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E i cunei in sosta?

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8 20 173
15
Fargo73
Fargo73
rating

11/05/2010 14594
Inserito il 28/07/2011 alle: 12:24:57
quote:Risposta al messaggio di IvanoPP inserito in data 28/07/2011  10:08:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ma non solo, verrebbe meno l'uso specifico del camper.
IvanoPP
IvanoPP
-
Inserito il 28/07/2011 alle: 16:17:27
quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 28/07/2011  12:24:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ri-concordo pienamente ! [^] Se cosi' non fosse sarebbe meglio vendere il camper e comprarsi una roulotte e andare in camping risparmiando parecchi soldini sul veicolo ed inoltre potendo circolare ovunque (senza divieti illegittimi) con la vettura al seguito [;)][}:)] Ivanoid="blue">
20
SunLiner
SunLiner
16/02/2005 1457
Inserito il 28/07/2011 alle: 18:56:20
Mi scappa di dire due cose [:D] Cosa numero uno: ma veramente voi avreste il coraggio di parcheggiare in strada in un qualsiasi luogo pubblico (non AA o AS) e tirare fuori i cunei?? Al di la di tutte le diatribe sosta- non sosta, campeggio- non campeggio io mi sentirei a disagio, mi sentirei fuori posto. cosa numero due: ma quante multe prendono i pulman turistici che pisciano acqua del condizionatore a tutto busso?? Grazie per l'attenzione[:D]
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antonellino
antonellino
19/04/2009 445
Inserito il 28/07/2011 alle: 19:54:57
quote:Risposta al messaggio di SunLiner inserito in data 28/07/2011  18:56:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Non vedo il motivo se arrivo in un lungomare dove vorrei passare una giornata ,e la strada è in dislivello,non dovrei avere il coraggio di mettere i cunei.[:)]
Cornovaglia in Camper
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Reno e Mosella in camper, estate 2025
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Marocco
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Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
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ippocampo2009
ippocampo2009
22/02/2009 7455
Inserito il 28/07/2011 alle: 22:37:35
quote:Risposta al messaggio di James Ford inserito in data 28/07/2011  01:08:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> [?][?] questa non l'ho capita...
16
ippocampo2009
ippocampo2009
22/02/2009 7455
Inserito il 28/07/2011 alle: 22:47:13
quote:Risposta al messaggio di IvanoPP inserito in data 28/07/2011  01:08:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)DEFLUSSI : scorrimento di liquidi verso il basso (nel nostro caso p.e. condensa che fuoriesce dal tubo di scappamento e/o dall'impianto di condizionamento, etc)>
> Bene, quindi nel nostro caso quali sarebbero i "deflussi propri del motore" citati nell'art. 185 CdS? non credo siano quelli del tubo di scappamento o quelli dell'impianto di condizionamento visto che sia le marmitte catalitiche sia l'impianto di condizionamento sono impianti che fanno parte si del veicolo ma non del "motore" propriamente inteso...e cmq oggi c'è il divieto di tenere acceso il motore durante la sosta, quindi: no motore = no condensa
16
ippocampo2009
ippocampo2009
22/02/2009 7455
Inserito il 28/07/2011 alle: 22:50:19
quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 28/07/2011  08:27:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Perchè, se non ci sono dentro questi eventi non capitano? e cmq, credi che la cosa migliore (e possibile) da farsi in questi casi sia di allontanarsi con il veicolo? hai mai provato ad uscire da una AA insieme ad altri 10 o 20 veicoli i cui conducenti, in preda al terrore o quantomeno all'agitazione, cercano di essere i primi ad farlo? non esce proprio nessuno....
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camperos
camperos
29/12/2006 4709
Inserito il 28/07/2011 alle: 22:52:55
quote:Risposta al messaggio di ippocampo2009 inserito in data 28/07/2011  22:37:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> penso intenda che fermarsi per pochi secondi si chiama "fermata" ed è ammessa dal codice, quindi più che "tollerata" forse..
