CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Normative
Galleria

Euro 0

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 318
19
faras
faras
14/11/2006 46
Inserito il 25/11/2006 alle: 11:14:27
Vorrei sapere cosa succederà l'anno prossimo per tutti i mezzi Euro 0, potranno circolare liberamente o avranno limitazioni o addirittura dovranno essere rottamati, chiedo questo perchè nella nostra zona (Bergamo) si stà diffondendo, dai vari concessionari di camper, la notizia che, come ho già detto, gli Euro 0 dal 1 Ottobre 2006 non potranno più circolare[:(!]
21041953
21041953
-
Inserito il 25/11/2006 alle: 23:33:12
Dal 1° luglio 2007 sarà vietata la circolazione, in tutta la Lombardia, degli autobus Euro 0 (se privi di efficiente filtro antiparticolato) e delle moto non catalizzate (500.000 quelle attualmente circolanti in Lombardia). Per quanto sia preferito l’acquisto di mezzi nuovi (quasi 5.000 sono ancora quelli vetusti), la Regione ha già approvato un bando da 4 milioni di euro a sostegno dei filtri antiparticolato per autobus. A sostegno dei nuovi autobus, il progetto di legge introduce un forte credito d’imposta per l’acquisto di mezzi Euro 4 con i nuovi sistemi di abbattimento delle emissioni. Dal 1° ottobre 2007 non potranno più circolare anche tutti i veicoli Euro 0 (circa 1 milione), sia diesel che benzina; dall’anno successivo usciranno dalla circolazione i veicoli diesel Euro 1, oltre che le “macchine operatrici” e le “macchine agricole” Euro 0. Fonte Regione Lombardia

http://www.regione.lombardia.it...

