CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Normative
Galleria

Ecco il mio furgone camperizzato, è illegale? Foto

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
7 20 145
Dave7272
Dave7272
29/10/2021 34
Rispondi Abuso
Inserito il 18/08/2022 alle: 16:53:25
In risposta al messaggio di marinox del 18/08/2022 alle 16:44:01

concordo ma se l'allestimento è si basilare e se poi ti fai fare con calma gli ulteriori mobili o accessori mancanti sei sempre a posto visto che una fattura o scontrino parlante dà certe garanzie . in ogni caso l'allestimento eseguito in piena autonomia esclude qualsiasi possibilità di omologazione presso allestitore autorizzato . carlo
Non penso funzioni cosi
per questo l omologazione si fa a fine lavori.
supponiamo il caso peggiore:
fai un incidente ed un mobile aggiunto successivamente si stacca e ferisce o uccide qualcuno. 
è lo stesso che fare un abuso edilizio.
ripeto magari ti va bene finchè crepi e magari no.
e tutto per risparmiare poche migliaia di euro.
piuttosto io preferirei mettermi d accordo con l officina per fare un lavoro economico ma sicuro, per esempio evitando materiali di pregio ed un domani farseli sostituire con qualcosa di meglio.
sarà che a me piace il minimalismo.
Davide
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29469
Rispondi Abuso
Inserito il 18/08/2022 alle: 17:09:31
In risposta al messaggio di marinox del 18/08/2022 alle 16:45:20

comprensivo del mezzo?. carlo
Costa 8000 € solo il tetto a soffietto
Più  la. Mano d'opera per tagliare il tetto e montarlo,  più  due materassi e un cassetto,  non c'è un impianto elettrico,  un impianto idrico ne un impianto gas
Questo per me non è  camperizzare
È  più  camper la cuccetta del mio camion che quel veicolowink
Silvio

Modificato da impiegatodelvolante il 18/08/2022 alle 17:10:44
Dave7272
Dave7272
29/10/2021 34
Rispondi Abuso
Inserito il 18/08/2022 alle: 17:30:07
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 18/08/2022 alle 17:09:31

Costa 8000 € solo il tetto a soffietto Più  la. Mano d'opera per tagliare il tetto e montarlo,  più  due materassi e un cassetto,  non c'è un impianto elettrico,  un impianto idrico ne un impianto gas Questo per me non è  camperizzare È  più  camper la cuccetta del mio camion che quel veicolo
Per quanto mi riguarda non andrei mai sotto un l2h3 come camper ideale.
Davide
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28469
Rispondi Abuso
Inserito il 18/08/2022 alle: 19:47:09
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 18/08/2022 alle 17:09:31

Costa 8000 € solo il tetto a soffietto Più  la. Mano d'opera per tagliare il tetto e montarlo,  più  due materassi e un cassetto,  non c'è un impianto elettrico,  un impianto idrico ne un impianto gas Questo per me non è  camperizzare È  più  camper la cuccetta del mio camion che quel veicolo
...pure questo ...IMG_20211231_075130(5).jpg
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Previous Next
15
Subalpino
Subalpino
07/12/2010 2858
Rispondi Abuso
Inserito il 19/08/2022 alle: 16:23:02
In risposta al messaggio di Dave7272 del 18/08/2022 alle 17:30:07

Per quanto mi riguarda non andrei mai sotto un l2h3 come camper ideale.
Onestamente non ho capito se il tuo intervento è per chiedere consigli o per spiegare come si fanno le cose.
Nel primo caso siamo disponibili, anche se il tema è stato trattato ampiamente, a tirare fuori i vari pareri dal punto di vista economico, normativo e tecnico.
Nel secondo caso sarebbe molto interessante scoprire soluzioni nuove ma, per favore, basate su esperienze reali, costi veri, aziende vere.
Quello che si vede su youtube, pintererest, facebook è l'amico di mio cuggino virtuale.

