In risposta al messaggio di chorus del 19/01/2019 alle 09:40:46Ho letto bene nel caso della signora condannata in primo e secondo grado, la signora come si evince dalla sequenza fotografica, ha oltrepassato la linea di arresto quando il semaforo segava rosso , quindi la durata del giallo è ininfluente. Tu dici che col giallo ci si deve fermare, sono d'accordo ma se vado a 30, 40 km/h quando sono ad un metro dal semaforo che faccio? Se inchiodo non mi fermerò certo prima della riga di arresto col rischio di creare un incidente. Se procedo la sequenza fotografica dimostrerà che quando ho oltrepassato la linea di arresto il semaforo era giallo e quindi in regola. Certo se sono a 10 mt dal semaforo mi fermo, perchè corro il rischio se il giallo dura poco di passare col rosso come quella signora. Quindi questa sentenza non cambia nulla primo perchè le sentenze fanno giurisprudenza in casi analoghi, secondo perchè afferma che nel caso in questione la durata del giallo è ininfluente, perchè è passata col rosso.
Quoto! Ahimè noi italiani alla guida siamo dei pirati della strada oltre che spaventosamente e maleducati. Ho letto con grande interesse il commento sulla sentenza della Suprema Corte di Cassazione che ho postato. Sperosia solo l'inizio e che analogo approccio sia seguito anche per gli autovelox, che a mio avviso NON devono essere segnalati: che controllo è se te lo dico con congruo anticipo? Sul giallo: ci si deve fermare sulla linea d'arresto! Il giallo non è un avviso ad accelerare come tutti credono.
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 19/01/2019 alle 11:15:48Forse non mi sono spiegata bene se il giallo appare quando sono a 3-4 metri dalla linea di arresto anche se vado pianissimo non credo di riuscire a fermarmi in tempo e quindi vedo che diventa giallo praticamente nel momento in cui passo.
non è del tutto esatto, con il giallo ci si ferma se in condizioni di sicurezza. ma diciamo che l'amica giovanna ha comunque torto, in quanto, sapendo che doveva svoltare e viste le condizioni del traffico, doveva dedurreche non sarebbe riuscita a svoltare in regola. questo è ciò che dice il codice: La luce gialla fissa: - obbliga a fermarsi prima del punto di arresto, purché lo si possa fare in condizioni di sicurezza senza creare pericolo - consente l'attraversamento dell'incrocio se lo si è già impegnato, obbligando a liberarlo al più presto (non è vero che obbliga il conducente a tornare indietro se ha già superato la striscia trasversale di arresto). Con luce gialla lampeggiante (che indica un semaforo spento o guasto) si deve impegnare l'incrocio con prudenza, dando la precedenza ai veicoli provenienti da destra (salvo diversa segnalazione).
In risposta al messaggio di chorus del 19/01/2019 alle 09:40:46In linea di principio sarei d'accordo che gli autovelox non dovrebbero essere segnalati ma in realta', se facessero come speri, mi preoccuperei e pure tanto. Purtroppo siamo in Italia sia nel "male" che nel "bene"... qui in provincia di Savona hanno messo dei velox su una strada molto trafficata che scende dal piemonte (per chi e' della zona parlo della Altare, Cadibona, Savona), ce ne sono 3-4 su una ventina di chilometri, ovviamente sono regolati a 50 km/ora e la strada in effetti ha delle brutte curve. Il fatto e' che sono messi sui pochi rettilinei disponibili dove di solito uno cerca di passare i veicoli lenti. C'era sul giornale qualche tempo fa che questi velox sono una miniera di soldi per la provincia e i comuni interessati tanto che tutti i comuni attraversati da questa strada fanno gran richiesta di evere un velux sul loro tratto. A dire il vero sono segnalati come prescrive la legge ma in modo proprio ridicolo e pochi (a parte i locali) lo sanno e lo vedono. Una conoscente che non sa neppure che esiste la quarta (si fa per dire) ha gia' collezionato tre multe in pochi mesi. E' chiaro che sono velox atti solo a far CASSA, non immagino cosa diventerebbero le strade se dall'oggi al domani le installazioni velox potrebbero non essere segnalate, meglio vendere macchine e camper e stare a casa. Dimenticavo, questa strada era salita alle cronache qualche anno fa perche' era l'unica in Italia ad avere due limiti di velocita' diversi per le moto (piu' bassi) e per le macchine (piu' alti), follia pura. Parere personale ovviamente.
