CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Normative
Galleria

Euro 0

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 318
19
spillo491
spillo491
09/12/2006 18
Inserito il 10/12/2006 alle: 12:11:43
Sono il felice possessore di un camper puro allestito florence camper dell'86 in ottime condizioni. Esiste la possibilità di iscriverlo come camper d'epoca e usufruire dei vantaggi di cui godono anche le auto d'epoca per i blocchi?
19
faras
faras
14/11/2006 46
Inserito il 10/12/2006 alle: 18:11:44
quote:Originally posted by spillo491
Sono il felice possessore di un camper puro allestito florence camper dell'86 in ottime condizioni. Esiste la possibilità di iscriverlo come camper d'epoca e usufruire dei vantaggi di cui godono anche le auto d'epoca per i blocchi? >
> Secondo me le ipotesi sono due: 1 - Se i camper dovranno seguire la normative, come qualsiasi altro veicolo, anche iscrivendolo a qualche associazione per camper d'epoca saresti fregato comunque perchè dovrai usarlo solo esclusivamente a raduni certificati e con percorsi prestabiliti, altrimenti, senza nessuna iscrizione "particolare", non c'è altra alternativa che utilizzarlo come conigliera. 2 - Pregare che venga riveduta la legge attuale dando più spazio al viaggiare plein air.
19
faras
faras
14/11/2006 46
Inserito il 10/12/2006 alle: 18:22:08
quote:Originally posted by dani57
La mia penso che sia il massimo della s...carogna: con mio marito abbiamo comprato tre mesi fa un mitico Westfalia usato del 1994 ed ora il sig:Formigoni ci dice che dal 1° ottobre 2007 lo dobbiamo buttare. Aiuto! Ed oltretutto non è omologato autocaravan ma furgone promiscuo, quindi anche se ci fosse qualche agevolazione per i camper...il nostro non lo è! C'è per caso qualcun altro nelle nostre condizioni? >
> Cara dani57, più o meno chi scrive a questo forum è nelle tue condizioni, e siamo in tanti, la legge per poco chiara che sia, non vieta categoricamente la circolazione agli Euro 0 ed agli Euro 1 ma ne limita pesantemente la circolazione a zone e per periodi che stabilirà la regione a tempi debiti, rimane il fatto che è comunque un soppruso bello e buono, sia in questo forum che nel "movimento camperisti" stiamo cercando di far cambiare le cose.
19
jerrymouse
jerrymouse
25/07/2006 10327
Inserito il 11/12/2006 alle: 09:38:20
Come sempre si continua a colpire la fasce di reddito più basso!!!! Ma secondo loro ( i nostri governanti ) , se potessimo permetterci un mezzo ultimo modello Euro 25, gireremmo ancora con mezzi di 20 e passa anni? Allora se il problema è l'inquinamento durante i week end, ci permutassero i mezzi antiquati o fuori normativa con gli ultimi modelli, senza ovviamente pretendere la differenza e saremmo ben lieti di disfarci dei nostri mezzi vecchi e inquinanti ( secondo loro), Visto che "inquinano" per pochissimi Km all'anno e generalmente sempre fuori dai centri abitati. [:(!]. A me sembra una proposta ragionevole![^] Per NOI ovviamente.Ripeto SE il problema è l'inquinamento e NON rimpinguare le tasche dei nostri politici. Anche un bel mutuo da 50 euro al mese per 25 anni andrebbe bene!Ovviamente a interessi ZERO.[^]
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Previous Next
19
spillo491
spillo491
09/12/2006 18
Inserito il 11/12/2006 alle: 18:51:33
Premetto che sono d'accordo con il discorso di jerrymouse però per me non è solo per una questione di soldi che non cambio il mio camper. Sono 20 anni che giro con il mio "Calippo" e ci sono troppo affezzionato; non credo che facendo meno di mille km l'anno stravolga l'equilibrio ambientale
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5705
Inserito il 13/12/2006 alle: 09:14:00
Ho scritto alla Regione Lombardia dal sito segnalato nel post a pag 2 chiedendo l'applicazione della normativa Piemonte per i veicoli ricreativi tipo camper. Invito tutte le persone interessate a fare altrettanto in modo che in regione si rendano conto che siamo in tanti a protestare su questa legge che equiparra il camper ( uso sporadico ) all'auto di uso quotidiano, ciaoo.
22
robert
robert
01/09/2003 254
Inserito il 13/12/2006 alle: 23:26:38
Anch'io ho fatto la stessa cosa. Se qualcuno vuole mandare una mail all'assesore alla qualità dell'ambiente può trovare l'indirizzo e-mail alla pagina:

http://www.ambiente.regione.lom...