Se stai parlando di un camper ovvero un veicolo omologato come camper partendo da un furgone sappi che con 10k puoi trovare il modellino della Barbie. Sia in Italia che in Germania.
Omologare un veicolo italiano è una pratica sconsigliata da tutti, per un camper normale. Forse in Germania ma si deve trovare il mezzo al prezzo giusto. Considerando che non consegnano furgoni nuovi dubito che gli artigiani o i corrieri lo vendano per restare a piedi. 
Considera che il furgone di partenza deve comunque avere meno di 7 anni, altrimenti col piffero che si riesce ad avere il nulla osta.
Poi ovviamente deve essere almeno intero visto che va al collaudo.
L'officina deve fare lei il lavoro o almeno buona parte del lavoro visto che ne è responsabile, deve avere una serie di dotazioni minime etc. quindi se spendi meno di 40, con un veicolo usato sei bravo.

Se invece parli di un furgone autocarro o autovettura da usare per dormirci dentro, ho aperto un thread apposito qualche mese fa su cellula dove discutere delle soluzioni tecniche restando nelle regole. In quel caso puoi spendere anche 1000€ e un po' di manualità.

quello che succede a Las Vegas resta a Las Vegas, quello che succede sul forum resta sul forum
16
marinox
marinox
30/09/2009 5046
Rispondi Abuso
Inserito il 19/08/2022 alle: 16:58:55
quando acquistai il mio furgone esso aveva due anni di vita , solo dopo allestimento lo feci diventare camper . il tecnico del tuv lo esaminò x bene specie sotto x trovare eventuali punti ruggine ma che NON siano tali da essere pericoloso x viaggiare anche dal fatto che il sale o altro liquido x evitare gelate su strada logora fortemente e in breve tempo sotto al mezzo .se si guarda cosa vendono i tedeschi potrebbe essere vantaggioso un acquisto di un camper ma se il proprietario ha lavato x bene tutto il sotto x levare sale o affini allora è una occasione , viceversa se poco attenzionato ma splendente sul resto è o potrebbe essere un bidone . comunque sia soltanto credere che con pochi euro si abbia un mezzo x vacanza additando QUELLI NON CAPISCONO NULLA è eufemistico il solo pensarlo . ne abbiamo le prove di quanti si sentono ALLESTITORI in questo sito ma sprofondando nel ridicolo appena postano foto del mezzo . su YOU TUBE ho visionato parecchi video prima di FARMI IL MIO CAMPER ma devo essere obiettivo è servito poco o niente . ti mostrano la costruzione di un mobile tagliato con l'alternativo dimenticandosi che basta UN MM x essere fuori sagoma che si ripercuote x tutto il resto avvicinandosi al CM . colla e viti NON sono il metodo di unione x fare un mobile se NON si hanno tagli lineari che solo con sega a banco offre e che colla e spine offre un assemblaggio difficilmente disacoppiabile . poi legno USB x fuori vista e pannelli nobilitato con bordo x tutto il resto . una costruzione DEVE anche appagare l'occhio .

carlo

carlo . www CAMPER FAI DA ME , è il modo x vedere il mio camper autocostruito anche in video su you tube
Dave7272
Dave7272
29/10/2021 34
Rispondi Abuso
Inserito il 19/08/2022 alle: 17:35:27
In risposta al messaggio di Subalpino del 19/08/2022 alle 16:23:02

Onestamente non ho capito se il tuo intervento è per chiedere consigli o per spiegare come si fanno le cose. Nel primo caso siamo disponibili, anche se il tema è stato trattato ampiamente, a tirare fuori i vari pareri dal
punto di vista economico, normativo e tecnico. Nel secondo caso sarebbe molto interessante scoprire soluzioni nuove ma, per favore, basate su esperienze reali, costi veri, aziende vere. Quello che si vede su youtube, pintererest, facebook è l'amico di mio cuggino virtuale. Se stai parlando di un camper ovvero un veicolo omologato come camper partendo da un furgone sappi che con 10k puoi trovare il modellino della Barbie. Sia in Italia che in Germania. Omologare un veicolo italiano è una pratica sconsigliata da tutti, per un camper normale. Forse in Germania ma si deve trovare il mezzo al prezzo giusto. Considerando che non consegnano furgoni nuovi dubito che gli artigiani o i corrieri lo vendano per restare a piedi.  Considera che il furgone di partenza deve comunque avere meno di 7 anni, altrimenti col piffero che si riesce ad avere il nulla osta. Poi ovviamente deve essere almeno intero visto che va al collaudo. L'officina deve fare lei il lavoro o almeno buona parte del lavoro visto che ne è responsabile, deve avere una serie di dotazioni minime etc. quindi se spendi meno di 40, con un veicolo usato sei bravo. Se invece parli di un furgone autocarro o autovettura da usare per dormirci dentro, ho aperto un thread apposito qualche mese fa su cellula dove discutere delle soluzioni tecniche restando nelle regole. In quel caso puoi spendere anche 1000€ e un po' di manualità.  
...
Ovviamente ogni parere e consiglio sono sempre ben accetti. 
non mi ritengo certo un esperto e so che nella vita non si smette mai di imparare.
Rimango dell idea che si possa acquistare un furgone del 2016 a 7k e tramite officina autorizzata allestirlo/omologarlo con 10k.
sicuramente non avrai tutte le raffinatezze di un mezzo da 50 ma se sei da solo ti puoi anche accontentare.
E questa è solo la mia modesta opinione.
Davide
Dave7272
Dave7272
29/10/2021 34
Rispondi Abuso
Inserito il 19/08/2022 alle: 17:47:58
In risposta al messaggio di marinox del 19/08/2022 alle 16:58:55