Quoto! Ahimè noi italiani alla guida siamo dei pirati della strada oltre che spaventosamente e maleducati. Ho letto con grande interesse il commento sulla sentenza della Suprema Corte di Cassazione che ho postato. Sperosia solo l'inizio e che analogo approccio sia seguito anche per gli autovelox, che a mio avviso NON devono essere segnalati: che controllo è se te lo dico con congruo anticipo? Sul giallo: ci si deve fermare sulla linea d'arresto! Il giallo non è un avviso ad accelerare come tutti credono.
In risposta al messaggio di gio 60 del 19/01/2019 alle 14:20:45detta così è molto diversa la cosa, poi bisognerebbe vedere la velocità con cui ti sei avvicinata all'incrocio, ma questo è un altro discorso.
Forse non mi sono spiegata bene se il giallo appare quando sono a 3-4 metri dalla linea di arresto anche se vado pianissimo non credo di riuscire a fermarmi in tempo e quindi vedo che diventa giallo praticamente nel momentoin cui passo. Non posso certo fermarmi preventivamente quando è ancora verde perchè forse tra poco diventa giallo. E' questo il dubbio che ho, poi sono comunque d'accordo che con il giallo non si passa. Ciao Giovanna.
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 19/01/2019 alle 15:17:23Grazie per la risposta.
detta così è molto diversa la cosa, poi bisognerebbe vedere la velocità con cui ti sei avvicinata all'incrocio, ma questo è un altro discorso. ovvio che se non riuscivi a fermarti in sicurezza, avevi il diritto di passare, e se non ci sei riuscita è colpa di chi dall'altra parte è passata con giallo pieno
https://www.laleggepertutti.it/...
In risposta al messaggio di Al Ula del 19/01/2019 alle 14:37:11Siamo OT comunque replico.
In linea di principio sarei d'accordo che gli autovelox non dovrebbero essere segnalati ma in realta', se facessero come speri, mi preoccuperei e pure tanto. Purtroppo siamo in Italia sia nel male che nel bene... qui in provinciadi Savona hanno messo dei velox su una strada molto trafficata che scende dal piemonte (per chi e' della zona parlo della Altare, Cadibona, Savona), ce ne sono 3-4 su una ventina di chilometri, ovviamente sono regolati a 50 km/ora e la strada in effetti ha delle brutte curve. Il fatto e' che sono messi sui pochi rettilinei disponibili dove di solito uno cerca di passare i veicoli lenti. C'era sul giornale qualche tempo fa che questi velox sono una miniera di soldi per la provincia e i comuni interessati tanto che tutti i comuni attraversati da questa strada fanno gran richiesta di evere un velux sul loro tratto. A dire il vero sono segnalati come prescrive la legge ma in modo proprio ridicolo e pochi (a parte i locali) lo sanno e lo vedono. Una conoscente che non sa neppure che esiste la quarta (si fa per dire) ha gia' collezionato tre multe in pochi mesi. E' chiaro che sono velox atti solo a far CASSA, non immagino cosa diventerebbero le strade se dall'oggi al domani le installazioni velox potrebbero non essere segnalate, meglio vendere macchine e camper e stare a casa. Dimenticavo, questa strada era salita alle cronache qualche anno fa perche' era l'unica in Italia ad avere due limiti di velocita' diversi per le moto (piu' bassi) e per le macchine (piu' alti), follia pura. Parere personale ovviamente. Stefano
In risposta al messaggio di chorus del 19/01/2019 alle 17:14:01trovo sbagliato il consiglio di superare il giallo perchè ci sono veicoli dietro. se freno anche bruscamente per non passare con il giallo e riesco a fermarmi entro la linea d'arresto, il veicolo che segue, se mantiene la giusta distanza di sicurezza, riesce a fermarsi anch'esso in sicurezza.
