CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Normative
Galleria

Facciamo qualcosa per il problema euro-x?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 102
IvanoPP
IvanoPP
-
Inserito il 20/11/2009 alle: 19:13:50
up! [;)] Con rif alla discussione principale che si sta svolgendo in

https://forum.camperonline.it/#...

, vedendo che pare (ri)emergere dell’interesse sul problema , direi che una cosa che si puo’ fare e’ cercare di creare un “nucleo” tra gli interessati a collaborare attivamente (magari iniziando a scambiarci gli indirizzi di email per poter comunicare tra di noi) in modo tale da cercare di tirar le fila su eventuali iniziative tra cui p.e. il coinvolgere Associazioni e Camper Club e altri singoli camperisti, promuovere e stimolare iniziative (di “protesta” , di comunicazione con gli addetti al settore, di relazione con la controparte, …). Quindi, di seguito una mia proposta operativa : 1) trovare altri interessati/collaboratori/attivisti (ovvero lo scopo di questo 3D, questo perche’ per cercare di ottenere dei risultati e’ fondamentale unirsi e collaborare) oltre a quelli che gia’ si sono resi disponibili (ovvero il “Club Vecchie Glorie”, il Movimento Camperisti e i singoli amici camperisti) e creare una relativa emailing list in modo tale da poter discutere ed agire anche al di fuori dei forum. In attesa di definire il “fulcro principale” (vedasi succ punto 2) le adesioni possono provvisoriamente pervenire all’indirizzo direzione@movimentocamperisti.com id="red"> 2) definire (trovare…) un “fulcro principale” a cui fare riferimento (che potrebbe essere il “Club Vecchie “Glorie”, xche’ ne sarebbe a parer mio il "candidato naturale" in quanto per "missione" piu' vicino al problema euro-x, in caso contrario potrebbe assumersi la responsabilita’ il Movimento Camperisti o altri…) 3) riproporre e sostenere con forza le iniziative gia’ in essere, tra cui p.e. la petizione on-line (

http://www.vintagecamper.com/pe...

) e la distribuzione di volantini ( http://web.tiscali.it/bianchese/camper/volantino1.pdf). Riguardo alla petizione on-line , considerato che il “Vintage Camper Club” non esiste piu’, bisogna fare in modo che venga presa in carico e seguita da qualcun altro (anche in tal caso e per le motivazioni prima scritte potrebbe essere il “Club Vecchie “Glorie”) 4) inviare a tutti gli interessati del settore (riviste, siti web, associazioni, camper club) un comunicato stampa (da preparare) che informi di questa nuova iniziativa 5) proporre, organizzare ed attuare nuove iniziative (di “protesta” , di comunicazione con gli addetti al settore, di relazione con la controparte, …).
E se sono rose fioriranno, se invece sono cachi … (almeno pero’ ci avremo provato) Ivano Aderiscono al cartello (quindi fanno parte del Gruppo Operativo e quindi anche della emailing list) :id="red">id="size3"> - Club Le Vecchie Glorie (

www.levecchieglorie.com

) - Movimento Camperisti (

www.movimentocamperisti.com

) - Spinotto - IvanoPP - Moroschi - Pipopante - Maurante - Anucera - Aura - Cordy (alias 1dic2risp) - Maurito54 - Vapoluz - Roberto (nickname ?)
id="blue">

Modificato da IvanoPP il 16/09/2010 alle 11:24:25
17
pipopante
pipopante
28/04/2008 6218
Inserito il 23/11/2009 alle: 05:37:43
Letto tutto...confermo..approvo[:I] Vista l'ora(e sono a lavoro) non ho capito[:I] a chi devo spedire la mia mail...alla direzione movimento camperisti? Riguardo al punto 5...come avevo già detto nell'altro post degli euro 0 e 1, nei prossimi giorni mi attiverò per scrivere a Striscia la Notizia, visto che qualche giorno fa, c'è stato proprio un loro intervento riguardo questa situazione...così da battere il ferro finchè è caldo...e ribadisco che secondo me più mail ricevono a riguardo...più magari prenderanno a cuore la situazione(spero).
