CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Normative
Galleria

Estensione patente B a 4,25 tonnellate.

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
17 20 343
17
flavius67
flavius67
rating

31/01/2009 17241
Rispondi Abuso
Inserito il 21/04/2026 alle: 18:38:22
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 21/04/2026 alle 17:22:34

I sistemi di yelepafggio per diversi paesi europei per i veicoli sopra le 3,5t, sono ad uso esclusivo per partite  iva Per ogni stato dovrai avere il loto apparato
Grazie
Annamo bene ! 
La nostra destinazione non è mai una località ma piuttosto un modo di vedere le cose

Modificato da flavius67 il 21/04/2026 alle 18:39:05
16
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 30424
Rispondi Abuso
Inserito il 21/04/2026 alle: 19:23:34
In risposta al messaggio di flavius67 del 21/04/2026 alle 18:38:22

Grazie Annamo bene ! 
Comunque, non ti costa nulla informarti, magari tramite qualche associazione in operativa, riesco o a fartelo avere
Silvio
17
flavius67
flavius67
rating

31/01/2009 17241
Rispondi Abuso
Inserito il 21/04/2026 alle: 19:34:03
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 21/04/2026 alle 17:22:34

I sistemi di yelepafggio per diversi paesi europei per i veicoli sopra le 3,5t, sono ad uso esclusivo per partite  iva Per ogni stato dovrai avere il loto apparato
Diciamo che non è semplice per niente questi pagamenti per autocaravan oltre i 35 ql bisogna tutto programmare il largo anticipo impedendoti, strada facendo, di variare il percosso o modificare il percosso su altre nazioni che non hai programmato ,in anticipo e ora capisco perché Tommaso diceva a suo tempo mai più oltre 35ql ! 
Credo che sia questo il nocciolo della questione non che con la B posso portare un camper fino a 42 ql .questo è il minimo 
La nostra destinazione non è mai una località ma piuttosto un modo di vedere le cose
6
mausone46
mausone46
rating

29/12/2019 3099
Rispondi Abuso
Inserito il 22/04/2026 alle: 23:21:12
Io non posso aiutarti perche con il nostro 42 Qli viaggiamo piu che altro in Germania e Danimarca dove non ci sono pedaggi da pagare, per l'Austria ho il Go Box con modalita pagamento diretto dal mio Conto bancario ( comodo perche non devo caricare nulla)
Finora non sono andato in Francia e i paesi estueropei non sono la mia meta, in futuro conto di andare in Svezia/Finlandia, anche li zero pedaggi.Per l' uso che ne faccio io, l'over 35 Qli non mi stressa per nulla, in compenso quando passo dall'Austria appena vedono il mio Go-Box mi lasciano passare subito senza pesarmi.
Devi decidere tu a secondo delle tue mete il da farsi, se poi vuoi stare tranquillo con il fattore pesi allora devi accettare alcuni compromessi. Ma viaggaire con un Camper di 6 metri solo perche 3,5 T e' anche un compromesso. Vedi tu

Giorgio

Modificato da mausone46 il 22/04/2026 alle 23:29:21
Luglio 2022: Alsazia, Lorena e Normandia
Luglio 2022: Alsazia, Lorena e Normandia
Finlandia in camper
Finlandia in camper
Viitasaari, il comune dei 630 laghi
Viitasaari, il comune dei 630 laghi
Viaggio in camper 2025 nel Perigord
Viaggio in camper 2025 nel Perigord
Alla scoperta della Polonia, in camper
Alla scoperta della Polonia, in camper
Previous Next
17
flavius67
flavius67
rating

31/01/2009 17241
Rispondi Abuso
Inserito il 23/04/2026 alle: 20:13:55
In risposta al messaggio di mausone46 del 22/04/2026 alle 23:21:12

