Ciao a tutti, nel corso dello scorso mese di agosto mi sono trovato di passaggio nel paese di Castellammare del Golfo (TP), spiagge stupende, ed avendo la necessità di scaricare le acque nere e grigie mi sono rivolto all'area attrezzata "la Playa", che avevo nel libricino delle A.A. e Camping della zona, la cui gestrice mi ha detto che non era possibile lo scarico col modello nautico e mi ha indicato il vicino camping "Nausica". Mi sono quindi recato presso detto camping il cui gestore mi ha detto che non era possibile perchè il pozzetto era rotto!!! per sua sfortuna da dove ero parcheggiato si vedeva la zona scarico molto bene e non mi sembrava fuori uso.... Non avevo voglia di fare questioni, ho ringraziato per la "disponibilità" e sono ripartito alla volta di Palermo (dove ho potuto effettuare lo scarico). Ora mi chiedo: ma sbaglio o c'è una legge nazionale che obbliga i gestori dei campeggi a concedere (anche a pagamento) l'uso del pozzetto di scarico anche ai v.r. di passaggio? E poi, può stare aperto un campeggio senza la zona scarico in funzione? Una cosa è certa, quei signori hanno perso un potenziale cliente...[:(][:(]
Quella che riporto sotto, dovrebbe essere la normativa di riferimento per il caso da te citato:
L'art.187 del regolamento del Testo Unico di Pubblica Sicurezza recita: "Salvo quanto disposto dagli artt. 689 e 691 del Codice Penale, gli esercenti non possono, senza un legittimo motivo, rifiutare le prestazioni del proprio esercizio a chiunque le domandi e ne corrisponda un prezzo".
Avevo fatto una ricerca qualche giorno addietro perchè un collega camperista si era visto rifiutare l'ingresso in un campeggio, solo perchè era residente nella medesima provincia del campeggio.
Ale
Scusami ma un pozzetto non è che se non funziona lo si vede solo e unicamente dall'esterno! anzi molte volte è l'intasamento del sistema o/e recupero di scarico a non funzionare. Saluti.
Andrea
Certo, può anche essere, ma è pur vero che in un campeggio o AA, d'estate, pieno di camper, roulotte etc.. se il pozzetto non funziona quanto meno ci si lavora su per sistemarlo, come si fa altrimenti? Attorno era tutto bello pulito e gli addetti non mi è sembrato fossero così preoccupati del "guasto"... anche perchè prima di rispondermi si son data una rapida occhiata reciproca.......
da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.