19
West
West
06/12/2006 3
Inserito il 14/12/2006 alle: 22:16:09
Pubblicato il testo della legge sull'inquinamento

http://www.infopoint.it/pdf/200...

22
robert
robert
01/09/2003 254
Inserito il 15/12/2006 alle: 13:35:58
Scrivete in più persone possibile alla regione Lombardia. A me hanno risposto che innoltreranno la mia osservazione ha chi di competenza. Forse è niente ma bisogna farsi sentire. Roberto
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5705
Inserito il 15/12/2006 alle: 14:53:12
OK concordo , ho fatto una e-mail anche all'assesore ambiente chiedendo che venga applicata sui camper la normativa Piemonte, speriamo ci sia un riscontro positivo, ciaoo.
21
spinotto
spinotto
25/09/2004 631
Inserito il 16/12/2006 alle: 09:14:18
visto che i contribuenti non hanno nessun diritto e devono solo subire le ca..ze solo per essere spennati in tutti i modi possibili perchè una volta tanto non ci facciamo sentire ci organizziamo in maniera seria e compatta non solo quando cè la palla
22
robert
robert
01/09/2003 254
Inserito il 16/12/2006 alle: 13:27:51
quote:Originally posted by spinotto
visto che i contribuenti non hanno nessun diritto e devono solo subire le ca..ze solo per essere spennati in tutti i modi possibili perchè una volta tanto non ci facciamo sentire ci organizziamo in maniera seria e compatta non solo quando cè la palla >
> Concordo con te, ma ( forse è solo una mia opinione)sembra che questo argomento non interessi a molti. Questo intervento è già qualche settimana che è stato aperto, ma non ha scatenato un grande interesse. Se vai sul forum "altro,non sui camper" dove si parla di tutto e di più, vedrai che interventi anche divertenti raccolgono molte più risposte che questo. Chissà...forse hanno tutti il camper nuovo euro 4????[:D] Ciao Roberto
19
riccardot
riccardot
27/03/2006 319
Inserito il 17/12/2006 alle: 23:06:15
Leggendo il testo della legge regionale credo non vi siano dubbi che a breve i mezzi euro 1 non potranno piu' circolare in Lombardia L'unica via di uscita e porre se possibile dei filtri per abbattere le emissioni Qualcuno sa' qualcosa?????? www.remus.at (produce filtri antiparticolato) costo medio circa 500 € non ho trovato il ducato pero'. www.provincia.bz.it (la provincia di bolzano incentiva il montaggio di FAP) Se fosse possibile montare un FAP sarebbe una soluzione equa[:)] Ciao a tutti