quando acquistai il mio furgone esso aveva due anni di vita , solo dopo allestimento lo feci diventare camper . il tecnico del tuv lo esaminò x bene specie sotto x trovare eventuali punti ruggine ma che NON siano tali da
essere pericoloso x viaggiare anche dal fatto che il sale o altro liquido x evitare gelate su strada logora fortemente e in breve tempo sotto al mezzo .se si guarda cosa vendono i tedeschi potrebbe essere vantaggioso un acquisto di un camper ma se il proprietario ha lavato x bene tutto il sotto x levare sale o affini allora è una occasione , viceversa se poco attenzionato ma splendente sul resto è o potrebbe essere un bidone . comunque sia soltanto credere che con pochi euro si abbia un mezzo x vacanza additando QUELLI NON CAPISCONO NULLA è eufemistico il solo pensarlo . ne abbiamo le prove di quanti si sentono ALLESTITORI in questo sito ma sprofondando nel ridicolo appena postano foto del mezzo . su YOU TUBE ho visionato parecchi video prima di FARMI IL MIO CAMPER ma devo essere obiettivo è servito poco o niente . ti mostrano la costruzione di un mobile tagliato con l'alternativo dimenticandosi che basta UN MM x essere fuori sagoma che si ripercuote x tutto il resto avvicinandosi al CM . colla e viti NON sono il metodo di unione x fare un mobile se NON si hanno tagli lineari che solo con sega a banco offre e che colla e spine offre un assemblaggio difficilmente disacoppiabile . poi legno USB x fuori vista e pannelli nobilitato con bordo x tutto il resto . una costruzione DEVE anche appagare l'occhio . carlo  
...
Io ho sempre fatto riferimento alle officine autorizzate anche perche non saprei fare i lavori minimi per avere un mezzo decente.
ovviamente ti costa di piu che andare in germania, tornare col mezzo, allestirselo, e tornare in germania per l omologazione. 
ma non siamo tutti degli artigiani ed elettricisti.
poi oh qualcuno parte per la vacanza con un doblo, con dentro un materasso, un fornelletto da campo e un secchio.  E non ha speso 50k euro.
Davide
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28469
Rispondi Abuso
Inserito il 19/08/2022 alle: 18:35:57
IMG_20211231_075130(6).jpg
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
Dave7272
Dave7272
29/10/2021 34
Rispondi Abuso
Inserito il 19/08/2022 alle: 18:49:12
omologato camper 200k km meno di 10k.
giusto per dire. la chiudo qui.

image(3945).png
Davide
10
dielle6971
dielle6971
20/04/2015 1094
Rispondi Abuso
Inserito il 19/08/2022 alle: 22:51:51
Qualche anno fa ho trasformato e fatto normare, in Germania, il mio Defender 110, poi l'ho riportato in Italia e l'ho fatto ritargare e nazionalizzare. E' a tutti gli effetti un "veicolo ad uso abitativo" e gode dei prezzi calmierati su bollo ( Piemonte ) ed assicurazione.

La camperizzazione è stata fatta da me, su tabella e lista fornita da TUV ed alla loro verifica non ci sono stati problemi. Essendo poi già normato come camper, nemmeno alla nazionalizzazione italiana ci sono stati problemi, se non le solite lungaggini burocratiche di chi ha poca voglia ( e poca competenza ) di lavorare.

