CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Normative
Galleria

Fare ricorso per una multa a Cortina?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 48
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 02/05/2010 alle: 00:32:46
sono svizzero e l'anno scorso feci un viaggetto alle dolomiti con sosta a Cortina d'Ampezzo. Difficile trovar posteggio per camper e così misi il camper in una strada (Via Roma) con posteggi per auto, e divieto per camper. Un giorno arriva la polizia e mi fa sloggiare dicendo che è vietato per i camper. Io protesto un po' ma me ne vado dal posteggio. due giorni fa ricevo una lettera dalla polizia svizzera del comune in cui abito, devo presentarmi. Risultato: la polizia svizzera fa da postino per la polizia italiana per consegnarmi una multa di Cortina di 60 euro per aver posteggiato in posteggi vietati ai camper il 21.6.2009. Che fare ? un ricorso come tanti o pagare la multa ? di leggi e giurisprudenza italiane me ne intendo poco o nulla. Leggo un po' in questo forum e trovo un vecchio post

https://forum.camperonline.it/t...

ampezzo in cui un camperista racconta di aver vinto il ricorso per una multa simile alla mia presso il Prefetto di Belluno contro il comune di Cortina. leggo altri post sui ricorsi e scopro: - posso far ricorso dal giudice di pace, costa 38 euro ma se mi da torto la multa non viene aumentata. - posso far ricorso al prefetto, ma se perdo devo pagare almeno il doppio della multa attuale più le spese. vorrei sapere 1. è corretto quanto ho capito ? 2. posso ricorrere presso altri o solo attraverso il giudice di pace o il prefetto ? 3. posso fare tutto per posta o devo venire in italia per essere presente di persona. 4. come fare concretamente a far ricorso ? ci sono delle lettere standard che copio, spedisco e sono affidabili ? 5. vinco o perdo ? alcuni ricorsi sono stati vinti, altri persi. che faccio ? 6. ci dovrebbe essere una Circolare del Ministero dell'Interno, e una del Ministero dei Trasporti con le " Linee guida in materia di circolazione e sosta delle autocaravan" nelle quali credo si dice che i posteggi per auto sono anche per camper. Corretto ? dove posso trovare queste circolari ? 7. il prefetto di Belluno che ha assolto l'altro camperista è lo stesso prefetto presso il quale potrei fare anche io ricorso o è cambiato ? grazie mille per tutti i vostri consigli e contributi. [:)] sergio
Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
-
Inserito il 02/05/2010 alle: 01:03:31
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 02/05/2010  00:32:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Io farei ricorso. Per motivi di famiglia più urgenti e inderogabili (che mi hanno costretto a sospendere ogni attività concertistica) non posso aiutarti. Spero che THE DEVIL e IVANO vogliano esserti di aiuto. Ciao
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 02/05/2010 alle: 01:24:00
non dubitavo che tu faresti ricorso. [:D] ho letto molti post sui ricorsi e penso sia la cosa migliore. mi scoccia solo il tempo che devo buttare per farlo, ma mi scoccia pure molto tutti quei divieti per camper che ho trovato in italia e in una qualche maniera forse se tutti facessero ricorso sparirebbero. Per questo trovo abbia anche senso far ricorso. ciao, spero che i tuoi motivi famigliari si risolvano al meglio.

Modificato da sergiozh il 02/05/2010 alle 01:35:31
18
Kinobi
Kinobi
30/10/2007 5697
Inserito il 02/05/2010 alle: 08:08:49
Aspetta, 60 euro... Paga. HO fatto dei post di qui, e sui forum dei motociclisti, per una multa di un mio amico da te. Per quella cifra, penso ti costi meno pagare. Poi vedi te. Il principio che la multa sia o non sia corretta, è un'altra cosa. A Cortina una multa a giugno è inusuale. Ma la via da te scelta, che porta in centro, non era la migliore per lasciare un camper. Ciao, E
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 02/05/2010 alle: 10:55:53
normalmente nei posteggi in cui avevo posteggiato bisogna pagare ma per la bassa stagione non bisognava pagare e parecchi erano liberi (se ricordo bene). per la convenienza penso che convenga pagare, ma è proprio il principio dell'illegalità dei divieti (se ciò è effettivamente così) che mi scoccia. a ricorrere dal prefetto mi scoccia che se mi da torto mi raggoppia almeno la multa credo. [:I] mi piacerebbe ricorrere, vincere e tornare a cortina con un appuntamento dal sindaco per discutere la cosa con lui. [;)]
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
IvanoPP
IvanoPP
-
Inserito il 03/05/2010 alle: 09:42:00
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 02/05/2010  00:32:46 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

