CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Normative
Galleria

Euro 0 GPL

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 8
Gibb0ne
Gibb0ne
12/02/2023 2
Rispondi Abuso
Inserito il 06/10/2023 alle: 15:11:07
Buondì. Sono camperista alle prime armi. Ho acquistato un Ford Elnagh euro 0 (scoperto da poco che lo sia. Lo so, era la prima cosa da controllare...). Ho quindi pensato di installare l'impianto GPL per renderlo "legale" a livello di normativa UE per classi ambientali.
La motorizzazione/PRA mi ha detto che comunque rimane euro 0 (ovviamente). La mia domanda è, però, se trasformandolo in Diesel/GPL vi sia una deroga o "concessione" per cui io possa comunque viaggiare ovunque, su suolo europeo, senza incorrere in multe/sequestri/perdita della patente.

Esiste un modo per denunciare ufficialmente che sia GPL in modo da bypassare eventuali multe o dovròsempre affidarmi sulla buon'anima del poliziotto di turno affinchè chiuda un occhio sulla legislatura?Ad es so che i poliziotti tedeschi NON sono di manica larga, per dirne una...
L'impianto GPL non l'ho ancora fatto.
Pedro2
Pedro2
01/01/2022 3413
Rispondi Abuso
Inserito il 06/10/2023 alle: 15:26:43
E'ibrido gasolio/gpl, non và solo gpl costo intorno ai 2500 euro, poi le normative cambiano da comune a comune,regione, paese e Stato difficile districarsi. Se ti fermano glielo spieghi carte alla mano. Vedi tu se ti conviene.

Modificato da Pedro2 il 06/10/2023 alle 15:29:32
Gibb0ne
Gibb0ne
12/02/2023 2
Rispondi Abuso
Inserito il 06/10/2023 alle: 15:40:15
In risposta al messaggio di Pedro2 del 06/10/2023 alle 15:26:43

E'ibrido gasolio/gpl, non và solo gpl costo intorno ai 2500 euro, poi le normative cambiano da comune a comune,regione, paese e Stato difficile districarsi. Se ti fermano glielo spieghi carte alla mano. Vedi tu se ti conviene.
Ok... e quindi come fanno tutti quelli con Euro 3/4 che non possano più transitare e che non abbiano soldi per comprare un nuovo camper? Rischiano sempre?

Altra cosa: in realtà la normativa è una, quella europea, le altre (nazionali/regionali) si devono adeguare.

Modificato da Gibb0ne il 06/10/2023 alle 15:41:38
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29433
Rispondi Abuso
Inserito il 06/10/2023 alle: 17:24:57
In risposta al messaggio di Gibb0ne del 06/10/2023 alle 15:11:07

Buondì. Sono camperista alle prime armi. Ho acquistato un Ford Elnagh euro 0 (scoperto da poco che lo sia. Lo so, era la prima cosa da controllare...). Ho quindi pensato di installare l'impianto GPL per renderlo legale a
livello di normativa UE per classi ambientali. La motorizzazione/PRA mi ha detto che comunque rimane euro 0 (ovviamente). La mia domanda è, però, se trasformandolo in Diesel/GPL vi sia una deroga o concessione per cui io possa comunque viaggiare ovunque, su suolo europeo, senza incorrere in multe/sequestri/perdita della patente. Esiste un modo per denunciare ufficialmente che sia GPL in modo da bypassare eventuali multe o dovròsempre affidarmi sulla buon'anima del poliziotto di turno affinchè chiuda un occhio sulla legislatura?Ad es so che i poliziotti tedeschi NON sono di manica larga, per dirne una... L'impianto GPL non l'ho ancora fatto.
...
se ne è parlato molte volte 
la conclusione è questa
a livello europeo viene comunque considerato euro 0 con tutti le problematiche del caso
a livello italiano, solo pochissime regioni tengono conto dell'impianto e ammettono la deroga alla circolazione
qualcuno qui lo ha montato, alcuni che hanno  avuto problemi, lo anno dichiarato tranquillamente, altri, dopo averlo elogiato dopo pochi km dopo averlo messo , dando dei bugiardi ai primi, sono spariti e non scrivono più su questo argomento, probabilmente perchè si sono accorti della poca efficienza di tale sistema e si vergognano
no devi denunciare nulla, se decidi di intallarlo, verrà trascritto a libretto, e chi ti fermerà , quello controllano e agiscono di conseguenza
non devi sperare che gli altri chiudano gli occhi, mettiti in regola e viaggia in regola
Silvio
Pedro2
Pedro2
01/01/2022 3413
Rispondi Abuso
Inserito il 06/10/2023 alle: 21:18:11
In risposta al messaggio di Gibb0ne del 06/10/2023 alle 15:40:15

