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E ora iva 22%, contratto al 21%: che si fa?

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Mark74xx
Mark74xx
11/08/2012 1771
Inserito il 02/10/2013 alle: 23:12:15
Ciao magari non sono l'unico ma ho comprato in camper nuovo in fiera con iva 21% sul contratto non è specificato il prezzo al netto e poi aggiunta l'Iva ma semplicemente tot dovuto, ora che si fa? ballano 6/700€ che sul totale potrebbero sembrare pochi, ma regalarli allo stato [:(!][:(!][:(!] Mark74
18
Clay
Clay
18/02/2007 2185
Inserito il 02/10/2013 alle: 23:25:22
Teoricamente le fatturazioni fino al 30/09 sono al 21% ,non so com'è il tuo contratto ma suppongo che se l'acquisto è stato fatto al 21% non dovrebbero esserci variazioni saluti le parole sono quelle nere .
13
Mark74xx
Mark74xx
11/08/2012 1771
Inserito il 02/10/2013 alle: 23:30:50
quote:Risposta al messaggio di Clay inserito in data 02/10/2013  23:25:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> è proprio questo il punto, la fattura sarà emessa all'immatricolazione quindi, a detta del venditore, con applicazione di aliquota in vigore alla fattura. Moralmente mi sento di dar ragione, l'iva la prende lo stato non il conc o il produttore... ma se diventasse il 10% come si comporterebbero? Mark74
16
ippocampo2009
ippocampo2009
22/02/2009 7455
Inserito il 02/10/2013 alle: 23:46:56
Hai pagato tutto o in parte il corrispettivo?
13
Mark74xx
Mark74xx
11/08/2012 1771
Inserito il 02/10/2013 alle: 23:52:05
quote:Risposta al messaggio di ippocampo2009 inserito in data 02/10/2013  23:46:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> circa il 30% tra contante e usato già consegnato Mark74
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ippocampo2009
ippocampo2009
22/02/2009 7455
Inserito il 02/10/2013 alle: 23:55:09
quote:Risposta al messaggio di Mark74xx inserito in data 02/10/2013  23:52:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Allora su quella parte pagherai il 21%, mentre sulla restante somma l'IVA andrà calcolata al 22%. Ciò in virtù di quanto previsto dall'art. 6, comma 4, del DPR 633/1972...
13
Mark74xx
Mark74xx
11/08/2012 1771
Inserito il 03/10/2013 alle: 00:09:21
quote:Risposta al messaggio di ippocampo2009 inserito in data 02/10/2013  23:55:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> bene (nel male) almeno 300€ circa sono ancora in tasca mia... salvo nuove rettifiche delle aliquote... vista la fiducia e la consegna prevista per dicembre possono ancora farmi il piacere... ma, visto che mi sembri ferrato, potrebbe essere giustificazione per risolvere il contratto e pretendere la restituzione della caparra versata? ..poi l'usato sarebbe altra discussione... Grazie ciao Mark74
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ippocampo2009
ippocampo2009
22/02/2009 7455
Inserito il 03/10/2013 alle: 00:20:41
Non credo...l'unica causa di risoluzione del contratto che più o meno si avvicina a quella che si vorrebbe addurre nel caso di specie sarebbe l'eccessiva onerosità sopravvenuta (art. 1467 c.c.) ma non credo che ne ricorrano gli estremi per poche centinaia di euro.
13
Mark74xx
Mark74xx
11/08/2012 1771
Inserito il 03/10/2013 alle: 00:29:41
quote:Risposta al messaggio di ippocampo2009 inserito in data 03/10/2013  00:20:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> non avrei rinunciato, ma provo a mantenere il prezzo, se avessi avuto anche la possibilità di recesso dalla mia parte l'avrei sfoderata al momento opportuno. Grazie Mark74
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Prat
Prat
rating

10/05/2006 4393
Inserito il 03/10/2013 alle: 12:40:33
Che c'entra l'operatore con l'aumento dell'Aliquota. Il venditore è un soggetto passiva d'iva che anticipa L'imposta al fornitore per poi recuperarla da colui che è il soggetto passivo che deve pagarla: ovvero l'acquirente/consumatore. Il concessionario verserà ovviamente una quota maggiore di quella versata il fornitore per la parte di valore aggiunto che gli compete. L'iva nasce per tassare i consumi e colpire il consumatore[;)] non l'operatore. Se, gli operatori commerciali, potessero abolirebbero L'iva in toto. Assolvere gli obblighi dell'iva è assai oneroso e complicato ( divers i regimi e le aliquote) e in molte situazioni porta l'operatore stesso ad essere creditore nei confronti dello stato. Pensate quanto incide quel 22% tra le voci esposizioni e interessi passivi[;)] Mi pare, aspetto conferma a riguardo da chi ne sa più di me, che all'estero gli operatori si scambino le merci all'imponibile e solo l'ultimo ( colui che incassa dal consumatore) versa l'importo dovuto. Arrabbiamoci contro coloro che hanno montato su questo osceno teatrino per imporci questo ennesimo e fastidioso balzello[}:)][}:)][}:)] Manca poco per arrivare al 25%! A mio modo di pensare trovavo già il 20% intollerabile. Cioè un quarto andrebbe in imposta sul consumo: mostruoso! Ci pensate? Ditemi Voi cosa facciamo se non ci sono i consumi: torniamo all'età della pietra?