21
cippalippa
cippalippa
12/05/2004 4802
Inserito il 23/11/2009 alle: 12:04:48
scusa, ivano, non ho capito a che è finalizzata la petizione. abolire le normative euro? o una deroga solo per i camper? mi pare che entrambe le ipotesi siano molto discutibili, nel primo caso perchè le normative sono molto sensate, nel secondo perchè si tratterebbe di un beneficio, se ci pensi, piuttosto ingiusto. ciao
17
maurito54
maurito54
26/03/2008 5759
Inserito il 23/11/2009 alle: 12:20:13
quote:Risposta al messaggio di cippalippa inserito in data 23/11/2009  12:04:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra) nel secondo perchè si tratterebbe di un beneficio, se ci pensi, piuttosto ingiusto. >
> Perchè mai ingiusto? [:0] Proprio a pensarci bene, il camper non viene utilizzato sulle strade come altri veicoli; poi se devi installare il retrofit, difficilmente lo trovi, soprattutto per i nostri motori, e poi, il funzionamento di questi aggeggi, quasi sempre è compromettente per l'intero motore. Se poi consideri che non è certo facile ricomprare un nuovo camper, vedi subito che l'ingiustizia sparisce in un attimo. Molti dei camper datati sono stati acquistati in epoche economiche ben diverse dalle attuali ed il bonus non sono certo sufficienti. Personalmente ritengo migliore una deroga per i camper, che l'aumento di bonus per l'acquisto, consideriamo anche che il bonus lo paghiamo tutti noi, di tasca propria. Bye
21
cippalippa
cippalippa
12/05/2004 4802
Inserito il 23/11/2009 alle: 12:47:20
se vogliamo parlare di massimi sistemi, e stabilire una scala di chi meriterebbe di più una deroga, prima dei camper ci andrebbero le auto (con la quale si va a lavoro e non in vacanza) e i furgoni delle imprese (stesso motivo). Se ti spogli della veste di camperista, vedrai che condividi[8D]
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
IvanoPP
IvanoPP
-
Inserito il 23/11/2009 alle: 13:21:04
quote:Risposta al messaggio di cippalippa inserito in data 23/11/2009  12:04:48 scusa, ivano, non ho capito a che è finalizzata la petizione. abolire le normative euro? o una deroga solo per i camper? mi pare che entrambe le ipotesi siano molto discutibili, nel primo caso perchè le normative sono molto sensate, nel secondo perchè si tratterebbe di un beneficio, se ci pensi, piuttosto ingiusto. >
> La petizione (attiva gia' da parecchio tempo) e' finalizzata ad escludere dalle limitazioni/divieti di circolazione SOLO i camper (basta leggerne il testo) cosi' come ad esempio avviene gia' in altre Regioni tra cui il Piemonte. E le motivazioni della richiesta di esenzione paiono ben chiare e sensate (pochi km percorsi in un anno, costo del veicolo prevalentemente dovuto alla cellula, ...) E poi a parer mio (e di altri) la normativa non e' "scontato" che sia molto sensata in quanto p.e. bisognerebbe fare il conto di quanto costa ecologicamente parlando rottamare un veicolo (e per i camper il costo e' di molto maggiore per i materiali della cellula) e costruirne uno nuovo... Di certo la normativa e' invece sensata per vendere piu' veicoli... Per concludere, a parer mio sono poco sensate anche le limitazioni anche per tutti gli altri veicoli (ovvero oltre ai camper) per tutta una serie di motivazioni (a quelle gia' sopra scritte aggiungo p.e. che un veicolo euro-5 e magari di grossa cilindrata che percorre 100.000 km all'anno inquina di certo di piu' di un veicolo euro-0/1/2 magari di piccola cilindrata che percorre 10.000 km al'anno) Ivanoid="blue">
IvanoPP
IvanoPP
-
Inserito il 23/11/2009 alle: 13:22:16
quote:Risposta al messaggio di pipopante inserito in data 23/11/2009  05:37:43 Vista l'ora(e sono a lavoro) non ho capito a chi devo spedire la mia mail...alla direzione movimento camperisti?>
> SI Ivanoid="blue">
17
pipopante
pipopante
28/04/2008 6218
Inserito il 23/11/2009 alle: 18:33:03
quote:Risposta al messaggio di IvanoPP inserito in data 23/11/2009  13:22:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Grazie[:I]
IvanoPP
IvanoPP
-
Inserito il 25/11/2009 alle: 13:45:50
Da “LA STAMPA” di ieri : Per protestare contro le limitazioni/divieti di circolazione euro-x (che coinvolge circa il 30% del parco circolante) gli autotrasportatori sciopereranno dal 9 al 12 dicembre Ivano PS: anche se OT riguardo al “problema” camper direi che ci sono parecchi utenti stradali incaxxati con i divieti/limitazioni di circolazione euro-xid="blue">
18
anucera
anucera
19/09/2007 444
Inserito il 25/11/2009 alle: 14:26:22
quote:Risposta al messaggio di IvanoPP inserito in data 25/11/2009  13:45:50 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> Be' secondo quanto si legge qui i motivi alla base dell'agitazione sarebbero diversi

http://stradafacendo.tgcom.it/w...