) Leggo un po' in questo forum e trovo un vecchio post

https://forum.camperonline.it/t...

ampezzo in cui un camperista racconta di aver vinto il ricorso per una multa simile alla mia presso il Prefetto di Belluno contro il comune di Cortina.
>
> Il testo della sentenza VINTA e' disponibile nella sezione download del sito del Movimento Camperisti (al link

http://www.movimentocamperisti....

) Inoltre e' disponibile una nuova sentenza favorevole ai camperisti che tratta proprio di divieto di sosta solo per camper in parcheggi destinati solo ad autovetture (testo della sentenza scaricabile sul sito del Movimento Camperisti dalla sezione download in

) Altre sentenze favorevoli ai camperisti le puoi trovare in

https://forum.camperonline.it/#...

Cio' detto, il ricorrere contro una multa di 60 euro significa esclusivamente farlo per "principio" (ovvero prob costa di meno, economicamente e come "smarronature", pagare la multa che non contestarla anche perche' e' necessario presentarsi di persona all'udienza indetta dal GdP e quindi magari doiversi fare un bel po' di km ... e questo le amm. comunali ben lo sanno e ci "marciano" alla grande ...). Ovvero pensaci bene e poi decici cosa vuoi fare ... (io per esempio per "principio" una multa l'ho contestata e ho vinto il ricorso, testo della sentenza scaricabile sul sito del Movimento Camperisti dalla sezione download in

) Ivanoid="blue">
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 03/05/2010 alle: 12:10:49
grazie mille della risposta Ivano. [;)] Per favore mi sapresti dire se ricorrendo al prefetto devo pure presentarmi di persona o basta fare il tutto per corrispondenza ? anche se devo presentarmi di persona potrei farlo perché voglio in ogni caso tornare alle dolomiti (bellissime). ciao sergio
IvanoPP
IvanoPP
-
Inserito il 03/05/2010 alle: 12:36:33
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 03/05/2010  12:10:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra) Per favore mi sapresti dire se ricorrendo al prefetto devo pure presentarmi di persona o basta fare il tutto per corrispondenza >
> Non so dirti (non ho mai presentato ricorsi al Prefetto ma solo al GdP) Cmq, a parer mio visto che gia' esiste un precedente di ricorso VINTO contro il comune di Cortina presentato al Prefetto di Belluno , io seguirei la stessa strada ... Ivanoid="blue">
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 03/05/2010 alle: 16:09:41
dall'1.9.2009 Belluno ha un nuovo prefetto e il prefetto che ha assolto l'altro camperista che ha preso una multa per sosta a Cortina non c'è più. C'è da sperare che il nuovo prefetto agisca in modo simile al precedente.
IvanoPP
IvanoPP
-
Inserito il 03/05/2010 alle: 16:19:36
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 03/05/2010  16:09:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra) dall'1.9.2009 Belluno ha un nuovo prefetto e il prefetto che ha assolto l'altro camperista che ha preso una multa per sosta a Cortina non c'è più. C'è da sperare che il nuovo prefetto agisca in modo simile al precedente.id="red"> >
> Bhe, piu' che "sperare" che Prefetti agiscano in modo "simile" tra di loro, il loro e' un DOVERE in quanto espressamente richiesto dal loro "capo" ovvero dal Ministro degli Interni tramite la circ. nr. 277 del 15/01/2008 (anche questa discussa in questo forum) [;)] Ovvero in questo caso ci sono ben 2 precedenti: 1) un ricorso gia' vinto nella stessa Prefettura 2) una circolare (nr. 277 del 15/01/2008) inviata dal Ministro degli Interni a TUTTI i Prefetti E se in tale caso il tuo (o di altri) ricorso non dovesse andare a buon fine direi che non rimane altro che (boccaccia mia statte zitta) ... Ivanoid="blue">
20
Panzer
Panzer
rating

