CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Normative
Galleria

Fare ricorso per una multa a Cortina?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 48
17
maurito54
maurito54
26/03/2008 5759
Inserito il 17/09/2010 alle: 20:23:12
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 17/09/2010  20:04:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra) ma io sinceramente non lo so>
> Hai ragione nel avere il dubbio, da te le regole sono chiare, qui in Italia no, e credo che sia volutamente in questo modo, non solo per il CdS, ma anche per altre situazioni. Se ci sono dei veicoli di lunghezze variabili, ogni amministrazione ha l'obbligo di tenerne conto, potrebbe riservare spazi gratuiti per ogni tipo di veicolo. Invece si fa la voce grossa proprio con quelli meno rappresentativi e più facilmente colpibili, proprio facendo leva sulla legge che "non è chiara". Come ad esempio, darti una multa per posta, quando tu eri a portata di mano. Bye
20
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 17/09/2010 alle: 20:40:05
Se Ti può essere d'aiuto o meno, il divieto è presente all'entrata del territorio, ma in tutto il territorio di Cortina. Ora poi, in altri post, il Ministero dei Trasporti ha bacchettato i Prefetti, appellati a ciò. Lo leggi qui Limiti ai camper, prefetti bacchettati Ci sono pure le indicazioni di veder....

Modificato da giuliano49 il 17/09/2010 alle 20:47:06
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 17/09/2010 alle: 20:45:48
la prima multa me la spedirono senza mettermi nulla sul camper, anzi mi dissero che dovevo sloggiare e me ne andai e poi mi arrivò la multa consegnatami dalla polizia svizzera per conto di quella italiana. la seconda multa di quest'estate invece me l'hanno messa sul camper e se l'avessi pagata subito avrei pagato meno di quel che pagherò perchè viene recapitata attraverso una ditta specializzata che fa aumentare l'importo con delle spese. devo dire inoltre che nei posteggi per automobili di cortina la segnaletica è strana: scrivono divieto di posteggio per tutti e poi si consente solo l'eccezione di posteggiare alle automobili: io questa segnaletica non l'avevo capita e la polizia di cortina me l'ha spiegata al telefono. Dicono che in italia funziona così anche con i posteggi per invalidi. A me sembra strana.
20
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 17/09/2010 alle: 20:59:32
Hai posta, certamente qualcuno che è bene informato Ti pò aiutare.
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
maxim17
maxim17
22/09/2006 5341
Inserito il 18/09/2010 alle: 09:14:15
Considerato che ormai la somma da pagare ha subìto l'aumento previsto in caso di respingimento del ricorso al Prefetto, io proporrei opposizione al Giudice di Pace, così come indicato in calce alla sentenza, entro il termine di trenta giorni dalla notifica della stessa. E' un ultimo tentativo che mi giocherei! Magari il GdP tratta l'argomentazione a difesa ponendosi in una diversa posizione di interpretrazione. Sarebbe utile sapere se il provvedimento adottato dal comune di Cortina, sia stato "avallato" dal Prefetto come prassi per la legalità, e se sì se il Prefetto nell'emettere la sentenza, abbia tenuto conto di questa situazione. Voglio dire che se il Prefetto ha "avallato" ( omologato) il provvedimento ha commesso una "forzatura" ma si è adeguato a quanto adottato in precedenza. Invece se il provvedimento non è stato "avallato" dal Prefetto, la "forzatura" è stata doppia considerato che sia il detto provvedimento che la sentenza sarebbero illegali. Spero che non mi stia sbagliando, nel qual caso chiedo scusa e mi aspetto le correzioni al mio dire. Cordiali saluti. Max.

