CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Normative
Galleria

E ora iva 22%, contratto al 21%: che si fa?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 61
16
ippocampo2009
ippocampo2009
22/02/2009 7455
Inserito il 06/10/2013 alle: 12:22:28
Però il concessionario, fatta la fattura senza avere effettivamente il denaro in cassa, ha poi il problema qualora il cliente facesse lo gnorri. E vi è da precisare che, in teoria, gli assegni postdatati non sarebbero ammessi e la fattura con data antecedente non troverebbe riscontro....hai voglia dopo a fare causa...
19
Prat
Prat
rating

10/05/2006 4393
Inserito il 06/10/2013 alle: 14:42:57
Forse la malizia da parte del conc starebbe nel fare tutte le fatture, acconto o saldo che sia, senza tirarle fuori e darle ai clienti. Al momento del saldo e consegna tirar fuori tutta la documentazione fiscale. Dubito che il cliente si metterebbe a protestare per avere una fattura unica con un aliquota IVA maggiore.[;)][8D]. Sono trucchetti che in linea teorica si potevano attuare proprio per evitare contestazioni o rivalse sul prezzo pattuito al 21%.
16
ippocampo2009
ippocampo2009
22/02/2009 7455
Inserito il 06/10/2013 alle: 15:54:46
quote:Risposta al messaggio di Prat inserito in data 06/10/2013  14:42:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> E' un trucchetto con molte inside per il commerciante...la fattura non deve essere solo "fatta" ma anche registrata sul registro delle fatture emesse. Ora, se il cliente non paga ed afferma di aver smarrito la fattura chiedendone una copia, il concessionario che fa? brucia il registro?
19
Prat
Prat
rating

10/05/2006 4393
Inserito il 06/10/2013 alle: 21:11:24
Ciao Ippocampo Premetto che non mi occupò di contabilità se non per il fatto che ho un attività Io emetterei una semplice nota di credito. È ormai assodato che l emissione della fattura non presupponga che vi sia stato il pagamento della stessa. A tal proposito si integra la fattura con un indicazione di quietanza: il classico Pagato. Sempre ipotesi da chi la contabilità non la fa ma ci convive[8D]
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
16
dinpak
dinpak
03/01/2009 308
Inserito il 06/10/2013 alle: 21:52:26
Questo si supera, basta che il cliente anticipi l'iva
quote:Risposta al messaggio di Prat inserito in data 06/10/2013  10:22:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
16
ippocampo2009
ippocampo2009
22/02/2009 7455
Inserito il 07/10/2013 alle: 15:57:23
Vero...la fattura può non essere quietanzata e il cliente può versare l'IVA in modo che il concessionario registri la fattura e quindi calcolare l'IVA con l'aliquota del momento. Come al solito, però c'è un "ma" in quanto il problema si ribalta: se il concessionario emette una fattura, poniamo, di 50.000 €, io cliente gli dovrei dare, a titolo di IVA, 10.000 €. Ora, visto che la fattura non è quietanzata per cui risulta impagata (sia nel prezzo che nell'imposta), io cliente mi fido a dare sulla parola il denaro visto che un domani il concessionario potrebbe dire di non aver avuto nulla?....
16
dinpak
dinpak
03/01/2009 308
Inserito il 07/10/2013 alle: 17:32:05
Basta dargli un assegno, oppure fare un bonifico, rimane una traccia. Il pagamento rateale è previsto dalla legge, oltretutto il concessionario sulla fattura del cliente scriverà di aver ricevuto ( xxx ) euro Se c'è la volontà si può fare tutto sempre nel rispetto della legge.
quote:Risposta al messaggio di ippocampo2009 inserito in data 07/10/2013  15:57:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
19
chorus
chorus
05/10/2006 12492
Inserito il 07/10/2013 alle: 17:38:42
Io vorrei conoscere quale concessionario sarebbe disposto ad emettere una fattura nella speranza che il cliente paghi prima di aver ritirato il camper e non ci ripensi nel frattempo. Fattura la cui iva dovrebbe essere necessariamente versata entro il prossimo 16 ottobre. Io vorrei conoscere quale cliente sarebbe disposto ad anticipare al concessionario l'ammontare complessivo dell'iva sulla fattura di acconto settimane o addirittura mesi prima del ritiro del camper, senza che la pratica di immatricolazione del camper stesso sia iniziata. Ciao!
19
Prat
Prat
rating

