In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 21/04/2026 alle 17:22:34Grazie
I sistemi di yelepafggio per diversi paesi europei per i veicoli sopra le 3,5t, sono ad uso esclusivo per partite iva Per ogni stato dovrai avere il loto apparato
In risposta al messaggio di flavius67 del 21/04/2026 alle 18:38:22Comunque, non ti costa nulla informarti, magari tramite qualche associazione in operativa, riesco o a fartelo avere
Grazie Annamo bene !
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 21/04/2026 alle 17:22:34Diciamo che non è semplice per niente questi pagamenti per autocaravan oltre i 35 ql bisogna tutto programmare il largo anticipo impedendoti, strada facendo, di variare il percosso o modificare il percosso su altre nazioni che non hai programmato ,in anticipo e ora capisco perché Tommaso diceva a suo tempo mai più oltre 35ql !
I sistemi di yelepafggio per diversi paesi europei per i veicoli sopra le 3,5t, sono ad uso esclusivo per partite iva Per ogni stato dovrai avere il loto apparato
In risposta al messaggio di mausone46 del 22/04/2026 alle 23:21:12Chiarissimo e grazie
Io non posso aiutarti perche con il nostro 42 Qli viaggiamo piu che altro in Germania e Danimarca dove non ci sono pedaggi da pagare, per l'Austria ho il Go Box con modalita pagamento diretto dal mio Conto bancario ( comodoperche non devo caricare nulla) Finora non sono andato in Francia e i paesi estueropei non sono la mia meta, in futuro conto di andare in Svezia/Finlandia, anche li zero pedaggi.Per l' uso che ne faccio io, l'over 35 Qli non mi stressa per nulla, in compenso quando passo dall'Austria appena vedono il mio Go-Box mi lasciano passare subito senza pesarmi. Devi decidere tu a secondo delle tue mete il da farsi, se poi vuoi stare tranquillo con il fattore pesi allora devi accettare alcuni compromessi. Ma viaggaire con un Camper di 6 metri solo perche 3,5 T e' anche un compromesso. Vedi tu
In risposta al messaggio di flavius67 del 21/04/2026 alle 00:36:16Italia telepass della Unipol, in Svizzera pago la tassa on line, l'Austria la evito, per il resto e per le poche autostrade che faccio mi metto in coda dal casellante
Grazie Silvio Un altra informazione ,voi che avete camper over 35 per girare sulle autostrade d’Europa cosa usate che sia buono per tutto ? e cosa principale quanto costa di abbonamento l’anno ? ho visto questoper esempio che è buono per tutta l’Europa che poi a me non serve la fattura poiché non ci lavoro questa cosa me la dovete spiegare bene come viaggiate Voi nella autostrade Europee che aggeggio usate che sia semplice atto al pagamento delle tariffe autostradali Grazie dei suggerimenti solo questo mi ferma ,se non capisco bene come funziona ,il passaggio over 35 ql
In risposta al messaggio di flavius67 del 21/04/2026 alle 19:34:03Esattamente, hai capito benissimo il motivo principale, la completa perdita di libertà.
Diciamo che non è semplice per niente questi pagamenti per autocaravan oltre i 35 ql bisogna tutto programmare il largo anticipo impedendoti, strada facendo, di variare il percosso o modificare il percosso su altre nazioniche non hai programmato ,in anticipo e ora capisco perché Tommaso diceva a suo tempo mai più oltre 35ql ! Credo che sia questo il nocciolo della questione non che con la B posso portare un camper fino a 42 ql .questo è il minimo
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 01/05/2026 alle 11:57:03Capisco la tua scelta, ma per me viaggiare in due + cagnolino in 6 metri e' claustrofobico.
Esattamente, hai capito benissimo il motivo principale, la completa perdita di libertà. Per il resto patente o altro sarebbe il meno. PS: torno da un giretto di quasi tutto Aprile in Alsazia e non solo, sempre piu cartellidi divieto di transito a TUTTI i mezzi oltre 3,5t tale da non potersi avvicinare a molti paesi e cittadine, e neppure raggiungere le AA o campeggi. E ogni anno ne vedo sempre di piu. Secondo me la patente B a 42,5q avrebbe un senso solo e unicamente se poi questi mezzi venissero considerati in tutto e per tutto (circolazione, sosta, adempimenti, tariffe etc...) e in tutta Europa, come ora quelli entro 35q. Io sono controcorrente, per risolvere il problema dei pesi, basterebbe limitare la B a mezzi entro 6m e 2,10 di larghezza ... ma piacerebbe a poco a quelli che vogliono l appartamento su ruote portandosi anche la casa
In risposta al messaggio di mausone46 del 02/05/2026 alle 00:28:14Certo, sono piu che daccordo, ognuno di noi ha le sue priorità, e quindi è giusto che ognuno faccia le scelte che piu gli piaciono.
Capisco la tua scelta, ma per me viaggiare in due + cagnolino in 6 metri e' claustrofobico. Lo faccio volentieri in 5,41 quando viaggio da solo, per il resto vado via in appartamento. Se piove tutto il giorno mi guardo la TV
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 01/05/2026 alle 11:57:03Completa perdita di libertà
Esattamente, hai capito benissimo il motivo principale, la completa perdita di libertà. Per il resto patente o altro sarebbe il meno. PS: torno da un giretto di quasi tutto Aprile in Alsazia e non solo, sempre piu cartellidi divieto di transito a TUTTI i mezzi oltre 3,5t tale da non potersi avvicinare a molti paesi e cittadine, e neppure raggiungere le AA o campeggi. E ogni anno ne vedo sempre di piu. Secondo me la patente B a 42,5q avrebbe un senso solo e unicamente se poi questi mezzi venissero considerati in tutto e per tutto (circolazione, sosta, adempimenti, tariffe etc...) e in tutta Europa, come ora quelli entro 35q. Io sono controcorrente, per risolvere il problema dei pesi, basterebbe limitare la B a mezzi entro 6m e 2,10 di larghezza ... ma piacerebbe a poco a quelli che vogliono l appartamento su ruote portandosi anche la casa