Modificato da maxim17 il 18/09/2010 alle 09:25:15
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 18/09/2010 alle: 10:15:21
il Prof Calosci in un mail privato all'inizio di maggio mi scrisse: "Scrivi bene il ricorso (presso il prefetto, aggiungo io per chiarezza)id="green"> perché se lo perdi hai due possibilità: A) paghi il doppio esatto; B) presenti ricorso ad un Giudice di Pace, ma per chi non è residente diventa cosa impegnativa in quanto il domicilio legale deve essere eletto presso il tribunale stesso o presso un residente nella provincia ove è sito il tribunale (occorre un avvocato)." a questo punto se ho bisogno dell'avvocato e complicazioni varie lascio perdere e pago il tutto [V].
IvanoPP
IvanoPP
-
Inserito il 18/09/2010 alle: 10:36:13
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 18/09/2010  10:15:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra) a questo punto se ho bisogno dell'avvocato e complicazioni varie lascio perdere e pago il tutto>
> Il punto e' proprio questo : il piu' delle volte costa di piu' (in denaro e tempo e "smarronamenti" vari ) pagare la multa che non ricorrere , e questo le amm.comunali ben lo sanno e ci "marciano" alla grande [V] Cmq, non so sei nei sei gia' al corrente, ma esiste la circ nr. 277 del 15/01/2008 del Min Interni che potrebbe tornar utile in caso di ricorso (cosi come l'ultima lettera del Min Trasporti del 6 agosto 2010) entrambe discusse anche qui sul forum Ivanoid="blue">

Modificato da IvanoPP il 18/09/2010 alle 10:37:26
19
maxim17
maxim17
22/09/2006 5341
Inserito il 18/09/2010 alle: 10:39:04
Ecco che chi è veramente addendro alla normativa ( e il Prof. lo è )(*) dà le risposte più competenti. Sono dispiaciuto che ti sia capitato una situazione a dir poco paradossale. Per consolarti di dico che in Italia di queste situazioni ne capitano ogni giorno e il cittadino ne è veramente vessato! Si dice che l'Italia sia la fonte del diritto ( dai Romani ) ma sono in tanti ad affermare che è molto "contorto"! Cordiali saluti. Max. (*) Per non togliere merito ad altri anche Ivano sicuramente lo è!

Modificato da maxim17 il 18/09/2010 alle 10:48:01
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 18/09/2010 alle: 10:57:54
Ivano: Cmq, non so sei nei sei gia' al corrente, ma esiste la circ nr. 277 del 15/01/2008 del Min Interni che potrebbe tornar utile in caso di ricorso (cosi come l'ultima lettera del Min Trasporti del 6 agosto 2010) entrambe discusse anche qui sul forumid="green"> la circolare del ministero degli interni la acclusi al mio ricorso al prefetto (come quella del ministero dei trasporti) mentre l'ultima lettera del ministero dei trasporti (6 agosto 2010) non la conosco. Suppongo però che a me questa lettera del ministero dei trasporti servirebbe solo se faccio ricorso al giudice di pace (o al TAR o ad altri) o sbaglio ?
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 18/09/2010 alle: 11:06:38
il problema non è la mia multa, se la pago o se ricorro. il vero problema è che se ciò che fanno questi comuni è illegali allora bisogna metterli nella condizione di non farlo più così che domani non hanno ancora esposto il loro divieto per camper e non danno domani e dopodomani un'altra multa a un altro camperista. Ma possibile che in italia non ci sia qualcosa di legale (qualche tribunale o istanza superiore) che definitivamente dice che ciò che sti comuni fanno va bene e possono continuare a farlo o che ciò che fanno non va bene e devono smettere con questa pratica per sempre ? devono chiudere bottega con questa pratica se è illegale. punto. questo ci vuole.

Modificato da sergiozh il 18/09/2010 alle 11:08:22
IvanoPP
IvanoPP
-
Inserito il 18/09/2010 alle: 12:22:11
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 18/09/2010  10:57:54 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> L'ultima lettera del Min Trasporti del 6 agosto 2010 si trova in

https://forum.camperonline.it/#...

e ricordo che il suo "scopo" e' chiedere al Min Interni che i Prefetti rispettino la circ nr. 277 del 15/01/2008 (cosa che "pare" non avvenga... vedi p.e. tuo caso) La circ nr. 277 del 15/01/2008 del Min Interni (e di conseguenza l'ultima lettera del Min Trasporti del 6 agosto 2010) dovrebbero avere piu' valenza per i Prefetti (in quanto il Min Interni e' il loro "capo") ma direi che anche i GdP (o altri Giudici, tra cui p.e. anche quelli del TAR) dovrebbero prenderla in considerazione. Ivanoid="blue">

