CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Normative
Galleria

Email all APT val senales

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 84
17
adenocromo
adenocromo
15/05/2008 213
Inserito il 06/12/2010 alle: 11:11:32
Ciao a tutti, sto fine sett mi hanno proprio fatto girare le p***e in val senales e quindi ho scitto una lettera all APT di val senales e alla società degli impianti.Riporto cio' che ho scritto nella mail... Buon giorno, mi chiamo Tommaso e sono un camperista. Il mese scorso ho acquistato lo stagionale Ortler skiarena che mi dà la possibilità di venire a sciare anche nel vostro resort. Sono ormai 4 fine settimana che salgo per venire a sciare sul ghiacciaio con il mio camper ed ogni volta che parcheggio vengo minacciato da un vostro funzionario che se non avessi spostato immediatamente il mio camper nella vicina area attrezzata sarebbero intervenute le forze dell'ordine! Adesso io mi chiedo...Sono contento che ci siano sempre piu' aree attrezzate che ci possano ospitare pero' allo stesso tempo non posso essere obbligato ad utilizzarla! Chi viene a sciare in auto non paga un centesimo per la sosta mentre a me tocca sborsare 22€ per 24 ore! Ho visto il cartello dell'ordinanza comunale che comunque ne vieta il campeggio e non la sosta che sono due cose completamente differenti...per il codice della strada se sono in sosta senza utilizzare tendalino, scalino, attrezzature da campeggio ecc e considerato come sosta. Paradossalmente se vengo in macchina ed imbastisco un barbecue con tanto di sedie e tavolini allora si puo' dire che sto campeggiando! So comunque che non è raro vedere camperisti che campeggiano anche ove non sia consentito e penso che tali personaggi debbano essere multati inquanto violano il codice della strada. Non riesco a capire come mai ci sia questa avversione nel confronto di noi camperisti quando dovremo essere trattati come tutte la altre categorie di turisti. A confronto dei turisti "standard" noi praticamente ogni fine settimana ci muoviamo per visitare, sciare, ecc... Portiamo i soldi nei vostri comuni e nei vostri negozi inquanto utilizziamo servizi quali bar, ristoranti, supermercati ecc ci differenziamo dal fatto che siamo presenti costantemente e raramente il fine settimana lo passiamo a casa. Volevo dire che, invece che essere trattati come degli zingari, dovreste accoglierci a braccia aperte ed essere contenti del fatto che noi camperisti abbiamo scelto la vostra zona per trascorrere il fine settimana. I gestori di locali e ristoranti di certo ne beneficerebbero non poco. Da quanto ho capito, parlando con altri camperisti, il problema è risentito e molti preferiscono trascorrere il fine sett in altri resort piuttosto di rischiare di essere multati ingiustamente. State mandando via la gente che vi dà da mangiare...non penso che i gestori dei locali, ristoranti, bar, pizzerie, baite ecc ne siano molto contenti. Sperando in una vostra risposta colgo l'occasione per porgere distinti saluti Tommasoid="blue">
IvanoPP
IvanoPP
-
Inserito il 06/12/2010 alle: 11:36:04
Ben fatto ! [}:)] Se fai sapere qual'e' l'indirizzo email della APT di di Val Senales una email di protesta la mando anche io (e magari lo fanno anche altri camperisti) Ivano PS: ricordo che una iniziativa mirata a cercare di far eliminare anche tali soprusi e' la "lettera ad ANFIA-APC" proposta in

https://forum.camperonline.it/#...

, quindi partecipiamo in TANTI !id="blue">
17
adenocromo
adenocromo
15/05/2008 213
Inserito il 06/12/2010 alle: 12:31:28
queste sono le 2 mail: apt val senales: info@schnalstal.it società funivie: info@schnalstal.com Dubito comunque che risponderanno... Avevo pensato anche di fare qualche volantino da lasciare ai gestori di locali, ristoranti, bar, hotel ecc che spiega ciò che ho scritto prima in modo che si attivino anche loro inquanto è nel loro interesse avere tanti camperisti in zona!
19
chorus
chorus
05/10/2006 12492
Inserito il 06/12/2010 alle: 13:09:30
Non conosco l'area attrezzata della Val Senales. Chiedo all'autore del topic se, al prezzo di euro 22 al giorno, vengono forniti altri servizi oltre al semplice parcheggio. Grazie per una risposta.
15
gianpy53
gianpy53
18/01/2010 1994
Inserito il 06/12/2010 alle: 22:41:46
quote:Risposta al messaggio di chorus inserito in data 06/12/2010  13:09:30 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
>Ti rispondo io,l'area attrezzata è illuminata,dotata di attacchi 220V,carico e scarico,servizi,lavelli per stoviglie.Lavatrice e asciugatrice a gettone,per info vai su

