quote:Originally posted by navarre> I costi sono poche decine di euro per la motorizzazione, se il mezzo prevede già la doppia immatricolazione non ci sono problemi a patto di avere il nullaosta della casa costruttrice, il VIN della stessa (e quì ho passato delle rogne non da poco e devo ringraziare la Conero Caravan per l'aiuto) e se c'è un aumento di posti omologati di montare le cinture a regola d'arte con tanto di dichiarazione di chi fa il lavoro. Io purtroppo per montare le cinture (che devono essere fissate al telaio) ho dovuto fare una sostituzione del telaietto sotto la panca contromarcia con oltre 800 euro di spesa.
tempi e costi della reimmatricolazione ? >
quote:Originally posted by cicciofish> L'argomento e' stato trattato di recente qui: https://www.camperonline.it/for...
Ho letto di una revisione del mezzo ogni anno.>
quote:Originally posted by cicciofish> No. Sono e restano AUTOCARAVAN (CdS art. 54, comma 1, lettera m). Non diventno CAMOIN ovvero trasporto merci (CdS art. 54, comma 1, lettera d). Non diventano MEZZI PER USI SPECIALI. I camper fino a 8 tonnellate viaggiano alle stesse velocità di qualsiasi automobile o dei minipulmann con peso complessivo sotto le 8 tonnellate ovvero (strade urbane 50 Km/h, extraurbane 90Km/h, superstrade 110 Km/h e autostrade 130 km/h). Non devono montare il cronotachigrafo. Fanno le revisioni dopo 4 anni (la prima) e dopo ogni 2 anni le successive. Ciao
Ciao Dudiski, volevo chiederti alcune informazioni sul discorso, non tanto sulla patente ma sul camper che passa a 42 q. Ho letto in alcuni forum che con il mezzo oltre i 35, ci sono diverse cosa da considerare in virtù del fatto che il camper diventa "camion". Ho letto di una revisione del mezzo ogni anno. Di costi per le autostrare svizzere ed austriache maggiori (dato che bisogna pagare a tratta) od i divieti di accesso dove c'è il blocco oltre i 35, ecc. Tu che hai fatto il passaggio e soprattutto la patente c, hai indicazioni su quanto si legge in giro? Grazie >
quote:Originally posted by navarre> Appunto: TRASPORTO COSE ED ALTRI USI. La destinazione del camper non è ALTRI USI ma è stabilita dal CdS Art. 54, comma 1, lettera m. L'elenco dei veicoli per ALTRI USI E USI SPECIALI è specificato nel regolamento allegato al CdS. D'altronde ci sarà pure un motivo per il quale i camper non devono montare il cronotachigrafo e non fanno le revisioni annuali come gli altri OVER 35. Ciao
Per i limiti sono dubbioso...sto facendo il corso per la "C" adesso e non si parla di velocità specifiche per autocaravan, si parla di autoveicoli destinati al trasporto di cose o altri usi oltre le 3.5t. e sotto le 12t. che devono andare a 80-100 kmh. >
quote:Originally posted by Prof. Antonio Calosci> No quello è obbligatorio -tra gli altri- solo per i mezzi per "trasporto merci" oltre le 3.5t. E' proprio il fatto dei limiti, ho pure chiesto alla scafata istruttrice e quella ha confermato gli 80-100 per un camperone oltre le 3.5t.
D'altronde ci sarà pure un motivo per il quale i camper non devono montare il cronotachigrafo e non fanno le revisioni annuali come gli altri OVER 35.>
quote:Originally posted by navarre> Solo per mezzi trasporto merci? Non è così! Devovono avere il cronotachigrafo anche i Pulmann compresi quelli sotto le 8 tonnellate, ovvero tutti i mezzi anche sotto le 3,5 t. omologati per trasporto di oltre 9 (NOVE) persone. Tutti i mezzi per uso speciale over 35 q.
quote:Originally posted by Prof. Antonio Calosci> No quello è obbligatorio -tra gli altri- solo per i mezzi per "trasporto merci" oltre le 3.5t.
