CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Normative
Galleria

e se cambio la provincia sulla targa?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 17
18
Anton63
Anton63
28/08/2007 570
Inserito il 15/04/2008 alle: 15:16:57
Camper preso usato in altra provincia, volevo cambiare la sigla della provincia sulla targa con la mia (più che altro per campanilismo, e poi perchè magari facendo sosta libera vicino a casa sono più "tollerato"); si può fare o rischio la galera? alle volte la provincia non viene neppure messa, quindi non credo che sia un dato distintivo, ma cambiarla può essere visto come un'alterazione della targa? Grazie Antonello
17
pista veloce
pista veloce
20/03/2008 631
Inserito il 15/04/2008 alle: 16:08:17
Ciao! Secondo me faresti bene a ritargarlo il camper perchè non credo che si possa cambiare la provincia della targa! Spero di esserti stato d'aiuto! Pista Veloce!id="blue">
19
ecosse
ecosse
08/09/2006 3037
Inserito il 15/04/2008 alle: 18:07:30
dai pista veloce che sono quasi tre le stellette! continua così! Tornando alla targa, puoi scriverci anche il tuo nome se ci sta nello spazio azzurro. Io non riuscendo a togliere la sigla della vecchia provincia ci ho attaccato due bandierine italiane. La targa è è immatricolata esclusivamente per la codifica nera su fondo bianco (es CA 220 NE). Ciao Eco
17
pista veloce
pista veloce
20/03/2008 631
Inserito il 15/04/2008 alle: 18:51:59
quote:Originally posted by ecosse
dai pista veloce che sono quasi tre le stellette! continua così! Tornando alla targa, puoi scriverci anche il tuo nome se ci sta nello spazio azzurro. Io non riuscendo a togliere la sigla della vecchia provincia ci ho attaccato due bandierine italiane. La targa è è immatricolata esclusivamente per la codifica nera su fondo bianco (es CA 220 NE). Ciao Eco >
> Chi ti vende le sigarette?[:D]id="blue">
19
ecosse
ecosse
08/09/2006 3037
Inserito il 15/04/2008 alle: 19:03:54
appunto... Eco
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
17
pista veloce
pista veloce
20/03/2008 631
Inserito il 15/04/2008 alle: 20:16:28
Non guardo le stelline io! [;)] Anzi se me le potessero togliere!id="blue">
19
ecosse
ecosse
08/09/2006 3037
Inserito il 16/04/2008 alle: 17:58:38
pensavo di non risponderti, o di farlo in privato. Invece lo faccio qui. Magari le stelline non le guardi, però a chi ti vede scrivere sempre e comunque, ovunque e in ogni occasione possibile...il dubbio viene... Saluti Eco
17
pista veloce
pista veloce
20/03/2008 631
Inserito il 16/04/2008 alle: 19:25:09
Rispondiamo alla domanda che ci è stata fatta non ad altre! id="blue">

Modificato da pista veloce il 16/04/2008 alle 19:26:30
19
videodue
videodue
16/12/2006 8158
Inserito il 16/04/2008 alle: 20:14:46
La provincia e l'anno sono facoltativi quando si immatricola lo chiedono.
20
silvio to
silvio to
14/01/2005 1200
Inserito il 17/04/2008 alle: 11:34:54
Credo che tu possa farlo senza paura dato che sono del tutto optional. Io ho girato per anni in queste condizioni e nessuno mi ha mai detto nulla, attualmente sia sul camper che sulla macchina ho messo gli adesivi della mia provincia di origine sopra quella di residenza. Silvio
19
miliusc
miliusc
05/10/2006 3326
Inserito il 17/04/2008 alle: 14:34:20
la provincia e l'anno di immatricolazione sono puramente "indicativi". Non sei obbligato ad averli e, per quello che riguarda la provincia, non sei obbligato ad aggiornarla, se no quando compri un camper usato (o auto usata) fuori provincia saresti obbligato a reimmatricolarlo come si faceva con le vecchie targhe quadrate con la sigla della provincia. La sorella di mia moglie lavora in motorizzazione civile, ho provato a chiedergli l'adesivo della mia provincia (per puro campalinismo) e mi è stato risposto che sigla provincia e doppia cifra dell'anno di immatricolazione, non vengono forniti come "ricambio" ma solo al momento della prima immatricolazione. Ho qualche dubbio (ma è solo un dubbio personale) su la non sanzionabilità di stemmi e decalcomanie varie diciamo "fuori ordinanza". Potrebbero essere interpretati come alterazione della targa. saluti