marlin
marlin
-
Inserito il 26/11/2006 alle: 09:28:40
la solita Italia a 2 velocita': al nord ti arrestano se per sbaglio getti una bottiglia di plastica nel contenitore del vetro, al sud è usanza lasciare tutto sulla strada dall'uranio alle batterie al piombo: al nord se ti scade il parcometro è multa assicurata, al sud è normale salutare i vigili in 2 sul cinquantino, senza casco e assicurazione magari un po elaborato
19
faras
faras
14/11/2006 46
Inserito il 26/11/2006 alle: 15:19:34
Innanzi tutto vorrei ringraziare chi ha inviato lo stralcio del progetto di legge della Regione Lombardia (mi auguro che rimanga solo un progetto), poi vorrei sottolineare quanto segue e cioè se quelli che hanno ideato questo progetto si sono calati nei panni di chi è possesore dei mezzi incriminati. Oltre ai camperisti vi sono ben prima artigiani, piccoli imprenditori, agricoltori che, tutto di un tratto, si troverebbero nella situazione di dover assulutamente cambiare i propri mezzi di lavoro, e sicuramente tutti coloro che sono attualmente in possesso di un mezzo sia rcreazionale e/o da lavoro Euro 0 sono nella situazione di non potere affrontare una spesa tale da adeguarsi alle normative (normatve che sembrano più che altro un balzello per rinfocillare le casse della Regione). Ammetto di essere particolarmente arrabbiato per questa situazione, non vedo perchè debbano comunque e sempre pagare i piccoli i danni causati dalla speculazione e dalla indifferenza dei grossi.
21041953
21041953
-
Inserito il 27/11/2006 alle: 21:36:34
quote:Originally posted by faras
Innanzi tutto vorrei ringraziare chi ha inviato lo stralcio del progetto di legge della Regione Lombardia (mi auguro che rimanga solo un progetto>
> Purtroppo non è un progetto: va in votazione il 28 novembre...... Se vuoi vedere un po' che accade attorno a questa situazione vai su Google e cerca con la chiave "formigoni euro 0 " avrai un ventaglio delle iniziative e delle varie prese di posizione ( dai motociclisti ai consumatori ), ma nessuna reazione dal mondo dei veicoli ricreazionali. Ciao Beppe
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Previous Next
19
jerrymouse
jerrymouse
25/07/2006 10327
Inserito il 27/11/2006 alle: 22:38:26
quote:Originally posted by marlin
la solita Italia a 2 velocita': al nord ti arrestano se per sbaglio getti una bottiglia di plastica nel contenitore del vetro, al sud è usanza lasciare tutto sulla strada dall'uranio alle batterie al piombo: al nord se ti scade il parcometro è multa assicurata, al sud è normale salutare i vigili in 2 sul cinquantino, senza casco e assicurazione magari un po elaborato >
> Per la bottiglia e il resto.....purtroppo ti devo dare ragione[:(] anche per i due sul motorino un pò elaborato[:(] Per quanto riguarda il casco.....io sono motociclista da ben 25 anni oltre che camperista e ho sempre usato il casco. A Napoli sono stato bloccato, pistole spianate da una pattuglia di Falchi (non i fratelli della famosa Anna, ma quelli del corpo di polizia)i quali....come ti ho detto ...pistole spianate ci hanno OBBLIGATO a togliere i caschi e a proseguire ( dopo i controlli di routine ) SENZA casco. Alla mia osservazione "scusi ...ma così mi prendo una multa" mi è stato risposto :" meglio la multa che una pallottola nella schiena" Te che avresti fatto? A Napoli, purtroppo se giri in certi quartieri col casco...può essere che ti sparano, perchè a napoli in quei quartieri, quelli col casco ci vanno solo i Killer. Per fortuna mi è capitato solo quella volta nella centralissima piazza Garibaldi. Io il casco lo uso SEMPRE...ma a Napoli con la moto ( abito a 15 Km )da allora MAI PIU'. Era così giusto per fare due chiacchiere. Ciao. Michele
21
androber
androber
24/01/2004 2441
Inserito il 28/11/2006 alle: 08:06:37
