quote:Risposta al messaggio di peg1 inserito in data 27/06/2012 15:32:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra) usarlo in modalità dimora >> Infatti il vero problema è capire cosa sia la 'modalità dimora'. Se è vivere dentro il camper in maniera stabile... hmmm, no, si va sempre nella definizione di 'campeggio' ma allora significa che la 185 CdS non viene rispettata. Altrimenti il problema non si pone. Però, dato che ben sappiamo che sono molti quelli che CdS o no aprono tendalini sulla strada/parcheggio estraggono tavoli e sedie (visti più e più volte) là dove non si può, si suppone che quelli vengano (giustamente) sanzionati. -- gilby
http://it.wikipedia.org/wiki/Pr...
http://dizionari.corriere.it/di...
http://dizionari.corriere.it/di...
quindi........ Ivano ha ragione!quote:Risposta al messaggio di landa inserito in data 27/06/2012 17:46:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ma infatti, non ti sanzionano se ti fermi a mangiare una cosa o a fare un riposino, ti sanzionano se prendi dimora in un posto ben preciso, ti accampi, stazioni, giorni e giorni sempre li, ci campeggi... Non prendi dimora se parcheggi la mattina e te ne vai la sera, se parcheggi la sera e te ne vai la mattina... Ruggero "Solo due cose sono infinite, l'universo e la stupidità umana, e non sono sicuro della prima." (Albert Einstein)
quote:Risposta al messaggio di obionekenoby inserito in data 27/06/2012 17:24:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Concordo pienamente Ivanoid="blue">
quote:Risposta al messaggio di ippocampo2009 inserito in data 26/06/2012 18:14:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sono molto interessato a questo argomento, per favore mi posteresti il link dove sia disponibile il testo di questa ordinanza? Molte grazie
quote:Risposta al messaggio di chorus inserito in data 28/06/2012 13:52:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ho appena scaricato l'ordinanza, dunque non mi serve più il link, scusami. Ho notato che hanno ricevuto il preventivo parere della Prefettura. Prevedo tempi duri per la sosta libera!
quote:Risposta al messaggio di chorus inserito in data 28/06/2012 14:05:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Come giustamente prima scritto da Ippocampo (ma probabilmente non hai letto e/o non hai capito) non si comprende chiaramente se l'ordinanza faccia riferimento anche alle aree soggette al CdS (oppure solo ad aree private p.e. cosi' come avvenuto in passato a Numana) Questo perche' il CdS (e relativo comma 2 dell'art. 185) si applica solo sulle PUBBLICHE strade e relative pertinenze (ovvero i normali parcheggi) e non su aree private. Quindi se tale ordinanza fa riferimento anche alle aree soggette al CdS e' illegittima. Ivanoid="blue">
quote:Risposta al messaggio di IvanoPP inserito in data 28/06/2012 14:57:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Illegittima se vieta sosta o circolazione, se vieta la dimora bisogna capire che cosa intendono per dimora, prima di affermare che sia legittima o meno... Ti sei gia procurato la delibere e accertato che sia illegittima? Ruggero "Solo due cose sono infinite, l'universo e la stupidità umana, e non sono sicuro della prima." (Albert Einstein)
quote:Risposta al messaggio di IvanoPP inserito in data 28/06/2012 14:57:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> L'ordinanza è disponibile nel sito istituzionale del Comune. Il punto 13 dell'ordinanza, peraltro interamente riportato da ippocampo, è di una chiarezza lampante: divieto di dimora nei camper su tutto il territorio comunale, ad eccezione delle aree "adibite" e "autorizzate" a tale utilizzo.
quote:Risposta al messaggio di chorus inserito in data 28/06/2012 15:18:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Vero' e' chiarissima perche' , come appena prima scritto, se non prende in considerazione il CdS e relativo art. 185 per quanto riguarda la sosta sulle PUBBLICHE pertinenze stradali e' illegittima. Mi "spiace" per te ... Ivanoid="blue">
quote:Risposta al messaggio di IvanoPP inserito in data 28/06/2012 15:32:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Illegittima? Ma allora perchè la Prefettura ha dato il preventivo assenso?Spiegamelo per favore, magari dopo aver letto l'ordinanza, e magari dopo aver riflettuto su cosa regolamenta il codice della strada. Grazie!
quote:Risposta al messaggio di IvanoPP inserito in data 28/06/2012 18:30:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sperlonga è bandiera blu d'Europa ed è stato certificato uno dei 7 borghi più belli d'Italia (due motivi per metterlo nella lista delle mie prossime mete, nonostante non sia per me comodissimo). Ritengo siano due validissime ragioni per regolamentare la nostra presenza. E se la Prefettura avesse ragionato come il sottoscritto?
