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Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
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Marche d’ottobre: viaggio in camper
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gio 60
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13/01/2008 6190
Rispondi Abuso
Inserito il 18/01/2019 alle: 15:10:31
In risposta al messaggio di Al Ula del 18/01/2019 alle 14:35:43

Una cosa che non capisco,:in molti paesi, anche meno civilizzati di come pensiamo di essere noi, il verde e il rosso indicano a scalare anche i secondi che rimangono prima che la segnalazione cambi, perche' in Italia no?
Per non diminuire il gettito di finanze che entrano con le multe? Io lo trovo molto comodo perche' avvicinandosi al semaforo con luce verde si ha immediata informazione di quanti secondi rimangono prima che diventi giallo e si puo' gestire con calma la situazione. Stefano
...
Ce n'è uno a Sottomarina di Chioggia, hai ragione sono comodissimi.
Ciao Giovanna.
alexia76
alexia76
-
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Inserito il 18/01/2019 alle: 16:18:27
Li ho visti in Friuli quei semafori... comodi davvero!
ezio59
ezio59
-
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Inserito il 18/01/2019 alle: 18:58:47
In Slovenia il giallo viene prima del rosso ma anche prima del verde e molti semafori hanno i secondi sia per il verde che per il rosso- Non ricordo chi mi ha detto che è una direttiva europea. Per ora c'è questo

https://motori.fanpage.it/sicur...


http://www.ansa.it/canale_motor...

Ezio Servo per Amikeco by IPA "Viaggio per vedere non per viaggiare"
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Rispondi Abuso
Inserito il 18/01/2019 alle: 21:00:41
Una cosa che è incomprensibile è la durata diversa del giallo secondo le città. Per fare un esempio, a Torino il giallo dura circa il triplo che a Bologna, se un torinese passa da Bologna e passa con le modalità con cui passerebbe a Torino, è quasi automatico che gli arrivi la multa a casa.

Secondo me dovrebbe esserci un tempo codificato (es. 6 secondi in tutta Italia), oppure -ancora meglio- che ci fosse l'indicazione di quanti secondi mancano al passaggio allo stato successivo del semaforo. Oppure, datemi la licenza di porto di bazooka per incenerire chi sta usando il telefonino fermo al primo posto della fila al semaforo rosso...

Ciao da Dash
 
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Il camper è come la salute: ti accorgi come stavi bene prima, quando non l'hai più... (DASH)
Fermiamoci un attimo, arriveremo prima (proverbio Tuareg) ‹(•¿•)›‹(•¿•)›
Se l'evoluzione ci ha dato 2 orecchie e una bocca, significa che dobbiamo tutti (me compreso) ascoltare più che parlare
19
IZ4DJI
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12/11/2006 57950
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Inserito il 18/01/2019 alle: 21:16:42
In risposta al messaggio di ezio59 del 18/01/2019 alle 18:58:47

In Slovenia il giallo viene prima del rosso ma anche prima del verde e molti semafori hanno i secondi sia per il verde che per il rosso- Non ricordo chi mi ha detto che è una direttiva europea. Per ora c'è questo
In molte nazioni europee il giallo si accende ancheprima del verde e è comodo per prepararsi e inserire la marcia e essere pronti a scattare senza rallentare ulteriormente il flusso del traffico.
Però, secondo me qua in Italia, per come si comportano molti, in maniera furba, molto partirebbero in anticipo.
 
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Tommaso IZ4DJI

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IZ4DJI
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12/11/2006 57950
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Inserito il 18/01/2019 alle: 21:21:23
In risposta al messaggio di Dash del 18/01/2019 alle 21:00:41

Una cosa che è incomprensibile è la durata diversa del giallo secondo le città. Per fare un esempio, a Torino il giallo dura circa il triplo che a Bologna, se un torinese passa da Bologna e passa con le modalità con cui
passerebbe a Torino, è quasi automatico che gli arrivi la multa a casa. Secondo me dovrebbe esserci un tempo codificato (es. 6 secondi in tutta Italia), oppure -ancora meglio- che ci fosse l'indicazione di quanti secondi mancano al passaggio allo stato successivo del semaforo. Oppure, datemi la licenza di porto di bazooka per incenerire chi sta usando il telefonino fermo al primo posto della fila al semaforo rosso... Ciao da Dash  
...
Anche secondo me la durata del giallo dovrebbe essere standardizzata per la omologazione dell impianto, e ovviamente dipendente dalla velocità che c'è su quella strada. Un semaforo su una strada dove si viaggia a 90 sicuramente deve avere il giallo molto piu lungo che su una strada dove si viaggia a 50 perchè i tempi per arrestare il veicolo in sicurezza sono differenti alle differenti velocità.