Io non posso aiutarti perche con il nostro 42 Qli viaggiamo piu che altro in Germania e Danimarca dove non ci sono pedaggi da pagare, per l'Austria ho il Go Box con modalita pagamento diretto dal mio Conto bancario ( comodo
perche non devo caricare nulla) Finora non sono andato in Francia e i paesi estueropei non sono la mia meta, in futuro conto di andare in Svezia/Finlandia, anche li zero pedaggi.Per l' uso che ne faccio io, l'over 35 Qli non mi stressa per nulla, in compenso quando passo dall'Austria appena vedono il mio Go-Box mi lasciano passare subito senza pesarmi. Devi decidere tu a secondo delle tue mete il da farsi, se poi vuoi stare tranquillo con il fattore pesi allora devi accettare alcuni compromessi. Ma viaggaire con un Camper di 6 metri solo perche 3,5 T e' anche un compromesso. Vedi tu  
...
Chiarissimo e grazie 
15
massimo2020
massimo2020
23/07/2010 4694
Rispondi Abuso
Inserito il 24/04/2026 alle: 23:15:13
In risposta al messaggio di flavius67 del 21/04/2026 alle 00:36:16

Grazie Silvio  Un altra informazione ,voi che avete camper over 35 per girare sulle autostrade d’Europa cosa usate che sia buono per tutto ?  e cosa principale quanto costa di abbonamento l’anno ?  ho visto questo
per esempio che è buono per tutta l’Europa  che poi a me non serve la fattura poiché non ci lavoro  questa cosa me la dovete spiegare bene come viaggiate Voi  nella autostrade Europee che aggeggio usate che sia semplice atto al pagamento delle tariffe autostradali  Grazie dei suggerimenti  solo questo mi ferma ,se non capisco bene come funziona ,il passaggio over 35 ql 
...
Italia telepass della Unipol, in Svizzera pago la tassa on line, l'Austria la evito, per il resto e per le poche autostrade che faccio mi metto in coda dal casellante

Saluti Massimo
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58556
Rispondi Abuso
Inserito il 01/05/2026 alle: 11:57:03
In risposta al messaggio di flavius67 del 21/04/2026 alle 19:34:03

Diciamo che non è semplice per niente questi pagamenti per autocaravan oltre i 35 ql bisogna tutto programmare il largo anticipo impedendoti, strada facendo, di variare il percosso o modificare il percosso su altre nazioni
che non hai programmato ,in anticipo e ora capisco perché Tommaso diceva a suo tempo mai più oltre 35ql !  Credo che sia questo il nocciolo della questione non che con la B posso portare un camper fino a 42 ql .questo è il minimo 
...
Esattamente, hai capito benissimo il motivo principale, la completa perdita di libertà.
Per il resto patente o altro sarebbe il meno.

PS: torno da un giretto di quasi tutto Aprile in Alsazia e non solo, sempre piu cartelli di divieto di transito a TUTTI i mezzi oltre 3,5t tale da non potersi avvicinare a molti paesi e cittadine, e neppure raggiungere le AA o campeggi. E ogni anno ne vedo sempre di piu.

Secondo me la patente B a 42,5q avrebbe un senso solo e unicamente se poi questi mezzi venissero considerati in tutto e per tutto (circolazione, sosta, adempimenti, tariffe etc...) e in tutta Europa, come ora quelli entro 35q.

Io sono controcorrente, per risolvere il problema dei pesi, basterebbe limitare la B a mezzi entro 6m e 2,10 di larghezza wink... ma piacerebbe a poco a quelli che vogliono "l appartamento su ruote" portandosi anche la casa angel

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 01/05/2026 alle 15:47:08
6
mausone46
mausone46
rating

29/12/2019 3099
Rispondi Abuso
Inserito il 02/05/2026 alle: 00:28:14
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 01/05/2026 alle 11:57:03

