CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Normative
Galleria

Ecco il mio furgone camperizzato, è illegale? Foto

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
8 20 145
14
2assi
2assi
16/05/2011 3540
Rispondi Abuso
Inserito il 28/08/2022 alle: 16:01:11
In risposta al messaggio di masivo del 27/08/2022 alle 20:48:25

7 pagine per consigliare come omologare, ma il nostro amico aveva chiesto altro, e questo ha fatto, ha camperizzato un autocarro. E' dal 2020 che non partecipa al forum, forse ora gira tranquillo, e se ne frega dei nostri pareri e consigli, sicuramente non ha speso  gli ipotetici 50k....ma molto molto meno.
Giusto peroò io credo e spero che una risposta data qua sul forum, possa servire anche ad altri...poi ho letto dopo che il post era molto datato, chissà che fine ha fatto questo?? boh,,,cool
10
dielle6971
dielle6971
20/04/2015 1090
Rispondi Abuso
Inserito il 06/09/2022 alle: 19:08:37
In risposta al messaggio di Dave7272 del 20/08/2022 alle 11:36:17

Dielle ha portato la sua testimonianza. ho capito che anche con fatture in mano contesteresti lo stesso per non ammettere che potevi spendere meno.  per me va bene chiuderla qui.
E l'ho portata guardando proprio le fatture ... Ovvero si puo' fare, che poi sia economico o anti-economico dipende molto dalla sensibilità, dalla manualità e dalla disponibilità di ognuno...
laugh
Dielle family
Dave7272
Dave7272
29/10/2021 34
Rispondi Abuso
Inserito il 06/09/2022 alle: 21:32:31
In risposta al messaggio di dielle6971 del 06/09/2022 alle 19:08:37

E l'ho portata guardando proprio le fatture ... Ovvero si puo' fare, che poi sia economico o anti-economico dipende molto dalla sensibilità, dalla manualità e dalla disponibilità di ognuno...
Secondo me vale la pena spendere per isolamento e impianti, il resto si puo fare anche con materiali poveri. Poi dipende dai gusti.
Davide
10
dielle6971
dielle6971
20/04/2015 1090
Rispondi Abuso
Inserito il 07/09/2022 alle: 20:58:46
In risposta al messaggio di Dave7272 del 06/09/2022 alle 21:32:31

Secondo me vale la pena spendere per isolamento e impianti, il resto si puo fare anche con materiali poveri. Poi dipende dai gusti.
Nel mio caso, ma penso sia la norma, non è che puoi spendere per cio' che ritieni giusto tu. Ovvero spendi per cio' che il TUV ti dice di fare, senno' non passi. laugh E a dirla tutta l'isolamento è l'ultima cosa che quell'ente mette in scaletta, anzi non lo mette proprio : io, all'epoca, non sapendo bene come comportarmi non avevo coibentato dunque nulla, visto che non se ne faceva menzione. Avevo eseguito alla lettera quanto richiesto e stop. Solo dopo la nazionalizzazione italiana ho provveduto a coibentare il più possibile ( per quanto si possa fare su un Defender...ahhaha ). I parametri principali erano :
- letto ( componibile o meno ) per almeno gli occupanti a libretto
- fornello a gas o gasolio
- tavolino almeno per 2 ( gli occupanti a libretto ) con posto a sedere anche amovibile
- lavello e di conseguenza serbatoi di carico e scarico ( minimo 20 litri )
- bagno ( nel mio caso, in altri non occorreva ) ovvero portapotti o similare visto che installavo il soffietto ( mai capito perchè )
- oscuranti alle vetrate posteriori
- impianto elettrico separato, cellula / mezzo ( anche senza batteria dedicata, volendo, ma separato )

Bye
Dielle family

Modificato da dielle6971 il 07/09/2022 alle 20:59:55
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
Armaduck
Armaduck
14/04/2025 3
Rispondi Abuso
Inserito il 14/04/2025 alle: 21:32:20
In risposta al messaggio di dielle6971 del 12/09/2019 alle 08:12:42

