CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Normative
Galleria

età msssims per per patente c1 non professionale

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 13
16
dinpak
dinpak
03/01/2009 308
Inserito il 14/07/2015 alle: 20:49:54
Parlando con alcune persone, ex poliziotti della prefettura, mi hanIo attual3mììno detto che per conseguire ex novo avere la patente c1 non professionale bisogna non più di 65 anni. Io posseggo la patene B dal oltre 40 anni, cosa devo fare???
Chiedo agli esperti se questo è vero.
grqzie
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 14/07/2015 alle: 21:07:31
In risposta al messaggio di dinpak del 14/07/2015 alle 20:49:54

Parlando con alcune persone, ex poliziotti della prefettura, mi hanIo attual3mììno detto che per conseguire ex novo avere la patente c1 non professionale bisogna non più di 65 anni. Io posseggo la patene B dal oltre 40 anni, cosa devo fare??? Chiedo agli esperti se questo è vero. grqzie

per la C e la C1 non ci sono limiti di età se gia la hai, ma non mi sono mai posto il problema di un età massima per l'esame, non saprei se c'è o no.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

10
Rizzo
Rizzo
21/05/2015 109
Inserito il 15/07/2015 alle: 14:38:27
In risposta al messaggio di dinpak del 14/07/2015 alle 20:49:54

Parlando con alcune persone, ex poliziotti della prefettura, mi hanIo attual3mììno detto che per conseguire ex novo avere la patente c1 non professionale bisogna non più di 65 anni. Io posseggo la patene B dal oltre 40 anni, cosa devo fare??? Chiedo agli esperti se questo è vero. grqzie

A me non risulta che vi sia questo limite per ottenerla, ma unicamente che dopo i 65 anni va rinnovata ogni 2.
16
dinpak
dinpak
03/01/2009 308
Inserito il 15/07/2015 alle: 16:14:02
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 14/07/2015 alle 21:07:31

per la C e la C1 non ci sono limiti di età se gia la hai, ma non mi sono mai posto il problema di un età massima per l'esame, non saprei se c'è o no.   Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it

Stamane ho parlato  tramite l'asl con un funzionario della commissione il quale  mi ha detto che non esistono problemi anche per una patente nuova oltre i 65 anni, l'importante è che non abbia problemi di salute e mi verrà rilascita la prima volta per un anno e successivamente per due anni.

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 15/07/2015 alle: 16:15:54
In risposta al messaggio di Rizzo del 15/07/2015 alle 14:38:27

A me non risulta che vi sia questo limite per ottenerla, ma unicamente che dopo i 65 anni va rinnovata ogni 2.

il fatto di rinnovarla ogni due anni non sarebbe di perse nulla, ma va fatto presso la commissione medica, mi risulta che vada prenotato con grande anticipo, e se nel frattempo intercorresse qualche acciacco, non verrebbe rinnovata.
E' una delle cose che mi ha angustiato visto che ho 56 anni e ai 65 si arriva in un attimo, mi sarebbe dispiacciuto dovere vendere il camper dei miei sogni per qualche lieve acciacchetto che casomai mi costringe a declassarla alla B.

Così, invece, quando arriverò ai 65 non ci penso piu, e declasso direttamente la C a B.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
morodirho
morodirho
-
Inserito il 17/07/2015 alle: 14:53:14
ho avuto la c/ d/e professionale, a 65 anni mi è stata revocata.Per mantenerla occorreva ( 2009) sostenere un esame annuale.non so se nel frattempo sia cambiata la legge,La scadenza della c-d era ogni 5 anni.,ora dopo i 70 anni la scadenza della b è triennale.
aliena vitia in oculis habemus,
a tergo nostra sunt.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 17/07/2015 alle: 20:43:21
In risposta al messaggio di morodirho del 17/07/2015 alle 14:53:14

ho avuto la c/ d/e professionale, a 65 anni mi è stata revocata.Per mantenerla occorreva ( 2009) sostenere un esame annuale.non so se nel frattempo sia cambiata la legge,La scadenza della c-d era ogni 5 anni.,ora dopo i 70 anni la scadenza della b è triennale. aliena vitia in oculis habemus, a tergo nostra sunt.