La camperizzazione mi è costata 8760 euro ( il Defender era già mio ) e conta di 2 posti letto nel tetto a soffietto, 2 posti letto nel veicolo ( non pronti, occorre trasformare seggiole e tavolini ), fornello ad 1 fuoco, piccolo lavello, frigo a compressore e piccolo locale bagno con porta-potti e doccetta d'emergenza, webasto 2000 airtop usato e pannello solare da 100 watt.

La conversione ( TUV - Motorizzazione ), in totale mi è costata circa 2200 euro. Il fatto che io non conoscessi il tedesco mi ha fatto spendere circa 800 euro in più in quanto ho dovuto ( e preferito ) appoggiarmi ad una agenzia del posto perchè non mi sentivo sicuro di affrontare la loro, pur snella, burocrazia da ignorante.
Questo nel 2015.

Giusto per portare la mia esperienza e le cifre spese.
Buona serata !
Davide.
Dielle family
Dave7272
Dave7272
29/10/2021 34
Rispondi Abuso
Inserito il 19/08/2022 alle: 22:54:11
In risposta al messaggio di dielle6971 del 19/08/2022 alle 22:51:51

Qualche anno fa ho trasformato e fatto normare, in Germania, il mio Defender 110, poi l'ho riportato in Italia e l'ho fatto ritargare e nazionalizzare. E' a tutti gli effetti un veicolo ad uso abitativo e gode dei prezzi
calmierati su bollo ( Piemonte ) ed assicurazione. La camperizzazione è stata fatta da me, su tabella e lista fornita da TUV ed alla loro verifica non ci sono stati problemi. Essendo poi già normato come camper, nemmeno alla nazionalizzazione italiana ci sono stati problemi, se non le solite lungaggini burocratiche di chi ha poca voglia ( e poca competenza ) di lavorare. La camperizzazione mi è costata 8760 euro ( il Defender era già mio ) e conta di 2 posti letto nel tetto a soffietto, 2 posti letto nel veicolo ( non pronti, occorre trasformare seggiole e tavolini ), fornello ad 1 fuoco, piccolo lavello, frigo a compressore e piccolo locale bagno con porta-potti e doccetta d'emergenza, webasto 2000 airtop usato e pannello solare da 100 watt. La conversione ( TUV - Motorizzazione ), in totale mi è costata circa 2200 euro. Il fatto che io non conoscessi il tedesco mi ha fatto spendere circa 800 euro in più in quanto ho dovuto ( e preferito ) appoggiarmi ad una agenzia del posto perchè non mi sentivo sicuro di affrontare la loro, pur snella, burocrazia da ignorante. Questo nel 2015. Giusto per portare la mia esperienza e le cifre spese. Buona serata ! Davide.
...
Grazie della testimonianza. 
mi sembrava di combattere contro i mulini a vento.
Davide
15
Subalpino
Subalpino
07/12/2010 2858
Rispondi Abuso
Inserito il 20/08/2022 alle: 08:21:26
Mi pare che si parli di tutto e il suo contrario, un camper usato è già omologato camper quindi che c'azzecca col discorso "camperizzazione"?

Comunque, per i posteri, mi pare che, per quanto io conosca ma ovviamente ben vengano le correzioni, le modalità di omologazione sono la via Italiana, la via mezza Tedesca la via tutta Tedesca.

La via italiana prevede che tu porti il furgone italiano presso un allestitore, lui fa il lavoro e lo fa omologare. Eventualmente lui ti lascia fare qualcosa a te per risparmiare. Ma il camper deve comunque rispettare i requisiti delle normative italiane.

La via mezza tedesca è quella che tu trasformi il furgone italiano  nel tuo box, trovi un agenzia tedesca che faccia una vendita fittizia ad una società tedesca, passi il collaudo al TUV, lo rivende a te, tu lo riporti in Italia e lo fai reimmatricolare.

La via tedesca pura è quella che tu compri un mezzo in Germania, hai la targa per un anno, lo porti a casa, lo trasformi e lo riporti in Germania per il collaudo al TUV, poi lo riporti in Italia e lo fai reimmatricolare.