Occorre distinguere un paio di cose. - il mezzo è omologato autocarro ed intestato a privato cittadino ( che non lo porta a detrazione, non scala il carburante, ecc ) : il trasporto di cose e materiali vari nel cassone
( coperto, chiuso oppure aperto ) / vano di carico è ammesso mentre non è ammesso il trasporto, nello stesso vano, di persone. Per trasporto viene inteso tale anche se il mezzo è parcheggiato ( non serve che stia viaggiando ), quindi NON puoi dormirci dentro, a meno che tu sia in una area privata ( e le aree sosta o attrezzate solitamente non lo sono ) o comunque non devi sostare, dormendoci dentro, in una zona soggetta alla regolamentazione del CDS, Rischi altrimenti il ritiro della carta di circolazione, da parte di agenti solerti ( ma nemmeno tanto, ad oggi ). Puoi invece trasportare piu' o meno tranquillamente le tue COSE, purchè siano fissate a dovere per il trasporto, affinchè non vi sia una perdita del carico durante il viaggio. Puoi anche trasportare dei passeggeri, fino al numero indicato sulla carta di circolazione ma NON nel vano di carico, ovviamente. - il mezzo è omologato autocarro ed intestato a ditta / artigiano, ecc che lo porta in detrazione come aziendale : Oltre alle limitazioni di cui sopra, il carico DEVE essere giustificato da bolla, pezza giustificativa, attività lavorativa in corso ( non puoi portare a spasso la roba, per intenderci ). Inoltre NON puoi portare passeggeri ma il trasportato DEVE essere tuo dipendente, socio o collaboratore. Non puoi trasportare quindi famigliari, fidanzate, amici, bambini ecc. Non puoi, viceversa all'intestatario privato, trasportare attrezzature sportive, ludiche o comunque materiali che non siano consoni alla tua attività lavorativa oppure alla attività prestata come conto terzi ( serve pero' il contratto di prestatore d'opera a tale scopo ). Sull'aprire finestre laterali...non credo si possa fare perchè viene modificata la struttura del veicolo in modo permanente. Per gli oblo' è diverso perchè vi è una norma apposita che consente questo, compreso l'installazione del tetto apribile sulle auto. Non occorre più visita e prova ma il lavoro non puo' essere fatto in fai da te ma  deve essere fatto da professionista abilitato che rilascerà fattura specifica. Non so, tuttavia, se questa normativa sia cambiata e si possa, ad oggi, aprire anche lateralmente. Di sicuro c'è che non puoi farlo tu ma dovresti appoggiarti ad un professionista o artigiano abilitato. Non puoi sicuramente trasportare materiali pericolosi, classificati come tali, e carburanti se non in quantità esigua e consona alle attrezzature sportive ( esempio, go kart o moto se privato ) o alle attrezzature per il tuo lavoro ( esempio carburante per la motosega se sei un boscaiolo...).  La paratia divisoria fra abitacolo e vano di carico deve tornare al suo posto : solo questo permette alle forze dell'ordine di ritirare la carta di circolazione, di importi il ripristino all'originale, ovviamente tramite professionista abilitato che certifichi il ripristino e la nuova visita e prova in motorizzazione ( oltre a trovarti tutti i mobili sulla schiena in caso di frenata seria o incidente ) Detto quanto sopra, ritieniti pure libero di fare come meglio credi. La mia è soltanto una opinione personale ( se ti informi bene pero' vedrai che quanto ti ho scritto sopra corrisponde al vero, salvo modifiche che non conosco ). Anni fa sono riuscito ad omologare come camper un Defender 110 con tetto a soffietto, utilizzando le norme comunitarie e nazionalizzandolo italiano come esemplare unico, pur avendolo allestito completamente io come privato. Se pensi possa esserti utile, scrivimi e saro' ben lieto di spiegarti tutta la ( lunga ed abbastanza costosa ) trafila. Buona giornata Davide  
...
Per cortesia dielle6971 potresti scrivere qual' e', o qual' era, la norma che consente tutt' ora  o consentiva come hai scritto, di mettere un oblo' (o piu di uno) sul tetto di un furgone N1 ? Grazie.  
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link