In questo link è descritto in modo chiaro e inequivocabile il comportamento da tenere in prossimità di un incrocio regolato da semaforo. Ditemi voi quanti automobilisti si attengono scrupolosamente a questo comportamento.Per tutti noi automobilisti il giallo ha un solo significato: bisogna accelerare per non dover aspettare qualche decina di secondi il ciclo del semaforo. Non impareremo mai! Come non impareremo mai ad utilizzare le rotonde, a dare la precedenza ai pedoni che attraversano sulle strisce, ecc. ecc.
In risposta al messaggio di gio 60 del 19/01/2019 alle 10:14:40Secondo me non prendi la multa perchè vengono scattate due foto, una con l auto prima della linea di arresto e l altra dopo la linea di arresto e entrambe devono mostrare il rosso.
Vorrei fare una domanda sull'argomento, forse non ho letto bene. Io inizio l'attraversamento quando il semaforo diventa giallo mentre passo, devo voltare a sinistra quindi per forza mi fermo nel centro dell'incrocio per fare passare chi arriva dalla parte opposta. A questo punto diventa rosso che succede? Prendo la multa? Ciao Giovanna.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 19/01/2019 alle 17:28:13Giusto, se so che per non prendere la multa causa un giallo corto devo inchiodare, io inchiodo da lasciare le righe nere a terra, e se dietro c'è il ciclista appiccicato e sbatte, mi dispiace per lui che va al ospedale, ma comunque mi paga il danno perchè non teneva la distanza di sicurezza, e in ogni caso, mica mi avrebbe pagato la multa se per non inchiodare passo.
trovo sbagliato il consiglio di superare il giallo perchè ci sono veicoli dietro. se freno anche bruscamente per non passare con il giallo e riesco a fermarmi entro la linea d'arresto, il veicolo che segue, se mantienela giusta distanza di sicurezza, riesce a fermarsi anch'esso in sicurezza. voglio vedere se un tutore dell'ordine non mi comissiona una multa perchè mi giustifico ma quello dietro di me... io non posso e non devo essere responsabile per chi mi segue.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 19/01/2019 alle 17:34:06Grazie Tommaso, spiegazione perfetta anche illustrata, mi dispiace per le tue tasche.
Secondo me non prendi la multa perchè vengono scattate due foto, una con l auto prima della linea di arresto e l altra dopo la linea di arresto e entrambe devono mostrare il rosso. Se la prima foto mostra giallo o verdee poi sei in mezzo all incrocio e viene rosso non prendi la multa. Per sicurezza ho fatto un TEST voltavo a sinistra per andare a vedere il camper nuovo appena arrivato, entrambe le foto con semaforo rosso, e 185 euro e 6 punti . Ma piu che giustamente, il fatto che stessi guardando verso la concessionaria e non al semaforo, non è una scusante e quindi la ho pagata senza nessuna lamentela.
In risposta al messaggio di gio 60 del 19/01/2019 alle 18:46:27C'è di peggio a sto mondo
Grazie Tommaso, spiegazione perfetta anche illustrata, mi dispiace per le tue tasche. Ciao Giovanna.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di chorus del 19/01/2019 alle 17:16:21Chorus certo ero OT ma avevo preso spunto da una tua affermazione circa gli autovelux quindi pensavo che tu volessi anche "evolvere" il discorso.
Siamo OT comunque replico. I limiti vanno rispettati e io non trovo, anche sforzandomi, limiti assurdi in giro per le strade. Dobbiamo smetterla con la leggenda metropolitana che i comuni posizionano gli autovelox per fare cassa. Rispettiamoli questi limiti
In risposta al messaggio di Al Ula del 19/01/2019 alle 21:09:50Perdonami ma non si può proprio leggere.
