CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Normative
Galleria

E' un diritto avere la fattura?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 19
Almond
Almond
-
Inserito il 24/02/2008 alle: 22:15:47
Da poche settimane ho acquistato un camper. Al momento dell'acquisto è stato stipulato il contratto ed ho versato un acconto regolarmente registrato sul contratto stesso. Dopo qualche giorno ho saldato il conto, come richiesto dal concessionario, al fine di poter immatricolare il mezzo. Il pagamento del saldo mi è stato annotato sul contratto con il timbro e la firma della concessionaria. Fra qualche giorno dovrei ritirare il mezzo e quindi ho chiesto di avere la fattura, mi è stato detto che ai privati non rilasciano la fattura poichè sufficiente il contratto! E' regolare? E' vera questa prassi? E' un mio diritto avere la fattura o uno scontrino fiscale? Per la garanzia del mezzo e degli accessori quale documentazione è necessaria? Per l'assicurazione contro il furto non sarebbe corretto avere una fattura che giustifica il vero costo del mezzo e degli accessori?
19
Albè
Albè
26/02/2006 2359
Inserito il 24/02/2008 alle: 22:38:07
<<Ai privati non rilasciano fattura..?>> E che cavolo significa? Hai acquistato il camper direttamente in fabbrica? No, no... è una scusa che non attacca. L'unica cosa che potrebbero contestarti potrebbe essere che avresti dovuto richiedere la fattura al momento del pagamento, per cui, se avessero già contabilizzato il corrispettivo, rilasciando ora anche la fattura per lo stesso pagamento si troverebbero a dover registrare nuovamente un incasso già contabilizzato. Ma << non ai privati >> non credo abbia senso.
18
luigi1963
luigi1963
06/12/2007 2890
Inserito il 24/02/2008 alle: 22:45:10
una settimana fa' ho acquistato un materasso e mi hanno chiesto se volevo fattura o scontrino. per la fattura ai privati basta il codice fiscale. con l'ultimo camper al momento del ritiro mi hanno dato la fattura. ciao
ziogas
ziogas
-
Inserito il 25/02/2008 alle: 01:20:42
La fattura va emessa senza nessuna eccezione. Hai diritto ad averla e il concessionario ad emetterla. In caso di insistenza rivolgiti alle Autorità competenti.....basta un colpo di telefono alla Fiamme Gialle e arrivano alla velocità della luce.
22
brrizza
brrizza
23/08/2003 580
Inserito il 25/02/2008 alle: 07:51:51
Una cosa molto impotante e' quella di far mettere sul contratto quando si effetua il saldo e' il n. di telaio del mezzo acquistato, perche' se disgraziatamente fra il pagamento e la consegna il concessionario dovesse avere dei problemi puoi sempre far valere in qualsiasi sede le tue ragioni, e' l'unico modo di dimostrare che quel mezzo e' effetivamente tuo. saluti B.....................
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
19
elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 25/02/2008 alle: 09:00:18
Oggi, però, per l'immatricolazione basta un solo giorno. Sia per il camper che per l'automobile, oggi pagato e domani libretto e Certificato di Proprietà. Elio
18
sermarco
sermarco
29/01/2007 2255
Inserito il 25/02/2008 alle: 09:22:57
Ammesso che di prassi emettano scontrini o ricevute fiscali per la vendita di camper, che sarebbe strano ma comunque possibile, su richiesta del cliente devono sempre emettere fattura questo è un obbligo che non si può derogare chiunque sia il cliente e qualunque sia il regime fiscale del concessonario. Se non l'hai chiesta subito ora potrebbero dirti che è troppo tardi però lo scontrino o la ricevuta fiscale del giorno del saldo te lo devono dare. Saluti Marco
ziogas
ziogas
-
Inserito il 25/02/2008 alle: 09:45:22
quote:Originally posted by elfetto
Oggi, però, per l'immatricolazione basta un solo giorno. Sia per il camper che per l'automobile, oggi pagato e domani libretto e Certificato di Proprietà. Elio >
> Elfetto, dimmi dove abiti ti prego ! In provincia di Milano 6 mesi per la carta di circolazione e 8 per il certificato di proprietà. Io l'ho ottenuto dopo 4 mesi perché ho scritto alla motorizzazione richiedendo una emissione urgente (di fatto un aspro reclamo)[xx(] P.S. i concessionari non c'entrano, è prorpio la motorizzazione di Milano che non funziona.