L'Europa standardizza la lunghezza dei piselli o il diametro delle patate (senza allusioni wink) e poi non si occupa di queste cose fondamentali per la sicurezza?  A quando un codice stradale Europeo vincolante per tutte le nazioni? Sempre troppo tardi.
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Tommaso IZ4DJI

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Steu851
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27/08/2018 2995
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Inserito il 18/01/2019 alle: 21:44:27
Mai visto un semaforo dove si può andare a 90, c'è sempre il limite a scalare. 
Oltre che al tipo di strada bisognerebbe tener conto del veicolo più lento che può attraversare l'incrocio. 
Adria Coral Compact, il camper coupè
19
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12/11/2006 57950
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Inserito il 18/01/2019 alle: 22:46:51
In risposta al messaggio di Steu851 del 18/01/2019 alle 21:44:27

Mai visto un semaforo dove si può andare a 90, c'è sempre il limite a scalare.  Oltre che al tipo di strada bisognerebbe tener conto del veicolo più lento che può attraversare l'incrocio. 
Dici?  Puo anche essere, di statali con semafori non ne faccio abitualmente quindi potrei non avere proprio presente.

In che senso il veicolo piu lento? Secondome quello potrebbe incidere sulla durata del verde ma perchè il giallo?
Se passa un trattore se vede il giallo si ferma sicuramente in tempo.
Se passa una bici...tanto quella non si ferma comunque laugh
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Tommaso IZ4DJI

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7
Steu851
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27/08/2018 2995
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Inserito il 18/01/2019 alle: 23:03:35
Bici, pedone, devono essere in grado di finire l'attraversamento se il giallo scatta dopo che hanno impegnato l'incrocio, è una questione di sicurezza  
Adria Coral Compact, il camper coupè
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chorus
chorus
05/10/2006 12456
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Inserito il 19/01/2019 alle: 09:40:46
In risposta al messaggio di Steu851 del 18/01/2019 alle 21:44:27

Mai visto un semaforo dove si può andare a 90, c'è sempre il limite a scalare.  Oltre che al tipo di strada bisognerebbe tener conto del veicolo più lento che può attraversare l'incrocio. 
Quoto!
Ahimè noi italiani alla guida siamo dei pirati della strada oltre che spaventosamente e maleducati.
Ho letto con grande interesse il commento sulla sentenza della Suprema Corte di Cassazione che ho postato.
Spero sia solo l'inizio e che analogo approccio sia seguito anche per gli autovelox, che a mio avviso NON devono essere segnalati: che controllo è se te lo dico con congruo anticipo?
Sul giallo: ci si deve fermare sulla linea d'arresto! Il giallo non è un avviso ad accelerare come tutti credono.

Modificato da chorus il 19/01/2019 alle 09:48:26
19
chorus
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05/10/2006 12456
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Inserito il 19/01/2019 alle: 09:46:28
In risposta al messaggio di Dash del 18/01/2019 alle 21:00:41

Una cosa che è incomprensibile è la durata diversa del giallo secondo le città. Per fare un esempio, a Torino il giallo dura circa il triplo che a Bologna, se un torinese passa da Bologna e passa con le modalità con cui
passerebbe a Torino, è quasi automatico che gli arrivi la multa a casa. Secondo me dovrebbe esserci un tempo codificato (es. 6 secondi in tutta Italia), oppure -ancora meglio- che ci fosse l'indicazione di quanti secondi mancano al passaggio allo stato successivo del semaforo. Oppure, datemi la licenza di porto di bazooka per incenerire chi sta usando il telefonino fermo al primo posto della fila al semaforo rosso... Ciao da Dash  
...
La nota 67906 del 16 luglio 2007 del MIT parla della durata del giallo, richiamando uno studio del CNR.
I tempi sono di 3, 4 e 5 secondi per velocità dei veicoli in arrivo pari, rispettivamente, a 50, 60 e 70 km/h.
Consideriamo che il codice della strada detta dei comportamenti, abbondantemente ripresi a scuola guida: in prossimità degli incroci si deve rallentare. In centro abitato dove vige il limite di 50 kmh non c'è scritto da nessuna parte che io devo impegnare l'incrocio a 50 kmh, viceversa c'è scritto che devo moderare la velocità (o, meglio, regolare la velocità avuto riguardo alle condizioni della strada che sto percorrendo).