Modificato da IvanoPP il 18/09/2010 alle 12:25:49
IvanoPP
IvanoPP
-
Inserito il 18/09/2010 alle: 12:24:24
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 18/09/2010  11:06:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> [^][^][^] Ivanoid="blue">
19
maxim17
maxim17
22/09/2006 5341
Inserito il 18/09/2010 alle: 13:24:54
E' solo per questo motivo che, malgrado già approvata, non entra in vigore, con proroghe continue, la legge sulla così detta " Class Action"! Potrebbe essere tutto più facile avere degli esiti positivi su ricorsi successivi ad uno già vinto o proporre delle azioni collettive e mettere al tappeto chi usa la propria forza ( enti pubblici e privati) fidando nel fatto che solo il singolo con singole azioni può cercare di far valere le proprie ragioni! Poi, come ciliegina finale, la tassa di 38,00 Euro per opporsi al Giudice di Pace che in tante occasioni è vicina all'importo della sanzione per cui si vorrebbe ricorrere! Cordiali saluti. Max.
Surf83
Surf83
-
Inserito il 18/09/2010 alle: 14:17:25
quote:Risposta al messaggio di maxim17 inserito in data 18/09/2010  13:24:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Vede io sarei il primo ad essere contento se il MOVIMENTO CAMPERISTI o l'saosciaizone aazoianle ocodrinamento camperisti facesse una class action. Però si chieda due cose: 1) per quale motivo fino ad oggi nessuna delle due abbia fatto ricorso al TAR (non creda alla favoletta del fatto che costa troppo, non è vero o non è troppo per quello che riguarda almeno una delle due che incassa annualmente dalle quote); 2) se le due hanno i requisiti per fare la class action. La prego si informi. E ci riferisca.
19
maxim17
maxim17
22/09/2006 5341
Inserito il 18/09/2010 alle: 14:32:05
quote:Risposta al messaggio di Surf83 inserito in data 18/09/2010  14:17:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Purtroppo non sono così bravo e competente per sapere le risposte, per cui aspetto che altri, sicuramente più ferrati di me, rispondano. Cordiali saluti. Max.
19
TheDevil
TheDevil
rating