www.Caravanparksenales.com

ciao
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
19
chorus
chorus
05/10/2006 12492
Inserito il 06/12/2010 alle: 22:56:24
quote:Risposta al messaggio di gianpy53 inserito in data 06/12/2010  22:41:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Grazie, ho anche letto i commenti sull'area presenti qui sul forum. 22 euro mi sembra un prezzo ragionevole per i servizi offerti e per il contesto in cui l'area si trova.
Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
-
Inserito il 06/12/2010 alle: 23:49:30
quote:Risposta al messaggio di chorus inserito in data 06/12/2010  22:56:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ottimo prezzo per un campeggio! Peccato che un camper non sia obbligato ad usufruire di un campeggio da NESSUNA legge esistente, a meno che non intenda CAMPEGGIARE. Chi desidera SOSTARE ai sensi dell'art. 185 ha il diritto di farlo al pari delle autovetture facenti parte della stessa CATEGORIA M1. Tale obbligo è un vero FURTO!
19
chorus
chorus
05/10/2006 12492
Inserito il 07/12/2010 alle: 10:13:40
quote:Risposta al messaggio di Prof. Antonio Calosci inserito in data 06/12/2010  23:49:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Però in quel luogo hanno costruito un'area attrezzata con le A maiuscole, almeno da quanto si legge sui commenti. Per quanto mi riguarda, atteggiamenti chiusi come quelli che si leggono sono controproducenti. Evidentemente, se chi gestisce quel luogo turistico ha previsto un'area dedicata una ragione ci sarà!
IvanoPP
IvanoPP
-
Inserito il 07/12/2010 alle: 11:00:00
BENE che esistano aree per camper ma MALE che al di fuori di esse sia vietata (illegittimamente) la sosta SOLO ai camper , per tutta una serie di motivazioni tra cui p.e. : - che cosi' facendo i camperisti NON hanno la possibilita' di sostare ANCHE gratuitamente (tra l'altro cosi' come previsto dalla vigente normativa che indica chiaramente che nelle immediate vicinanze di parcheggi a pagamento ne devono OBBLIGATORIAMENTE esistere anche di gratuiti) - che il piu' delle volte (quasi sempre) la permanenza nelle AA non e' frazionabile quindi si deve pagare la giornata intera anche se la necessita' e' fermarsi solo poche ore - che in molti casi le AA sono lontane dai luoghi di interesse, e spesso non collegate ad esse con piste ciclabili e/o servizi pubblici di trasporto - che in molti casi le AA sono dei veri “ghetti” , quando va bene situate nella piu' remota e squallida periferia e quando va male in luoghi poco ameni - che in molti casi nella AA si e' stipati come sardine - che non sempre e' necessario fruire dei servizi aggiuntivi messi a disposizione delle AA (corrente, lavelli, doccie, ...) Ovvero che ognuno possa scegliere (cosi' come previsto dalla vigente normativa) se andare in AA oppure se sostare in normali pubblici parcheggi (nel rispetto del comma 2 dell'art. 185 CdS , ovvero evitando di campeggiare che riassumendo brevemente significa non occupare spazi esterni del camper tra cui p.e. aprire il tendalino, tirar fuori sedie/tavolini, stendere panni) , cosi' come un automobilista puo' liberamente scegliere se sostare in un parcheggio a pagamento oppure gratuito Ivano PS: d'altronde adenocromo nella sua lettera tra altre cose ha ben descritto le differenze di trattamento tra camperisti e automobilisti, p.e. il fatto che gli automobilisti possono sostare gratuitamente mentre invece i camperisti no, che gli automobilisti possono liberamente campeggiare (tirando fuori sedie/tavolini/barbeque) mentre invece i camperisti no.id="blue">
19
chorus
chorus
05/10/2006 12492
Inserito il 07/12/2010 alle: 11:18:21
quote:Risposta al messaggio di IvanoPP inserito in data 07/12/2010  11:00:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Mettiamoci nei panni di chi deve decidere il contenuto del regolamento di un parcheggio: quante possibilità ci sono che un camper sosti per un giorno intero o per più giorni? Analogamente quante possibilità ci sono che accada la medesima cosa per le auto? Un aneddoto in tal senso: un giorno tra Capodanno e l'Epifania delle ultime festività, in uno dei parcheggi di San Martino di Castrozza c'erano decine di camper, molti dei quali beninteso con generatore acceso. Ho impiegato almeno 40 minuti per parcheggiare la mia auto: dimmi tu le imprecazioni di un automobilista non anche camperista in una simile situazione. Ivano, purtroppo a questo mondo non esistiamo soltanto noi, siamo una netta minoranza che deve convivere con una maggioranza a noi particolarmente ostile.
IvanoPP
IvanoPP
-
Inserito il 07/12/2010 alle: 11:58:44
quote:Risposta al messaggio di chorus inserito in data 07/12/2010  11:18:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Anche a me da "fastidio" vedere macchine parcheggiate ovunque, ma tant'e' ... (tralasciando chi sosta dove non dovuto, p.e. in doppi tripla/fila o sui marciapiedi, in quanto in tal caso viene multato singolarmente e non si vieta la sosta a tutte le autovetture come avviene invece avviene per i camper). Aggiungo che p.e. in Liguria d'estate le autovetture il piu' delle volte sostano nello stesso percheggio per TUTTO il periodo delle vacanze (per non perdere e quindi non ritrovare piu' il posto) e per i camper invece divieti di sosta (illegittimi) ovunque. Ivanoid="blue">

