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Juleps
Juleps
15/10/2007 5
Inserito il 20/03/2008 alle: 16:07:40
Ciao a tutti. Tutti i veicoli, inclusi i camper, che hanno più di 20 anni possono essere registrati come veicoli storici. I motivi per cui uno vuol fare diventare storico il suo camper possono essere vari, ma come ci si deve muovere? Per diventare veicolo storico ASI ci si deve iscrivere ad uno dei club federati asi presenti su tutto il territorio nazionale. Potete trovare l'elenco nel sito stesso dell'ASI. [url] http://www.asifed.it/template_pagine/pg_28.asp?idct=7&idlv=30 Una volta iscritti al club in questione, potrete richiedere la documentazione per iniziare la pratica di registrazione all'ASI. Cosa importante: tutti i club ASI possono fare le pratiche, non è necessario rivolgersi ad un Club dedicato esclusivamente ai Camper. Tra l'altro, se siete possessori di più veicoli ventennali (auto, moto, camper), potete iscriverli ASI mediante la stessa iscrizione al club, pagando solamente la pratica ASI, senza bisogno di iscriversi ad altro club. Buona strada a tutti. Giuseppe
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Juleps
Juleps
15/10/2007 5
Inserito il 20/03/2008 alle: 16:17:56
Dimenticavo una cosa.... In questo periodo, far diventare il proprio Camper un veicolo storico, potrebbe essere una scappatoia contro i temutissimi blocchi Euro 0,1 ecc.. In alcuni regioni, comuni ecc... i veicoli considerati storici (iscritti nel registro ASI) sono spesso esentati dai blocchi. Ancora Buona strada a tutti. Giuseppe
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elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 20/03/2008 alle: 16:26:38
Mi chiedevo: una volta dichiarato storico un veicolo, con tutti i benefici previsti, lo stesso veicolo non può più circolare se non per intervenire a raduni ufficiali: è vero? Elio
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Juleps
Juleps
15/10/2007 5
Inserito il 20/03/2008 alle: 16:41:15
Ciao elfetto. Assolutamente no. Resta un veicolo come tutti gli altri. L'unica differenza è sulla revisione, che diventa annuale al posto che biennale. Per il resto ci sono esenzioni del Bollo (es Lombardia) o agevolazioni. Tariffe speciali assicurative per veicoli storici (+ convenienti). Ed inoltre.... se vengono addosso al tuo vecchio camper e tu hai ragione, l'assicurazione al massimo ti copre il valore del mezzo. Se il tuo mezzo è valutato 300 euro, o magari 0 Euro, questa è la cifra che prendi anche se hai un danno di 5000 Euro. Invece, se sei un veicolo storico, ti viene rimborsato il costo del ripristino del mezzo. Spero di essere stato chiaro. Giuseppe saluti.
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elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 20/03/2008 alle: 17:12:39
I benefici sapevo che c'erano e, precisamente, quelli che hai elencato. Sapevo, però - ed era evidentemente un'informazione sbagliata - che la circolazione non era libera ma limitata alla partecipazione ai raduni ufficiali. Meglio così. Elio
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TheDevil
TheDevil
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23/11/2006 4689
Inserito il 22/03/2008 alle: 00:06:11
@Elfetto @Juleps Per quanto a mia conoscenza avete entrambi ragione. I veicoli "storici" sono piu' propriamente distinti (cfr. art. 60 CdS) in: - veicoli d'epoca; - veicoli di interesse storico e collezionistico. I veicoli d'epoca non sono, per definizione, immatricolati e sono solitamente conservati in musei o raccolte private. Possono circolare su strada unicamente in occasione di manifestazioni ufficiali, con la procedura dell'immatricolazione provvisoria (targa di cartone) secondo le precise disposizioni dell'art. 214 Reg. In un certo senso sono i veicoli storici cui fa riferimento Elfetto. I veicoli di interesse storico e collezionistico sono invece i veicoli che, secondo i requisiti propri di ciascuna associazione, il relativo intestatario ha iscritto ad uno dei Registri (FIAT Italiano, Italiano Alfa Romeo, Storico Lancia) o Federazioni (ASI e FMI) riconosciute dallo Stato. Sono chiaramente i veicoli storici cui fa riferimento Juleps, che possono circolare senza alcuna limitazione specifica e che, spesso, fruiscono anzi di deroghe ove siano disposte limitazioni alla circolazione di carattere generale. Premesso che il "motorismo storico" e' retto a livello internazionale dalla FIVA, dal punto di vista tecnico un veicolo puo' acquisire la classificazione di veicolo storico se costruito da oltre 25 anni e conservato in condizioni storicamente corrette. Sull'eta' minima per la definizione di veicolo storico, dal punto di vista tecnico, c'e' perfetta corrispondenza tra la definizione FIVA e quella riportata all'art. 60 del CdS. Dal punto di vista fiscale (sostituzione della tassa automobilistica di possesso con una tassa di circolazione forfettaria e da pagare soltanto in caso d'uso del veicolo) la storicita' di un veicolo puo' essere invece riconosciuta a far tempo dal primo gennaio dell'anno in cui ricorre il ventesimo anno dalla costruzione. Nel corrente 2008 possono gia' acquisire la classificazione di veicolo storico i veicoli costruiti entro il 31 dicembre 1988. Di solito fa testo la data di prima immatricolazione, ma i veicoli immatricolati a gennaio 1989 (e fors'anche febbraio) sono stati in realta' costruiti nell'anno precedente; in questo caso l'interessato puo' chiedere alla casa costruttrice la certificazione della data effettiva di costruzione ed acquisire con un anno di anticipo la storicita' del proprio veicolo. Dal punto di vista assicurativo non c'e' alcuna disposizione legislativa specifica ed ogni impresa (se operante nel settore) definisce condizioni di polizza (compresa l'eta' minima del veicolo) e di premio.
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