Esattamente, hai capito benissimo il motivo principale, la completa perdita di libertà. Per il resto patente o altro sarebbe il meno. PS: torno da un giretto di quasi tutto Aprile in Alsazia e non solo, sempre piu cartelli
di divieto di transito a TUTTI i mezzi oltre 3,5t tale da non potersi avvicinare a molti paesi e cittadine, e neppure raggiungere le AA o campeggi. E ogni anno ne vedo sempre di piu. Secondo me la patente B a 42,5q avrebbe un senso solo e unicamente se poi questi mezzi venissero considerati in tutto e per tutto (circolazione, sosta, adempimenti, tariffe etc...) e in tutta Europa, come ora quelli entro 35q. Io sono controcorrente, per risolvere il problema dei pesi, basterebbe limitare la B a mezzi entro 6m e 2,10 di larghezza ... ma piacerebbe a poco a quelli che vogliono l appartamento su ruote portandosi anche la casa 
...
Capisco la tua scelta, ma per me viaggiare in due + cagnolino in 6 metri e' claustrofobico.
Lo faccio volentieri in 5,41 quando viaggio da solo, per il resto vado via in appartamento. Se piove tutto il giorno mi guardo la TV smiley
Giorgio
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58556
Rispondi Abuso
Inserito il 02/05/2026 alle: 15:06:29
In risposta al messaggio di mausone46 del 02/05/2026 alle 00:28:14

Capisco la tua scelta, ma per me viaggiare in due + cagnolino in 6 metri e' claustrofobico. Lo faccio volentieri in 5,41 quando viaggio da solo, per il resto vado via in appartamento. Se piove tutto il giorno mi guardo la TV 
Certo, sono piu che daccordo, ognuno di noi ha le sue priorità, e quindi è giusto che ognuno faccia le scelte che piu gli piaciono.
Quando esprimo la mia idea, è ovviamente giusta PER ME ma certamente non per tutti.

Ammetto che la moglie ci ha messo un po piu di me a abituarsi al mezzo piccolo, e ogni tanto ancora mi ringhia certamente piu del tuo cagnolino laugh

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

16
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 30424
Rispondi Abuso
Inserito il 02/05/2026 alle: 18:46:47
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 01/05/2026 alle 11:57:03

Esattamente, hai capito benissimo il motivo principale, la completa perdita di libertà. Per il resto patente o altro sarebbe il meno. PS: torno da un giretto di quasi tutto Aprile in Alsazia e non solo, sempre piu cartelli
di divieto di transito a TUTTI i mezzi oltre 3,5t tale da non potersi avvicinare a molti paesi e cittadine, e neppure raggiungere le AA o campeggi. E ogni anno ne vedo sempre di piu. Secondo me la patente B a 42,5q avrebbe un senso solo e unicamente se poi questi mezzi venissero considerati in tutto e per tutto (circolazione, sosta, adempimenti, tariffe etc...) e in tutta Europa, come ora quelli entro 35q. Io sono controcorrente, per risolvere il problema dei pesi, basterebbe limitare la B a mezzi entro 6m e 2,10 di larghezza ... ma piacerebbe a poco a quelli che vogliono l appartamento su ruote portandosi anche la casa 
...
Completa perdita di libertà
Mi sembra una espressione un po' troppo estremista
Silvio
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58556
Rispondi Abuso
Inserito il 03/05/2026 alle: 12:26:06
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 02/05/2026 alle 18:46:47

Completa perdita di libertà Mi sembra una espressione un po' troppo estremista
Certo, mica nessuno mi incatena ai ceppi laugh, forse è una espressione un po esagerata (considerando cio che accade nel mondo), ma se non posso andare a visitare un paesino, non posso accedere a una AA o a un campeggio, e quindi devo cambiare programmi, lo percepisco come una perdita di libertà o comunque di quella spensieratezza che si dovrebbe potere avere quando si viaggia per diletto, specialmente in plein air.
Se uno fa il trasportatore di lavoro, immagino che avrà in ditta un ufficio che gli prepara l itinerario considerando anche queste cose e si occupa anche dei vari pedaggi o registrazioni varie per mezzi pesanti, ma io che non viaggio per lavoro, non voglio avere queste rotture di scatole.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