I costi di omologazione e trasformazione sono gli stessi sia se parti da un vecchio 238 che da un Mercedes 4x4.
Quello che incide sui materiali non è la qualità del legno dei mobili ma la componentistica.

Quello che è variabile è il costo del furgone base. 
L'ideale è trovare un mezzo non troppo vecchio con molti km., non ha nessun senso spendere soldi per trasformare un rottame.

Io nel 2021 ho fatto queste valutazioni per trasformare un furgone corto (max 540) e non ho trovato una soluzione che fosse conveniente. Ma allora un Ducato nuovo era sui 30k e un Van sui 40k.
Adesso potrebbe essere diverso come convenienza, a patto di trovare quello che serve per fare la cosa (furgone e componenti).

P.S. Ovviamente si parla di camper standard, le considerazioni per i mezzi particolari es. 4x4 sono diverse

quello che succede a Las Vegas resta a Las Vegas, quello che succede sul forum resta sul forum

Modificato da Subalpino il 20/08/2022 alle 08:24:47
Dave7272
Dave7272
29/10/2021 34
Rispondi Abuso
Inserito il 20/08/2022 alle: 10:53:35
In risposta al messaggio di Subalpino del 20/08/2022 alle 08:21:26

Mi pare che si parli di tutto e il suo contrario, un camper usato è già omologato camper quindi che c'azzecca col discorso camperizzazione? Comunque, per i posteri, mi pare che, per quanto io conosca ma ovviamente ben
vengano le correzioni, le modalità di omologazione sono la via Italiana, la via mezza Tedesca la via tutta Tedesca. La via italiana prevede che tu porti il furgone italiano presso un allestitore, lui fa il lavoro e lo fa omologare. Eventualmente lui ti lascia fare qualcosa a te per risparmiare. Ma il camper deve comunque rispettare i requisiti delle normative italiane. La via mezza tedesca è quella che tu trasformi il furgone italiano  nel tuo box, trovi un agenzia tedesca che faccia una vendita fittizia ad una società tedesca, passi il collaudo al TUV, lo rivende a te, tu lo riporti in Italia e lo fai reimmatricolare. La via tedesca pura è quella che tu compri un mezzo in Germania, hai la targa per un anno, lo porti a casa, lo trasformi e lo riporti in Germania per il collaudo al TUV, poi lo riporti in Italia e lo fai reimmatricolare. I costi di omologazione e trasformazione sono gli stessi sia se parti da un vecchio 238 che da un Mercedes 4x4. Quello che incide sui materiali non è la qualità del legno dei mobili ma la componentistica. Quello che è variabile è il costo del furgone base.  L'ideale è trovare un mezzo non troppo vecchio con molti km., non ha nessun senso spendere soldi per trasformare un rottame. Io nel 2021 ho fatto queste valutazioni per trasformare un furgone corto (max 540) e non ho trovato una soluzione che fosse conveniente. Ma allora un Ducato nuovo era sui 30k e un Van sui 40k. Adesso potrebbe essere diverso come convenienza, a patto di trovare quello che serve per fare la cosa (furgone e componenti). P.S. Ovviamente si parla di camper standard, le considerazioni per i mezzi particolari es. 4x4 sono diverse  
...
Il discorso partiva da: ci vogliono 50k per camperizzare un furgone.
Siamo qui a dirti: "ma anche no".

Davide
15
Subalpino
Subalpino
07/12/2010 2858
Rispondi Abuso
Inserito il 20/08/2022 alle: 11:30:22
In risposta al messaggio di Dave7272 del 20/08/2022 alle 10:53:35

Il discorso partiva da: ci vogliono 50k per camperizzare un furgone. Siamo qui a dirti: ma anche no.  
Bravo, allora fallo e poi ci racconti.
Cosi’ capiamo come siamo stati fessi.
Dave7272
Dave7272
29/10/2021 34
Rispondi Abuso
Inserito il 20/08/2022 alle: 11:36:17
In risposta al messaggio di Subalpino del 20/08/2022 alle 11:30:22

