CdS, art. 185, comma 1
: I veicoli di cui all'art. 54, comma 1, lettera m, ai fini della circolazione stradale in genere ed agli effetti dei divieti e limitazioni previsti negli articoli 6 e 7, sono soggetti alla stessa disciplina prevista per gli altri veicoli.id="green">quote:Risposta al messaggio di spinotto inserito in data 16/03/2010 19:14:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> io ho un euro 2 e non mi preoccupo affatto. il blocco vale dal 15 ottobre ( o novembre non ricordo bene) al 15 marzo ( in lombardia 15 aprile) dal lunedi al venerdi dalle 7 e 30 alle 19 e30 , escluso sabato, domenica e festivi. quindi di inverno , se ho il tempo, più che weekend non faccio. e sono a posto. in estate non c' è nessun blocco. e sono a posto. ovvio che se gundu60 deve ancora aquistare è meglio che guarda gli euro 3, ma è solo lui che sa quanto può spendere
quote:neo iscritto ed aspirante camperista ; ho letto tutta la discussione sull'argomento . A che punto siamo attualmente ? Un camper euro 1 é soggetto a tutti i blocchi per le auto corrispondenti o sono state introdotte deroghe molto effimere ? Potrebbe farsi strada la libera circolazione per i camper 0-1-2 ect. o per quelli storici ? Grazie Giuseppe>> Ciao, la questione è a mio parere piuttosto complessa. Allora, in Piemonte gli autocaravan sono esentati dai blocchi pur se i singoli sindaci possono, a loro volta, coinvolgerli ugualmente nelle ordinanze di blocco. Anche nella città di firenze i camper possono circolare. Nelle altre regioni della pianura padana, invece, la situazione è ben più grave, con la Lombardia in testa nel dare attuazione a misure restrittive ed Emilia Romagna a ruota. Intanto, ormai sotto tiro sono stabilmente entrati anche gli euro 2, poi normalmente i blocchi vengono disposti nel periodo invernale e nei giorni infrasettimanali, generalmente con la deroga per il car pooling, i veicoli che viaggiano con almeno tre persone a bordo. Tuttavia la situazione non promette nulla di buono. Negli ultimi tempi - curiosamente in coindidenza con la fine degli incentivi alla rotamazione auto - i principali movimenti ambientalisti si sono scatenati nel reclamare ulteriori misure antiinquinamento "strutturali", organizzando petizioni online ad hoc ([url]http://www.petizionionline.it/petizione/genitori-antismog-la-milano-che-vorremmo/325 e giungendo ad organizzare - il 31 gennaio scorso - una manifestazione davanti al palazzo municpale di Milano (piazza della Scala). Pur con proporzioni secondo me modeste - io ero presente in veste di "osservatore" - questa manifestazione è riuscita, come si suol dire, a "bucare gli schermi", dato che tutti i TG nazionali vi hanno dato ampio risalto e qualche testata di attualità vi ha dedidato quasi l'intera puntata, parlo di "Terra" (Mediaset). Vari amministratori pubblici, al riguardo, si sono spinti a fornire rassicurazioni circa il varo di ulteriori misure dopo il 15 aprile, ovvero, dopo le elezioni regionali. Per dirla in breve, credo che questa foto, scattata durante la citata manifestazione del 31 gennaio scorso, la dica lunga sui "pericoli" che ci sovrastano Ciao Antonino
quote:Risposta al messaggio di spinotto inserito in data 16/03/2010 20:59:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Gli euro 3 sono già nel mirino, come si vede qui fino al prossimo 31 marzo in Emilia non possono circolare un giorno alla settimana: [url] http://www.ilpiacenza.it/cronaca/polveri-sottili-da-oggi-lo-stop-alle-auto-ogni-giovedi.html Ciao Antonino
quote:Risposta al messaggio di gundu60 inserito in data 17/03/2010 01:12:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Scusa...ma io al tuo posto lo prenderei senza pensarci manco la seconda volta....innanzitutto non credo che tu lo paghi per nuovo giusto? Allora che ti frega del discorso euro? Tanto pure se lo prendi euro 4 , spendendo una cifra considerevole, tra qualche anno saresti punto e a capo! Tanto vale spendere il meno possibile e circolare il più possibile, poi se e quando la circolazione ai nostri mezzi( eh! Si, ho anch'io un euro 1) sarà totalmente vietata, visto l'esiguo valore che essi avranno, al limite anche buttandoli non ci avremo rimesso un granchè! Poi se il mezzo che vuoi prendere, non solo è un euro zero o uno, ma lo paghi pure una cifra....allora no, non ne vale la pena! Tutto dipende perciò da quanto ti costa il mezzo che vuoi prendere. Secondo me anche se nuovo perchè mai usato, fino a 5/6000 euro ne varrebbe la pena, perchè non so di che mezzo stai parlando nè su che meccanica è montato, tra i 6 e i 10.000 potrebbe valerne ancora la pena se si trattasse di un monoscocca in vetroresina o di un mezzo di un certo pregio , considerando che per un laika lasercar del 90 con 100.000km chiedono ancora 10-13.000 euro, arriverei al massimo alla stessa cifra, altrimenti assolutamente no.[;)]