quanto segue lo trovate sul sito di Beppe Grillo , anche se non condivido il personaggio , ogni tanto scrive delle cose interessanti: Campania, Calabria e Sicilia hanno già avviato e concluso la loro secessione. La Puglia è in lista di attesa. Sono ormai governate da movimenti secessionisti con il consenso di parte della popolazione. Hanno decine di migliaia di uomini armati. Trattano, tanto per dire, la vendita di armi con l’ETA dei Paesi Baschi e con altri movimenti internazionali. Importano ed esportano merci per miliardi di euro. Comprano quote di banche e assicurazioni in tutto il mondo. Costruiscono grattacieli e città. Gestiscono i politici come dei taxi. Si fanno portare e poi pagano la corsa. Qualche volta fanno fuori anche il tassista. Controllano tutto. Territorio, economia, politica. Con discrezione e, quando serve, con le maniere forti. Se una volta ci si chiedeva quanti ministri e deputati erano in quota alla cosiddetta criminalità organizzata, oggi questa domanda non ha più senso. Non è più criminalità, ma una forma diversa di Stato. Può non piacere, ma è così. E non ha più bisogno di farsi rappresentare da nessuno. La Lega parlava e comiziava e al Sud facevano i fatti. Bossi deve cambiare strategia. Istituire la 'ndragheta della Madunina. La Sacra Corona delle valli bergamasche. La Camorra di San Marco. Cosa Nostra Piemunteisa. Senza referendum. Senza dare troppo nell’occhio. Si faccia dare qualche consiglio in una delle cene di Arcore. In quattro-cinque anni anche il Nord sarà criminalizzato e libero. Un Governo centrale di coordinamento sarà comunque necessario per evitare conflitti di interessi sanguinosi. Una Cupola Parlamentare degli Stati Mafiosi d’Italia. Dei ministeri ne terrei uno solo, quello della Giustizia insieme al suo attuale inquilino. Un ministero di garanzia. Saluti Andrea
19
jerrymouse
jerrymouse
25/07/2006 10327
Inserito il 28/11/2006 alle: 09:52:06
P.S. Scusate dimenticavo di dirvi che un'altra volta ( sempre perchè avevamo il casco ) siamo stati seguiti, o meglio INSEGUITI dai guardiaspalla di uno dei tanti boss di quartiere per alcuni chilometri!!! I due episodi risalgono a più di 15 anni fa. Oggi le cose sono cambiate! O no?.....Boh! Quindi " Casco o non casco? Questo è il dilemma" Io continuo ad usarlo quando vado fuori città. In città invece, semplicemente non uso la moto! Riciao a tutti e scusate...se quanto detto sopra, non ci azzecca un'acca con l'argomento in oggetto! Ciao a Tutti. Michele
19
faras
faras
14/11/2006 46
Inserito il 28/11/2006 alle: 22:36:24
quote:Originally posted by 21041953
Innanzi tutto vorrei ringraziare chi ha inviato lo stralcio del progetto di legge della Regione Lombardia (mi auguro che rimanga solo un progetto>
> Purtroppo non è un progetto: va in votazione il 28 novembre...... Se vuoi vedere un po' che accade attorno a questa situazione vai su Google e cerca con la chiave "formigoni euro 0 " avrai un ventaglio delle iniziative e delle varie prese di posizione ( dai motociclisti ai consumatori ), ma nessuna reazione dal mondo dei veicoli ricreazionali. Ciao Beppe
>
> Sono andato a vedere quello che hanno dimostrato i "nostri cugini motociclisti" e per fortuna che qualche d'uno si è fatto sentire, però devo anche sottolineare, a giustificazione dei camperisti, che le riviste di settore non hanno dato spazio, anche minimo, all'evento, io ho personalmente scritto in merito, ad una rivista di settore "blasonata" e non ha ancora dato risposta ne alla mia lettera ne dato risalto alla situazione che si stà creando e che si creerà, personalmente mi trovo ad avere acquistato con sacrificio (sto ancora pagando le rate)solo due anni fà un camper Euro 0 per entrare nel fantastico mondo del camper, ed ora mi trovo con un mezzo di valore 0 ed inservibile,grazie Formigoni mi hai fatto buttare nel cesso 15000 Euro ed hai tolto la gioia a mio figlio di passare dei momenti indimenticabili. Ah.. dimenticavo, mio figlio è diversamente abile, e come tanti diversamenti abili il camper è, forse, l'unico modo di passare serenamente del tempo libero.
19
Brigger
Brigger
19/02/2006 366
Inserito il 29/11/2006 alle: 10:54:32
>
> Il progetto è stato approvato ieri, senza modifiche: dal 1°ottobre 2007 non potranno circolare in Lombardia tutti i veicoli pre Euro 0; e dal 1° ottobre 2008 stop ai diesel Euro 1. Deroghe di 12 mesi per i mezzi speciali da lavoro (ambulanti, ecc). Così è, se vi pare.