Ok... e quindi come fanno tutti quelli con Euro 3/4 che non possano più transitare e che non abbiano soldi per comprare un nuovo camper? Rischiano sempre? Altra cosa: in realtà la normativa è una, quella europea, le altre (nazionali/regionali) si devono adeguare.
Praticamente si, te ne vai in giro solo in paesetti e paeselli in campagna o in montagna,  non puoi fare altro crying e te pare poco...

Modificato da Pedro2 il 06/10/2023 alle 21:26:04
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
13
Antopat
Antopat
rating

14/10/2012 2073
Rispondi Abuso
Inserito il 07/10/2023 alle: 07:34:15

Buondì. Sono camperista alle prime armi. Ho acquistato un Ford Elnagh euro 0 (scoperto da poco che lo sia. Lo so, era la prima cosa da controllare...). Ho quindi pensato di installare l'impianto GPL per renderlo legale a
livello di normativa UE per classi ambientali. La motorizzazione/PRA mi ha detto che comunque rimane euro 0 (ovviamente). La mia domanda è, però, se trasformandolo in Diesel/GPL vi sia una deroga o concessione per cui io possa comunque viaggiare ovunque, su suolo europeo, senza incorrere in multe/sequestri/perdita della patente. Esiste un modo per denunciare ufficialmente che sia GPL in modo da bypassare eventuali multe o dovròsempre affidarmi sulla buon'anima del poliziotto di turno affinchè chiuda un occhio sulla legislatura?Ad es so che i poliziotti tedeschi NON sono di manica larga, per dirne una... L'impianto GPL non l'ho ancora fatto.
...
Il mio è Euro6 e non mi sono mai posto il problema. Pertanto tieni presente che le mie considerazioni partono da questo fatto.
In realtà non è detto che tu sia costretto a tenerlo fermo in cortile. In Trentino, per esempio, sei bloccato dalle 7 alle 10 e dalle 16 alle 19. Ma solo in città e solo nei mesi da novembre a marzo e poi se viaggiate in tre le limitazioni decadono; per il restante periodo sei libero di circolare. Immagino che nel resto d'Italia le limitazioni siano simili ma come detto, sono ignorante in materia e lascio la parola ai più esperti.
Logo%20Antonio(774).png

Antopat
15
gianninotopo
gianninotopo
rating

23/03/2010 4427
Rispondi Abuso
Inserito il 07/10/2023 alle: 09:59:22
Chi lo sappia ad oggi i limiti per Euro 4 in Europa sono solo nelle grandi città Appunto nel Lazio c'è solo Roma ed è stato rinviato a novembre 2024
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57948
Rispondi Abuso
Inserito il 07/10/2023 alle: 17:51:53

...
Se non vai nelle zone urbane delle grandi città giri praticamente in tutta Europa senza problemi.
Viaggiando ovunque in Europa, ne vedo tanti di camper molto vecchi che girano tranquilli.
Rischi di spendere una grossa cifra, percentualmente elevatissima rispetto al valore del mezzo, e che non recupererai mai, e che probabilmente non ti porta alcun vantaggio per circolare.
La volta che vuoi visitare una città, nel caso che il campeggio o AA fosse nella zona interdetta, lasci il camper in un paesino in periferia e poi vai in città con treno o bus.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Gibb0ne
Gibb0ne
12/02/2023 2
Rispondi Abuso
Inserito il 17/10/2023 alle: 15:20:54
Ok, grazie per le risposte, mi sono delineato una certa idea. Grazie ancora!
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
156k Facebook
341k Instagram
42.4k TikTok
71.1k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link