10/05/2006 4393
Inserito il 07/10/2013 alle: 18:30:21
... e poi cosa volete che siano 500,00 € per uno che ha appena ordinato uno scatolone di plastica e polistirolo per andarci a dormire dentro qualche giorno all'anno..[:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][;)] punti di vista[:I] Ormai l'Iva è al 22% e così la terremo fino al prossimo teatrino [V]
16
ippocampo2009
ippocampo2009
22/02/2009 7455
Inserito il 07/10/2013 alle: 19:34:34
quote:Risposta al messaggio di dinpak inserito in data 07/10/2013  17:32:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Questa mi è nuova...emetto fattura per 60.000 e dico di averne ricevuti 10.000?...onestamente questa non la sapevo...allora le fatture per gli acconti è inutile farle?...e poi la faccenda dell'assegno o del bonifico: può un assegno o bonifico non corrispondere ad una fattura?
15
MarcoBo
MarcoBo
01/06/2010 3089
Inserito il 07/10/2013 alle: 22:23:29
Scusate, purtroppo non sono molto preparato da un punto di vista normativo su questi argomenti, mi ponevo però questo dubbio: ho sempre saputo che quando si parla a clienti come persone fisiche/consumatori si usano sempre e solo i prezzi "ivati", così come avviene sempre al supermercato. Al contrario, quando si comunicano i prezzi ad aziende e professionisti con partita iva i prezzi sono sempre invece espressi senza iva. Non mi pare che questa fosse solo prassi, ma regolamentato (ma forse voi mi potete smentire). Ora, se tutto questo è vero, per estensione mi verrebbe da dire che il contratto ad un consumatore finale che non acquista con partita iva dovrebbe contenere un prezzo "ivato" e, in conseguenza di ciò, il concessionario dovrebbe farsi carico dell'aumento dell'iva (quindi certamente fatturato al 22%, ma pagando il prezzo del contratto). Diverso sarebbe il caso di acquisto da parte di un'azienda o di un professionista. Sebbene comprenda chi difende il concessionario facendo notare che l'iva è solo una partita di giro, devo dire che in questo caso io non mi sento di difenderlo completamente. L'aumento dell'iva dal 21 al 22 se ricordo bene era già slittato da luglio e nell'aria. La fiera non è stata 6 mesi fa, ma è terminata solo una settimana prima dell'entrata in vigore della nuova aliquota, i concessionari come professionisti che ben sanno quanto pesa l'iva sulle vendite dei mezzi avrebbero dovuto mettersi al riparo in qualche modo. Anche perché non stiamo parlando di un paio di casi ma, vista la vicinanza di data, praticamente tutti i mezzi venduti in fiera rientrano in questo problema. In fin dei conti a loro faceva gioco far vedere una cifra finale inferiore a quella che alla fine sarebbe stata. Ciao. Marco
19
Prat
Prat
rating

10/05/2006 4393
Inserito il 08/10/2013 alle: 07:01:37
Per Marco Concordo, ma lo stesso vale per chi acquista: ha tutto l interesse a non pagare un balzello nato per colpire il consumo! Per me il problema sta a monte. Una decisione così importante e vessatoria per i cittadini va comunicata e programmata per tempo e debitamente motivata e spiegata. Era stata prevista ancora da Tremonti, ma ci è stato sempre fatto intendere che non sarebbe stata applicata. Operatori e consumatori sarebbero stati informati per tempo se si fosse data pubblicità di ciò. Invece si è preferito, come con l' imu, fare propaganda elettorale in vista dei vari "stacco della spina" . . . . Penso che ci ritengano veramente stupidi, prima approvano, poi aspettano e infine si mettono a gridare tra loro come se la colpa fosse nostra. E' più di un mese che non guardo un Tg o ascolto un programma di politica. . . Non ci riesco, mi viene troppo fastidio, non sopporto più l'ipocrisia e la'arroganza con cui ci stanno lentamente distruggendo... Finisco qui altrimenti mi rovino la giornata lavorativa ... Scusate lo sfogo[:(!]