31/05/2005 14933
Inserito il 04/05/2010 alle: 21:51:17
LA POSTA FUNZIONA ANK NEL SENSO INVERSO, CIOE' DALL'ITALIA VERSO LA CH !! EVVIVA !! mich
17
liuk66
liuk66
17/11/2008 975
Inserito il 05/05/2010 alle: 11:22:20
Ciao per il ricorso al prefetto devi formulare il tuo ricorso e spedirlo [:)]per quanto riguarda l'aumento della multa se il prefetto ti respinge la multa aumenta e il passo successivo e il giudice di pace 38 euro e devi presentarti di persona se non rappresentato da un legale che fa le tue veci. Luca Pd id="size3"> Ps. Non voglio mettere in dubbio le tue capicità nella formulazione io mi sono rivolto ad un legale e la cosa e del 2008 e il mio avocato va 11 luglio e poi pubblico la sentenza. id="red">

Modificato da liuk66 il 05/05/2010 alle 11:25:35
17
lupo mandorlino
lupo mandorlino
31/07/2008 73
Inserito il 05/05/2010 alle: 18:22:32
Ciao, puoi presentare il ricorso al prefetto del luogo ove il fatto e' avvenuto via posta con raccomandata con avviso di ricevimento nei termini indicati nell'atto che ti è stato notificato (sono 60 giorni dalla notifica)oppure, con lo stesso mezzo o personalmente, presso l'organo accertatore. In caso di rigetto il prefetto emette ordinanza ingiunzione (emessa entro 210 gg nel caso il ricorso sia stato presentato direttamente al Prefetto (30 gg per l'invio della pratica all'organo accertatore, 60 gg per l'istruttoria e 120 gg per l'emissione), oppure entro 180 gg nel caso ci si sia rivolti all'organo accertatore. L'ordinanza, in ogni caso, dev'essere notificata al ricorrente entro 150 gg dalla sua emissione. E' possibile proporre opposizione avverso l'ordinanza-ingiunzione (oppure avverso il decreto di archiviazione) avanti al Giudice di pace del luogo dove il fatto e' avvenuto. Se il Prefetto risponde, ma emette l'ordinanza oltre i termini suddetti, cio' costituisce motivo di opposizione -oltre, naturalmente, agli elementi gia' citati in ricorso. Due precisazioni: 1) inoltra il ricorso "per il tramite del comando della polizia municipale del comune di Cortina"; 2) chiedi di essere sentito personalmente. Mi rendo conto che può essere una scocciatura doversi recare a Belluno, ma tale richiesta impone al Prefetto (meglio al funzionario delegato, in tanti anni di attività non ho mai incontrato un prefetto, ma sempre un funzionario - normalmente dirigente, ma una volta a Napoli un semplice dipendente della prefettura munito di delega), di convocare la parte ricorrente e di emettere l’ordinanza nei termini suddetti. Peraltro, devo segnalarti la sentenza della Cassazione (sezioni unite civili n.1786/2010) che fissa due principi: - il Prefetto a cui e' stato presentato ricorso PUO' decidere di rigettare lo stesso ignorando del tutto le considerazioni del ricorrente ed anche l'eventuale richiesta di audizione dello stesso, senza che tutto cio' costituisca motivo di annullamento del verbale in sede di opposizione al decreto prefettizio davanti al Giudice di pace. - cio' in quanto tutte le argomentazioni del ricorrente potranno comunque essere ripresentate in sede di opposizione al decreto prefettizio davanti al Giudice di pace. Conclusivamente, sperando di essere stato chiaro e di aver utilizzato poco “legalese” presenta ricorso adducendo tutte le motivazioni possibili, anche evidenziando un precedente giudicato (come indicato da altri sopra) e confida in quello che è scritto nella fortezza di Salisburgo “la legge non è uguale per tutti”. bonne chance
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 05/05/2010 alle: 21:41:07