Modificato da miliusc il 17/04/2008 alle 14:36:30
19
TheDevil
TheDevil
rating

23/11/2006 4689
Inserito il 17/04/2008 alle: 17:17:18
quote:Originally posted by Anton63
alle volte la provincia non viene neppure messa, quindi non credo che sia un dato distintivo, ma cambiarla può essere visto come un'alterazione della targa?id="red">>
> NO, ai sensi degli artt. 259 e 260 del Regolamento (come richiamati nell'art. 100 CdS). Art. 259, comma 2 E' ammesso l'uso di cornici portatarga a condizione che siano di materiale opaco e che ricoprano il bordo della targa per una profondità non superiore a 3 mm. E' vietato applicare sui portatarga e sulle teste delle viti di fissaggio materiali aventi proprietà retroriflettenti. E' vietato applicare sulla targa qualsiasi rivestimento di materiale anche se trasparente, ad esclusione dei talloncini autoadesivi di cui all'art. 260. Art. 260, comma 3 [omissis] Nelle targhe di immatricolazione degli autoveicoli e dei motoveicoli la zona rettangolare posta all'estrema destra è destinata a contenere due talloncini in materiale autoadesivo, che non formano parte integrante della targa e non influiscono ai fini dell'identificazione del veicolo e del relativo intestatario: il primo, da applicarsi nella parte alta, reca in giallo le ultime due cifre dell'anno di immatricolazione; il secondo, da applicarsi nella parte bassa, reca in bianco la sigla della provincia di residenza dell'intestatario della carta di circolazione. L'adesivo con la sigla della propria provincia e' in vendita nei negozi di autoaccessori, mentre e' sconsigliata la soluzione "fai-da-te". ------------------------------ @Ecosse: attento che non sei in regola con le "due bandierine italiane", al posto degli adesivi ammessi dall'art. 259 sopracitato. @Miliusc: non e' necessario procedere alla reimmatricolazione del veicolo per cambiare l'adesivo contenente la sigla della provincia.
19
miliusc
miliusc
05/10/2006 3326
Inserito il 17/04/2008 alle: 22:25:25
@Miliusc: non e' necessario procedere alla reimmatricolazione del veicolo per cambiare l'adesivo contenente la sigla della provincia. [/quote ma infatti io sotenevo proprio il contario. Con le vecchie targhe recanti la provincia se si cambiava provincia di resid. oppure si acquistava una macchina immatricolata in una provincia diversa dalla ns. si doveva reimmatricolare la macchina con conseguente cambio di targa. Con le nuove targhe europee ( a partire dal 1994) ciò non è più necessario. Confermi quello che sostenevo io che soluzioni fai da te sono a rischio. Compresi stemmi bandierie e scudetti di squadre di calcio. Non sapevo che la sigla della prov . si potesse acquistare nei negozi di autoaccessori. saluti

