CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Normative
Galleria

Fioccano...multe!

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 49
19
obionekenoby
obionekenoby
18/07/2006 3573
Inserito il 27/06/2012 alle: 17:24:49
quote:Risposta al messaggio di peg1 inserito in data 27/06/2012  15:32:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra) usarlo in modalità dimora >
> Infatti il vero problema è capire cosa sia la 'modalità dimora'. Se è vivere dentro il camper in maniera stabile... hmmm, no, si va sempre nella definizione di 'campeggio' ma allora significa che la 185 CdS non viene rispettata. Altrimenti il problema non si pone. Però, dato che ben sappiamo che sono molti quelli che CdS o no aprono tendalini sulla strada/parcheggio estraggono tavoli e sedie (visti più e più volte) là dove non si può, si suppone che quelli vengano (giustamente) sanzionati. -- gilby
14
landa
landa
07/09/2011 179
Inserito il 27/06/2012 alle: 17:46:06
quello che mi domando, è perchè fanno rispettare la legge solo ai camperisti mentre a quelli che mangiano in macchina, magari mettendosi pure seduti sulle seggiole da campeggio, magari fanno pure la pennichella... mah... non ho capito poi il problema di mangiare sul camper chiusi dentro... sem nasù par patì... e patèm...
16
mauryk
mauryk
06/09/2009 235
Inserito il 27/06/2012 alle: 17:49:56

http://it.wikipedia.org/wiki/Pr...

http://dizionari.corriere.it/di...

http://dizionari.corriere.it/di...

quindi........ Ivano ha ragione!
peg1
peg1
-
Inserito il 28/06/2012 alle: 08:25:45
quote:Risposta al messaggio di landa inserito in data 27/06/2012  17:46:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ma infatti, non ti sanzionano se ti fermi a mangiare una cosa o a fare un riposino, ti sanzionano se prendi dimora in un posto ben preciso, ti accampi, stazioni, giorni e giorni sempre li, ci campeggi... Non prendi dimora se parcheggi la mattina e te ne vai la sera, se parcheggi la sera e te ne vai la mattina... Ruggero "Solo due cose sono infinite, l'universo e la stupidità umana, e non sono sicuro della prima." (Albert Einstein)
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
IvanoPP
IvanoPP
-
Inserito il 28/06/2012 alle: 10:08:00
quote:Risposta al messaggio di obionekenoby inserito in data 27/06/2012  17:24:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Concordo pienamente Ivanoid="blue">
19
chorus
chorus
05/10/2006 12472
Inserito il 28/06/2012 alle: 13:52:45
quote:Risposta al messaggio di ippocampo2009 inserito in data 26/06/2012  18:14:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Sono molto interessato a questo argomento, per favore mi posteresti il link dove sia disponibile il testo di questa ordinanza? Molte grazie
19
chorus
chorus
05/10/2006 12472
Inserito il 28/06/2012 alle: 14:05:17
quote:Risposta al messaggio di chorus inserito in data 28/06/2012  13:52:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ho appena scaricato l'ordinanza, dunque non mi serve più il link, scusami. Ho notato che hanno ricevuto il preventivo parere della Prefettura. Prevedo tempi duri per la sosta libera!
IvanoPP
IvanoPP
-
Inserito il 28/06/2012 alle: 14:57:37
quote:Risposta al messaggio di chorus inserito in data 28/06/2012  14:05:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Come giustamente prima scritto da Ippocampo (ma probabilmente non hai letto e/o non hai capito) non si comprende chiaramente se l'ordinanza faccia riferimento anche alle aree soggette al CdS (oppure solo ad aree private p.e. cosi' come avvenuto in passato a Numana) Questo perche' il CdS (e relativo comma 2 dell'art. 185) si applica solo sulle PUBBLICHE strade e relative pertinenze (ovvero i normali parcheggi) e non su aree private. Quindi se tale ordinanza fa riferimento anche alle aree soggette al CdS e' illegittima. Ivanoid="blue">
peg1
peg1
-
Inserito il 28/06/2012 alle: 15:10:46
quote:Risposta al messaggio di IvanoPP inserito in data 28/06/2012  14:57:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Illegittima se vieta sosta o circolazione, se vieta la dimora bisogna capire che cosa intendono per dimora, prima di affermare che sia legittima o meno... Ti sei gia procurato la delibere e accertato che sia illegittima? Ruggero "Solo due cose sono infinite, l'universo e la stupidità umana, e non sono sicuro della prima." (Albert Einstein)