quote:Risposta al messaggio di IvanoPP inserito in data 28/06/2012 18:30:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ma perché illegittimi?? Sostare per mangiare , o dormire perché sono stanco e non posso guidare , o perché ho bevuto e magari non rispetto i tassi alcolici, non è vietato, io faccio tanta sosta libera, dove posso e dove mi viene permesso, dove non mi viene permesso , parcheggio, vado in spiaggia, mi ci passo la mia bella giornate e mi sposto , è il bello di avere un camper , di certo non mi possono multare perché ho parcheggiato, se lo fanno ricorro e voglio proprio vedere se il giudice mi da torto. Protestare cosi su un forum, ripetendo alla noia, che questo o quello sono divieti illegittimi lascia il tempo che trova, vuoi fare qualcosa, come movimento, fai qualche cosa , i bigliettini da dare ai commercianti, non serve, quando una associazione o un movimento deciderà di mettere in campo una qualsivoglia azione, seria e logica mi troverà pronto e solidale. Ma cosi, parole al vento, non vedo nessun costrutto. Si devono far cambiare le leggi non cercare di ricattare o minacciare le municipalità. Ruggero "Solo due cose sono infinite, l'universo e la stupidità umana, e non sono sicuro della prima." (Albert Einstein)
quote:Risposta al messaggio di chorus inserito in data 29/06/2012 08:05:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non e' possibile ragionare in un modo o nell'altro a seconda di ... Quello che si deve fare (tutti, quindi amm. comunali comporese) e' attenersi alle leggi vigenti, e nello specifico per quanto riguarda la circolazione/sosta dei camper all'art. 185 CdS. Senno' le leggi non servirebbero e ognuno farebbe un po' come meglio crede (ovvero il caos) Ivanoid="blue">
quote:Risposta al messaggio di IvanoPP inserito in data 29/06/2012 11:07:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Vedi Ivano nel nostro ordinamento giuridico non esiste soltanto il cds. Ti rammento che la legge 13 giugno 1991, n. 190 (legge delega per il cds) disciplina la motorizzazione e la circolazione stradale, non l'adibizione del canmper a dimora temporanea. Evidentemente a Sperlonga si sono fatti ispirare da altre normative. Peraltro, se ho ben compreso e colto, nell'ordinanza non viene minimamente citato il codice della strada.
quote:Risposta al messaggio di chorus inserito in data 29/06/2012 11:17:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ma il CdS e' la legge che regola la circolazione/sosta ANCHE dei camper e nello specifico il comma 2 dell'art. 185 CdS indica chiaramente che nel suo rispetto (che riassumendo significa non usare spazi esterni del camper) con il camper in PUBBLICHE pertinenze stradali (ovvero i normali parcheggi) si SOSTA e NON si campeggia ed in tale situazione nulla vieta di dormire/mangiare dentro al camper e/o di usarne le utenze di bordo E (ripeto) TUTTI (amm. comunali comprese) devono attenersi alle leggi vigenti quindi una ordinanza sindacale se non prende in considerazione il CdS e relativo art. 185 per quanto riguarda la sosta sulle PUBBLICHE pertinenze stradali e' illegittima. Cio' detto tu sei liberissimo di tenerti le tue considerazioni personali (e di subire passivamente dei divieti illegittimi), altri invece la pensano diversamente. Ivanoid="blue">
quote:2. La sosta delle auto-caravan, dove consentita, sulla sede stradale non costituisce campeggio, attendamento e simili se l'autoveicolo non poggia sul suolo salvo che con le ruote, non emette deflussi propri, salvo quelli del propulsore meccanico, e non occupa comunque la sede stradale in misura eccedente l'ingombro proprio dell'autoveicolo medesimo.>> Quindi, non possiamo tenere il frigorifero acceso se non a corrente, non possiamo cucinarci, non possiamo utilizzare sistemi di ventilazione forzata , non posiamo tenere aperte port, finestre, oblo, scalini, tendalini e via dicendo, non possiamo appoggiare per terra nulla, sedie, tavoli, biciclette, ciotole per i cani etc etc, quindi lo possiamo utilizzare solo come una autovettura salire, scendere e basta. Ruggero "Solo due cose sono infinite, l'universo e la stupidità umana, e non sono sicuro della prima." (Albert Einstein)
quote:Risposta al messaggio di peg1 inserito in data 29/06/2012 13:25:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> 1) DEFLUSSI e' diverso da EFFLUSSI, se ne e' discusso tante volte e se vuoi fai "search" e leggi 2) il comma 2 dell'art. 185 CdS indica chiaramente che nel suo rispetto (che riassumendo significa non usare spazi esterni del camper) con il camper in PUBBLICHE pertinenze stradali (ovvero i normali parcheggi) si SOSTA e NON si campeggia ed in tale situazione nulla vieta di dormire/mangiare dentro al camper e/o di usarne le utenze di bordo (anche xche' se si dovesse spegnere il frigo a gas quando si sosta in un normale parcheggio perche' si va in spiaggia o a visitare un citta' o si va al ristorante le cibarie in esso contenute andrebbero a male cosiccome non sarebbe possibile conservare medicinali che necessitano di basse temperature) 3) se non fosse possibile dormire/mangiare e/o usare le utenze di bordo del camper quando si sosta in normali parcheggi pubblici non lo si potrebbe fare neanche nelle AA in quanto pubbliche pertinenze stradali al pari dei normali parcheggiid="blue">