C'è invece qesta notizia da Bergamonews, anche se OT, "Ok del Consiglio: per i disoccupati niente blocco degli Euro 2. Approvata dal Consiglio regionale la mozione presentata dalla Lega Nord che prevede la deroga ai blocchi anti-smog degli Euro 2 diesel per i cassintegrati e disoccupati lombardi." Intendiamoci, ben venga, ma viene da chiedersi dove vivono i nostri politici, se hanno bisogno di una mozione per accorgersi della situazione che vive il paese reale. Ciao Antonino

Modificato da anucera il 25/11/2009 alle 14:27:18
IvanoPP
IvanoPP
-
Inserito il 25/11/2009 alle: 15:35:52
quote:Risposta al messaggio di anucera inserito in data 25/11/2009  14:26:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra) ma viene da chiedersi dove vivono i nostri politici, se hanno bisogno di una mozione per accorgersi della situazione che vive il paese reale>
> [^] & [:(] (per MOLTI argomenti ...) Ivanoid="blue">
21
giocanta
giocanta
21/02/2004 964
Inserito il 25/11/2009 alle: 17:31:32
Segnalo anche il mio caso anche se non riguarda il camper ma l'auto, solo per confermare quanto sia assurda questa legge. Ho un'auto Diesel Euro2 del 2000 perfettamente funzionante. Tra camper e auto ho deciso 2 anni fa di cambiare il camper, l'auto è buona mentre il camper che avevo era piccolo per noi e vecchiotto. Ora la mia auto non può circolare dal lunedì al venerdì. Gli incentivi statali riguardano la rottamazione di auto immatricolate fino al 31/12/1999, gli incentivi regionali riguardano i residenti nella zona critica. Io risiedo in un paese immediatamente confinante con la zona critica, appena mi muovo sono dentro. Perciò non ho alcun tipo di incentivo. Sono proprietario di una porzione di casa di mia mamma nella zona A1 ma non mi danno nè il permesso per entrare nè l'incentivo per cambiare auto perchè non sono residente. Non posso andare a casa mia!! Non posso andare a prendere mia mamma di 82 anni per andare a fare la spesa o dal medico! Assurdo! Mia moglie è disoccupata e non ce la facio a comprare un'auto Euro4 senza incentivi(Euro3 non vale la pena perchè l'anno prossimo sarei di nuovo punto e a capo). [}:)][}:)][}:)]
21
spinotto
spinotto
25/09/2004 631
Inserito il 25/11/2009 alle: 20:50:32
Benedetta "democrazia" vedo che il "popolo" serve solo per pagare balzelli e tacere [:(][:(][:(][:(][:(][xx(][xx(][:(!]