Modificato da Prat il 08/10/2013 alle 08:32:34
15
MarcoBo
MarcoBo
01/06/2010 3089
Inserito il 08/10/2013 alle: 08:27:41
quote:Risposta al messaggio di Prat inserito in data 08/10/2013  07:01:37 Concordo, ma lo stesso vale per chi acquista che ha tutto l interesse a non pagare un balzello nato per colpire il consumo! >
> certo, ma chi compra è la parte debole normalmente, per cui pur chiaramente essendo d'accordo sul fatto che non vuole pagare il balzello è meno tenuto ad essere informato, se lo è avrà un vantaggio. Al contrario il venditore fa quel lavoro per professione e mi aspetto quindi sia più preparato e tenuto a sapere questi dettagli che gli cambiano le carte (a lui più che a noi dato che noi al massimo ne compriamo uno, lui in fiera ne venderà una decina... ha decisamente l'interessa ad essere informato). Ovviamente quanto scrivo lo baso sul buon senso, non sulle normative [:)]
quote: Una decisione così importante e vessatoria per i cittadini va comunicata e programmata per tempo. >
> mah... che fosse slittato al I ottobre lo si sapeva da luglio, che poi abbiano tutti fatto finta di sperare che venisse approvato il decreto che lo faceva slittare di altri tre mesi è un altro conto. Ma senza interventi l'automatismo era chiaro da mesi. Ciao. Marco PS: prima che qualche professionista mi accusi di qualunque forma ingiusta di protezione del consumatore finale a scapito di professionisti e similia "partita iva dotati" e che non capisca quante spese ci sono sappiate che nella mia vita sono un professionista.
19
Prat
Prat
rating

10/05/2006 4393
Inserito il 08/10/2013 alle: 08:46:22
Ciao Marco Senza polemica penso che più che darci la colpa l'un l'altro o cercare un capro espiatorio, sarebbe ora di iniziare una stagione nuova in cui tutti, cittadini, imprenditori, professionisti e altro possano avere una programmazione riferita ai prossimi 20 anni e non orientata agli umori variabili di quei signorotti che giocano a fare gli statisti[:(!] Io appartengo a quella categoria (per assurdo fortunata perchè ha potuto scegliere di non fare) di lavoratori in proprio che doveva partire con un investimento aziendale per i prossimi 15/20 anni ( qualche centinaio di migliaio di Euro di mutui, per me mooolto importante/pesante ). Credimi che frustrato e deluso per il momento ho rinunciato. Se in un anno forse due, non avrò preso le decisioni giuste, la mia attività andrà a spegnersi come tante altre che hanno già accusato la mancanza di investimenti. Nessuna certezza troppe variabili in un mercato che con internet è diventato istantaneo, mentre i tempi delle amministrazioni e della politica che le determina sono ancora di Regia memoria[:0]. Ho fatto O.T: di brutto, mi mordo la lingua, anzi le dita e vado a produrre[8D]

