CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Normative
Galleria

fac simile preliminare compravendita

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 9
18
Fa01428
Fa01428
23/04/2007 143
Inserito il 12/11/2009 alle: 16:11:54
Ciao a tutti, a breve...se tutto va bene...acquisterò il mio primo camper da un privato[:D][:)][:p]. Al prossimo incontro, se a mio marito piace il mezzo, vorrei firmare un preliminare e dare un piccolo acconto. Il venditore deve sistemare alcune cosette e mi consegnerà il mezzo a dicembre. Mi sono informata per il passaggio di proprietà: il venditore se è in comunione dei beni con la moglie deve recarsi con con la consorte all'uff.anagrafe del comune per comunicare la vendita del mezzo ed aggiornare con i miei dati il libretto di proprietà. Quest'ultimo me lo consegna quando pago e poi entro 60 gg devo andare al PRA, PAGARE[V][V][V], e registrare la nuova proprietà (costo circa 230 eurini...) Visto che darò un acconto ed il venditore si impegna a sistemare 2 cosette prima di vendere il mezzo...mi potete aiutare?? Avete mai comprato da un privato? Che modulistica avete usato per il preliminare di compravendita? Avete un fac-simile??? Grazie a tutti coloro che daranno un contributo!!!!
100669
100669
-
Inserito il 12/11/2009 alle: 16:17:28
io l'ho fatto 2 volte. La prima per il mio primo camper in germania ma loro vanno in edicola con un foglio prestampato che compilato ti a acquistare il camper con serenità. In Italia io ho fatto una scrittura privata con i dati anagrafici, codici fiscli del ventidore e compratore, dati del mezzo e motorizzazione,km, prezzo, condizioni, acessori, clausole, indicazioe della somma anticipata a ronte di, tempi di consegna.Insomma preparatelo con più indicazioni possibili, lo confronti con il venditore e quando vi trovate procedete. spero ti sia utile. Ps. Mi raccomando i tempi di cnsegna e le clausole. Ciao Stefano
18
Fa01428
Fa01428
23/04/2007 143
Inserito il 12/11/2009 alle: 16:34:21
Grazie! Quindi una semplice scrittura privata dove scrivi tutto dettagliatamente ha valore legale?? Penso al caso limite: do una caparra e poi non lo vedo più..... Ovviamente vedo i dati del proprietario e li confronto con il suo documento di identità ovviamente.... Non ci sono tutele per l'acquisto tra privati?? Niente di niente?????
16
ippocampo2009
ippocampo2009
22/02/2009 7455
Inserito il 12/11/2009 alle: 16:44:24
quote:Risposta al messaggio di Fa01428 inserito in data 12/11/2009  16:34:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> L'eventuale tutela è successiva al mancato adempimento, da parte di una delle parti in causa (scusa il gioco di parole), di qualcuna o anche tutte delle obbligazioni contratte. In sostanza, ad es., qualora il venditore non intenda più venderti il bene così come si è impegnato, o ti restituisce il doppio della caparra (se confirmatoria) oppure lo citi in giudizio. La scrittura privata, e sino ad eventuali contestazioni, farà fede dinanzi al Giudice per dimostrare i patti stabiliti. Anche qualora tu dovessi riscontrare difetti di cui il venditore era a conoscenza e che ti abbia nascosto, alla fin fine sarà sempre il Giudice a stabilire la sussistenza o meno del fatto e l'eventuale somma per il ristoro dei danni.
18
Fa01428
Fa01428
23/04/2007 143
Inserito il 13/11/2009 alle: 08:00:10
Ok, grazie. Devo prepararlo bene prima di andare dal venditore....altrimenti dopo presa dall'entusiasmo dimentico tutto!!!Grazie mille!!
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22556
Inserito il 13/11/2009 alle: 22:21:56
per sommicapi io sottoscritto (generalita' ed indirizzo del venditore) dichiaro di ricevere dal sig ( generalita' ed indirizzo del compratore ) la somma di ... a titolo di caparra confirmatoria per l' acquisto dell' autocaravan (marca modello e targa dell' automezzo) per il prezzo totale pattuito di ... dichiaro che prima della consegna che avverra entro e assolutamante non oltre inoltre il (data) di eseguire a mio completo carico prima i seguenti lavori (descrizione piu' dettagliata dei lavori ed eventuale valore) in fede : firma e data. direi che con questa sei ok , e' una scrittura privata a tutti gli effetti. occhio alle diciture (caparra confirmatoria) che vincola il venditore a restituire il doppio della stessa in caso di inadempienza e a entro ed assolutamente non oltre che non ammette deroghe o ritardi. Per il resto vale sempre il detto di guardare in faccia chi te lo vende e da come ti stringe la mano , per tutto il resto ci sono i tribunali , in caso di dubbio ... molla il colpo. ciao Roberto
21
globetrotter
globetrotter
09/01/2004 3530
Inserito il 18/11/2009 alle: 17:57:36
quote:Risposta al messaggio di Fa01428 inserito in data 12/11/2009  16:11:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Scusami Fa1428 vorrei farti2 domandine perchèson inballo conla vendita delmio camper. 1) quando vado in comune (Milano) dove risiedo non è necessaria la presenza del compratore, devo solo trascrivere i suoi dati sulla carta di circolazione del mezzo e firmarla davanti all'ufficiale dell'anagrafe?? 2) dal momento che l'acquirente risiede in un altro comune (Pisa)Può recarsi soltanto lui al pra di Pisa o bisogna comunicarlo alb PRA di Milano?? Grazie dell'aiuto
16
ippocampo2009
ippocampo2009
22/02/2009 7455
Inserito il 19/11/2009 alle: 12:15:01
quote:Risposta al messaggio di globetrotter inserito in data 18/11/2009  17:57:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> 1) La presenza dell'acquirente non serve. E' il venditore che dichiara di aver ceduto il veicolo alla tale persona; 2) La richiesta di iscrizione dei dati del nuovo proprietario da farsi ai pubblici registri a seguito del passaggio di proprietà è a cura dell'acquirente. E' lui che ha l'obbligo di provvedervi e non occorre la presenza del venditore.
18
marioselli
marioselli
01/02/2007 1311
Inserito il 19/11/2009 alle: 17:00:31
Buona sera, anch'io ho acquistato da privato diverse volte, nel caso specifico per maggior tutela suggerirei anche una visura preventiva della targa, questo si può fare on-line tramite aci oppure recandosi ad un ufficio aci; dalla visura si evince se effettivamente il camper è intestato ad una persona fisica oppure ad una società ed inoltre se su di esso ci sono ipoteche o altro tipo di trascrizioni pregiudizievoli, ad esempio fermi amministrativi. E' prudente in fase di acquisto sincerarsi prima che tutto sia a posto per non incorrere in spiacevoli inconvenienti, per quanto riguarda invece l'acconto è bene darlo minimo e a mezzo assegno bancario del quale si dovrebbe fare una copia da far firmare al venditore. Stabilire la consegna del mezzo a tempi ravvicinati da quando si versa l'acconto e se si vuole essere più tutelati magari fare scrittura privata e passaggio di proprietà in un ufficio abilitato, costa qualcosa in più però perlomeno si ufficializza maggiormente la compravendita e chi fà la pratica di compravendita può farle la visura e fà anche l'autentica delle firme sul certificato di proprietà. Cordiali Saluti, Mario
21
globetrotter
globetrotter
09/01/2004 3530
Inserito il 19/11/2009 alle: 23:51:10
quote:Risposta al messaggio di ippocampo2009 inserito in data 19/11/2009  12:15:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Grazie IPPO[:)]
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link