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ippocampo2009
ippocampo2009
22/02/2009 7455
Inserito il 28/07/2011 alle: 23:17:52
quote:Risposta al messaggio di camperos inserito in data 28/07/2011  22:52:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Se è cosi forse mi sono espresso male io....nel mio post prendevo ad esempio quelle persone che fermano il veicolo in sosta vietata, mettono le quattro frecce, scendono, chiudono a chiave ed entrano in un negozio...ne escono dopo qualche secondo/minuto e vanno via...la contestazione sarebbe obbligatoria per legge, no?
IvanoPP
IvanoPP
-
Inserito il 29/07/2011 alle: 00:44:41
quote:Risposta al messaggio di SunLiner inserito in data 28/07/2011  18:56:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra) ma veramente voi avreste il coraggio di parcheggiare in strada in un qualsiasi luogo pubblico e tirare fuori i cunei?>
> Premesso che io i cunei non li uso praticamente mai, non vedo cosa ci sia di cosi' "scandaloso" ... Ovvero, p.e. le tavolate o i panni stesi fuori possono dar "fastidio" , ma 2 cunei sotto le ruote a chi possono rompere i cabasisi ? [:0][;)]id="blue">
quote:Risposta al messaggio di SunLiner inserito in data 28/07/2011 18:56:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra) ma quante multe prendono i pulman turistici che pisciano acqua del condizionatore a tutto busso?>
> Ma quante multe prendono p.e. gli automobilisti che fanno picnic in un prato ? nessuna, cosi' come i i pulman turistici che pisciano acqua del condizionatore a tutto busso ... Ma per noi camperisti tutto cio' e' invece "riprovevole" e veniamo perseguitati e multati [V] Ivanoid="blue">
IvanoPP
IvanoPP
-
Inserito il 29/07/2011 alle: 00:59:57
quote:Risposta al messaggio di ippocampo2009 inserito in data 28/07/2011  22:47:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Eccomi, sempre "nottambulo" [:D] ma d'altronde essendo in vacanza (in camper, ovviamente... in "libera", ovviamente, in un posto FANTASTICO nella bellissima Sardegna...) [:)] gli orari sono quelli che sono ! Venendo al tuo msg, premesso che la marmitta puo' essere considerata come una parte del motore (non per nulla l'hanno "inventata" anche perche' senza vorrei vedere ... [;)]) , si continua pero' a non cogliere l' "essenza" del ragionamento che e' invece stata riassunta benissimo da Fargo73 con la seguente semplice, efficace e logica frase : <<non si deve scomodare il dizionario per dimostrare che è possibile accendere stufa e/o frigorifero in sosta... xche' se cosi' non fosse verrebbe meno l'uso specifico del camper>> A cui io ho aggiunto : <<e se cosi' non fosse sarebbe meglio vendere il camper e comprarsi una roulotte (e andare in camping) risparmiando parecchi soldini sul veicolo ed inoltre potendo circolare ovunque (senza divieti illegittimi) con la vettura al seguito>> Ivanoid="blue">
16
ippocampo2009
ippocampo2009
22/02/2009 7455
Inserito il 29/07/2011 alle: 22:33:56
quote:Risposta al messaggio di IvanoPP inserito in data 29/07/2011  00:59:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)la marmitta puo' essere considerata come una parte del motore>
> La marimitta non è una parte del motore, ma del veicolo. La stessa, infatti, è solo una componente del sistema di scarico il quale, nel suo complesso, è una delle entità tecniche che compongono il veicolo, tant'è che ha una propria omologazione è può essere sostituito purchè si rispettino i valori prescritti. Sono sicuro che la differenza ti è nota.