18
anucera
anucera
19/09/2007 444
Inserito il 25/11/2009 alle: 23:18:21
Giocanta, hai tutta la mia solidarietà. Il tuo caso è emblematico dell'iniquità dell'"avanzatissima" L.R. 24/2006. A questo punto, forse la soluzione sarebbe quella di intestare l'auto a tua moglie, la quale, essendo, sfortunatamente, disocuppata, potrebbe circolare... Pazzesco, semplicemente pazzesco, non trovo altre parole! Magari, prima di partire uno deve passare dal collocamento per farsi fare un certificato di disoccupazione... Ad ogni modo, io - che sono il solito malpensante - non credo affatto che la "deroga" a favore degli automobilisti "euro 2" disoccupati sia stata stimolata dal senso di umanità dei politici lombardi. I dicoccupati c'erano anche 3 o 4 anni fa, quando fu varata la legge, e anche tutti gli anni successivi. E le proteste non sono mancate. Semplicemente, penso che, adesso che le elezioni regionali incombono, qualcuno comincia ad avere paura di bruciarsi le dita. Ciao Antonino
19
moroschi
moroschi
20/08/2006 603
Inserito il 27/11/2009 alle: 06:52:26
Premesso che siamo tutti d'accordo che l'impedimento alla circolazione di tutti gli euro 0 e 1 è insensato ed è ampiamente dimostrata l'inutilità dei blocchi, quando abbiamo creato la petizione ci siamo resi conto che sarebbe stato impossibile ottenere l'annullamento completo dei provvedimenti... Però chiedere che venissero esclusi i camper (proprio per l'utilizzo degli stessi) questo era possibile. Limitandoci a questo forse abbiamo qualche possibilità di vedere accolta la nostra richiesta, le motivazioni ci sono e sono tante sempre che ci vogliano ascoltare. Lo so che mi ripeto, ma lo dico lo stesso a favore di chi, per la prima volta, legge questo argomento. I CAMPER DEVONO VENIRE ESCLUSI DA I BLOCCHI AL TRAFFICO principalmente perchè: - I camper vengono utilizzati, in media, per pochi giorni all'anno. - Spesso, per problemi di circolazione in generale, non entrano nei centri cittadini, ma si parcheggiano all'esterno per proseguire poi a piedi o utilizzando i mezzi pubblici. - Sono dei mezzi itineranti..oggi siamo qui domani andiamo là, raramente circoliamo per più giorni sempre nello stesso posto avanti e indietro - vengono utilizzati per le ferie, per momenti di svago, utili se non indispensabili per una vita più serena - sostengono e sviluppano il turismo anche delle mete meno conosciute In conclusione, magari non è così semplice e lineare come dico io, ma non ha alcun senso, e non costerebbe nulla lasciarli muovere tranquillamente.
vegiu
vegiu
-
Inserito il 27/11/2009 alle: 10:48:46
quote:Risposta al messaggio di moroschi inserito in data 27/11/2009  06:52:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> QUOTO! Questo e' il motivo per cui alcune regioni, con amministratori INTELLIGENTI e NON OTTUSI, hanno escluso la categoria dei camper dalle limitazioni. Bisognerebbe fare qualche azione che faccia capire a tutti il contesto in cui crediamo. Buoni (ultimi)viaggi in camper. Giuseppe
21
spinotto
spinotto
25/09/2004 631
Inserito il 27/11/2009 alle: 20:29:15
Questo e' il motivo per cui alcune regioni, con amministratori INTELLIGENTI e NON OTTUSI, hanno escluso la categoria dei camper dalle limitazioni. Bisognerebbe fare qualche azione che faccia capire a tutti il contesto in cui crediamo. QUOTO E STRAQUOTO [:(!][:(!][:(!][:(!][:(!][:(!][:(!]
18
condorRE
condorRE
11/03/2007 4757
Inserito il 27/11/2009 alle: 21:53:17
quote:Risposta al messaggio di spinotto inserito in data 27/11/2009  20:29:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Questo e' il motivo per cui alcune regioni, con amministratori INTELLIGENTI e NON OTTUSI, hanno escluso la categoria dei camper dalle limitazioni. Bisognerebbe fare qualche azioneid="size6">id="black">id="size5"> che faccia capire a tutti il contesto in cui crediamo.id="blue"> QUOTO E STRAQUOTOid="limegreen"> io di ++++++++++++++++++++++++++++++++++++ 1 salutone
18
tonio66
tonio66
14/04/2007 221
Inserito il 28/11/2009 alle: 00:48:34