Modificato da chorus il 19/01/2019 alle 09:47:16
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impiegatodelvolante
impiegatodel...
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14/01/2010 29435
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Inserito il 19/01/2019 alle: 10:08:27
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 18/01/2019 alle 22:46:51

Dici?  Puo anche essere, di statali con semafori non ne faccio abitualmente quindi potrei non avere proprio presente. In che senso il veicolo piu lento? Secondome quello potrebbe incidere sulla durata del verde ma perchè il giallo? Se passa un trattore se vede il giallo si ferma sicuramente in tempo. Se passa una bici...tanto quella non si ferma comunque
Non solo veicolo più  !enti, ma anche più  lungo.
mi è  capitato molte volte, a causa di giallo cortissimo, di passare la linea di arresto del semaforo con la motrice con il verde,  mentre con il rimorchio giallo pieno e superare l'incrocio  con il rosso
Silvio
17
gio 60
gio 60
13/01/2008 6190
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Inserito il 19/01/2019 alle: 10:14:40
In risposta al messaggio di chorus del 19/01/2019 alle 09:46:28

La nota 67906 del 16 luglio 2007 del MIT parla della durata del giallo, richiamando uno studio del CNR. I tempi sono di 3, 4 e 5 secondi per velocità dei veicoli in arrivo pari, rispettivamente, a 50, 60 e 70 km/h. Consideriamo
che il codice della strada detta dei comportamenti, abbondantemente ripresi a scuola guida: in prossimità degli incroci si deve rallentare. In centro abitato dove vige il limite di 50 kmh non c'è scritto da nessuna parte che io devo impegnare l'incrocio a 50 kmh, viceversa c'è scritto che devo moderare la velocità (o, meglio, regolare la velocità avuto riguardo alle condizioni della strada che sto percorrendo).
...
Vorrei fare una domanda sull'argomento, forse non ho letto bene.
Io inizio l'attraversamento  quando il semaforo diventa giallo mentre passo, devo voltare a sinistra quindi per forza mi fermo nel centro dell'incrocio per fare passare chi arriva dalla parte opposta.
A questo punto diventa rosso che succede? Prendo la multa?
Ciao Giovanna.
19
chorus
chorus
05/10/2006 12456
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Inserito il 19/01/2019 alle: 10:55:23
In risposta al messaggio di gio 60 del 19/01/2019 alle 10:14:40

Vorrei fare una domanda sull'argomento, forse non ho letto bene. Io inizio l'attraversamento  quando il semaforo diventa giallo mentre passo, devo voltare a sinistra quindi per forza mi fermo nel centro dell'incrocio per fare passare chi arriva dalla parte opposta. A questo punto diventa rosso che succede? Prendo la multa? Ciao Giovanna.
Essendo una rilevazione fatta da un'apparecchiatura automatica direi di si.
Fatto sta capire come mai tu non ti sei fermata in corrispondenza della riga d'arresto. Col giallo ci si ferma, questo mi hanno insegnato a scuola guida una decina d'anni fa.
ezio59
ezio59
-
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Inserito il 19/01/2019 alle: 11:04:26
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 18/01/2019 alle 21:16:42

In molte nazioni europee il giallo si accende ancheprima del verde e è comodo per prepararsi e inserire la marcia e essere pronti a scattare senza rallentare ulteriormente il flusso del traffico. Però, secondo me qua in Italia, per come si comportano molti, in maniera furba, molto partirebbero in anticipo.  
yes Vero, ma solo quelli che si fermano laughwink
Ezio Servo per Amikeco by IPA "Viaggio per vedere non per viaggiare"
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impiegatodelvolante
impiegatodel...
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14/01/2010 29435
Rispondi Abuso
Inserito il 19/01/2019 alle: 11:15:48
In risposta al messaggio di chorus del 19/01/2019 alle 10:55:23

Essendo una rilevazione fatta da un'apparecchiatura automatica direi di si. Fatto sta capire come mai tu non ti sei fermata in corrispondenza della riga d'arresto. Col giallo ci si ferma, questo mi hanno insegnato a scuola guida una decina d'anni fa.
non è del tutto esatto, con il giallo ci si ferma se in condizioni di sicurezza.
ma diciamo che l'amica giovanna ha comunque torto, in quanto, sapendo che doveva svoltare e viste le condizioni del traffico, doveva dedurre che non sarebbe riuscita a svoltare in regola.
questo è ciò che dice il codice:

La luce gialla fissa:
- obbliga a fermarsi prima del punto di arresto, purché lo si possa fare in condizioni di sicurezza senza creare pericolo
- consente l'attraversamento dell'incrocio se lo si è già impegnato, obbligando a liberarlo al più presto (non è vero che obbliga il conducente a tornare indietro se ha già superato la striscia trasversale di arresto).
Con luce gialla lampeggiante (che indica un semaforo spento o guasto) si deve impegnare l'incrocio con prudenza, dando la precedenza ai veicoli provenienti da destra (salvo diversa segnalazione).
Silvio
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