SergioRM
SergioRM
-
Inserito il 29/07/2011 alle: 23:15:16
Chiedo scusa. Sono in pre-vacanza in Toscana, tra pochi giorni partiamo per la Francia e non ho letto tutto con attenzione. Ho notato tuttavia alcune considerazioni che, pur se interessanti, non reggono: bisognerebbe tenere le finestre chiuse per un problema di sicurezza, non usare i piedini per poter ripartire velocemente (dopo una rapina?) ecc. Sono considerazioni interessanti, certo più interessanti delle incredibili divagazioni di ippocammpo2009 sulla biografia dei funzionari ministeriali (evidentemente non ha mai sentito parlare di delega e pensa che la corrispondenza che esce da un ministero, per avere un qualche valore, deve essere firmata dal ministro...), ma non reggono. Faccio un esempio. Le norme europee sulle sporgenze si basano su criteri di sicurezza, ma considerano rilevanti per la sicurezza solo le sporgenze poste a meno di due metri d'altezza. È questo il motivo per cui il tendalino non necessità né di omologazione né di annotazione sulla carta di circolazione (Circolare n. 1823/M360, 14 maggio 2002, del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti). Se si aprisse solo un po' il tendalino, diciamo di un mezzo metro per riparare la porta d'ingresso dal sole o da una leggera pioggia, non si creerebbe alcun problema di sicurezza, ma si avrebbe comunque un eccesso di ingombro che trasformerebbe la sosta in campeggio. Bisogna cercare altrove il senso dell'art. 185. La formulazione dell'articolo appare un po' oscura, ma tutto diventa chiaro se si tiene conto di una innovazione FONDAMENTALE introdotta dalla legge Fausti, e poi ripresa dal CdS, che viene quasi sempre trascurata: quelli che chiamiano "camper" sono stati definiti "auto-caravan". "Auto-caravan" è una categoria ibrida. In parte sono normali AUTOveicoli che possono circolare (la sosta è un aspetto della circolazione) come qualsiasi altro, anche se fornendo qualche comodità in più (meglio dormire in sosta su un letto che su un sedile reclinato), in parte sono CARAVAN, ovvero veicoli che possono «essere adibiti ad alloggio esclusivamente a veicolo fermo» (art. 56). L'art. 185 non avrebbe alcun senso se valesse l'assurda identità "autocaravan=autovettura". La finalità dell'art. 185 è invece proprio quella di dettare le condizioni che consentano di distinguere quando un'auto-caravan è un normale AUTOveicolo (sottoposto alla relativa disciplina) e quando è invece una CARAVAN (sottoposto alla relativa disciplina). Per capire quando un'autocaravan diventa una caravan... basta essere stati almeno una volta in un campeggio. Le caravan vengono trainate, collocate in piazzola e poi, prima che possano essere usate come alloggio, SI ABBASSANO I PIEDINI. Sono quindi i piedini, quale che ne sia il tipo, che fanno scattare l'alloggio-campeggio tipico delle caravan. È l'uso dei piedini, quale che ne sia il tipo, che trasforma la sosta di un'auto-caravan in campeggio, perché fanno prevalere l'aspetto caravan di un veicolo che può essere sia auto(veicolo) che caravan. Sassi? Mattoni? Tavole? Rilevano se usati (come in effetti vengono usati per le caravan) sotto i piedini. I cunei non c'entrano proprio nulla. Vale lo stesso per l'ingombro. Chiunque sia stato almeno una volta in un campeggio sa bene che i possessori di caravan, dopo aver abbassato i piedini, iniziano ad aprire verande a tutto spiano. Non è raro vedere caravan che, tra verande e relative appendici, arrivano a occupare uno spazio anche quattro volte più grande del loro ingombro. Il legislatore se l'è cavata dicendo che, perché la sosta rimanga tale, non si può occupare «la sede stradale in misura eccedente l'ingombro proprio dell'autoveicolo medesimo». Non importa a quale altezza avvenga il maggiore ingombro della sede stradale MISURATO IN LUNGHEZZA E LARGHEZZA (perché la sede stradale è una superficie, non un volume), quindi le esigenze di sicurezza non c'entrano nulla. Si è voluto semplicemente evitare che un'auto-caravan in sosta diventasse caravan "espandendosi" in orizzontale come fanno le caravan in un campeggio. Rimane