quote:Risposta al messaggio di chorus inserito in data 09/12/2010 19:32:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> A parer mio solo perche' non hanno la necessita' di farlo in quanto normalmente transitano su strade di grande percorrenza (e difatti li' ci sono i motel, che ricordo significa Motor Hotel ovvero Hotel per i viaggiatori con autoveicoli... ) Ivano PS: io (e penso quasi tutti i camperisti) non ho mai dormito con il camper nel centro di Milano (cosiccome nel centro di Roma o di Torino o di ...). La "sosta libera" la faccio dove lo ritengo opportuno.id="blue">
quote:Risposta al messaggio di IvanoPP inserito in data 09/12/2010 19:29:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sai come la penso, non sono d'accordo di svegliare il cane che dorme, mi spiego: Se tutti i comuni cosiddetti anticamper si mettono insieme hanno una lobby molto più potente di noi camperisti per far cambiare il cds in loro favore e allora io preferisco non dare fastidio ai comuni che non ci vogliono e premio con la mia presenza i comuni che ci accolgono e automaticamente sembra risolto il problema, sembra, ma poi ci si mettono i colleghi con i loro comportamenti scorretti e allora anche qualche comune amico diventa nemico e non per colpa di un sindaco me ci ha dato manforte la nostra categoria e allora é inutile piangersi addosso. Io per coerenza penso al sindaco bersagliato dai suoi cittadini a risolvere il problema dei camper parcheggiati ovunque in paese o in riva al mare tanto per fare un esempio, cosa deve fare? Pazienza ma io la mail al comune non la mando ne al nord ne al sud e se voglio visitare Siena pago 20,00 euro per essere parcheggiato in mezzo a una rotonda e se vado a Senales pago 22,00 senza pensarci perché mi consente un fine settimana tranquillo senza stressarmi se é giusto o meno. Se il mio é un comportamento strano allora accetto di essere apostrofato così, chi vivrà vedrà. Io non accuso chi si comporta in altro modo di farsi seghe mentali, di essere strano o di dare lezioni di vita. ciao Emil
quote:Risposta al messaggio di EmilG inserito in data 09/12/2010 21:13:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra) Sai come la penso>> Legittimo. Pero' riguardo al fatto di modifiche al CdS in nostro sfavore da parte di una lobby dei comuni anticamperisti, e' possibile ma a parer mio cosi' facendo sarebbe la FINE del camperismo con conseguente probabile crollo delle vendite (motivo della lettera ad ANFIA-APC in https://forum.camperonline.it/#=116968). Ma oggi non e' cosi' (ovvero i divieti sono illegittimi grazie all'esistenza dell'art. 185 CdS) e quindi un problema e' chi purtroppo sostiene pubblicamente (e non solo nei forum ma bensi' e peggio in meeting/congressi) a spada tratta che nel camper in sosta in pubblici parcheggi non si puo' dormire/mangiare e/o usare le utenze di bordo (e quindi da una "mano" alle amm. comunali anticamperiste, motivo per cui lo ritengo un camperista "strano e autolesionista"). Ivano PS: non penso di averti dato dello "strano" con riferimento a cose che hai scritto in questo msg, e se l'ho fatto mi sono sbagliato e chiedo scusa.id="blue">
quote:Risposta al messaggio di EmilG inserito in data 09/12/2010 21:13:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non so che lavoro fai te ma io guadagno 1200 € al mese e se per uscire al week-end devo spendere quasi 50 euro ingiustamente solo per il parcheggio allora è meglio che me ne sto a casa! Se tutti seguissero la tua filosofia allora sì che il movimento camperista avrebbe una fine ingrata, veloce e non indolore! Preciso una cosa...sono entrato in area sosta alle 00.30 di sabato notte e me ne sono andato dall'area alle 10.30 della mattina del sabato(pensando di pagare mezza giornata) ed ho pagato ugualmete 22€! Propongo un raduno camperisti in sosta libera a Maso Corto!Non ci si può fare mettere i piedi in testa cosi'!