16
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 30424
Rispondi Abuso
Inserito il 03/05/2026 alle: 13:51:29
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 03/05/2026 alle 12:26:06

Certo, mica nessuno mi incatena ai ceppi , forse è una espressione un po esagerata (considerando cio che accade nel mondo), ma se non posso andare a visitare un paesino, non posso accedere a una AA o a un campeggio, e quindi
devo cambiare programmi, lo percepisco come una perdita di libertà o comunque di quella spensieratezza che si dovrebbe potere avere quando si viaggia per diletto, specialmente in plein air. Se uno fa il trasportatore di lavoro, immagino che avrà in ditta un ufficio che gli prepara l itinerario considerando anche queste cose e si occupa anche dei vari pedaggi o registrazioni varie per mezzi pesanti, ma io che non viaggio per lavoro, non voglio avere queste rotture di scatole.
...
Con tutti quelli che hanno un camper over, sei il solo cosy estremista e che hai trovato tutte queste difficoltà 
I tuoi scritti, non sono dettati dalle tue esigenze rispettabilissima, ma una vera e propria crociata contro gli over, almeno è questo che t raspare leggendo
Stesso discorso quando parli di fiat
Solo perché tu hai avuto la sfortuna di trovare una officina non professionale, quando si tratta di fiat ne dici peste e corna
Come ho detto, sei troppo estremista
Silvio
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58556
Rispondi Abuso
Inserito il 03/05/2026 alle: 21:23:23
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 03/05/2026 alle 13:51:29

Con tutti quelli che hanno un camper over, sei il solo cosy estremista e che hai trovato tutte queste difficoltà  I tuoi scritti, non sono dettati dalle tue esigenze rispettabilissima, ma una vera e propria crociata contro
gli over, almeno è questo che t raspare leggendo Stesso discorso quando parli di fiat Solo perché tu hai avuto la sfortuna di trovare una officina non professionale, quando si tratta di fiat ne dici peste e corna Come ho detto, sei troppo estremista
...
No, non è per una crociata, le mie erano le migliori intenzioni tanto che con il MH da 35q lo feci reimmatricolare a peso superiore, ma poi mi resi conto della enorme cavolata che avevo fatto, per tantissimi motivi (pratici e economici).
Quindi, se puntualizzo certi aspetti negativi, è solo per evitare a altri di sbagliare, perchè quando si ha una idea, spesso si vedono solo i lati positivi, e non quelli negativi.
Ma se uno ha altre  esigenze perchè fa vaiggi diversi in posti diversi e vuole portarsi anche la casa, e stare comodo, casomai per stare un mese al mare in campeggio a fare il BBQ, allora fa benissimo a prendersi il camper over, anche perchè non potrebbe fare diversamente. Girando in Italia, non c'è nessuna differenza tra 35q o oltre, e nessuna controindicazione salvo quando lo si vorrà rivendere, ma pazienza.

Io ora non considero come alternativa il camper di 7m fuori peso, ma le uniche scelte o il camper furgonato sotto i 6m e caricando poco o niente (anche perchè ci sta solo poco o niente), o il 7m da 40 o meglio 50q e allora si porta cio che si vuole.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 09/05/2026 alle 23:45:09
14
volvo960
volvo960
27/07/2011 1777
Rispondi Abuso
Inserito il 11/05/2026 alle: 11:15:02
Concordo con Tommaso sulle limitazioni su molte strade e sulle complicazioni delle tariffe autostradali. 
Il camper è sempre un compromesso ed ognuno deve decidere, secondo le proprie esigenze, da quale parte far pendere l'ago della bilancia. 
Per quanto mi riguarda, la libertà di decidere anche all'ultimo, destinazione e meta, è fondamentale. Poi ci sono nazioni in cui i pedaggi sono praticamente impossibili senza prima pianificarlo. Vedi il Portogallo, spesso senza caselli, per cui il telepass europeo è utilissimo (non credo sia fattibile con gli over 35 o oltre 3 metri). Già l'anno scorso fare il telepass per la Norvegia mi ha un pò infastidito (account, bonifico, attesa del tag a casa, rimborso finale...), ma poi è stato utilissimo e la loro organizzazione è perfetta.
Il problema del sovrappeso l'ho avuto anche io, quando viaggiavo con la famiglia, ma ora che siamo in solo due più cagnolino, sono passato ad un furgonato, cedendo al compromesso della vivibilità interna (ed alle invettive della moglie), in cambio di una maggiore praticità degli spostamenti (anche se devo stare lo stesso molto attento ai pesi, visto che è un L3H3).