lupo mandorlino: Due precisazioni: 1) inoltra il ricorso "per il tramite del comando della polizia municipale del comune di Cortina"; 2) chiedi di essere sentito personalmente. Mi rendo conto che può essere una scocciatura doversi recare a Belluno, ma tale richiesta impone al Prefetto (meglio al funzionario delegato, in tanti anni di attività non ho mai incontrato un prefetto, ma sempre un funzionario - normalmente dirigente, ma una volta a Napoli un semplice dipendente della prefettura munito di delega), di convocare la parte ricorrente e di emettere l’ordinanza nei termini suddetti.id="green"> non ho capito i motivi di ciò che scrivi. 1. perchè devi iniltrare il ricorso "per il tramite del comando della polizia municipale del comune di Cortina" ? (dovrei cioè indirizzare la lettera al comando di polizia di cortina ?) 2. perchè è importante che il prefetto o al sui funzionario delegato di emettere l’ordinanza nei termini suddetti ? che succede se ci mette di più ? Voglio tornare sulle dolomiti ma mi scoccia doverci tornare quando mi convocano.... Perchè devi inoltrare il ricorso lupo mandorlino:
17
lupo mandorlino
lupo mandorlino
31/07/2008 73
Inserito il 06/05/2010 alle: 14:46:09
Provo a spiegarmi meglio: (Rif. Art. 203 CdS) 1. Il trasgressore o gli altri soggetti indicati nell'art. 196 [il proprietario del veicolo, o, in sua vece, l'usufruttuario, l'acquirente con patto di riservato dominio o l'utilizzatore a titolo di locazione finanziaria] nel termine di giorni sessanta dalla contestazione o dalla notificazione, qualora non sia stato effettuato il pagamento in misura ridotta nei casi in cui è consentito, possono proporre ricorso al prefetto del luogo della commessa violazione, da presentarsi all'ufficio o comando cui appartiene l'organo accertatore ovvero da inviarsi agli stessi con raccomandata con ricevuta di ritorno. Con il ricorso possono essere presentati i documenti ritenuti idonei e può essere richiesta l'audizione personale. 1-bis. Il ricorso di cui al comma 1 può essere presentato direttamente al prefetto mediante lettera raccomandata con avviso di ricevimento. In tale caso, per la necessaria istruttoria, il prefetto trasmette all'ufficio o comando cui appartiene l'organo accertatore il ricorso, corredato dei documenti allegati dal ricorrente, nel termine di trenta giorni dalla sua ricezione. 2. Il responsabile dell'ufficio o del comando cui appartiene l'organo accertatore, è tenuto a trasmettere gli atti al prefetto nel termine di sessanta giorni dal deposito o dal ricevimento del ricorso nei casi di cui al comma 1 e dal ricevimento degli atti da parte del prefetto nei casi di cui al comma 1-bis. Gli atti, corredati dalla prova della avvenuta contestazione o notificazione, devono essere altresì corredati dalle deduzioni tecniche dell'organo accertatore utili a confutare o confermare le risultanze del ricorso. (Rif. Art 204 CdS) 1. Il prefetto, esaminati il verbale e gli atti prodotti dall'ufficio o comando accertatore, nonché il ricorso e i documenti allegati, sentiti gli interessati che ne abbiano fatta richiesta, se ritiene fondato l'accertamento adotta, entro centoventi giorni decorrenti dalla data di ricezione degli atti da parte dell'ufficio accertatore, secondo quanto stabilito al comma 2 dell'articolo 203 ordinanza motivata con la quale ingiunge il pagamento di una somma determinata, nel limite non inferiore al doppio del minimo edittale per ogni singola violazione, secondo i criteri dell'articolo 195, comma 2. L'ingiunzione comprende anche le spese ed è notificata all'autore della violazione ed alle altre persone che sono tenute al pagamento ai sensi del presente titolo. Ove, invece, non ritenga fondato l'accertamento, il prefetto, nello stesso termine, emette ordinanza motivata di archiviazione degli atti, comunicandola integralmente all'ufficio o comando cui appartiene l'organo accertatore, il quale ne dà notizia ai ricorrenti (1). 