In risposta al messaggio di dielle6971 del 12/09/2019 alle 08:12:42
Occorre distinguere un paio di cose. - il mezzo è omologato autocarro ed intestato a privato cittadino ( che non lo porta a detrazione, non scala il carburante, ecc ) : il trasporto di cose e materiali vari nel cassone ( coperto, chiuso oppure aperto ) / vano di carico è ammesso mentre non è ammesso il trasporto, nello stesso vano, di persone. Per trasporto viene inteso tale anche se il mezzo è parcheggiato ( non serve che stia viaggiando ), quindi NON puoi dormirci dentro, a meno che tu sia in una area privata ( e le aree sosta o attrezzate solitamente non lo sono ) o comunque non devi sostare, dormendoci dentro, in una zona soggetta alla regolamentazione del CDS, Rischi altrimenti il ritiro della carta di circolazione, da parte di agenti solerti ( ma nemmeno tanto, ad oggi ). Puoi invece trasportare piu' o meno tranquillamente le tue COSE, purchè siano fissate a dovere per il trasporto, affinchè non vi sia una perdita del carico durante il viaggio. Puoi anche trasportare dei passeggeri, fino al numero indicato sulla carta di circolazione ma NON nel vano di carico, ovviamente. - il mezzo è omologato autocarro ed intestato a ditta / artigiano, ecc che lo porta in detrazione come aziendale : Oltre alle limitazioni di cui sopra, il carico DEVE essere giustificato da bolla, pezza giustificativa, attività lavorativa in corso ( non puoi portare a spasso la roba, per intenderci ). Inoltre NON puoi portare passeggeri ma il trasportato DEVE essere tuo dipendente, socio o collaboratore. Non puoi trasportare quindi famigliari, fidanzate, amici, bambini ecc. Non puoi, viceversa all'intestatario privato, trasportare attrezzature sportive, ludiche o comunque materiali che non siano consoni alla tua attività lavorativa oppure alla attività prestata come conto terzi ( serve pero' il contratto di prestatore d'opera a tale scopo ). Sull'aprire finestre laterali...non credo si possa fare perchè viene modificata la struttura del veicolo in modo permanente. Per gli oblo' è diverso perchè vi è una norma apposita che consente questo, compreso l'installazione del tetto apribile sulle auto. Non occorre più visita e prova ma il lavoro non puo' essere fatto in fai da te ma deve essere fatto da professionista abilitato che rilascerà fattura specifica. Non so, tuttavia, se questa normativa sia cambiata e si possa, ad oggi, aprire anche lateralmente. Di sicuro c'è che non puoi farlo tu ma dovresti appoggiarti ad un professionista o artigiano abilitato. Non puoi sicuramente trasportare materiali pericolosi, classificati come tali, e carburanti se non in quantità esigua e consona alle attrezzature sportive ( esempio, go kart o moto se privato ) o alle attrezzature per il tuo lavoro ( esempio carburante per la motosega se sei un boscaiolo...). La paratia divisoria fra abitacolo e vano di carico deve tornare al suo posto : solo questo permette alle forze dell'ordine di ritirare la carta di circolazione, di importi il ripristino all'originale, ovviamente tramite professionista abilitato che certifichi il ripristino e la nuova visita e prova in motorizzazione ( oltre a trovarti tutti i mobili sulla schiena in caso di frenata seria o incidente ) Detto quanto sopra, ritieniti pure libero di fare come meglio credi. La mia è soltanto una opinione personale ( se ti informi bene pero' vedrai che quanto ti ho scritto sopra corrisponde al vero, salvo modifiche che non conosco ). Anni fa sono riuscito ad omologare come camper un Defender 110 con tetto a soffietto, utilizzando le norme comunitarie e nazionalizzandolo italiano come esemplare unico, pur avendolo allestito completamente io come privato. Se pensi possa esserti utile, scrivimi e saro' ben lieto di spiegarti tutta la ( lunga ed abbastanza costosa ) trafila. Buona giornata Davide
Per cortesia dielle6971 potresti scrivere qual' e', o qual' era, la norma che consente tutt' ora o consentiva come hai scritto, di mettere un oblo' (o piu di uno) sul tetto di un furgone N1 ? Grazie.