Modificato da Prat il 03/10/2013 alle 14:34:56
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chorus
chorus
05/10/2006 12492
Inserito il 03/10/2013 alle: 15:26:13
quote:Risposta al messaggio di Prat inserito in data 03/10/2013  12:40:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non mi risulta che all'estero il meccanismo di funzionamento dell'iva sia diverso dal nostro. Nella legislazione iva ci sono dei capisaldi comuni a tutti gli stati UE: le fattispecie oggettive e soggettive, la base imponibile, la rivalsa nonché la detrazione (beninteso limitata ai soggetti passivi d'imposta). Probabilmente il regime a cui ti riferisci, noto anche come reverse charge, esiste anche in Italia ed è limitato ad alcuni settori, come quello dell'edilizia. L'iva è forse l'unica imposta armonizzata a livello europeo. D'altra parte non potrebbe essere diversamente, stante l'importante integrazione tra gli stati e i continui scambi intracomunitari di merci. Tra le poche libertà che hanno i vari Stati comunitari vi è anche quella di fissare le aliquote d'imposta. In ogni caso, c'è una norma che regola il momento di effettuazione delle operazioni ai fini iva che diventa particolarmente d'attualità nel momento in cui vengono variate le aliquote d'imposta. Nel caso di cessione di beni mobili, il momento impositivo si verifica all'atto della consegna, salvo non vengano pagati acconti prima della consegna o il fornitore non emetta la fattura prima della consegna.
22
Marino2
Marino2
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22/06/2003 7208
Inserito il 03/10/2013 alle: 16:45:44
L'Iva è stata introdotta, in sostituzione dell'IGE che tassava ogni passaggio delle merci in misura del 4%, nei primi anni '70 ed era del 12%. A quei tempi, tutto sommato era stata accolta favorevolmente, sia perchè nello stesso momento venivano cancellati dei balzelli locali su certe merci, tipo dazi comunali, sia perchè la tassazione veniva pagata dall'utilizzatore finale se privato, negli altri casi, tipo aziende ecct. poteva essere detratta, ed anche perchè si evitava di aggiungere ad ogni passaggio di merce il 4%. Ora, dopo vari aumenti nel corso degli anni siamo però arrivati ad una percentuale veramente troppo alta, tale da bloccare l'economia, senza dimenticare il rischio di una maggiore evasione. Saluti. Marino2
17
alligator
alligator
31/12/2007 1877
Inserito il 03/10/2013 alle: 18:29:13
bei tempi marino quelli del dazio .quanti giri per piccole strade per sfuggire ,ricordo il dazio di lucento passare con un tigrotto con inperiale sulle vie secondarie era un inpresa molto piu facile scappare da quello di corso allamano
13
Mark74xx
Mark74xx
11/08/2012 1771
Inserito il 03/10/2013 alle: 23:18:42
quote:Risposta al messaggio di chorus inserito in data 03/10/2013  15:26:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> si ma nelle canarie è il 7% in lussenburgo il 15% in francia e germania il 19% oggi da noi il 22% scusa ma se compravo lo stesso camper in lussemburgo lo pagavo 4500€ meno e non mi sembra poco.. la mia speranza non era di tirare il collo al conc ma alla casa madre se poi penso che magari il conc ha pagato la fattura alla casa madre con il 21 e ora lo vende con il 22 il gioco non è chiaro... io sono un commerciale e tratto beni costosi per un valore di circa 6.000.000€/anno e so benissimo cosa vuol dire cambiare le esposizioni bancarie... purtroppo per i veicoli credo sia necessaria l'immatricolazione per la fattura e comunque non pagherei oltre 60.000€ 3 mesi prima di ritirare ho visto troppi conc chiudere il cancello ...e poi vediamo... sono convinto di aver scelto un serio professionista per l'acquisto, ma pago quando mi dice: "questo è il tuo!!, telaio n... domani lo targo e vieni a prenderlo..." ciao ciao Mark74
19
Prat
Prat
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10/05/2006 4393
Inserito il 04/10/2013 alle: 07:21:53
L IVA e' una partita di giro. Se io con la ditta acquisto all estero lo faccio senza IVA . Al momento della vendita, o meglio a fine periodo di competenza, verserò tutto l importo dell imposta all erario. Se avessi acquistato lo stesso bene in Italia, avrei versato la parte di IVA per aliquota vigente per il prezzo di fornitura, maturando così un credito nei confronti dell erario. Al momento della vendita al cliente finale maturo un debito per l aliquota a cui è soggetto il cliente. In tempi normali, di crescita, il debito e' maggiore del credito e verso la differenza all erario. Operazione senza perdita ne guadagnò: partita contabile di giro. Il problema dei diversi regimi d IVA e tassazione comunitari e un problema che sta massacrando il tessuto commerciale delle regioni di confine! Io abito in Friuli . . Tra Austria e Slovenia quassù ormai stiamo travasando tutta la ns ricchezza a loro favore. Qui ormai chiude tutto. Aggiungete il colpo di furbizia di limitare gli acquisti per importi superiori a mille Euro unito all obbligo di comunicare il codice fiscale dei clienti oltre i 3.000. Il denaro contante viene speso tutto oltre confine. Loro applaudono ringraziano e crescono a ritmi velocissimi. Sono contrario al nero, ma visto che in Italia c'è ne parecchio che gira era meglio fosse stato speso qui per dar lavoro a noi! Bisogna colpire la dove nasce e chiedersii il perché in modo da armonizzare imposizioni sbagliate che generano l evasione. Con l IVA al 22% si è dato un buon motivo per aumentare l evasione . . . Che non fermeranno nemmeno obbligando gli scambi alla moneta elettronica!
19
chorus
chorus
05/10/2006 12492
Inserito il 04/10/2013 alle: 09:00:35
quote:Risposta al messaggio di Prat inserito in data 04/10/2013  07:21:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Hai esposto in modo chiaro le peculiarità dell'imposta sul valore aggiunto. Imposta che, come ho scritto poco prima, pur essendo armonizzata a livello UE è ancora appannaggio dei Parlamenti locali per quanto riguarda le aliquote. E' ben vero che l'iva per il soggetto passivo d'imposta (imprenditori e professionisti) è una partita di giro, ma l'acquisto interno (cioè in Italia) implica il suo finanziamento e il conseguente esborso monetario, che rappresenta oggi il 22% del valore della merce o del servizio acquistati. Anche i soggetti esportatori, che pagano l'iva sugli acquisti in Italia e non la possono compensare con le vendite all'estero perché prive di iva, potrebbero subire dei contraccolpi finanziari conseguenti all'incremento del loro credito iva. Trattandosi di un'imposta la cui essenza è quella di colpire la capacità contributiva rappresentata dal consumo di beni e servizi, per chi vive in zone di confine è fin troppo evidente la propensione al viaggio all'estero per acquisti di beni di consumo. Mettici poi i lacci rappresentati dal cosiddetto spesometro e dalla limitazione all'utilizzo del contante che negli stati da te indicati sicuramente non sanno cosa sia. Così, purtroppo, non andiamo da nessuna parte! Ciao!
13
mariomba66
mariomba66
11/12/2012 195
Inserito il 04/10/2013 alle: 14:43:32
A me è successo due anni fa con l'acquisto dell'auto. Un ritardo nella consegna mi ha fatto scattare l'aumento dell'IVA... non era colpa mia... non era colpa della concessionaria... i soldi se li prendeva lo stato... alla fine abbiamo fatto 50/50 ..
quote:Risposta al messaggio di Mark74xx inserito in data 02/10/2013  23:12:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> mariomba66