quote:Risposta al messaggio di gundu60 inserito in data 16/03/2010 10:35:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Io dico la mia fuori dal coro: ma se si stà soffocando dall'inquinamento (sono in aumento in maniera esponenziale le malattie quali tumori e leucemie) è inutile che speriamo di riuscire ancora ad andare con mezzi euro 0 - 1 e 2 (e frà poco euro 3). Bisogna entrare nell'ordine di idee che questi veicoli sono da rottamare poichè non più idonei a circolare in questo mondo inquinato e velenoso. Ed inoltre bisogna in****arci con i Comuni ed i Vigili e la Polizia Stradale e quant'altri che facciano le verifiche. Tutti i giorni vediamo sulle strade vecchi rottami (camion, furgoni e vetture oltre a motorini a due tempi) che ammorbano l'aria, ma questi non vanno a fare i controlli? (tipo bollino blu'). E' possibile che li vediamo solo noi invece che chi li deve controllare? Poi faccio una provocazione: vuoi vedere che torneranno ad andare in camper solo i ricchi? Per la cronaca io sono un umile impiegato con un Elnagh. Saluti, Daniele.id="Arial Black">id="size2">id="green">
quote:Risposta al messaggio di DF55 inserito in data 17/03/2010 15:51:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Giusto! Però conoscendo le tue posizioni su questo argomento, una faccina o due le aggiungerei. Altrimenti rischi il pubblico linciaggio...[:D] Come giustamente è stato fatto notare, l'argomento è oltremodo complesso. I miei 5 cent, senza nessuna pretesa d'avere la verità in tasca. 1) i camper (come ha scritto perfettamente come al solito TheDevil) sono considerati ai fini delle norme sulla circolazione delle autovetture e non dei furgoni o camion. 2) però hanno dimensioni completamente diverse... Questo per far riflettere su un semplice fatto: di solito non si entra nei centri storici in camper, per evitare di rimanere incastrati in qualche vicoletto...[;)] 3) le limitazioni al traffico di solito valgono nei centri storici. Si, ok, a Milano, Bologna e zone metropolitane-padane l'area off-limits è più ampia. Ma... (e qui mi rivolgo direttamente a gundu60) TU per che cosa pensi di usare il camper? Andare alla prima alla Scala? Perché se pensi d'andare al mare d'estate od in montagna d'inverno il problema non si pone (d'estate i blocchi non ci sono, in montagna nemmeno d'inverno). 4) mi si consenta una considerazione di carattere più generale. Durante la mega-polemica di fine gennaio ("Blocchiamo il traffico per tutta la domenica, anche se non serve a niente" hanno dichiarato candidamente molti sindaci, primo il mio di Piacenza, vicepresidente ANCI, seguito da quello di Firenze) è saltato fuori un dato significativo. Il 90% delle polveri sottili in città sarebbe (la fonte sono sempre i sindaci, mi corre l'obbligo del condizionale...) causata dagli impianti di riscaldamento, mentre alle auto è imputabile il 10% restante. Mah. Comunque sia, il mio mezzo NON emette PM2.5, ma caso mai PM25 (o più grandi). Visibili, puzzolenti, ma soprattutto MISURABILI. Un moderno euro 5 con FAP da qualche parte i fumi e le particelle li manda. Ma fuma solo ogni tanto in modo visibile. Però io ho 45 kW circa, mentre una Audi A3 2.000 quanti kW ha? Tutti gratis, da un punto di vista dell'inquinamento? Io stento a crederci... E se ti chiedi che mezzo ho... eccolo: Ciao! Stefano - PC
quote:Risposta al messaggio di DF55 inserito in data 17/03/2010 15:51:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Premesso che sono d'accordo con te per quanto riguarda l'inquinamento puntualizzo però: sicuri che sono solo i nostri veicoli d inquinare? Tu veronese come me lo sai che cosa abbiamo in lungadige Galtarossa? ricordi i raduni di auto storiche in Bra? la manifestazione di qualche settimana fa con auto da corsa? il raduno delle Giulietta domenica scorsa? la nuova autostrada che ci vogliono imporre?....ecco io mi chiedo perchè solo io ho dovuto rottamare una euro 1 ancora perfettamente funzionante per recarmi al lavoro? Non suggerirmi i mezzi pubblici perchè ci metterei 2 ore per arrivare in ufficio Credo anche che molte città siano messe come noi e quindi...chi paga è sempre il povero![}:)]