19
Tonino57
Tonino57
29/10/2006 2840
Inserito il 25/02/2008 alle: 11:46:09
quote:Originally posted by ziogas
Oggi, però, per l'immatricolazione basta un solo giorno. Sia per il camper che per l'automobile, oggi pagato e domani libretto e Certificato di Proprietà. Elio >
> Elfetto, dimmi dove abiti ti prego ! In provincia di Milano 6 mesi per la carta di circolazione e 8 per il certificato di proprietà. Io l'ho ottenuto dopo 4 mesi perché ho scritto alla motorizzazione richiedendo una emissione urgente (di fatto un aspro reclamo)[xx(] P.S. i concessionari non c'entrano, è prorpio la motorizzazione di Milano che non funziona.
>
> A Napoli allora c'è qualcosa che funziona [:)][:)][:)] Il libretto subito, il CdP dopo qualche giorno [;)] Toninoid="green">id="size4">
ziogas
ziogas
-
Inserito il 25/02/2008 alle: 12:15:44
quote:Originally posted by Tonino57 A Napoli allora c'è qualcosa che funziona [:)][:)][:)] Il libretto subito, il CdP dopo qualche giorno [;)] Toninoid="green">id="size4"> >
> Certamente si in questo caso[:)]
19
elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 25/02/2008 alle: 13:07:23
Elfetto, dimmi dove abiti ti prego!>
>Ancona: giovedi 21/2/2008, pomeriggio, saldato conto nuova vettura, venerdì 22/2/2008, ore 12, libretto, certificato di proprietà e fattura disponibili e ritirato il veicolo alle 12.30. Rimini: fine luglio 2007: oggi saldato importo camper (-10% per sicurezza) e dopodomani mi sono arrivate, via email, la fotocopia del libretto di circolazione la fotocopia del certificato di proprietà per procedere alla sua assicurazione; insomma due giorni. Elio
ziogas
ziogas
-
Inserito il 25/02/2008 alle: 13:31:12
Elfetto, dimmi dove abiti ti prego!>
>Ancona: giovedi 21/2/2008, pomeriggio, saldato conto nuova vettura, venerdì 22/2/2008, ore 12, libretto, certificato di proprietà e fattura disponibili e ritirato il veicolo alle 12.30. Rimini: fine luglio 2007: oggi saldato importo camper (-10% per sicurezza) e dopodomani mi sono arrivate, via email, la fotocopia del libretto di circolazione la fotocopia del certificato di proprietà per procedere alla sua assicurazione; insomma due giorni. Elio
>
> Ehh lo so adesso ho capito. Mi hanno detto infatti che pare sia solo un grosso malfunzionamente di Milano, per giunta gravissimo. Riguarda però solo i camper e NON LE AUTO. Perché la auto passano per agenzie private, quindi in una settimana al massimo, ma di solito in 2 giorni, arriva tutto, mentre i camper dalla Motorizzazione Civile......il perché è ignoto.[xx(]
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22556
Inserito il 25/02/2008 alle: 14:08:49
al momento del saldo del mio camper ho richiesto di avere la fattura . Mi hanno detto che avrei aspettato per circa un mese in quanto l' impiegata e' part time e ne fa un po' alla volta. Dopo un mese circa l' ho ritirata. Ciao Roberto
19
Faminga
Faminga
03/10/2006 1724
Inserito il 25/02/2008 alle: 18:49:18
x ziogas le auto vengono immatricolate dalle Agenzie che hanno lo Sportello telematico che rilasciano a vista sia per le immatricolazioni delle auto nuove nazionali che per i trasferimenti di proprieta' il libretto ed il certificato di proprieta'. Purtroppo alcuni veicoli o formalita' non si possono ancora fare con questo sistema e per questo la Pubblica Amministrazione ( Motorizzazione) e' in perenne ritardo. Fabio.
ziogas
ziogas
-
Inserito il 25/02/2008 alle: 18:54:48
quote:Originally posted by Faminga
x ziogas le auto vengono immatricolate dalle Agenzie che hanno lo Sportello telematico che rilasciano a vista sia per le immatricolazioni delle auto nuove nazionali che per i trasferimenti di proprieta' il libretto ed il certificato di proprieta'. Purtroppo alcuni veicoli o formalita' non si possono ancora fare con questo sistema e per questo la Pubblica Amministrazione ( Motorizzazione) e' in perenne ritardo. Fabio. >
> Ti ringrazio per l'informazione.... certo che Milano la peggio d'Italia è una bella vergogna[V]
19
Faminga
Faminga
03/10/2006 1724
Inserito il 25/02/2008 alle: 19:08:45
Lo scopo dello Sportello Telematico era quello di agevolare la Pubblica Amministrazione e l'utente sollevando i vari Uffici Provinciali dalla mole di lavoro. Invece constatiamo come d'abitudine che le cose fatte dai privati vengono fatte quasi subito e bene( considera che per fare una immatricolazione o un passaggio di proprieta' nel mio Ufficio ci resti mezz'ora e te ne vai con le targhe, il libretto, il certificato di proprieta' e anche il bollo ) e quello che compete a loro purtroppo..........[V] Fabio.