D'altronde ci sarà pure un motivo per il quale i camper non devono montare il cronotachigrafo e non fanno le revisioni annuali come gli altri OVER 35.>
>
quote: E' proprio il fatto dei limiti, ho pure chiesto alla scafata istruttrice e quella ha confermato gli 80-100 per un camperone oltre le 3.5t. >> Mi spiace contraddirla ma ho preso tempo addietro due multe per eccesso di velocità con il camper. Fui fotografato sulla superstrada Ancona-Fabriano e sulla superstrada dalle parti di Viterbo alla velocità di 129 km/ora (ovvero -5% di tolleranza 122). Nelle multe era riportato superava i limiti consentiti di oltre i 10 km/h e non oltre i 40 Km/h (avevano anche ben indicato la velocità reale e quella ridotta con la tolleranza). La multa fu di "solo" 148 € più le spese di ricerca e spedizione. Se avessi dovuto viaggiare secondo le regole dei CAMION (80 su strade extraurbane e 100 sulle autostrade) avrei superato i limiti di OLTRE 40 Km/h e sari incorso NEL RITIRO DELLA PATENTE. Multe erogate da Polstrada Sezione Fabriano e Sezione Viterbo. Avendo torto non presentai alcun ricorso. Nel caso fossi stato multato secondo i limiti previsti per i camion avrei presentato ricorso. Ciao
quote:Originally posted by cicciofish> Si. LA norma stradale è comunitaria. Dove non lo è si applicano le norme nazionali del Paese di provenienza.
Per il professore. la legge che lei cita sul fatto che rimangono autocaravan ha peso Europeo? >
quote: Intendo che si applica anche in austria, dove appunto avevo letto che oltre i 35q, c'erano dei problemi aggiuntivi, e per caso in svizzera? >> Si. I problemi in quetsi Paese, ammesso che siano problemi, riguardano esclusivamente il sistema di pedaggio sulle strade e autostrade.
quote: Penso che per quanto riguarda i nuovi mezzi 2006/2007 e futuri, per certi mezzi sarà sempre più difficile contenere i pesi, vero che si può ottimizzare l'interno, però ci sono anche tante nuvi accessori per la sicurezza AIRBAG, ABS, ESP, 4 freni a disco, ecc.... che comuqnue pensano ma almeno rendono più sicuro il viaggio. Io sto pensando di cambiare l'omologazione perchè voglio fare un certo camperismo, che non è in ottica di "soffrire" ma con due bambini vorrei poter fare scelte diverse di volta in volta. >> Concordo con tale scelta.
quote: Quindi non sarebbe male fare da parte del professore o di Dudiski un nuovo post con tutta la trafila della patente C, cambio mologazione, e considerazioni per viaggi all'estero, così in un punto solo si trova tutto. >> Sul cambio omologazione non sono esperto. Sul prendere la patente... basta andare presso una qualunque scuolaguida.
quote: per adesso ringrazio per le varie risposte molto utili. >> Di nulla!!! Buoni viaggi
quote:Originally posted by Gipas> Ciò che conta è la legge e non quello che dicono alla motorizzazione o al concessionario. Provi a chiedere anche alla polizia stradale. Salve
Prof. Calosci dopo aver scritto sono andato a rileggermi quanto era già stato trattato su indicazione dell'amico The Devil e mi pare di capire che siamo compagni di min....te. Ora che si fà? a tuo parere, facciamo finta di niente e ci rivediamo fra 4 anni? (per la precisione 3) Armà non me lo potevi dire prima. Saluti Giuseppe. >
quote:Originally posted by Gipas> Ormai la prima revisione dopo l'immatricolazione e' stata eseguita (febbraio 2007), senza avvalerti della facolta' di presentare il veicolo dopo 4 anni (cioe' nel febbraio 2010). Di conseguenza, le successive revisioni dovranno essere effettuate entro la fine del mese di febbraio degli anni dispari (o, comunque, entro la fine del 24° mese successivo alla data dell'ultima revisione superata).
..... Ora che si fa? A tuo parere, facciamo finta di niente e ci rivediamo fra 4 anni (per la precisione 3)?>