Modificato da Brigger il 29/11/2006 alle 10:58:01
IvanoPP
IvanoPP
-
Inserito il 29/11/2006 alle: 11:12:44
Faccio solo presente che questo importantissimo "problema" viene anche trattato in

http://www.movimentocamperisti....

Ciao, Ivano.id="blue">
SMauro
SMauro
-
Inserito il 29/11/2006 alle: 12:18:06
quote:Originally posted by Brigger
>
> Il progetto è stato approvato ieri, senza modifiche: dal 1°ottobre 2007 non potranno circolare in Lombardia tutti i veicoli pre Euro 0; e dal 1° ottobre 2008 stop ai diesel Euro 1. Deroghe di 12 mesi per i mezzi speciali da lavoro (ambulanti, ecc). Così è, se vi pare.
>
> Le autostrade sono escluse? Oo prenderò il mio camper euro 0 rischierò per qui 10 minuti che mi portano in autostrada e poi via verso regioni + tolleranti. Sepate quale sarà la sanzione se presi in flagranza di "reato"? Ciao, Mauro
attila76
attila76
-
Inserito il 29/11/2006 alle: 17:30:32
Allora non ci resta che andare a casa di Formigoni e parcheggiare tutti i mezzi euro 0...[:D][:D][:D]
SMauro
SMauro
-
Inserito il 29/11/2006 alle: 17:41:29
Ho telefonato in regione, al momento anche loro non sanno molto. Ad ogni modo probabilmente saranno escluse delle categorie. Speriamo di essere tra i fortunati... Ciao, Mauro
19
faras
faras
14/11/2006 46
Inserito il 29/11/2006 alle: 22:51:06
Nella giornata di ieri 28 Novembre 2006 (alcune fonti dicono il 22 Novembre 2006) è stata votata e deliberata dalla Regione Lombardia la Legge Regionale che regolarerà anche la circolazione veicolare nel territorio Lombardo, purtroppo ora non ho con me lo stralcio di legge (art. 22 - circolazione veicolare)ma in buona sostanza recita che: Dal 1° Luglio 2007 non potranno circolare gli autobus Euro 0 se non provvisti di filtro antiparticolato. Dal 1 Ottobre 2007 sarà limitata la circolare a tutti gli altri veicoli Euro 0 se non con le seguenti caratteristiche: veicoli adibiti al trasporto di disabili, veicoli con alimentazione a gas (gpl o metano anche non esclusiva), una deroga di 12 mesi sembra sia stata fatta per i commercianti ed artigiani (da verificare). La regione, però, definirà per tempo ed in base al livello di inquinamento, i periodi e le zone di limitazione della circolazione (sono escluse autostrade e strade a scorrimento veloce). Questo sunto dell'articolo 22 potrebbe essere o sembrare una boccata di ossigeno se intesa come non una restrizione definitiva ma solo parziale, sta di fatto che in Piemonte sono stati esonerati, dalla stessa restrizione, i veicoli ricreazionali. Si ha 60 giorni per "impugnare" la legge e per richiedere le opportune modificazioni (sempre che vengano accettate). Nella legge sono anche riportate delle tabelle (ridicole)con i valori di inquinamento prodotto da vari sistemi (industria, riscaldamento, trasporti, inceneritori, ed altri minori), secondo voi chi inquina di più? ovvio i trasporti.
19
faras
faras
14/11/2006 46
Inserito il 29/11/2006 alle: 23:12:46
quote:Originally posted by IvanoPP
Faccio solo presente che questo importantissimo "problema" viene anche trattato in