18
tomcab
tomcab
17/10/2007 524
Inserito il 28/02/2008 alle: 23:58:15
Ziogas, telefona alla motorizzazione, di Milano. A settembre mi hanno confermato che se entri in motorizzazione con le carte che servono esci con il libretto entro un paio d'ore. Mi sono informato perché il concessionario ci ha messo 15 giorni a consegnarmelo, dopo che l'avevo saldato. Da quello che ho capito prima doveva saldarlo lui al costruttore.
ziogas
ziogas
-
Inserito il 29/02/2008 alle: 00:27:06
quote:Originally posted by tomcab
Ziogas, telefona alla motorizzazione, di Milano. A settembre mi hanno confermato che se entri in motorizzazione con le carte che servono esci con il libretto entro un paio d'ore. Mi sono informato perché il concessionario ci ha messo 15 giorni a consegnarmelo, dopo che l'avevo saldato. Da quello che ho capito prima doveva saldarlo lui al costruttore. >
> Buona notizia grazie. Io ora il libretto ce l'ho, ma per la prossima volta lo terrò presente. Può anche essere che date le numerosissime proteste, tra le quali anche la mia, si siano dati una mossa nel secondo semestre 2007. ciao[;)] P.S. parli di camper vero ?...perché per le auto e moto è sempre stato tutto ok.[8)]

Modificato da ziogas il 29/02/2008 alle 00:27:37
17
ale93
ale93
29/12/2007 4505
Inserito il 29/02/2008 alle: 19:05:22
[:)]e ci risiamo è sempre la solita storia..!!!!!!!!! innanzi tutto è un diritto chiedere ed ottenere la fattura, basta farlo all'inizio della stipula del contratto o anche dopo, e poi per quanto riguardano il pagamento pretendono tutto il saldo prima dell'immatricolazione del mezzo..[}:)] "Loro Dicono" dobbiamo chiedere le conformità alla casa madre quindi se non paghiamo il mezzo non c'è le consegnano.!![:(!][:(!] Ma allora chi sono gli insolventi[?][?]
giaco
giaco
-
Inserito il 02/03/2008 alle: 21:44:08
quote:Originally posted by Almond
Da poche settimane ho acquistato un camper. Al momento dell'acquisto è stato stipulato il contratto ed ho versato un acconto regolarmente registrato sul contratto stesso. Dopo qualche giorno ho saldato il conto, come richiesto dal concessionario, al fine di poter immatricolare il mezzo. Il pagamento del saldo mi è stato annotato sul contratto con il timbro e la firma della concessionaria. Fra qualche giorno dovrei ritirare il mezzo e quindi ho chiesto di avere la fattura, mi è stato detto che ai privati non rilasciano la fattura poichè sufficiente il contratto! E' regolare? E' vera questa prassi? E' un mio diritto avere la fattura o uno scontrino fiscale? Per la garanzia del mezzo e degli accessori quale documentazione è necessaria? Per l'assicurazione contro il furto non sarebbe corretto avere una fattura che giustifica il vero costo del mezzo e degli accessori? >
> Non farti alcun problema, la fattura è un tuo diritto richiederla e pretenderla. E' considerata alla pari della ricevuta fiscale solamente che non è possibile portarla in detrazione per chi non ha un'attività commerciale e, se non ricordo male il venditore ha 30 giorni di tempo per emetterla. Per essere ancor più precisi, anche quando hai versato l'acconto ti dovevano rilasciare un documento fiscale che comprova appunto un corrispettivo incassato che, tra l'altro devono essere registrati nel registro dei corrispettivi. Detto questo, il venditore se non ti ha rilasciato alcun documento fiscale, ha violato per due volte l'obbligo di emissione del documento fiscale derivante da una vendita e, ancor più grave se non ha appunto emesso alcun documento, la mancata registrazione dei corrispettivi in tempo utile. A questo punto cosa fare: 1) ritorna è pretendi la tua fattura poichè, il venditore su un ipotetico corrispettivo di 40.000 euri, si metterebbe nelle proprie tascoccie un bel pò di euri; 2) fai una bella segnalazione alla guardia di finanza che cosi gli fanno anche una verifica parziale oltre alle sanzioni amministrative; 3) segnala il tutto all'ufficio delle entrate della tua provincia che senz'altro, andranno a verificare le varie dichiarazioni dei redditi. Il tutto con lettere AA.RR corredato della copia del contratto dove risulta il pagamento effettuato. vedi tu, ciao
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link