non ne son sicuro, ma a 65 anni non si puo tenere la D, la DE o la CE ma la C si puo tenere. Probabilmente chiedendo avresti potto declassare la tua patente a C ma per fare prima te la hanno declassata a B, se comunque non ti serviva.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

morodirho
morodirho
-
Inserito il 18/07/2015 alle: 13:34:29
la patente c avrei potuta tenerla ma avrei dovuto rinnovarla annualmente ,e solo dopo una visita medica da una commissione,,siccome non avevo un bisogno impellente ho rinunciato, anche se a malincuore,visto che ero perfettamente in grado di guidare,cosi come lo sono tutt'ora.
aliena vitia in oculis habemus,
a tergo nostra sunt.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 18/07/2015 alle: 15:18:21
In risposta al messaggio di morodirho del 18/07/2015 alle 13:34:29

la patente c avrei potuta tenerla ma avrei dovuto rinnovarla annualmente ,e solo dopo una visita medica da una commissione,,siccome non avevo un bisogno impellente ho rinunciato, anche se a malincuore,visto che ero perfettamente in grado di guidare,cosi come lo sono tutt'ora. aliena vitia in oculis habemus, a tergo nostra sunt.

dopo i 65 anni la C si dovrebbe rinnovare ogn due anni alla commissione medica, una gran briga, ma in effetti ho sentito di commissioni che rinnovano solo di un anno alla volta a loro insindacabile giudizio.

Anch'io penso che quando arriverò ai 65 anni declasserò la C a B, tanto, dopo l'esperienza con camper oltre 35q, ti assicuro che escludo a priori di andarmi a cacciare di nuovo nella briga di un camper oltre 35q.

Per altro tanto la patente non serve, volevo noleggiare un camion da 75q e un escavatore perchè dovevo fare un lavoretto in giardino, ma non me lo hanno noleggiato perchè comunque serviva la scheda tachigrafica che io non ho mai fatto, e mi hanno consegnato loro l'escavatore (il bello poi è stato imparare a usarlo!) laugh e ho noleggiato un camioncino 35q per spostare la terra.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

10
Motore 71
Motore 71
20/06/2015 1162
Inserito il 20/07/2015 alle: 13:20:10
Pubblico una pagina di un sito molto esplicativa
tecnici

10
Motore 71
Motore 71
20/06/2015 1162
Inserito il 20/07/2015 alle: 13:25:48
Scusate ho sbagliato a pubblicare

http://www.patente.it/ecom.dll/...

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 20/07/2015 alle: 14:16:24
grazie, veramente chiara la tabella

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

16
dinpak
dinpak
03/01/2009 308
Inserito il 29/07/2015 alle: 18:36:25
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 17/07/2015 alle 20:43:21

non ne son sicuro, ma a 65 anni non si puo tenere la D, la DE o la CE ma la C si puo tenere. Probabilmente chiedendo avresti potto declassare la tua patente a C ma per fare prima te la hanno declassata a B, se comunque non ti serviva.   Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it

Come detto precedentemente ho parlato con una persona che opera all’interno della commissione e mi ha detto che non ci sono problemi anche se viene fatta per la prima volta dopo i 65. Solamente la D e la E non viene più rilasciata. Ora se uno sta bene  non ci sono problemi e la patente si rinnova ogni 2 anni. Se ci sono problemi di  salute (mal di cuore , diabete ecc ) il rinnovo può essere di un solo anno o anche 6 mesi nei casi più gravi. Ora con la patente B se uno è diabetico ho cardiopatico, deve per  rinnovare la patente deve per forza  rivolgersi alla commissione medica anche per la patente B Nel caso uno volesse fare il furbo e non denunciare la sua malattia potrebbero esserci dei problemi  in caso di un sinistro .

11
umgia
umgia
01/04/2014 113
Inserito il 10/08/2015 alle: 22:07:25
Ciao, io ho preso la C l'anno scorso a 74 anni....Il prossimo anno dovro' rifare i vari esami clinici (ma del resto non e' forse opportuno farli ogni tanto?) e ripresentarmi alla Commissione. Non mi pare un ostacolo poi cosi' proibitivo.
Vai tranquillo.
Umgia
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link