Signori dai, guardiamoci nelle [8][8] degli occhi, è inutile prendersi in giro, qui il problema vero non è l'inquinamento, come vogliono farci credere (destra centro e sinistra), il problema è che devono vendere il nuovo [:(!] . Non è possibile cambiare macchine in meno di 10 anni con quello che costano, io in matematica sono una capra, ma facendo due conti a spanne, conviene prendere auto a noleggio, non hai sbattimenti e forse spendi meno. Vogliono ridurre l'inquinamento [?] ; semplice , che inizzino a fare macchine che fanno 50 Km/l [:D] e che non superino i 130 Km/h [:o)] come da codice della strada, ma questo non va bene perchè così si guadagna troppo poco, anche se si ridurrebbero drasticamente anche i morti sulle strade (ma anche quello forse è un bel busines). Io ho due auto del 96 e il camper del 97 e NON CI PENSO MINIMAMENTE A CAMBIARLE; se non potrò più circolare , vorrà dire che sarò COSTRETTO a diventare un trasgressore delinquente, visto che un nuovo NON ME LO POSSO PERMETTERE [:(!] Benvengano iniziative di protesta Scusate lo sfogo [V] ma non se ne può più di sentire certe cose. tonio66

Modificato da tonio66 il 28/11/2009 alle 09:16:00
1dic2risp
1dic2risp
-
Inserito il 28/11/2009 alle: 11:06:58
Solo un paio di commenti a margine di quel che ho letto. 1. Sulla sensatezza delle norme. Non hanno risolto il problema. Anzi, non ci sono neanche andate vicino, se stiamo parlando del problema 'inquinamento'. Gli 'sforamenti' sono almeno del doppio dei giorni consentiti, in tutto il bacino padano. Se invece stiamo parlando del problema 'vendere mezzi nuovi'... peggio ancora! A meno che non vogliamo vendere più auto prodotte all'estero... Ma mi sembra sotto gli occhi di tutti che (ad esempio: Termini Imerese) il beneficio in termini di maggior produzione non è certo situato in Italia. Forse saranno contenti in Portogallo, in Brasile, nella repubblica Ceca od in Polonia... Può aiutare gli azionisti Fiat o VW, insomma. Ma non certo gli operai! 2. Premesso quindi che le norme euro vengono finanziate (incentivi erogati) coi soldi di tutti verso le tasche dei pochi (soliti noti, azionisti Fiat in primis, se parliamo dell'Italia). Premesso questo... ma chi è tenuto a rispettare i blocchi? Chi ha un mezzo vecchio. Ma non lo usa per lavoro (tutti i mezzi da lavoro hanno la sola limitazione del tragitto più breve). O non lo usa per andare al lavoro (gli orari consentono di usarlo facilmente per recarsi al lavoro). Tutti gli altri, possono usarlo: notizia recente, anche chi è cassintegrato (quindi presumibilmente non ne ha bisogno per andare a lavorare...). Od usa un mezzo pubblico (che di solito lanciano dei nuovoloni neri pazzeschi...). Od usa un mezzo pesante a 'metano' (che in effetti usa una miscela con un po' di metano e molta nafta...). Od è un mezzo per un servizio essenziale (dove nei servizi essenziali ci sono anche i manutentori delle caldaie, giusto per fare un caso molto diverso dall'ambulanza con la persona in pericolo di vita a bordo). Insomma, tutti eccetto quelli che usano il veicolo, sono tenuti a rispettare i blocchi...[:o)] Diciamocelo sinceramente: ma i blocchi ci hanno mai impedito d'usare il camper? No!id="size4">id="red"> Perché? Perché il camper si usa il sabato e la domenica (ed i blocchi non ci sono). Perché si usa nelle feste comandate (ed i blocchi non ci sono). Perché si è a bordo almeno in tre (ed i blocchi non ci sono). Perché si usa fuori dai centri storici per motivi di dimensione del mezzo (ed i blocchi non ci sono). E curiosamente la stessa cosa vale quasi per ogni tipo di veicolo noi prendiamo in considerazione. Ecco spiegata la reale inefficienza dei blocchi. Quindi: da un lato si prendono soldi di tutti (sotto forma di incentivi) e si versano nelle tasche di pochi (azionisti settore automotive). Dall'altro si prendono pochissimi poveri in canna che non possono neanche cambiare vettura (fra cui il sottoscritto, sia ben chiaro) e li si costringe ad andare a piedi. Chi conta qualcosa, avrà sempre i soldi per prendersi la vettura nuova euro X+1...[V] Peccato solo che tutto ciò, oltre a non parermi granché democratico, abbia un risvolto profondamente democratico. Poveri e ricchi ci ammaliamo tutti di cancro allo stesso modo. Almeno per l'inquinamento siamo tutti uguali... magra consolazione, però...