Chorus certo ero OT ma avevo preso spunto da una tua affermazione circa gli autovelux quindi pensavo che tu volessi anche evolvere il discorso. Per la storia degli autovelox che fanno cassa purtroppo non e' una leggendametropolitana ma ci sono casi accertati di comuni che hanno messo i proventi degli autovelox nelle previsioni di budget; inoltre il fatto che sulla strada menzionata i comuni insistano per installare altri autovelox lo conferma. Se ci tenessero alla sicurezza basterebbe installare un semaforo che viene rosso se rileva che la vettura si avvicini a velocita' oltre codice, se ne trovano ogni tanto in giro e li trovo sicuri e indolori per le nostre tasche, ma non fanno cassa! Ovviamente mia opinione. Comunque finisco qui l'OT e mi scuso se avevo frainteso la tua citazione agli autovelox Stefano
finestre
elucernari
.
Servo per Amikeco by IPA
"Viaggio per vedere non per viaggiare" In risposta al messaggio di ezio59 del 20/01/2019 alle 10:37:54Grazie hai proprio ragione ed ho corretto.
Perdonami ma non si può proprio leggere. VELUX è un'azienda danese specializzata nella produzione di finestre e lucernari.
In risposta al messaggio di Al Ula del 20/01/2019 alle 10:54:55
Grazie hai proprio ragione ed ho corretto. Conosco bene il marchio VELUX, ne ho due in casa; mi ero confuso nello scrivere Stefano
Servo per Amikeco by IPA
"Viaggio per vedere non per viaggiare" In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 19/01/2019 alle 17:28:13Non sono d'accordo con te circa i limiti assurdi che ci sono eccome almeno qui a Firenze e nei dintorni. Famoso è il caso di un autovelox posto con limite 50 su una strada a 4 corsie con new jersei in mezzo senza che vi siano abitazioni, strisce pedonali,da giustificare tale limite che numerosi ricorrenti hanno avuto le multe cancellate da vari giudici di pace e che il comune continua nonostante i ricorsi a tenere attivo (notizie desunte da un importante quotidiano) perchè specialmente per chi supera entro i 10km/h preferisce pagare comunque perchè il ricorso costerebbe di più. Non è forse per fare cassa?
trovo sbagliato il consiglio di superare il giallo perchè ci sono veicoli dietro. se freno anche bruscamente per non passare con il giallo e riesco a fermarmi entro la linea d'arresto, il veicolo che segue, se mantienela giusta distanza di sicurezza, riesce a fermarsi anch'esso in sicurezza. voglio vedere se un tutore dell'ordine non mi comissiona una multa perchè mi giustifico ma quello dietro di me... io non posso e non devo essere responsabile per chi mi segue.
In risposta al messaggio di alexbio del 20/01/2019 alle 11:18:01Credo tu abbia sbagliato a quotare
Non sono d'accordo con te circa i limiti assurdi che ci sono eccome almeno qui a Firenze e nei dintorni. Famoso è il caso di un autovelox posto con limite 50 su una strada a 4 corsie con new jersei in mezzo senza che visiano abitazioni, strisce pedonali,da giustificare tale limite che numerosi ricorrenti hanno avuto le multe cancellate da vari giudici di pace e che il comune continua nonostante i ricorsi a tenere attivo (notizie desunte da un importante quotidiano) perchè specialmente per chi supera entro i 10km/h preferisce pagare comunque perchè il ricorso costerebbe di più. Non è forse per fare cassa?
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 20/01/2019 alle 12:26:58Si scusa mi riferivo al messaggio di Chorus di ieri dopo le 17.
Credo tu abbia sbagliato a quotare
In risposta al messaggio di alexbio del 20/01/2019 alle 11:18:01In area urbana il limite di velocità ordinario è di 50 kmh.
Non sono d'accordo con te circa i limiti assurdi che ci sono eccome almeno qui a Firenze e nei dintorni. Famoso è il caso di un autovelox posto con limite 50 su una strada a 4 corsie con new jersei in mezzo senza che visiano abitazioni, strisce pedonali,da giustificare tale limite che numerosi ricorrenti hanno avuto le multe cancellate da vari giudici di pace e che il comune continua nonostante i ricorsi a tenere attivo (notizie desunte da un importante quotidiano) perchè specialmente per chi supera entro i 10km/h preferisce pagare comunque perchè il ricorso costerebbe di più. Non è forse per fare cassa?