Modificato da riccardot il 17/12/2006 alle 23:32:50
IvanoPP
IvanoPP
-
Inserito il 17/12/2006 alle: 23:53:15
Riporto di seguito l'info ricevuta da ANCC ( http://www.************* **********.it ) a proposito della questione Lombardia e blocchi del traffico. Inolte ANCC mette a disposizione anche un documento che riassume l'aspetto giuridico della questione, che, se vi interessa, posso qui postare. Ciao, Ivano.id="blue"> ^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^ Da più parti e in modo massivo riceviamo fax, e-mail e telefonate perchè la Regione Lombardia ha emanato una legge per bloccare la circolazione stradale dei veicoli euro 0 e altre limitazioni con lo scopo di ridurre l'inquinamento. Una azione illegittima se non vede contestualmente pari drasticità a carico dei riscaldamenti e delle attività che inquinano per oltre il 75%. Il file in attached spiega l'aspetto giuridico che, in ultimo si riassume indicando al cittadino che può ricorrere solo allorquando il sindaco emanarà una ordinanza per adottare le prescrizioni della legge regionale. Il Ministero dei Trasporti ha ribadito più volte che non possono emanare atti per limitare e/o impedire la circolazione stradale agli autoveicoli senza avere in mano i dati su chi inquina e senza che i provvedimenti siano estesi a tutti i settori che inquinano visto che tutto il traffico contribuisce all’inquinamento solo per il 25%. In parole povere potremo circolare solo se avremo la forza di far rispettare i dettami del Ministero dei Trasporti. Per avere forza occorre che i camperisti si "sacrifichino" inviando la loro iscrizione alla nostra Associazione nonché utilizzando la posta elettronica per trovare gli indirizzi dei Pubblici Amministratori e inviargli il file in attached facendogli presente che non possono colpire solo gli autoveicoli, salvo violare quanto ricordato dal Ministero dei Trasporti.id="black">
21
spinotto
spinotto
25/09/2004 631
Inserito il 18/12/2006 alle: 19:32:23
devo ringraziare per la gentilezza e la competenza riscontrata dal ************* ********** che in meno di 12 ore hanno risposto al mio quesito rendendomi noto che le Regioni hanno l'obbligo di uniformarsi ai limiti stabiliti dal codice della strada e del suo regolamento di esecuzione e di attuazione tale assunto è stato confermato dalla sentenza costituzionale 428/16 del 29 dic. 2004 che ha confermato l'esclusiva competenza dello Stato in materia di regolamentazione della circolazione stradale. Pertanto, se una Regione, basandosi erroneamente sulle disposizioni assunte con la Legge n°3/2003-che ha modificato il titolo V della carta Costituzionale- provvedesse a legiferare in materia di circolazione stradale che non rientra nelle competenze delle medesime ai sensi dell'Art.117 della Carta Costituzionale, tale provvedimenti potranno essere impugnati davanti al Giudice Ordinario al fine di farne accertare l'illegittimità per manifesta incostituzionalità .....
19
riccardot
riccardot
27/03/2006 319
Inserito il 18/12/2006 alle: 19:52:57
Mah prima di sperare in sentenza di incostuzionalita' e successivi ricorsi esplorerei quanto suggerisce la legge regionale e cioè il montaggio di filtri antiparticolato. In questo senso spero che il ************* ********** si attivi con le autorita' competenti per sapere le modalita' e le certificazioni necessarie per il montaggio di tali filtri
21
spinotto
spinotto
25/09/2004 631
Inserito il 18/12/2006 alle: 20:25:33
se leggi bene la scappatoia de filtri antiparticolato riguarda solo autobus euro o . per altri mezzi non esiste nessuna scappatoia almeno in lombardia

Modificato da spinotto il 18/12/2006 alle 20:31:57
19
riccardot
riccardot
27/03/2006 319
Inserito il 18/12/2006 alle: 20:34:43
Bho, ho letto l'art 13 punto 4 - C Rileggiamolo tutti insieme (io non sono un esperto di intrpretazione di leggi) Ciao

Modificato da riccardot il 18/12/2006 alle 20:35:43
21
spinotto
spinotto
25/09/2004 631
Inserito il 18/12/2006 alle: 21:02:30
Comunque quello che mi rattrista di più è che la confedercappeggio (che pultroppo sono sia socio che segretario in un club lombardo). Pare che come al solito sia sorda vedi tassa di lusso vari anni fa.Sono camperista dal 1987 e loro socio dal 1989 sinceramente non mi sembra che abbiano mai fatto grandi cose solo quella di perdere il campeggio a calenzano
21
spinotto
spinotto
25/09/2004 631
Inserito il 18/12/2006 alle: 21:52:02
Se si vuole visionare il testo legge sull'inquinamento della lombardia basta visitare il sito:

www.infopoint.it/pdf/2006/02501...

ciao

Modificato da spinotto il 18/12/2006 alle 21:54:17
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link