1dic2risp
1dic2risp
-
Inserito il 28/11/2009 alle: 12:31:40
Ed a proposito di eccezioni... ecco la lista di chi 'non potrebbe, ma lo facciamo circolare lo stesso' (non so se [:o)] o [V], fate vobis...). Ho messo in grassetto le cose più interessanti...:
quote:1. Trasporto a ridotto impatto ambientale a) autovetture omologate a quattro o più posti con almeno tre persone a bordo, e autovetture omologate a due posti con due persone a bordo (car-pooling); b) autovetture condivise (car-sharing); c) veicoli elettrici o ibridi funzionanti con motore elettrico; d) veicoli alimentati a metano o GPL o utilizzati da persone in possesso di documentazione attestante l’avvenuto acquisto e l’attesa di consegna di veicoli alimentati a metano o GPL, o attestante l’avvenuta prenotazione e l’attesa di installazione di impianti a metano o GPL su veicoli; e) autovetture benzina e diesel Euro 4, omologate ai sensi di una delle seguenti Direttive: 98/69 CE B, 98/77/CE rif. 98/69/CE B, 1999/96 CE B, 1999/102 CE B rif. 98/69/CE B, 2001/1 CE B rif. 98/69/CE B, 2001/27 CE B, 2001/100 CE B, 2002/80 CE B, 2003/76 CE B; f) autovetture benzina o diesel Euro 5, omologate ai sensi di una delle seguenti Direttive: 2005/55/CE B2, 2006/51/CE rif. 2005/55/CE B2, 2006/51/CE rif. 2005/55/CE B2 (ecol. migliorato) oppure Riga C, 99/96 fase III oppure Riga B2 o C, 2001/27 CE Rif. 1999/96 Riga B2 oppure Riga C, 2005/78 CE Rif 2005/55 CE Riga B2 oppure riga C; g) veicoli diesel euro 3 dotati di filtri antiparticolato al momento dell’immatricolazione del veicolo, dei quali risulti annotazione sulla carta di circolazione ovvero da apposita autocertificazione rilasciata dal concessionario che ha venduto il veicolo; h) diesel che dalla carta di circolazione risultino dotati di sistema di riduzione della massa di particolato (FAP) con marchio di omologazione e inquadrabili ai fini dell’inquinamento da massa di particolato almeno euro 4, ai sensi dei DM n. 39/08 e n. 42/08 ed eventuali successive loro modifiche; i) motocicli Euro 2 (conformi alla direttiva 2002/51/CE fase A) e Euro 3 (conformi alla Direttiva 2002/51 CE fase B); j) veicoli per trasporto di persone immatricolati per trasporto pubblico (taxi, auto o autobus noleggiati con conducente, autobus di linea, scuolabus); k) veicoli diesel di tipo M2, M3, N1, N2 o N3 omologati euro 3 ovvero che dalla carta di circolazione risultino dotati di sistema di riduzione della massa di particolato (FAP) con marchio di omologazione e inquadrabili, ai fini dell’inquinamento da massa di particolato, quali euro 3 o categoria superiore, ai sensi dei DM n. 39/08 e n. 42/08 ed eventuali successive loro modifiche; 2. Trasporto per funzioni sociali e assistenziali a) veicoli di medici o veterinari in visita domiciliare urgente muniti di apposito contrassegno, nonché di personale sanitario di pronta reperibilità per comprovata esigenza, muniti di dichiarazione della struttura sanitaria di appartenenza; b) veicoli di paramedici e assistenti domiciliari che prestano servizio per strutture e/o organizzazioni pubbliche o private con attestazione rilasciata dalla struttura; c) veicoli per il trasporto di persone da sottoporre a visite o a trattamenti sanitari di inderogabile necessità, attestata da certificato medico (che può essere prodotto al Comando di Polizia Municipale anche a posteriori), veicoli utilizzati per assistenza a persone non autosufficienti, a domicilio o presso strutture di ricovero, muniti di certificazione rilasciata dal medico curante o dalle strutture medesime; d) veicoli al servizio o condotti da portatori di handicap purché muniti del contrassegno previsto dalle vigenti disposizioni; e) veicoli dei sacerdoti e dei ministri del culto di qualsiasi confessione da questi utilizzati per le funzioni del proprio ministero, cortei matrimoniali e funebri; f) veicoli diretti agli istituti scolastici per l'accompagnamento, in entrata ed uscita, degli alunni di asili nido, scuole materne, elementari e medie inferiori, muniti di attestato di frequenza indicante l'orario di entrata e di uscita, limitatamente ai 30 minuti prima e dopo tale orario; g) veicoli di famiglie che abbiamo almeno quattro figli, tra naturali, adottivi o affidati, come risultante da certificazione specifica (stato di famiglia, certificato di affido o autocertificazione, certificato di iscrizione all’Associazione Nazionale Famiglie Numerose). 