chiaro, peraltro, che gli oblò sul tetto non c'entrano assolutamente nulla e si possono tenere aperti anche in sosta. Essendo la sede stradale una superficie, non un volume, rilevano solo le "espansioni" in lunghezza e larghezza. Rimane la questione dei deflussi. In questo forum è invalso l'uso (riproposto a ogni occasione da IvanoPP) di ragionare su assurde distinzioni tra deflussi liquidi e efflussi gassosi. L'ho già detto e non so fino a quando mi andrà di ripeterlo, ma è pura fantasia. L'ipotesi della condensa è tanto comica che basterebbe da sola a squalificare una tesi assurda. Mi limito a osservare che: a) lo scarico di liquidi in genere è già vietato dall'art. 15, lo scarico dei liquidi tipici delle autocaravan al di fuori degli appositi impianti è vietato dal comma 4 dell'art. 185, quindi non è possibile che comportamenti ESPRESSAMENTE VIETATI possano limitarsi a trasformare la sosta in campeggio; b) l'art. 12 delle preleggi impone di interpretare le parole nel loro contesto e quando si parla di «deflussi propri, salvo quelli del propulsore meccanico» occorrono acrobazie insulse per intendere altro che i gas di scarico; c) negli atti parlamentari della legge Fausti, poi recepita nel CdS, è chiara la distinzione tra deflussi gassosi e EFFLUVI liquindi, mentre non c'è traccia di una fantomatica distinzione tra efflussi e deflussi; d) lo stesso Fausti, in una intervista, ha chiarito che l'intento del legislatore era quello di evitare l'inquinamento acustico e atmosferico causato DAI GENERATORI, non certo le lievi emissioni causate da frigo o stufe. In sostanza, la sosta diventa campeggio se: - si usano i piedini, come le caravan in campeggio; - ci si espande "in orizzontale", come le caravan in campeggio; - si usano generatori. Semplice e facile, senza bisogno di arrovellarsi troppo, né di fantasticare. Chi sostiene il contrario, ripeto, non ha che da esibire esempi concreti di sanzioni elevate e di ricorsi persi. Altrimenti sono solo parole, solo discussioni sul sesso degli angeli (e magari sull'età che aveva il tale funzionario ministeriale quando ha fatto la prima comunione...). Spero con queste parole di aver tranquillizzato gli autentici incerti. Auguro a loro, ma anche agli altri, ottime vacanze!
16
ippocampo2009
ippocampo2009
22/02/2009 7455
Inserito il 30/07/2011 alle: 01:01:00
quote:Risposta al messaggio di SergioRM inserito in data 29/07/2011  23:15:16 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
Sono considerazioni interessanti, certo più interessanti delle incredibili divagazioni di ippocammpo2009 sulla biografia dei funzionari ministeriali (evidentemente non ha mai sentito parlare di delega... >
> Eh, è possibile che io non abbia mai sentito parlare di "deleghe" ma di sicuro tu stai hai sentito parlare poco del Codice della Strada...
quote:Risposta al messaggio di SergioRM inserito in data 29/07/2011 23:15:16...e pensa che la corrispondenza che esce da un ministero, per avere un qualche valore, deve essere firmata dal ministro...)>
> ciò perchè non sono io che "penso" ma, per la materia in trattazione, è la legge che "dice"...
quote:Art. 11. Servizi di polizia stradale (CdS, ndr) omissis 3. Ai servizi di polizia stradale provvede il Ministero dell'interno, salve le attribuzioni dei comuni per quanto concerne i centri abitati. Al Ministero dell'interno compete, altresì, il coordinamento dei servizi di polizia stradale da chiunque espletatiid="blue">. >
>
quote:Art. 21. (Reg. CdS, ndr) Coordinamento dei servizi di Polizia Stradale. Rilascio di informazioni. 1. Ai compiti di coordinamento dei servizi di polizia stradale di cui all'articolo 11, comma 3, del codice, provvede con proprie direttive il Ministro dell'interno. >
> come vedi per la legge valgono solo le Direttive del Ministro mentre il resto sono soltanto semplici opinioni. Ne consegue che il Prefetto deve obbligatoriamente aderire alle Direttive ministeriali mentre dei pareri può tenerne conto o meno a seconda di come gli aggrada. Leggi questa, così capisci qual'è la differenza tra "Direttiva" e "parere"...