Modificato da IvanoPP il 07/12/2010 alle 12:07:06
SergioRM
SergioRM
-
Inserito il 07/12/2010 alle: 11:58:50
quote:Risposta al messaggio di chorus inserito in data 07/12/2010  11:18:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> La soluzione del problema che poni è una di quelle indicate dalla circolare 277/2008 del Ministero dell'Interno: riservare parte del parcheggio alle autovetture e parte alle autocaravan. A quanto ricordo, lo scorso anno a Maso Corto era proprio così: c'erano un parcheggio per autovetture e uno per autocaravan. Si trattava di parcheggi distinti e quello per autocaravan distava solo poche decine di metri più di quello per autovetture dalla funivia. Inoltre, essendo i parcheggi distinti, le autocaravan non davano alcun "fastidio" alle autovetture. Trasformare il parcheggio per autocaravan in area di sosta a pagamento ed eliminare la possibilità di sosta gratuita è un'altra cosa.
19
chorus
chorus
05/10/2006 12492
Inserito il 07/12/2010 alle: 12:07:34
quote:Risposta al messaggio di SergioRM inserito in data 07/12/2010  11:58:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Anche a S. Martino di Castrozza è così. Ma ho visto camper posteggiati in aree riservate alle autovetture.
IvanoPP
IvanoPP
-
Inserito il 07/12/2010 alle: 12:16:49
A parer mio piu' che "riservare" parcheggi ai camper sarebbe meglio mettere a disposizione stalli che consentano la sosta ANCHE ai camper (e/o a veicoli piu' grandi delle autovetture tra cui p.e. i SUV) cosi' come avviene nelle citta' "civili" quali p.e. Ferrara (p.e. nel parcheggio ex mof a 2 passi dal centro). Ovvero cosi' facendo e' indifferente se tali parcheggi sono poi usati da autovetture oppure da camper oppure da altri veicoli (SUV, furgoni, ...) Ivanoid="blue">

