quote:Risposta al messaggio di CamperSaronno inserito in data 04/01/2011 09:53:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Direi proprio di no... la validità di 24 ore vale se non ci sono indicazioni integrative. Personalmente toglierei il nome del paese e la via dell'area sosta. Almeno dove ci vogliono bene, e fanno di tutto per trattarci al meglio, eviterei di sollevare queste obiezioni. ciao, Corrado
quote:Originally posted by CamperSaronno Originally posted by cortes>> Da parte mia concordo con le osservazioni di CamperSaronno perche', in materia di segnaletica stradale, le disposizioni del CdS (e relativo Regolamento) vanno necessariamente integrate con le indicazioni contenute nella Direttiva Ministeriale 24 ottobre 2000: Capitolo 5. IMPIEGHI NON CORRETTI DELLA SEGNALETICA STRADALE Punto 5.3.2 "Difformita' nell'impiego dei segnali rispetto alle prescrizioni regolamentari" In materia di segnalazioni stradali, ogni forma di empirismo deve essere bandita perche' dannosa per la sicurezza della circolazione e per la disciplina del traffico. [...omissis...] Appare anche inappropriato, in molti casi, l'uso del segnale di divieto di fermata quando basterebbe il segnale di divieto di sosta. E’ sufficiente una piu' attenta lettura delle stesse definizioni di «fermata» e di «sosta» sancite all'articolo 157 del Codice per comprenderne la differenza. Il segnale di divieto di fermata e' da impiegarsi solo in quei casi in cui anche una breve interruzione della marcia, quale quella per la salita e la discesa di un passeggero dall'auto, ovvero per chiedere una informazione, puo' causare intralcio alla circolazione. Negli altri casi e' sufficiente il divieto di sosta.id="green">id="size1"> ------------------------------ p.s. La limitazione oraria andrebbe comunque segnalata con la coppia di valori 00-08 e 22-24, perche' va riferita alle 24ore di ogni singolo giorno di calendario.
quote:Risposta al messaggio di cortes inserito in data 04/01/2011 12:20:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Scusa mi specifichi dove ho scritto cose inesatte? Il divieto di sosta ha validità 24h solo sulle strade extraurbane, in quelle urbane vale dalle 8 alla 20, salvo diversa indicazione riportata su un eventuale pannello integrativo posto a corredo del cartello stesso. cfr.: Art. 120 del Regolamento di attuazione del C.d.S. Ora da come è stato scritto il msg iniziale mi sembra trattasi di strade di un centro urbano pertanto in quel cartello c'è qualcosa che non va. Cordialità
quote:Risposta al messaggio di CamperSaronno inserito in data 04/01/2011 16:08:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> qui: implica sempre la validità dello stesso 0-24, quindi una ulteriore indicazione (comunque non obbligatoria) di un orario che non sia 0-24 è del tutto inutileid="red"> Il segnale di divieto di fermata ha validità 0-24, tranne se indicato un orario di validità. Mi sembra in contrasto con quanto hai scritto tu.
quote:Risposta al messaggio di giuliano49 inserito in data 08/01/2011 16:03:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> non hai letto bene il mio post iniziale , il cartello si trova nell' unico grande parcheggio sterrato di Castellaro Lagusello. Strano che non sia vietato 24 h su 24 , forse i camperisti vanno comunque bene per spendere soldi nelle trattorie del posto ma se ne devono andare (ma non le auto che possono restare) per la notte.