3. Trasporto per funzioni di sicurezza e di servizio a) veicoli adibiti a servizi di polizia, sicurezza pubblica, sanità pubblica, igiene urbana, vigilanza ambientale, vigilanza privata, pronto soccorso, servizio postale, automezzi dell'esercito e/o equiparati, veicoli targati CD e CC, autocarri adibiti alla rimozione dei veicoli ed a soccorso stradale, veicoli utilizzati per interventi a tutela della pubblica incolumità (edili, stradali, ecc.); b) veicoli adibiti al pronto intervento ed alla manutenzione ordinaria di impianti pubblici e privati, a servizio delle imprese e della residenza, da documentare a cura del datore di lavoro (la documentazione può essere prodotta al Comando di Polizia Municipale anche a posteriori) e veicoli che trasportano attrezzature e merci per il rifornimento di strutture pubbliche e di assistenza sociosanitaria, di scuole e cantieri. Sono inoltre esclusi dalle limitazioni alla circolazione di cui al punto 3) della presente Ordinanza i seguenti veicoli, comunque soggetti alle limitazioni di cui ai punti 1) e 2) dell’Ordinanza medesima: c) veicoli di proprietà dei dipendenti del Comando Logistico dell’Esercito – Polo di mantenimento pesante nord Piacenza e del personale appartenente alla Scuola Allievi Agenti di Polizia, limitatamente al tratto compreso tra Piazzale Torino e Viale Malta n. 18, purché autorizzati dallo stesso Comando con specifico PASS a parcheggiare all’interno del comprensorio di Viale Malta n. 18. d) veicoli di proprietà dei dipendenti del Laboratorio Pontieri di Piacenza, limitatamente a viale Risorgimento e via Baciocchi, purché autorizzati dallo stesso Comando con specifico PASS a parcheggiare all’interno del comprensorio di Piazza Cittadella, n. 26; 4. Trasporto per funzioni economiche, commerciali e consegna merci a) veicoli al servizio delle manifestazioni regolarmente autorizzate e veicoli di operatori commerciali che accedono o escono dai posteggi del mercato della Farnesiana, di Piazza Duomo e Piazza Cavalli o delle fiere autorizzate dall’Amministrazione Comunale; b) autocarri di categoria N2 e N3 (autocarri aventi massa massima superiore a 3,5 tonnellate) che percorrano l’itinerario più breve tra la sede operativa dell’impresa titolare e le strade evidenziate nella planimetria All.2; c) veicoli adibiti al trasporto della stampa periodica e degli operatori dell’informazione con certificazione del datore di lavoro o muniti di tesserino di riconoscimento; d) veicoli utilizzati per il ritiro di generi di monopolio nei giorni stabiliti dal Monopolio di Stato, per il percorso più breve purché muniti di documentazione che attesti il giorno di consegna; e) veicoli che trasportano merci deperibili (frutta, ortaggi, carni e pesci, fiori, animali vivi, latte e latticini ecc.) o farmaci e prodotti per uso medico provvisti di bolla di consegna o ricevuta di avvenuta consegna; f) veicoli delle autoscuole durante le esercitazioni di guida, con almeno due persone a bordo; g) veicoli utilizzati da persone che non possono recarsi al lavoro con mezzi pubblici a causa dell’orario di inizio o fine turno o del luogo di lavoro, limitatamente al percorso più breve casa- lavoro, purché muniti di dichiarazione del datore di lavoro, o autocertificazione nel caso di lavoro autonomo, attestante l’orario e/o il luogo di servizio. Sono ancora esclusi dalle limitazioni alla circolazione di cui al punto 3) della presente Ordinanza i seguenti veicoli, comunque soggetti alle limitazioni di cui ai punti 1) e 2) dell’Ordinanza medesima: h) veicoli Euro 3 di agenti di assicurazione, agenti e rappresentanti di commercio e di agenti immobiliari, durante lo svolgimento dell’attività d’impresa, muniti di idonea certificazione della Camera di Commercio. 5. Trasporto per funzioni particolari e speciali autoveicoli per trasposti specifici e autoveicoli per uso speciale, così come definiti dall’articolo 54 comma 2 del Codice della Strada e dall’art. 203 del Regolamento di Esecuzione e Attuazione del Codice della Strada;