Massimo
21
ezio55
ezio55
30/12/2004 3452
Rispondi Abuso
Inserito il 13/05/2026 alle: 18:38:58
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 03/05/2026 alle 21:23:23

No, non è per una crociata, le mie erano le migliori intenzioni tanto che con il MH da 35q lo feci reimmatricolare a peso superiore, ma poi mi resi conto della enorme cavolata che avevo fatto, per tantissimi motivi (pratici
e economici). Quindi, se puntualizzo certi aspetti negativi, è solo per evitare a altri di sbagliare, perchè quando si ha una idea, spesso si vedono solo i lati positivi, e non quelli negativi. Ma se uno ha altre  esigenze perchè fa vaiggi diversi in posti diversi e vuole portarsi anche la casa, e stare comodo, casomai per stare un mese al mare in campeggio a fare il BBQ, allora fa benissimo a prendersi il camper over, anche perchè non potrebbe fare diversamente. Girando in Italia, non c'è nessuna differenza tra 35q o oltre, e nessuna controindicazione salvo quando lo si vorrà rivendere, ma pazienza. Io ora non considero come alternativa il camper di 7m fuori peso, ma le uniche scelte o il camper furgonato sotto i 6m e caricando poco o niente (anche perchè ci sta solo poco o niente), o il 7m da 40 o meglio 50q e allora si porta cio che si vuole.
...
Oggi ho letto l'articolo sulla nuova rivista "promobil" riguardo ai controlli del peso, sull'autostrada del Brennero in Austria. Consiglio a tutti di leggerlo.
Luegbrücke sul Brenner diventa una trappola ideale
I campeggiatori sovraccarichi subiscono una doppia punizione
Le bilance stradali al Luegbrücke smascherano i camper sovraccarichi. La polizia pesa – e riscuote due volte.
Bilance sulla strada, polizia al posto di blocco
ASFINAG non lascia nulla al caso. Le bilance sono integrate nella corsia di destra e pesano ogni veicolo durante l'attraversamento. Se il sistema viene attivato, entra in vigore un sistema automatico di controllo del traffico. "Chiunque guidi sulla corsia di destra con un peso superiore a 3,5 tonnellate è automaticamente indirizzato a una delle due postazioni di controllo mantenute dalla polizia statale lì," spiega Alexander Holzedl, portavoce stampa di ASFINAG per il Tirolo e il Vorarlberg. Questo vale anche per i camper, con un peso totale massimo consentito di 3,5 tonnellate, ma che pesano di più a causa del sovraccarico. Dalla direzione di Innsbruck, questa stazione si trova nell'area di sosta di Nößlach, dall'Italia allo svincolo del Brenner Nord. Ogni giorno con due corsie, quattro dipendenti ASFINAG sono di turno per ogni posto di blocco – oltre alla polizia.
Saluti

Ezio55
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58556
Rispondi Abuso
Inserito il 13/05/2026 alle: 21:15:22
In risposta al messaggio di ezio55 del 13/05/2026 alle 18:38:58