Modificato da mariomba66 il 04/10/2013 alle 14:44:19
16
dinpak
dinpak
03/01/2009 308
Inserito il 04/10/2013 alle: 17:24:38
L'aliquota sarà del 22%, Per ovviare a questo dovresti farti fatturare un acconto nel mese di settembre per un importo quasi uguale al costo del mezzo con iva al 21% e pagare l'aliquota iva del 22% solo sulla parte rimanente.
quote:Risposta al messaggio di Mark74xx inserito in data 02/10/2013  23:12:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
21
nebris
nebris
08/01/2004 8021
Inserito il 04/10/2013 alle: 19:31:37
Il conce non è in grado di fatturare un camper che (spesso) non è ancora costruito o presente in concessionario. Per la fattura serve almeno un n. di telaio. Ho avuto lo stesso problema con il passaggio dell'IVA dal 20 al 21%. Ciao. Gianni
16
dinpak
dinpak
03/01/2009 308
Inserito il 06/10/2013 alle: 00:36:11
Quando hai fatto l'ordine, avrai dato un acconto. Se integri quell'acconto fino ad un massimo del 90% circa del mezzo nuovo, e dai un assegno datato 30 settembre, il concessionario può farti la fattura nel mese di settembre con iva al 21%. Tutto questo sempre che tu ti fidi del concessionario!
quote:Risposta al messaggio di nebris inserito in data 04/10/2013  19:31:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
19
Prat
Prat
rating

10/05/2006 4393
Inserito il 06/10/2013 alle: 10:22:08
Il concessionario può fare la fattura d acconto anche senza incassare, ha la seccatura di dover anticipare l IVA per il mese di competenza del documento fiscale. Ci potrebbe essere la scappatoia della nota di credito al cliente qualora non versasse l importo anche successivamente. Diciamo che presa la cosa per tempo qualcosa si poteva fare . . . Per aiutare il cliente.
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