23/11/2006 4690
Inserito il 18/09/2010 alle: 15:34:14
quote:Originally posted by sergiozh che ho sbagliato? [1]id="red"> Originally posted by sergiozh Io questa segnaletica non l'avevo capita e la polizia di cortina me l'ha spiegata al telefono. [2]id="red">>
> [1]id="red"> La motivazione del ricorso (se la foto della segnaletica, adesso riportata nel forum, si riferisce alla prima sanzione). __________ [2]id="red"> La segnaletica riportata in foto e' un "indecoroso collage" di inosservanze varie a: - Codice della Strada; - Regolamento al CdS; - Direttiva 24 ottobre 2000, ed al riguardo mi riservo di interpellare gli "addetti-ai-lavori" che frequentano un altro forum. Sempre nel presupposto che la foto adesso disponibile nel forum sia riferita alla prima sanzione, l'archiviazione del verbale P/8116S/2009 andava semplicemente chiesta per errore sul fatto, ai sensi dell'art. 3 (comma 2) della Legge 689/1981: 1. Nelle violazioni cui e' applicabile una sanzione amministrativa ciascuno e' responsabile della propria azione od omissione, cosciente e volontaria, sia essa dolosa o colposa. 2. Nel caso in cui la violazione e' commessa per errore sul fatto, l'agente non e' responsabile quando l'errore non e' determinato da sua colpa.id="green"> Al riguardo si e' espressa anche la Corte di Cassazione, ad esempio con la sentenza 6111/2000. Per l'art. 38 CdS gli utenti della strada devono rispettare le prescrizioni rese note a mezzo della segnaletica stradale ma la segnaletica deve essere comprensibile e, per essere legittimamente comprensibile, deve essere conforme alle disposizioni legislative in materia. Cosa che non si puo' affermare per quel "collage indecoroso". Pero' non penso che la motivazione dell'errore sul fatto si possa adesso riproporre ne' se intendi presentare opposizione all'ordinanza-ingiunzione prefettizia sulla prima sanzione ne' se intendi presentare ricorso sulla seconda sanzione. La "buona fede" si puo' sostenere soltanto una volta! Mi rendo conto che, da cittadino svizzero, sei abituato alla generale "correttezza" e vorresti anche vestire i panni del RobinHood della situazione, ma il mio personale suggerimento e' la rinuncia all'apertura di un contenzioso di imprevedibile durata e costi, reso ancor piu' complicato dalla residenza all'estero. A Cortina potrebbe andare a farsi sanzionare (ed impostare una causa-pilota) qualcuno dei camperisti che frequentano questo forum e che sono sempre pronti a "battagliare" (a parole!) in difesa della circ. 277/2008.
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 18/09/2010 alle: 18:16:40
per TheDevilid="green">: la foto che ho pubblicato del cartello di parcheggio / divieto si riferisce alla seconda multa che ho preso quest'estate e non alla prima multa dell'anno scorso contro la quale ho perso il ricorso dal prefetto. Il posteggio nel quale presi la prima multa era un posteggio lungo una strada di cortina e vi era un cartello scritto in italiano che indicava che il posteggio era riservato alle sole auto (se ricordo correttamente, non ho una foto di questo cartello). La foto che ho messo del divieto era di quest'anno e nello stesso posteggio c'era anche questo cartello quando tornai al mio camper trovai la multa e c'erano anche delle altre automobili irregolari: (il mio camper è sulla destra) Loro però non avevano nessuna multa, non so se erano già presenti quando mi diedero la multa. La tua spiegazione sull' "errore sul fatto" non l'ho capita, deve essere una specialità legislativa italiana di cui non sono a conoscenza. [:I]
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 18/09/2010 alle: 18:25:59
OT: in quel posteggio ho fotografato anche questo cartello simile credo per un posteggio riservato ad invalidi.
19
fbomped
fbomped
16/08/2006 280
Inserito il 18/09/2010 alle: 22:16:22
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 18/09/2010  18:16:40 La tua spiegazione sull' "errore sul fatto" non l'ho capita, deve essere una specialità legislativa italiana di cui non sono a conoscenza.>
> L'errore sul fatto è un principio già previsto dall'art. 47 del Codice Penale. Infatti, l'errore sul fatto che costituisce il reato esclude la punibilità dell'agente. Esempio scolastico: tizio all'uscita dell'aereoporto si impossessa di una valigietta 24 ore che considera sua. Successivamente si accorge che in realtà non è sua, perchè all'interno rinviene oggetti ed effetti personali altrui e quindi deduce di aver erroneamente preso la valigia appartenente ad un altro. Tizio non potrà essere punito per il reato di furto per "errore sul fatto". L'art. 3 comma 2 della L. 689/1981 riprende questo principio prevedendo che nel caso in cui la violazione è commessa per errore sul fatto, l'agente non è responsabile quando l'errore non è determinato da sua colpa. Esempio scolastico: Tizio alla guida di un veicolo, convinto di circolare su una strada a doppio senso di circolazione, di fatto guida contromano su una strada a senso unico, perchè all'inizio di quella via ignoti avevano asportato il cartello. Tizio non potrà essere sanzionato per la violazione al C.d.S., per errore sul fatto, in quanto non per colpa sua non sapeva che la sua condotta costituiva illecito amministrativo.
IvanoPP
IvanoPP
-
Inserito il 18/09/2010 alle: 22:21:09
quote:Risposta al messaggio di fbomped inserito in data 18/09/2010  22:16:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra) Esempio scolastico: Tizio alla guida di un veicolo, convinto di circolare su una strada a doppio senso di circolazione, di fatto guida contromano su una strada a senso unico, perchè all'inizio di quella via ignoti avevano asportato il cartello. Tizio non potrà essere sanzionato per la violazione al C.d.S., per errore sul fatto, in quanto non per colpa sua non sapeva che la sua condotta costituiva illecito amministrativo.>
> Ma allora la "proposta" di usare il "flessibile" [:D] (visto che con la "carta bollata" pare si ottenga poco [V]) potrebbe essere veramente molto utile ! [:0][8D] : no cartello -> no multa [:D] Ivanoid="blue">
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link