1-bis. I termini di cui ai commi 1-bis e 2 dell'articolo 203 e al comma 1 del presente articolo sono perentori e si cumulano tra loro ai fini della considerazione di tempestività dell'adozione dell'ordinanza-ingiunzione. Decorsi detti termini senza che sia stata adottata l'ordinanza del prefetto, il ricorso si intende accolto (2) . 1-ter. Quando il ricorrente ha fatto richiesta di audizione personale, il termine di cui al comma 1 si interrompe con la notifica dell'invito al ricorrente per la presentazione all'audizione. Detto termine resta sospeso fino alla data di espletamento dell'audizione o, in caso di mancata presentazione del ricorrente, comunque fino alla data fissata per l'audizione stessa. Se il ricorrente non si presenta alla data fissata per l'audizione, senza allegare giustificazione della sua assenza, il prefetto decide sul ricorso, senza ulteriori formalità . 2. L'ordinanza-ingiunzione di pagamento della sanzione amministrativa pecuniaria deve essere notificata, nel termine di centocinquanta giorni dalla sua adozione, nelle forme previste dall'articolo 201. Il pagamento della somma ingiunta e delle relative spese deve essere effettuato, entro il termine di trenta giorni dalla notificazione, all'ufficio del registro o al diverso ufficio indicato nella stessa ingiunzione. L'ufficio del registro che ha ricevuto il pagamento, entro trenta giorni dalla sua effettuazione, ne dà comunicazione al prefetto e all'ufficio o comando accertatore. 3. L'ordinanza-ingiunzione, trascorso il termine per il pagamento della sanzione amministrativa pecuniaria, costituisce titolo esecutivo per l'ammontare della somma ingiunta e delle relative spese. Quindi , ricapitolando, l'ordinanza dev'essere emessa entro 210 gg nel caso il ricorso sia stato presentato direttamente al Prefetto (30 gg per l'invio della pratica all'organo accertatore, 60 gg per l'istruttoria e 120 gg per l'emissione), oppure entro 180 gg nel caso ci si sia rivolti all'organo accertatore (vanno detratti i 30 gg di cui al comma 1 bis dell’art. 203 CdS). Per rispondere alle Tue domande, l’inoltro al “Prefetto per il tramite del Comando polizia Municipale di Cortina” abbrevia i termini (da 210 gg a 180 gg) per l’espletamento di tutta la procedura e la conseguente cristallizzazione del cd. Silenzio-accoglimento (cfr. art. 204 comam 1 bis. Devi anche confidare sulla Italica "lentezza" della elefantiaca Pubblica Amministrazione. In merito alla richiesta di audizione personale, se è pur vero che il disposto di cui all’art. 204, comma 1 ter, dispone la sospensione dei termini sino all’audizione del ricorrente, altrettanto vero è che spiegare personalmente le eccezioni al funzionario è sicuramente più chiarificante [per il funzionario] ed appagante [per il ricorrente] che un semplice scritto. Se hai dubbi, scrivimi pure, anche in pvt.
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 06/05/2010 alle: 18:02:57
ti ringrazio per quanto hai scritto (tanto) ma continuo a non capire i vantaggi reali se mi presento. ok spiego di persona e è sempre bene ma devo farmi il viaggio apposta per la data che mi danno e mi scoccia. se il prefetto ci impiega 2 mesi in più a decidere per me non è un problema, la multa fino a decisione del prefetto è sospesa e io aspetto.
17
lupo mandorlino
lupo mandorlino
31/07/2008 73
Inserito il 06/05/2010 alle: 20:29:18