quote:Art. 203. - Autoveicoli per trasporti specifici ed autoveicoli per uso speciale (art. 54 C.s.). 1. Sono classificati, ai sensi dell'articolo 54, comma 2, del codice, autoveicoli per trasporti specifici gli autoveicoli dotati di una delle seguenti carrozzerie permanentemente installate: a) furgone isotermico, o coibentato, con o senza gruppo refrigerante, riconosciuto idoneo per il trasporto di derrate in regime di temperatura controllata; b) carrozzeria idonea per il carico, la compattazione, il trasporto e lo scarico di rifiuti solidi urbani; c) cisterne per il trasporto di liquidi o liquami; d) cisterna, o contenitore appositamente attrezzato, per il trasporto di materiali sfusi o pulvirulenti; e) telai attrezzati con dispositivi di ancoraggio per il trasporto di containers o casse mobili di tipo unificato; f) telai con selle per il trasporto di coils; g) betoniere; h) carrozzerie destinate al trasporto di persone in particolari condizioni e distinte da una particolare attrezzatura idonea a tale scopo; i) carrozzerie particolarmente attrezzate per il trasporto di materie classificate pericolose ai sensi dell'ADR o di normative comunitarie in proposito; l) carrozzerie speciali, a guide carrabili e rampe di carico, idonee esclusivamente al trasporto di veicoli; m) carrozzerie, anche ad altezza variabile, per il trasporto esclusivo di animali vivi; n) furgoni blindati per trasporto valori; o) altre carrozzerie riconosciute idonee per i trasporti specifici dal Ministero dei trasporti e della navigazione - Direzione generale della M.C.T.C.. 2. Sono classificati, ai sensi dell'articolo 54, comma 2, del codice, per uso speciale i seguenti autoveicoli: a) trattrici stradali; b) autospazzatrici; c) autospazzaneve; d) autopompe; e) autoinnaffiatrici; f) autoveicoli attrezzi; g) autoveicoli scala ed autoveicoli per riparazione linee elettriche; h) autoveicoli gru; i) autoveicoli per il soccorso stradale; j) autoveicoli con pedana o cestello elevabile; k) autosgranatrici; l) autotrebbiatrici; m) autoambulanze; n) autofunebri; o) autofurgoni carrozzati per trasporto di detenuti; p) autoveicoli per disinfezioni; q) auto pubblicitarie e per mostre pubblicitarie purché provviste di carrozzeria apposita che non consenta altri usi e nelle quali le cose trasportate non abbandonino mai il veicolo; r) autoveicoli per radio, televisione, cinema; s) autoveicoli adibiti a spettacoli viaggianti; t) autoveicoli attrezzati ad ambulatori mobili; u) autocappella; v) auto attrezzate per irrorare i campi; w) autosaldatrici; x) auto con installazioni telegrafiche; y) autoscavatrici; z) autoperforatrici; aa) autosega; bb) autoveicoli attrezzati con gruppi elettrogeni; cc) autopompe per calcestruzzo; dd) autoveicoli per uso abitazione; ee) autoveicoli per uso ufficio; ff) autoveicoli per uso officina; gg) autoveicoli per uso negozio; hh) autoveicoli attrezzati a laboratori mobili o con apparecchiature mobili di rilevamento; ii) altri autoveicoli dotati di attrezzature riconosciute idonee per l'uso speciale dal Ministero dei trasporti e della navigazione - Direzione generale della M.C.T.C..>
> b) veicoli diretti alla revisione purché muniti di documentazione che attesti la prenotazione; c) veicoli di interesse storico e collezionistico, di cui all’art. 60 del Nuovo Codice della Strada, iscritti in uno dei seguenti registri: ASI, Storico Lancia, Italiano Fiat, Italiano Alfa Romeo, Storico FMI. Sono ancora esclusi dalle limitazioni alla circolazione di cui ai punti 1) e 2) della presente Ordinanza i seguenti veicoli, comunque soggetti alle limitazioni di cui al punto 3) dell’Ordinanza medesima: d) veicoli utilizzati da persone in possesso di documentazione attestante l’avvenuto acquisto e l’attesa di consegna di veicoli ad accensione comandata almeno Euro 1 (omologati ai sensi della Direttiva 91/441 o successive), veicoli ad accensione spontanea almeno Euro 3 (vetture diesel indicativamente immatricolate dopo il 01.01.2001 - vedere elenco completo delle direttive di conformità al sito web http://www.arpa.emr.it/pubblicazioni/liberiamo/avvisi_6.asp), ciclomotori o motocicli a due tempi almeno Euro 1 (omologati ai sensi della direttiva 97/24 o successive).
>
> Ogni commento mi sembra superfluo... Questo vale a Piacenza, ma credo che sia così un po' ovunque...
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link