CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Normative
Galleria

Filtro antiparticolato e carta di circolazione

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 10
19
Frank69
Frank69
12/12/2006 49
Inserito il 11/06/2009 alle: 09:44:01
Buongiorno a tutti. Volevo esporvi ciò che mi sta capitando e magari chiedere un consiglio a chi ha conoscenza della materia. Ho acquistato un camper nuovo su meccanica Renault Master 2.5 150 cv con filtro antiparticolato. Dopo circa un mesetto dal ritiro dal concessionario mi arriva a casa la carta di circolazione. Do' un'occhiata per vedere se tutti i dati sono corretti e scopro che non è fatta menzione del dispositivo antiparticolato (nell'auto di mia proprietà ne è invece chiaramente indicata la presenza). A questo punto ho contattato vigili e polizia stradale i quali mi hanno confermato che per potere beneficiare delle agevolazioni per i veicoli meno inquinanti dotati di filtro, in caso di limitazioni alla circolazione, è necessaria l'indicazione del dispositivo sul libretto. Mi sono recato presso gli uffici della Motorizzazione della mia città che a loro volta mi hanno rimandato a quelli del capoluogo di provincia. Recatomi presso questi ultimi mi hanno confermato che dal libretto (e codici di immatricolazione) risulta che il veicolo non è dotato del filtro. Ho chiesto come dovevo comportarmi per ottenere la correzione del libretto (non so chi ha sbagliato ma è un documento rilasciato dalla Motorizzazione e credo che solo loro possano intervenire); sono stati alquanto titubanti, mi hanno fatto chiamare decine e decine di volte nei giorni successivi facendomi chiedere di un ingegnere che non mi ha mai voluto nemmeno parlare al telefono. Alla fine mi hanno detto di farmi rilasciare dalla casa costruttrice una dichiarazione e sulla base di questa avrebbero provveduto alla correzione. Ho contattato la Renault Italia la quale mi ha molto celermente inviato tramite assicurata la dichiarazione (in originale) che il veicolo con tale numero di telaio è dotato all'origine di filtro antiparticolato. Sono tornato presso gli uffici della motorizzazione (ovviamente sostenendo spese per i viaggi, richiedendo permessi dal lavoro, ecc,) pensando finalemnte di avere risolto il problema. Incredibilmente gli impiegati dell'ufficio hanno iniziato a dire che il documento non era valido perchè non riporta la firma di pugno del legale rappresentante ma una firma elettronica (ritengo che se un'azienda rilascia un documento ufficiale ed appone la firma elettronica abbia richiesto le opportune autorizzazioni per farlo!) ed infine mi hanno testualmente detto: la carta di circolazione è un documento ufficiale, non possiamo mica fare delle correzioni. Ritengo sia una situazione assurda e queste siano persone assolutamente incompetenti. Ho mandato una raccomandata alla Direzione Generale della Motorizzazione a Roma esponendo la situazione e richiedendo la correzione del libretto, ed inoltre sollevandomi da qualsiasi responsabilità in quanto la carta di circolazione è difforme rispetto alle dotazioni del veicolo di mia proprietà (mi hanno infatti detto che è mio diritto/dovere segnalare queste difformità onde evitare problemi in futuro se qualcuno dovesse sostenere che ho installato il dispositivo successivamente senza fare aggiornare la carta di circolazione); ad oggi nessuno si è degnato di rispondere qualcosa. Qualcuno può consigliarmi come devo comportarmi? Ho un veicolo con filtro antiparticolato (pagato di più proprio per avere tale dispositivo) ma senza l'indicazione sul libretto è come averlo senza! Grazie a tutti.
Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
-
Inserito il 11/06/2009 alle: 11:11:22
quote:Originally posted by Frank69
Incredibilmente gli impiegati dell'ufficio hanno iniziato a dire che il documento non era valido perchè non riporta la firma di pugno del legale rappresentante ma una firma elettronica (ritengo che se un'azienda rilascia un documento ufficiale ed appone la firma elettronica abbia richiesto le opportune autorizzazioni per farlo!) ed infine mi hanno testualmente detto: la carta di circolazione è un documento ufficiale, non possiamo mica fare delle correzioni. >
> Intervengo solo su questi ultimi due punti per i quali arrivare anche a mettere in mezzo un avvocato per chiedere i danni materiali (oltre che le spese legali). Per quanto attiene alla firma digitale: Fu stato emanato il D.P.R. 445 del 28 dicembre 2000, recante «disposizioni legislative in materia di documentazione amministrativa» che, dopo aver definito il documento informatico come «la rappresentazione informatica di atti, fatti o dati guridicamente rilevanti», dispone che lo stesso «da chiunque formato, (nonché) la registrazione su supporto informatico e la trasmissione con strumenti telematici, sono validi e rilevanti a tutti gli effetti di legge, se conformi alle disposizioni del presente testo unico». Tutto il necessario per la convalida e per l'uso delle firme digitali è a cura delle CAMERE DI COMMERCIO. La Pubblica amministrazione è obbligata ad essere attrezzata per la verifica delle firme digitali. Carta di circolazione. Siccome è un documento ufficiale non consente correzioni ma gli aggiornamenti sono previsti, basta pensare a quando si aggiunge un gancio di traino o si effettua un cambio di tipologia di alimentazione!!! In caso di ERRORI è prevista la sostituzione della carta di circolazione. A questo punto, io mi comporterei così, farei scrivere una bella lettera da un avvocato di fiducia e in caso gli affiderei la pratica legale anche per il recupero del danno!! Ciao
19
Frank69
Frank69
12/12/2006 49
Inserito il 11/06/2009 alle: 12:17:39
Grazie mille per le informazioni. Pensavo ci fosse qualche strada di carattere amministrativo senza mettere in mezzo avvocati, ma se questa è l'unica strada per fare sistemare l'errore... Ciao.
19
TheDevil
TheDevil
rating