Sono d'accordo ed al contempo in disaccordo con Te. D'accordo perchè quale privato cittadino, effettivamente non Ti/ci cambia nulla. In disaccordo perchè, quale "operatore nel settore", preferisco discuterla, mettendoci la faccia ed un pò di esperienza e Ti assicuro che a volte basta un pò di "mestiere" per ribaltare le posizioni. Nel diritto vige un vecchio adagio: "in un proceso (civile, penale, amministrativo, tributario), non vince la realtà effettuale, ma qella processuale". Cioè quello che si riesce a rappresentare, al meglio, anche se non corrispondente (a volte) al vero, al Giudicante. Ed in questo, soccorre, per l'appunto, la "faccia". Scusa la prolissità, ma è una abitudine (forse cattiva, forse no), dura a morire.
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 06/05/2010 alle: 22:20:09
per principio sono d'accordo che è meglio presentare verbalmente le proprie ragioni che per scritto. ma io sono svizzero e il codice italiano mi interessa poco e non lo conosco. Se la stessa cosa la dovrei fare in svizzera non avrei dubbi, ci andrei di persona. Ma è in italia, devo fare il viaggio e una qualsiasi banale cosa mi raccontano del codice italiano mi mette in impaccio perchè non so che rispondere, essendo totalmente a digiuno di esso. se questa multa l'avrei presa in svizzera non avrei problemi a pagarla (credo che in svizzera non siano illegali i divieti solo per camper, ma di questi divieti da noi non ne ho mai visti, come pure di barre a 2.5-3 m di altezza). se in italia fosse legale il divieto non mi scoccerebbe pure pagarla. Ma così che sti sindaci non rispettano la legge e fanno soprusi dappertutto non mi va.
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 17/09/2010 alle: 19:04:27
ci sono novità [:0] la polizia di cortina mi manda quanto segue: Questa è la lettera che mandai al prefetto per il ricorso: che ho sbagliato ? quest'estate ero velocemente di nuovo a cortina e posteggiai alle 17 (?) velocemente il camper in un posteggio per sole auto... (c'erano parecchi posti liberi). Al ritorno naturalmente un'altra multa... Alcuni giorni dopo telefono alla polizia di cortina (molto gentili tra l'altro) e mi dicono che appena hanno la risposta per il mio primo ricorso me la spediscono subito, così che posso decidere se ricorrere anche per la seconda multa. Mi dicono che hanno una trentina (o ventina ?) di ricorsi vinti per loro dal prefetto e un solo camperista che ha vinto lui. un poliziotto inoltre mi spiega che dovrei ricorrere al TAR (io non so neppure da svizzero che tribunale sia) e non al prefetto. Normalmente costerebbe sui 3000 euro ma i camperisti fanno un ricorso collettivo (10 camperisti e dividono le spese), poi vincono e chiedono il risarcimento e ci guadagnano. che mi dite ? perchè il prefetto non mi ha assolto ?
17
maurito54
maurito54
26/03/2008 5759
Inserito il 17/09/2010 alle: 19:27:04
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 17/09/2010  19:04:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra) la polizia di cortina mi manda quanto segue>
> Purtroppo non posso aiutarti per il ricorso, ma come cittadino italiano mi sento di scusarmi per questo provvedimento ingiusto. Si dice tanto della Polizia svizzera, noi che siamo quasi sempre fuori peso, e poi passa uno in camper e lo multano, per giunta straniero! Che vergogna! [:(!] E dire che stanno lottando a Cortina contro chi vuole parcheggiare l'elicottero dietro casa (e non è una battuta!) Bye
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 17/09/2010 alle: 20:04:21
beh... chi viene multato in svizzera o in italia per eccesso di peso è lui in torto se pesa più di quanto immatricolato. chi prende la multa in italia per posteggio del camper in posti riservati esclusivamente ad automobili è lui in torto o l'amministrazione comunale ? in questo forum dicono tutti che hanno torto le autorità, ma io sinceramente non lo so, non conosco la situazione legislativa italiana come è veramente.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link