Oggi ho letto l'articolo sulla nuova rivista promobil riguardo ai controlli del peso, sull'autostrada del Brennero in Austria. Consiglio a tutti di leggerlo. Luegbrücke sul Brenner diventa una trappola ideale I campeggiatori
sovraccarichi subiscono una doppia punizione Le bilance stradali al Luegbrücke smascherano i camper sovraccarichi. La polizia pesa – e riscuote due volte. Bilance sulla strada, polizia al posto di blocco ASFINAG non lascia nulla al caso. Le bilance sono integrate nella corsia di destra e pesano ogni veicolo durante l'attraversamento. Se il sistema viene attivato, entra in vigore un sistema automatico di controllo del traffico. Chiunque guidi sulla corsia di destra con un peso superiore a 3,5 tonnellate è automaticamente indirizzato a una delle due postazioni di controllo mantenute dalla polizia statale lì, spiega Alexander Holzedl, portavoce stampa di ASFINAG per il Tirolo e il Vorarlberg. Questo vale anche per i camper, con un peso totale massimo consentito di 3,5 tonnellate, ma che pesano di più a causa del sovraccarico. Dalla direzione di Innsbruck, questa stazione si trova nell'area di sosta di Nößlach, dall'Italia allo svincolo del Brenner Nord. Ogni giorno con due corsie, quattro dipendenti ASFINAG sono di turno per ogni posto di blocco – oltre alla polizia. Saluti  
...
Io sono giusto-giusto nei 35q, ma arrivando a quel cantiere, passo comunque sulla corsia di sinistra,  obbligatoria per i mezzi oltre 3,5t, ma percorribile comunque anche da tutti gli altri veicoli.
In questo modo si taglia la testa al toro e si evita di essere bloccati, anche fosse per un errore. Lo ho fatto anche ultimamente a Aprile ritornando.

Lor non vogliono veicoli oltre 3,5t sulla corsia di destra, che ha problemi strutturali e non reggerebbe il peso.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

21
ezio55
ezio55
30/12/2004 3452
Rispondi Abuso
Inserito il 13/05/2026 alle: 23:36:47
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 13/05/2026 alle 21:15:22

Io sono giusto-giusto nei 35q, ma arrivando a quel cantiere, passo comunque sulla corsia di sinistra,  obbligatoria per i mezzi oltre 3,5t, ma percorribile comunque anche da tutti gli altri veicoli. In questo modo si taglia
la testa al toro e si evita di essere bloccati, anche fosse per un errore. Lo ho fatto anche ultimamente a Aprile ritornando. Lor non vogliono veicoli oltre 3,5t sulla corsia di destra, che ha problemi strutturali e non reggerebbe il peso.
...
Bravo, ben fatto..., spero che legga l'articolo chi fa questa strada, perchè se non lo sai è facilissimo prendere la multa o anche di più...
Saluti.
Ezio55
19
chorus
chorus
05/10/2006 12919
Rispondi Abuso
Inserito il 14/05/2026 alle: 09:45:14
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 13/05/2026 alle 21:15:22

Io sono giusto-giusto nei 35q, ma arrivando a quel cantiere, passo comunque sulla corsia di sinistra,  obbligatoria per i mezzi oltre 3,5t, ma percorribile comunque anche da tutti gli altri veicoli. In questo modo si taglia
la testa al toro e si evita di essere bloccati, anche fosse per un errore. Lo ho fatto anche ultimamente a Aprile ritornando. Lor non vogliono veicoli oltre 3,5t sulla corsia di destra, che ha problemi strutturali e non reggerebbe il peso.
...
Grazie dell'informazione (anche se non mi riguarda, avendo il go-box).
E' una vita difficile, se poi, guidando mentre sono in vacanza, mi devo preoccupare della corsia da prendere, non tanto per osservare il codice della strada, quanto per evitare una multa, benedico ancora una volta la decisione che presi anni fa in merito alla patente C,
9
giorgioste
giorgioste
19/07/2016 4938
Rispondi Abuso
Inserito il 14/05/2026 alle: 09:56:59
In risposta al messaggio di chorus del 14/05/2026 alle 09:45:14

Grazie dell'informazione (anche se non mi riguarda, avendo il go-box). E' una vita difficile, se poi, guidando mentre sono in vacanza, mi devo preoccupare della corsia da prendere, non tanto per osservare il codice della strada, quanto per evitare una multa, benedico ancora una volta la decisione che presi anni fa in merito alla patente C,
beh, se quella corsia è vietata agli over 35, devi preoccuparti di non prenderla anche se hai il go-box
Il dubbio è l'inizio della conoscenza.