Bravo, allora fallo e poi ci racconti. Cosi’ capiamo come siamo stati fessi.
Dielle ha portato la sua testimonianza.
ho capito che anche con fatture in mano contesteresti lo stesso per non ammettere che potevi spendere meno. 
per me va bene chiuderla qui.
Davide
16
marinox
marinox
30/09/2009 5046
Rispondi Abuso
Inserito il 26/08/2022 alle: 17:24:31
tanto il soggetto FABRIFABRI è assente da un po forse non sente il frastuono che ha innescato x un diciamo " camper " idilliaco x lui NON certo x il forum .

carlo
carlo . www CAMPER FAI DA ME , è il modo x vedere il mio camper autocostruito anche in video su you tube
10
maxdamage
maxdamage
10/04/2015 397
Rispondi Abuso
Inserito il 27/08/2022 alle: 12:53:12
La settimana scorsa ero in campeggio e nella piazzola a fianco c'era un tedesco con un furgone transit a noleggio ( c'era la grafica del noleggiatore sulla fiancata ).
Aveva lasciato la paratia ovviamente, aveva montato un letto, un portaopotti, un cucinino, una tenda per separare la zona giorno dalla "zona notte" e lo usava come camper.
Quando aveva bisogno di luce nella zona giorno apriva il portellone dietro, quando gli serviva nella zona notte apriva quello laterale.
:-)

14
2assi
2assi
16/05/2011 3541
Rispondi Abuso
Inserito il 27/08/2022 alle: 18:27:57
Negli anni 70 andava di moda allestire i VAN a mo' di camper minimalisti, erano quasi tutti Bedford...ma erano altri tempi. Nel 2022, le cose sono diverse. A mio avviso, chiunque volesse avventurarsi in una simile avventura, avrebbe solo una strada da percorrere, andare alla MTC e parlarne con un ingegnere meglio se proprio quello che poi omologherebbe il veicolo. Non è una cosa difficile da realizzare. Ho una cara persona che , lo ha fatto per tutta la vita vendendo autocarri. Essi sono omologati da Iveco senza allestimento, poi tutto ciò che si installa viene omologato successivamente in motorizzazione, ci sono grossi allestitori ma anche tante piccole carrozzerie specializzate a conduzione famigliare, Molti veicoli sono pezzi unici, non è impossibile realizzarli, certamente ci si consulta con chi di dovere. E' come fare una casa, prima si va dal geometra...non è che faccio la casa e poi chiedo se possa andar benesmiley----per quanto riguarda gli amici che hanno occhi di riguardo, hai detto una brutta cosa, censurabile e perseguibile, hai gettato fango su quelli che fanno questo lavoro onestamente...cancella la frase...buona giornata

Modificato da 2assi il 27/08/2022 alle 18:33:18
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15204
Rispondi Abuso
Inserito il 27/08/2022 alle: 20:48:25
In risposta al messaggio di 2assi del 27/08/2022 alle 18:27:57

Negli anni 70 andava di moda allestire i VAN a mo' di camper minimalisti, erano quasi tutti Bedford...ma erano altri tempi. Nel 2022, le cose sono diverse. A mio avviso, chiunque volesse avventurarsi in una simile avventura,
avrebbe solo una strada da percorrere, andare alla MTC e parlarne con un ingegnere meglio se proprio quello che poi omologherebbe il veicolo. Non è una cosa difficile da realizzare. Ho una cara persona che , lo ha fatto per tutta la vita vendendo autocarri. Essi sono omologati da Iveco senza allestimento, poi tutto ciò che si installa viene omologato successivamente in motorizzazione, ci sono grossi allestitori ma anche tante piccole carrozzerie specializzate a conduzione famigliare, Molti veicoli sono pezzi unici, non è impossibile realizzarli, certamente ci si consulta con chi di dovere. E' come fare una casa, prima si va dal geometra...non è che faccio la casa e poi chiedo se possa andar beneper quanto riguarda gli amici che hanno occhi di riguardo, hai detto una brutta cosa, censurabile e perseguibile, hai gettato fango su quelli che fanno questo lavoro onestamente...cancella la frase...buona giornata
...
7 pagine per consigliare come omologare, ma il nostro amico aveva chiesto altro, e questo ha fatto, ha camperizzato un autocarro.
E' dal 2020 che non partecipa al forum, forse ora gira tranquillo, e se ne frega dei nostri pareri e consigli, sicuramente non ha speso  gli ipotetici 50k....ma molto molto meno.laugh
Ivo
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link