Modificato da miliusc il 17/04/2008 alle 22:27:54
19
ecosse
ecosse
08/09/2006 3037
Inserito il 18/04/2008 alle: 07:58:26
potrei anche non essere in regola, ma piuttosto che andare in giro con la sigla di una provincia che non posso vedere...:-) Cmq aiutatemi a riflettere su questo:
quote:E' vietato applicare sulla targa qualsiasi rivestimento di materiale anche se trasparente, ad esclusione dei talloncini autoadesivi di cui all'art. 260.>
>
quote:Nelle targhe di immatricolazione degli autoveicoli e dei motoveicoli la zona rettangolare posta all'estrema destra è destinata a contenere due talloncini in materiale autoadesivo, che non formano parte integrante della targa e non influiscono ai fini dell'identificazione del veicolo e del relativo intestatario>
> Qundi anche se alterazione ci fosse, sarebbe alterazione di una parte che non forma parte integrante della targa. Visto che la sanzione è per chi altera o rande illeggibile la targa, per cosa potrebbero multarmi? E' vero anche che c'e' scritto che non si possono applicare adesivi sulla targa che non siano gli specifici, ma davvero rimane bassa la probabilità di incorrere in una sanzione ( secondo me ed a mia esperienza, tanto è vero che percorrendo 100.000 km anno con la macchina e venendo fermato una volta ogni due anni di media per controlli, statisticamente faccio prima a cambiare il camper con cui ne percorro 30000 eheheh ). Saluti Eco
19
miliusc
miliusc
05/10/2006 3326
Inserito il 18/04/2008 alle: 08:15:23
quote:Originally posted by ecosse
potrei anche non essere in regola, ma piuttosto che andare in giro con la sigla di una provincia che non posso vedere...:-) Cmq aiutatemi a riflettere su questo:
quote:E' vietato applicare sulla targa qualsiasi rivestimento di materiale anche se trasparente, ad esclusione dei talloncini autoadesivi di cui all'art. 260.>
>
quote:Nelle targhe di immatricolazione degli autoveicoli e dei motoveicoli la zona rettangolare posta all'estrema destra è destinata a contenere due talloncini in materiale autoadesivo, che non formano parte integrante della targa e non influiscono ai fini dell'identificazione del veicolo e del relativo intestatario>
> Qundi anche se alterazione ci fosse, sarebbe alterazione di una parte che non forma parte integrante della targa. Visto che la sanzione è per chi altera o rande illeggibile la targa, per cosa potrebbero multarmi? E' vero anche che c'e' scritto che non si possono applicare adesivi sulla targa che non siano gli specifici, ma davvero rimane bassa la probabilità di incorrere in una sanzione ( secondo me ed a mia esperienza, tanto è vero che percorrendo 100.000 km anno con la macchina e venendo fermato una volta ogni due anni di media per controlli, statisticamente faccio prima a cambiare il camper con cui ne percorro 30000 eheheh ). Saluti Eco
>
> io sulla bassa percentuale di sanzionabilità non ci scommetterei. Mi spiego meglio: vivo a Roma e ti posso dire che le rare volte che si viene fermati i controlli si focalizzano su patente, assicurazione, e revisione, raramente su giubbotto catarifrangente, ma ti ripeto, vivo a Roma dove abbiamo problematiche tutte particolari, nel centro, siamo sommersi di auto blu, azzurre, e celestine, quindi i controlli quando si fanno sono più che altro mirati alla sicurezza, al di fuori del centro, siamo talmente soffocati dal traffico che ti confermo quanto esposto all'inizio, i controlloni si focalizzano su altri aspetti. A volte, a parte le uscite con il camper, mi reco in umbria zona lago trasimeno dove abbiamo una casa; bhe ti garantisco che li i controllo sono frequentissimi e molto accurati, a me i carabinieri hanno controllato anche lo spessore del battistrada con l'apposito strumento. Manca poco che ti chiedono quando hai lavato l'auto per l'ultima volta. Hanno pressioni minori e problemi diversi per cui ho notato una maggiore accuratezza nei controlli. Per cui se lo stemma sulla targa è irregolare, in questi casi potrebbe essere maggiormente notato e sanzionato. Saluti

Modificato da miliusc il 18/04/2008 alle 09:53:07
19
Cristina 11
Cristina 11
23/08/2006 478
Inserito il 18/04/2008 alle: 09:02:50
Se la targa è di quelle con le due bande laterali blu, l'anno è la sigla provincia non sono obbligatorie. Se proprio vuoi la sigla provincia vai con il libretto di circolazione presso la motorizzazione della tua provincia di viene consegnata la sigla gratuitamente.
19
wallaby
wallaby
26/04/2006 1208
Inserito il 18/04/2008 alle: 15:35:28
Se vuoi cambiare la sigla della provincia poni molta attenzione nello staccare quella vecchia perchè potrebbe venir via anche la colorazione azzurra di fondo. Ti consigliere di scaldarla prima un pochino con un phon. Ciao Diana[:)]id="Verdana">id="navy">
18
Anton63
Anton63
28/08/2007 570
Inserito il 20/04/2008 alle: 07:19:22
Bene, allora cambio provincia; ho idea che non sarà tanto semplice rimuovera la vecchia perchè mi sembra serigrafata, ma in qualche modo farò. La nuova ce l'ho già, me ne avevao date due con l'auto... Grazie a tutti per i consigli Antonello
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link