Ciao, Ivano.id="blue"> >
> Sono andato a leggere le vostre impressioni sul forum che hai segnalato e sono contento che si stia facendo una campagna di sensibilazione, il problema è come arrivare a toccare le istituzioni e, penso, che dovrebbero muoversi, ed anche abbastanza velocemente, i concessionari ed i produttori di camper perchè la base del mercato del veicolo ricreazionale è l'usato e se io non riesco a vendere il mio usato ad un prezzo ragionevole non compro un nuovo o un altro usato, bloccando inevitabilmente il mercato.
19
faras
faras
14/11/2006 46
Inserito il 29/11/2006 alle: 23:14:15
quote:Originally posted by IvanoPP

Ciao, Ivano.id="blue"> >
> Sono andato a leggere le vostre impressioni sul forum che hai segnalato e sono contento che si stia facendo una campagna di sensibilazione, il problema è come arrivare a toccare le istituzioni e, penso, che dovrebbero muoversi, ed anche abbastanza velocemente, i concessionari ed i produttori di camper perchè la base del mercato del veicolo ricreazionale è l'usato e se io non riesco a vendere il mio usato ad un prezzo ragionevole non compro un nuovo o un altro usato, bloccando inevitabilmente il mercato.
19
nikon
nikon
17/08/2006 32
Inserito il 30/11/2006 alle: 14:22:15
riguardo questa cosa forse bisognerebbe attivarsi come hanno fatto in piemonte o forse dovrebbero fare pressione tutte quelle associazioni per cui noi paghiamo delle quote associative. Anche perchè comunque sono mezzi utilizzati poco durante l'anno rispetto a un'autovettura quindi non ritengo che possano incidere molto sul fattore inquinamento, e poi comunque come nel mio caso ho acquistato il camper da poco(prima che in lombardia venisse presa questa decisione) ho speso 21000 euro e del 96, anche se dovessi rottamarlo sicuramente con quello che mi darebbe il concessionario visto che è un euro 1 e quindi non ha mercato non potrei mai comprare un mezzo che non inquina e comunque questo è un camper che ha percorso solo 65000 Km. Quindi penso che nella mia situazione ci sia parecchia gente e quindi forse sarebbe giusto farsi sentire anche perchè penso che pian piano questo tipo di restrizzione si estenda anche ad altre regioni.[:(!][:(!][:(!]
IvanoPP
IvanoPP
-
Inserito il 30/11/2006 alle: 15:21:34
quote:Originally posted by nikon
riguardo questa cosa forse bisognerebbe attivarsi come hanno fatto in piemonte o forse dovrebbero fare pressione tutte quelle associazioni per cui noi paghiamo delle quote associative. Anche perchè comunque sono mezzi utilizzati poco durante l'anno rispetto a un'autovettura quindi non ritengo che possano incidere molto sul fattore inquinamento, e poi comunque come nel mio caso ho acquistato il camper da poco(prima che in lombardia venisse presa questa decisione) ho speso 21000 euro e del 96, anche se dovessi rottamarlo sicuramente con quello che mi darebbe il concessionario visto che è un euro 1 e quindi non ha mercato non potrei mai comprare un mezzo che non inquina e comunque questo è un camper che ha percorso solo 65000 Km. Quindi penso che nella mia situazione ci sia parecchia gente e quindi forse sarebbe giusto farsi sentire anche perchè penso che pian piano questo tipo di restrizzione si estenda anche ad altre regioni.[:(!][:(!][:(!] >
> Sì, anche io sono in una situazione simile (il mio e' del 99 ed e' euro2, ma il problema e' solo spostato di poco piu' in la' nel tempo...) e soprattutto penso che, come dici, i "coinvolti" al problema siano veramente molti (anche pensando agli automobilisti con diesel che sono tantissimi e hanno lo stesso problema che e' addirittura superiore al nostro in quanto in tali casi il veicolo e' usato magari per andare al lavoro e non per "ricreazione")... E' assurdo dover rottamare dei mezzi perfettamente funzionanti (a scapito delle lobbies delle fabbriche automobilistiche). E poi, quanto costerebbe dal punto di vista ambientale lo "smaltimento" di tali rifiuti ? certamente di piu' dell'inquinamento prodotto circolando... E poi, i nuovi euro4 realmente quanto inquinano di meno rispetto ai precedenti ? E poi, chi ha i soldi se ne frega/freghera' (cambia/cambiera' il mezzo ogni volta sara' richiesto), ma i poveri cristi come faranno ? Se e quando sara' il caso, il Movimento Camperisti non si tirera' indietro nel partecipare e/o organizzare qualcosa. E la lobbie che si andrebbe a creare sarebbe grande, xche' coinvolgerebbe anche le automobili... quindi quanti milioni di persone diciamo "arrabbiate" sarebbero disposte ad appoggiare manifestazioni di protesta ? prob molte ! Ciao, Ivano.id="blue">
19
sfinge62
sfinge62
13/07/2006 2643
Inserito il 30/11/2006 alle: 17:59:52
Ciao sono Milanese e Lombardo, cittadino e commerciante. Purtroppo con questa situazione ke si verrà a creare sarò costretto a cambiare 2 MACCHINE NN 1 [:(!][:(!][:(!]id="red">. Quella personale e il furgone della ditta. Dove ca.........zo vado a prendere i soldi ? Me li da Formigoni o La Moratti. E meno male ke il camper è euro3. Scusate lo sfogo ma sono in...............mo. E nn metto in conto l'eventuale pedaggio per entrare in città. Ciao Roberto
pegaso 63
pegaso 63
-
Inserito il 30/11/2006 alle: 18:42:54
Non siate troppo remissivi sè questi personaggi fanno leggi del ca..o non e ammissibile che noi cittadini dobbiamo subire stando zitti e rottamando veramente dei mezzi ancora nuovi ed in perfetta efficenza, come gia ho scritto in un altro post e bene fare leggi per la salvaguardia del pianeta, ma queste leggi vanno fatte con un certo criterio non a ca..o di cane!!! Il camper non è come una macchina o un furgone che gira tutti i giorni per 365 giorni all'anno quindi andrebbe fatta un analisi del problema in questi termini, quanti camper ci sono in italia? quanti km può fare in un anno un camperista? quanto può incidere tutto questo sull'inquinamento? Io credo che il nostro settore possa incidere neanche il 10% sul problema inquinamento quindi lo smaltimento dei mezzi vecchi a quelli nuovi potrebbe avvenire in maniera tipo il mezzo e vecchio non cammina più e fracico non mi conviene ripararlo, lo rottamo e passo al nuovo o ad un usato più fresco. Un conto e fare cosi, un conto e essere obbligati da qualcuno a buttare i nostri soldi, se non ci arrivano da soli a capire certe cose, bisogna farglielo capire in altri modi.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link