Modificato da Prat il 08/10/2013 alle 08:50:41
19
chorus
chorus
05/10/2006 12492
Inserito il 08/10/2013 alle: 09:08:59
quote:Risposta al messaggio di Prat inserito in data 08/10/2013  08:46:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non sei andato OT, hai toccato un tema importantissimo, quello della certezza delle regole. Venerdì 27 settembre scorso, alle porte del week end che ci avrebbe portato a lunedì ultimo giorno di settembre, i giornali riportavano la notizia dell'ennesimo rinvio dell'entrata in vigore dell'aumento dell'iva, citando un fantomatico decreto legge in corso di emanazione. E' stata creata una tale confusione che l'Agenzia delle Entrate, con comunicato stampa diramato nella serata dello scorso 30 settembre, ha detto che chiuderà un occhio sui ritardi con i quali gli operatori adegueranno i software di fatturazione. Come può un operatore lavorare in questo modo? Come può un operatore programmare i propri listini per essere competitivo con il mercato? I costi che stanno sopportando gli imprenditori che devono emettere scontrini e fatture immediate sono assurdi e a totale loro carico. L'iva, nella sua essenza, è un'imposta che grava esclusivamente sul consumatore finale, ma tutti gli adempimenti (e sono un'infinità) gravano sul cosiddetto soggetto passivo iva (imprenditori e professionisti). In questo contesto di assoluta incertezza, di ansia determinata dal pochissimo tempo a disposizione e dai costi organizzativi da sopportare, l'imprenditore che lavora con il privato dovrà mettere in conto alcune perdite su crediti connesse alla maggiorazione dell'aliquota iva che, inevitabilmente, alcuni clienti si rifiuteranno di pagare adducendo che il prezzo pattuito contrattualmente era ivato. Ribadisco, non si può lavorare in un contesto come questo!
17
alexbio
alexbio
24/12/2007 2897
Inserito il 08/10/2013 alle: 09:16:00
Nei contratti di vendita con privati è vero che si usa il prezzo complessivo di IVA , Ipt ecc. Però, c'è sempre un però, per tutelarsi il venditore aggiunge delle clausole contrattuali che garantiscono il prezzo del veicolo, salvo variazione di tasse, imposte ecc. Pertanto fatto salvo gli acconti che vengono fatturati al momento, l'IVA sarà applicata sulla cifra del saldo con l'aliquota vigente al momento, come l'IPT sarà quella al momento della immatricolazione.Parlo per esperienza avuta in passato con l'acquisto del primo camper.
13
Mark74xx
Mark74xx
11/08/2012 1771
Inserito il 08/10/2013 alle: 10:24:22
Giusto per riallineare il discorso... in realtà io ho sottoscritto una "proposta d'acquisto", dove viene riportato il modello richiesto, tutti gli accessori extra capitolato e un prezzo complessivo scontato di 60.000€ con dicitura "prezzo concordato" a questo punto aliquota Iva applicata non è indicata io ho versato, in settembre, usato e contanti per 20.000€ a saldo 40 credo che, volendo fare il duro, il conc non possa pretendere altro, poi secondo me, come faccio con i miei clienti, poteva emettere fattura (30/09) con termine di pagamento posticipato. quello che ignoro è se si possa fare, io fatturo con riferimento a ordine e ddt(documento di trasporto, ex bolla), solitamente per i mezzi si dovrebbe indicare il telaio o la targa, info di cui non credo che disponga... In questo periodo si sentono anche spot dove la casa madre tutela il consumatore e garantisce il prezzo comunque. Magari prossimamente scriverò alla casa per capire nelle auto tutte le case hanno bandito queste forme di "proposta..." sostituendole con il tassativo utilizzo di contratti a 3 parti casa madre conc cliente non capisco come possano ancora esistere tali sotterfugi nei camper, mezzi da 50.000 in su... Mark74
19
chorus
chorus
05/10/2006 12492
Inserito il 08/10/2013 alle: 10:57:01
quote:Risposta al messaggio di Mark74xx inserito in data 08/10/2013  10:24:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Noi appassionati camperisti tendiamo ad assimilare l'intera filiera del camper con l'intera filiera delle auto. Stiamo parlando di artigiani nel primo caso e di enormi colossi industriali e finanziari nel secondo caso. Ho acquistato l'attuale camper nel settembre 2011 e non mi sono sobbarcato l'aumento dell'iva dal 20 al 21 per cento grazie al tempestivo intervento del concessionario che ha immatricolato il camper pochi giorni prima. Ero già rassegnato a beccarmi l'incremento! Mi risulta che anche federconsumatori abbia consigliato di non fare alcuna azione nei confronti dei venditori perché considerata partita persa. Mi spiace e sono solidale con te, ciao!
19
chorus
chorus
05/10/2006 12492
Inserito il 08/10/2013 alle: 11:02:20
quote:Risposta al messaggio di Mark74xx inserito in data 08/10/2013  10:24:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> se ho fatto bene i conti, considerato che il saldo è di 40 mila euro, la maggior iva è pari a 330 euro, beninteso se l'acconto e la permuta sono stati rispettivamente pagati e ceduti entro il 30 settembre. Ciao!
13
Mark74xx
Mark74xx
11/08/2012 1771
Inserito il 08/10/2013 alle: 11:30:08
si proprio cosi, acconto in fiera a Parma e usato consegnato entro il 30 sett come da contratto, arrivo del nuovo stimato per i primi di dicembre Come più volte detto, non rinuncio certamente per 3/400€, ma magari mi farebbe piacere sentirmi dire dal conc "vediamo, trattiamo, c'è qualche accessorio che ti interessa a prezzo di favore" sai com'è tutti sanno che il cetriolo finisce sempre in c++o all'ortolano... ...io non sono ortolano e non è il cetriolo a preoccuparmi... [:D][:D] vedo questo ulteriore esborso come una violenza a cui non posso reagire se non rinunciando a tutto... pensate se l'aumento fosse stato di 2 o 3% o se avessero introdotto una qualche forma di tassa lusso... mi ritrovavo senza camper (vecchio ceduto) e con un contratto da onorare, già eravamo timorosi dato il periodo poco splendente... avrebbero affondato un'altro settore... Mark74
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link