23/11/2006 4690
Inserito il 11/06/2009 alle: 16:59:57
quote:Originally posted by Frank69
... ed infine mi hanno testualmente detto: la carta di circolazione è un documento ufficiale, non possiamo mica fare delle correzioni.>
> Correzioni no, ma rettifiche si. La procedura si definisce RETTIFICA DELLE CARATTERISTICHE TECNICHE e va svolta secondo le indicazioni della circolare MIT n. 2213/M361 del 21 aprile 2006, come dal seguente stralcio: Sono stati chiesti chiarimenti in ordine alle procedure da adottare per la correzione delle carte di circolazione recanti dati inesatti generati, essenzialmente, dall'indicazione, da parte del Costruttore, di un codice meccanografico di immatricolazione (OE/OA) errato. In tale ipotesi, la rettifica della carta di circolazione sarà effettuata secondo la seguente procedura. L'Ufficio Motorizzazione civile presso il quale è avvenuta l'immatricolazione provvede, su richiesta amministrativamente regolarizzata degli interessati, all'emissione di un duplicato della carta di circolazione, previo ritiro ed annullamento del documento originariamente rilasciato, che verrà acquisito agli atti unitamente alla dichiarazione rilasciata dal Costruttore secondo il modello allegato. Ove il documento di circolazione non fosse stato ancora stampato, la dichiarazione del Costruttore sarà acquisita in atti come documento integrativo alla certificazione originale. Nel caso, invece, di veicoli immatricolati sulla base di certificati/dichiarazioni di conformità recanti dati tecnici errati non riconducibili ad un inesatto codice OE/OA, le rettifiche debbono avvenire esclusivamente a seguito di visita e prova, subordinatamente alla presentazione di una dichiarazione del Costruttore attestante l'errore e/o la verifica da effettuare. Auguri.
19
Frank69
Frank69
12/12/2006 49
Inserito il 12/06/2009 alle: 08:44:13
Quindi semplice semplice non è purtroppo... Ma con quello che ho speso per avere questo filtro qualcosa devo fare. Grazie TheDevil!
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Previous Next
21
sport15
sport15
rating

22/01/2004 13005
Inserito il 12/06/2009 alle: 09:54:26
Secondo me dovrebbero muoversi gli "altri",cioè concessionario e chi ha provveduto all'immatricolazione con dati inesatti. Gianluca
19
Frank69
Frank69
12/12/2006 49
Inserito il 12/06/2009 alle: 12:14:20
Hai ragione Sport15, sarebbe sicuramente giusto. ci posso provare ma immagino che il concessionario non voglia impelagarsi in queste beghe.
21
sport15
sport15
rating

22/01/2004 13005
Inserito il 12/06/2009 alle: 13:29:04
Si,ma è il concessionario che te lo ha venduto e che ha materialmente incassato i tuoi soldi. Io sinceramente non mi dannerei più di tanto con esperimenti di dialogo personali con la Motorizzazione,ma lascerei sbrigare la cosa proprio al concessionario. Concessionario che magari si potrà rivalere su Renault,ma è comunque lui la persona alla quale tu devi fare capo. Gianluca
17
Tuonomotori
Tuonomotori
28/05/2008 1540
Inserito il 12/06/2009 alle: 13:36:53
se e' stato sbagliato il libretto e' il concessionario che deve muoversi. in teoria non avrebbe neanche dovuto consegnarti il mezzo,perche' doveva lui staìesso contestare immediatamente il libretto. l'errore quasi sicuramente e' dell'agenzia di pratiche. luca
19
Frank69
Frank69
12/12/2006 49
Inserito il 12/06/2009 alle: 14:53:52
Cosi a naso, secondo me l'agenzia è andata dietro ad un'omissione del costruttore della scocca. nel senso che magari il costruttore della scocca, nel suo certificato di conformità finale, non ha indicato quel dato presente invece nel certificato di conformità rilasciato dalla Renault. Mi attivo col concessionario (che è a 250 km da casa mia!), spero di risolvere. Grazie!
18
suki74
suki74
17/06/2007 5310
Inserito il 14/06/2009 alle: 09:15:28
Quoto, deve risolvere tutto il conce tramite la sua agenzia di pratiche auto.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link