quote:Risposta al messaggio di adenocromo inserito in data 10/12/2010 11:08:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> In nessun caso voglio difendere i gestori di Senales ma con 22 € mi sembrano meno ladri dei gestori del parcheggio nella rotonda di Siena con 20 € poi se vogliamo cé di peggio in giro ma anche di molto meglio. Io volevo solo dire che se decido di andare dove mi chiedono soldi sono libero di decidere se spenderli o andare in un posto dove chiedono meno o adirittura la sosta é gratuita. Anche io scelgo quasi sempre i posti dove posso stare in libera perché mi piace di piu ma qualche volta decido di andare in un posto dove non é possibile e allora pago senza discutere anche se a malavoglia ma non mi rodo il fegato perche sicuramente al sindaco non ne frega niente della mia lettera. Se vuoi organizzare un raduno a Maso Corto sei libero di farlo e ti auguro anche che ci siano i frutti sperati perche sarebbe meglio per tutti e sicuramente sarei il primo a farti le congratulazioni e a scusarmi per non esserci stato a darti una mano ma per coerenza dovresti andare poi anche a Cortina a San Remo e in tutti i altri comuni per non dare l'impressione che te la prendi solo con loro non so per quale motivo. Senza polemica solo il mio punto di vista, come detto non mi rodo il fegato per queste cose per me futili perche i problemi veri sono ben altri. ciao Emil
quote:Risposta al messaggio di IvanoPP inserito in data 09/12/2010 21:34:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> per assurdo sarebbero fuorilegge anche i camionisti che sostano nei parcheggi con i webasto accesi
quote:Risposta al messaggio di scubidu inserito in data 10/12/2010 19:47:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non concordo con questa tua affermazione
quote:Risposta al messaggio di IvanoPP inserito in data 09/12/2010 19:41:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Questo messaggio mi era sfuggito. Per la seconda volta ti rinnovo l'invito a leggerti la legislazione sui periodi di riposo dei camionisti e in quale ambiente possono trascorrere questi periodi di riposo. Dopodiché ti invito a riflettere in quali luoghi loro osservano i periodi di riposo, ancorché con il webasto acceso durante l'inverno. Mio padre era un camionista, sono particolarmente sensibile alle loro esigenze.
quote:Risposta al messaggio di dani1967 inserito in data 17/12/2010 09:59:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non sono mai stato in vita mia in Val Senales e pertanto posso dire la mia parzialmente sull'argomento. Capisco che ci si può sentire ghettizzati in un'area a noi dedicata, che costa la bellezza di 22 euro al giorno. Ma l'area c'è, e sulla medesima leggo commenti molto positivi riportati su questo sito. Se è bella come dicono, sarà il frutto di un progetto costato dei soldi, sui quali l'organizzazione vorrà rientrare. Bisognerebbe capire perchè non c'è più un'area del parcheggio gratuita a noi riservata. Magari l'organizzazione necessitava di maggior spazio per il posteggio delle auto?
quote:Risposta al messaggio di chorus inserito in data 17/12/2010 10:43:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra) Bisognerebbe capire perchè non c'è più un'area del parcheggio gratuita a noi riservata. Magari l'organizzazione necessitava di maggior spazio per il posteggio delle auto? >> Scusami, ma mi pare una domanda molto bizzarra: se hanno riservato un'area alla sosta delle autocaravan, lo spazio per le auto evidentemente c'era, visto che lì le auto non ci vanno. Semplicemente hanno deciso che le autocaravan dovevano pagare e che... qualcuno doveva incassare.
