In risposta al messaggio di alexbio del 02/05/2016 alle 15:03:49
E tra due anni euro 7 ????? - Le regole Euro per i camper non reggono, perchè sono mezzi che a differenza delle autovetture hanno tempi di ammortamento molto più lunghi. Fortunatamente almeno in Italia alcuni comuni se ne sono resi conto escludendo i camper dai blocchi relativi agli euro . Comunque è da tenere presente che in genere tali limitazioni riguardano le ZTL dove almeno io non ci penso nemmeno per sogno di andarci. Sarebbe stato meglio se avessero stabilito una volta per tutte quali parametri bisogna rispettare, non cambiandoli ogni due anni. Adesso siamo in epoca euro 6 chi ha acquistato un'auto (o camper) nuovo è perfettamente in regola, ma quanto durerà ? Io per esempio ho acquistato nei primi mesi del 2015 un auto nuova auro 5 plus, perchè euro 6 non era disponibile. Vi sembra possibile? Qualcuno dirà , perchè potevi comprare un altro modello. Ma allora non siamo nemmeno più padroni con i nostri soldi di acquistare un auto che ci piace?
Siamo nell'epoca della "corsa all' euro"

Secondo me dopo l'Eu6 ci sarà un certo rallentamento perchè la tecnologia dei motori diesel piu di tanto cosa vuoi che faccia. Poi penso che nei prossimi 10 anni ci sarà il boom delle auto ibride e poi solo elettriche e quindi comunque piano piano tutti i veicoli diesel verranno negli anni limitati.
Però, non sono solo le ZTL, per esempio qui a Bologna un Eu4 senza filtro antiparticolato (come il mio ex camper del 2007) non puo circolare su tutto il territorio comunale il giovedì. Per esempio mi capitò di dovere andare dal meccanico e se mi avessero fermato ero in multa. Anche tanti rimessaggi sono sul comune di Bologna, casomai uno ha bisogno dl camper e non lo puo usare.
Sicuramente nessuno sano di mente penserebbe di circolare in un centro storco con un camper, ma un comune è invece molto grande.
L'auto che ho preso nel 2010 Eu4 la presi a benzina proprio pensando che un Eu4 a benzina circolerà chissa quanto e io le auto le tengo molto a lungo, 10 anni o anche 15 e per lavoro ogni giorno devo recarmi in città (che ne farei a meno

).
Per esempio in germania danno la Plakketta verde anche a auto a benzina vecchissime