Modificato da IvanoPP il 07/12/2010 alle 12:18:54
19
scubidu
scubidu
rating

16/02/2006 3839
Inserito il 07/12/2010 alle: 17:24:29
quote:Risposta al messaggio di adenocromo inserito in data 06/12/2010  11:11:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> avevo provato anche io a chiedere al comune via email una copia dell'ordinanza ... non ho avuto n essuna risposta [V]
IvanoPP
IvanoPP
-
Inserito il 08/12/2010 alle: 18:10:09
quote:Risposta al messaggio di adenocromo inserito in data 06/12/2010  11:11:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra) ho scitto una lettera all APT di val senales e alla società degli impianti>
> Fatto anche io, di seguito il testo che ho inviato (agli indirizzi email info@schnalstal.it e info@schnalstal.com) Ivanoid="blue"> ^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^ Gent.mi Signori , sono venuto a conoscenza che non e' consentito sostare con il camper nel parcheggio posto nei pressi degli impianti di Val Senales (gratuitamente, cosi' come invece avviene per gli altri veicoli) ma bensi' solo nell'area attrezzata per camper (solo a pagamento). Quindi solo per far ben presente che in tali casi (a parte il fatto che i divieti di sosta solo per camper sono illegittimi) vado a spendere altrove i miei soldini presso bar, ristoranti, negozi (e cosi' fanno anche moltissimi altri camperisti, e la voce circola...) aggiungendo che e' anche mia premura consegnare ai commercianti locali il “biglietto da visita” di seguito riportato . Distinti saluti. Firma ^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^
15
m1971b
m1971b
14/06/2010 741
Inserito il 08/12/2010 alle: 19:07:37
buona sera, purtroppo non ho ancora avuto modo di passare da quelle parti ... sapete com'é il calzolaio gira sempre con le scarpe rotte, ma per sostenervi invierò una e-mail in lingua tedesca così non possono dire di non aver capito bene perché avete scritto in italiano ... saluti Marco.
19
enzodc
enzodc
07/07/2006 1574
Inserito il 08/12/2010 alle: 19:21:37
Mi sembra di ricordare, però potrei anche non essere aggiornato, che tra le condizioni per le quali un autocaravan è considerato in "sosta" e non in "campeggio", oltre alle ben note riguardanti tendalini e finestre chiuse, scalini retratti ecc., vi è anche quella che non vengano emessi deflussi oltre quello del propulsore. Se tale norma è ancora vigente, mi sembra piuttosto improbabile che la stessa sia compatibile con la sosta in località di montagna durante i mesi invernali. Non so se il mio ragionamento è sbagliato, ma se così non fosse, appellarsi al rispetto del codice da parte di Amministrazioni pubbliche non mi sembra corretto.
IvanoPP
IvanoPP
-
Inserito il 08/12/2010 alle: 19:28:26
quote:Risposta al messaggio di enzodc inserito in data 08/12/2010  19:21:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Il tuo ragionamento e' sbagliato (anche xche' il termine DEFLUSSO puo' creare incomprensioni , cosi' come piu' volte discusso in questo forum). Nel rispetto del comma 2 dell'art. 185 CdS nulla vieta di usare le utenze di bordo (tra cui frigo a gas, stufa a gas, fornelli, doccia) quando si sosta con il camper in pubbliche pertinenze stradali (che comprendono anche i normali parcheggi) Ivanoid="blue">
19
enzodc
enzodc
07/07/2006 1574
Inserito il 08/12/2010 alle: 19:33:30
Grazie per il riferimento all'articolo. Ma allora, a cosa si riferisce il termine "non emette deflussi propri"? Per me è riferito proprio a quello, ovvero è la sintesi (tenendo conto degli effetti generati dalle utenze) del non usare il frigo a gas, il riscaldamento, non scaricare le acque. Certo che la doccia la puoi fare, c'è il serbatoio delle grigie. Ma, sembra assurdo, ma il riscaldamento acceso non lo puoi tenere.

Modificato da enzodc il 08/12/2010 alle 19:36:51
IvanoPP
IvanoPP
-
Inserito il 08/12/2010 alle: 19:47:58
quote:Risposta al messaggio di enzodc inserito in data 08/12/2010  19:33:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Come ho gia' scritto nel mio prec msg, in questo forum le discussioni su tale argomento sono molteplici, basta fare dei "search" [;)] Aggiungo che se (mai) nel camper in sosta in pubbliche pertinenze stradali non fosse possibile dormire/mangiare e/o usare le utenze di bordo sarebbe la FINE del camperismo (ovvero si dovrebbe andare solo ed obbligatoriamente in camping, e nemmeno nelle AA in quanto anch'esse pertinenze pubbliche stradali al pari dei normali parcheggi) Ivanoid="blue">
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link