quote:Risposta al messaggio di chorus inserito in data 17/12/2010 09:41:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non essendo camionista la normativa di loro interesse mi interessa ben poco (gia' ci vuole tanto tempo per seguire le normative di mio interesse, tra cui quella camperistica). Quello che ho voluto dire era solo un paragone riguardo al fatto del dormire/mangiare e/o usare le utenze di bordo quando si sosta con un veicolo in pubbliche pertinenze stradali che o vale per tutti o per nessuno, ovvero o tutti possono farlo (cosi' come e') oppure invece tutti devono andare obbligatoriamente in strutture ricettive autorizzate (ovvero AA/camping per i camper, motel per i camion) , tutto li' ... E tornando alla normativa camperistica inerente la circolazione/sosta dei camper , questa e' regolamentata dall'art. 185 CdS e nel rispetto del comma 2 nulla vieta di dormire/mangiare e/o usare le utenze di bordo quando si sosta in pubbliche pertinenze stradali. Ivano PS: riguardo all'altro tuo msg in risposta a dani1967, solo per dire che non si puo' vietare la sosta solo ai camper anche se si ha necessita' di maggior spazio per il posteggio delle auto in quanto il camper e' a tutti gli effetti parificato dal comma 1 dell' art 185 CdS agli altri veicoli id="blue">
quote:Risposta al messaggio di SergioRM inserito in data 17/12/2010 11:09:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Chiedo umilmente scusa per essermi espresso male, colpa della fretta, uffa! Nella sezione sosta-aree attrezzate di questo sito, in corrispondenza della località di Maso Corto è indicata un'area attrezzata e un parcheggio. Se il parcheggio è quello oggetto di questo thread, ho pensato che una ragione per la quale l'organizzazione non permette più la sosta ai camper, è perchè ha bisogno di maggior spazio per le auto.
quote:Risposta al messaggio di IvanoPP inserito in data 17/12/2010 11:16:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Io non criticavo la tua interpretazione normativa, ma l'ordine di priorità con cui attaccare le amministrazioni anticamper. Chi mette divieti leciti o illeciti nel proprio comune per IMPEDIRE in ogni modo sosta dei camper deve avere la priorità delle azioni. Non che gli altri abbiano ragione. Anche un solo divieto di sosta per i camper è sbagliato. Ma se fatto in un ambito dove poi ci sono 100000 posti alternativi utili dove fermarsi e sostare non ne faccio un dramma (anzi a quel punto diventa una questione di principio), se è ovunque la questione è diversa.
quote:Risposta al messaggio di dani1967 inserito in data 17/12/2010 11:38:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra) Io non criticavo la tua interpretazione normativa>> Guarda che non ce la avevo mica con te , il PS era destinato a chorus [;)] Per il resto concordo con quanto hai scritto, aggiungendo solo che dipende da quali/dove/come sono i posti dove viene consentito ai camper di sostare (ovvero sono critico nel caso in cui tali posti siano dei "ghetti", dislocati in luoghi poco ameni, lontani dai luoghi di interesse, ...) Ivanoid="blue">
quote:Risposta al messaggio di chorus inserito in data 17/12/2010 11:18:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non mi pare che ti eri espresso male [;)] Provo piuttosto io a esprimermi meglio, sulla base di quello che ricordo (sono stato lì nell'agosto del 2009) e di due foto: [url] http://www.camperclub-bz.com/2009/12/18/nuova-area-di-sosta-per-camper-in-val-senales [url] http://www.caravanpark-senales.com/index.php (c'è anche una cartina; se la leggo bene, Maso Corto è poco oltre il lato sinistro) A quanto ricordo, appena arrivati ci hanno mandato nella zona riservata alle autocaravan (gratuita), che era quella mostrata nella prima foto: a destra della strada che porta a Maso Corto (e in alto nella cartina del secondo sito). A giudicare dalla seconda foto, tuttavia, sembra che in realtà l'area di sosta, in basso nella cartina, sia stata ricavata a sinistra della strada (e che, quindi, il primo sito abbia usato una foto vecchia - più probabile che il sito dell'area abbia la foto corretta). Sempre a quanto ricordo, fino all'estate dell'anno scorso a sinistra della strada non c'era nulla. Se ricordo bene, quindi, c'erano due "parcheggi", tutti e due a destra della strada, il primo per le autocaravan e il secondo - poco più avanti - per le auto, e ora si è aggiunta un'area di sosta in una zona a sinistra della strada prima non sfruttata. Le scelte possibili erano quindi (almeno) due: a) aprire un nuovo parcheggio auto a sinistra della strada, lasciando a destra il parcheggio gratuito per le autocaravan; b) destinare il nuovo "parcheggio" a sinistra della strada ad area di sosta a pagamento e riservare alle auto i due parcheggi sulla destra. Il problema del maggiore spazio per le auto sarebbe stato risolto in entrambi i modi, ma è stato scelto il secondo: si è cioè scelto di far pagare le autocaravan.