http://www.interno.it/minintern...

cmq, ritornando al parere di cui si discute e vorrei farti notare una cosa: non è pacifico che si parli dei cunei di livellamento. Infatti l'oggetto è
quote:la semplice interposizione di tacchi o pietre tra gli pneumatici e il fondo stradale...>
> ora, premesso che non ho mai sentito definire i cunei come "tacchi", nè ho mai visto camperisti utilizzare pietre per livellare il mezzo, vorrei far appuntare la tua attenzione su questa frase del parere
quote:Tale prassi, peraltro usata talora anche per garantire la stabilita' di altri tipi di veicoli in sosta>
> mi piacerebbe che mi spiegassi quali altri veicoli utilizzano i cunei di livellamento per "garantire la stabilità in sosta".... non credi che se invece intendessimo per "tacchi" i cunei bloccaruote (che in effetti "incastrandosi" solo sotto parte della ruote vi somigliano più dei cunei di livellamento), e per "pietre" quelle che di sovente si mettono in mancanza dei citati cunei bloccaruote, si capirebbe anche il senso logico della frase "Tale prassi, peraltro usata talora anche per garantire la stabilita' di altri tipi di veicoli in sosta"?
15
m1971b
m1971b
14/06/2010 741
Inserito il 30/07/2011 alle: 21:35:53
mi pare molto sensato e ben argomentato l'intervento di SergioRM mentre stiamo tutti attendendo da ippocampo2009 una prova OGGETTIVA e SCIENTIFICA che i cunei non possano servire a STABILIZZARE il mezzo in sosta ... vorrei poi una definizione di "SUOLO" l'asfalto mi pare che contenga molte materie prime di derivazione identica a quella dei cunei, dicasi petrolio, ed entrambi, asfalto e cunei hanno ben poco di "naturale" pertanto a questo punto anche l'asfalto è da considerarsi suolo? ripeto qual'è l'elemento che fa scattare la tra suolo e no? saluti
16
ippocampo2009
ippocampo2009
22/02/2009 7455
Inserito il 30/07/2011 alle: 23:58:08
quote:Risposta al messaggio di m1971b inserito in data 30/07/2011  21:35:53 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
stiamo tutti attendendo da ippocampo2009 una prova OGGETTIVA e SCIENTIFICA che i cunei non possano servire a STABILIZZARE il mezzo in sosta >
> Forse ti è sfuggito questo mio post...
quote:A parte che i cunei d'arresto hanno una forma totalmente diversa da quelli di livellamento, se tu mi dimostri che i tuoi cunei sono conformi alle norme DIN 76051-53 EU, allora posso considerali uno strumento valido per la sicurezza, altrimenti sono solo un pezzo di plastica.>
> se ti interessa sapere cosa dice la norma vedi se riesci a trovare la pubblicazione fatta dall'IHS
quote:

http://engineers.ihs.com/docume...

>
>

Modificato da ippocampo2009 il 30/07/2011 alle 23:59:19
IvanoPP
IvanoPP
-
Inserito il 31/07/2011 alle: 19:58:10
quote:Risposta al messaggio di ippocampo2009 inserito in data 29/07/2011  22:33:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Mi spiace, ci parliamo ma non ci capiamo ... [:(] Ivanoid="blue">
16
ippocampo2009
ippocampo2009
22/02/2009 7455
Inserito il 31/07/2011 alle: 21:47:29
quote:Risposta al messaggio di IvanoPP inserito in data 31/07/2011  19:58:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Perchè no? tu hai fatto un'affermazione ed io ho precisato ciò che dice la norma...mi sembra tutto regolare...
IvanoPP
IvanoPP
-
Inserito il 01/08/2011 alle: 01:12:29
quote:Risposta al messaggio di ippocampo2009 inserito in data 31/07/2011  21:47:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ci "parliamo" ma non ci "capiamo" per altre cose ... [:(] Ivanoid="blue">
16
ippocampo2009
ippocampo2009
22/02/2009 7455
Inserito il 01/08/2011 alle: 16:51:47
[?][?]
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