19
chorus
chorus
05/10/2006 12919
Rispondi Abuso
Inserito il 14/05/2026 alle: 10:03:06
In risposta al messaggio di giorgioste del 14/05/2026 alle 09:56:59

beh, se quella corsia è vietata agli over 35, devi preoccuparti di non prenderla anche se hai il go-box
Vero che, vista la mia veneranda età, ho problemi cognitivi (che si aggiungono ai miei arcinoti limiti intellettivi e di preparazione culturale in genere), tuttavia ho compreso che, se imboccassi quella corsia e risultassi fuori peso, verrei automaticamente indirizzato ad una stazione di controllo.
Qualora mi accadesse, e beninteso se ho ben capito, sarei controllato superando il test.
Poi, se ho capito pan per focaccia, chiedo aiuto a voi. Vi ringrazio e buona giornata.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Altro sui camper
Rimessaggio in zona Lecco
Buona sera a tutti mi chiamo Cesare e sono nuovo nel.forum Vi ringrazio per avermi accetta...
Esatto
Ieri alle: 21:51
Altro non sui camper
Problema alzacristalli ducato X250
Buongiorno a tutti, a qualcuno è mai capitato che il pulsante dell'alzavetro lato passegge...
Semoi
Ieri alle: 17:05
Meccanica
Cercasi cambio per Ducato 1.9 del 1998
Cerco un cambio nuovo o revisionato, magari con garanzia per un Fiat Ducato 19TD DEL 1998 ...
Makkarone
Ieri alle: 16:05
Marchi
Transit 2026 rinnovato
Nuovo muso e moderno , vedremo quando arriva ! ......
franco49tn
Ieri alle: 09:49
Accessori
Forte vibrazione Tendalino a 80km/h
Ciao, nel weekend abbiamo inaugurato il camper nuovo (MH itineo SBD700 di 699cm) che ha mo...
sicce
Ieri alle: 09:19
Accessori
Rimessaggio camper vicino a Lecco
Buona sera a tutti mi chiamo Cesare e sono nuovo nel.forum Vi ringrazio per avermi accetta...
Esatto
25/05/26 - 23:23
Meccanica
Continental Vancontact 4 season
Buonasera, devo effettuare il cambio gomme, e vorrei passare alle 4 stagioni. Leggendo neg...
Dbdcm 5
25/05/26 - 22:34
Accessori
Adria Matrix 670sl 50°
Buongiorno, chiedo gentilmente se qualcuno sa dove arrivano i cavi di predisposizione degl...
fly73wind
25/05/26 - 20:28
Altro sui camper
DELUSO ED AMAREGGIATO
Dopo diversi anni. Prima caravan nel 1979 sto iniziando al pensiero di vendere tutto e dir...
orso innamorato
25/05/26 - 19:07
Compagni di viaggio
Cerchiamo Donna o Coppia per unirsi a noi
Donna o Coppia non fumatori per unirsi a noi per andare in vacanza in sicilia nel periodo ...
Gianni Girardi
25/05/26 - 14:23
Accessori
Condizionatore su Elnagh T-loft 529
Buongiorno a tutti Sono veramente un principiante di Camper, anche sé è sempre stato un m...
Luc77
25/05/26 - 12:35
Altro sui camper
Solo 540 permutando auto?
Se procedo con il VAN l'idea è di stare fuori spesso, non full timer ma spesso. Già ora l'...
al404
25/05/26 - 12:26
168k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,6K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link