Modificato da peg1 il 28/06/2012 alle 15:13:23
19
chorus
chorus
05/10/2006 12472
Inserito il 28/06/2012 alle: 15:18:50
quote:Risposta al messaggio di IvanoPP inserito in data 28/06/2012  14:57:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> L'ordinanza è disponibile nel sito istituzionale del Comune. Il punto 13 dell'ordinanza, peraltro interamente riportato da ippocampo, è di una chiarezza lampante: divieto di dimora nei camper su tutto il territorio comunale, ad eccezione delle aree "adibite" e "autorizzate" a tale utilizzo.
IvanoPP
IvanoPP
-
Inserito il 28/06/2012 alle: 15:32:02
quote:Risposta al messaggio di chorus inserito in data 28/06/2012  15:18:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Vero' e' chiarissima perche' , come appena prima scritto, se non prende in considerazione il CdS e relativo art. 185 per quanto riguarda la sosta sulle PUBBLICHE pertinenze stradali e' illegittima. Mi "spiace" per te ... Ivanoid="blue">
19
chorus
chorus
05/10/2006 12472
Inserito il 28/06/2012 alle: 16:06:59
quote:Risposta al messaggio di IvanoPP inserito in data 28/06/2012  15:32:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Illegittima? Ma allora perchè la Prefettura ha dato il preventivo assenso?Spiegamelo per favore, magari dopo aver letto l'ordinanza, e magari dopo aver riflettuto su cosa regolamenta il codice della strada. Grazie!
IvanoPP
IvanoPP
-
Inserito il 28/06/2012 alle: 18:30:48
Contenti voi dei divieti illegittimi ... Posso capire chorus che da quanto ho capito va solo in camping e in AA , invece meno peg che invece dice di fare tanta sosta libera id="blue">
19
chorus
chorus
05/10/2006 12472
Inserito il 29/06/2012 alle: 08:05:42
quote:Risposta al messaggio di IvanoPP inserito in data 28/06/2012  18:30:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Sperlonga è bandiera blu d'Europa ed è stato certificato uno dei 7 borghi più belli d'Italia (due motivi per metterlo nella lista delle mie prossime mete, nonostante non sia per me comodissimo). Ritengo siano due validissime ragioni per regolamentare la nostra presenza. E se la Prefettura avesse ragionato come il sottoscritto?
peg1
peg1
-
Inserito il 29/06/2012 alle: 09:15:06
quote:Risposta al messaggio di IvanoPP inserito in data 28/06/2012  18:30:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ma perché illegittimi?? Sostare per mangiare , o dormire perché sono stanco e non posso guidare , o perché ho bevuto e magari non rispetto i tassi alcolici, non è vietato, io faccio tanta sosta libera, dove posso e dove mi viene permesso, dove non mi viene permesso , parcheggio, vado in spiaggia, mi ci passo la mia bella giornate e mi sposto , è il bello di avere un camper , di certo non mi possono multare perché ho parcheggiato, se lo fanno ricorro e voglio proprio vedere se il giudice mi da torto. Protestare cosi su un forum, ripetendo alla noia, che questo o quello sono divieti illegittimi lascia il tempo che trova, vuoi fare qualcosa, come movimento, fai qualche cosa , i bigliettini da dare ai commercianti, non serve, quando una associazione o un movimento deciderà di mettere in campo una qualsivoglia azione, seria e logica mi troverà pronto e solidale. Ma cosi, parole al vento, non vedo nessun costrutto. Si devono far cambiare le leggi non cercare di ricattare o minacciare le municipalità. Ruggero "Solo due cose sono infinite, l'universo e la stupidità umana, e non sono sicuro della prima." (Albert Einstein)
IvanoPP
IvanoPP
-
Inserito il 29/06/2012 alle: 11:07:00
quote:Risposta al messaggio di chorus inserito in data 29/06/2012  08:05:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non e' possibile ragionare in un modo o nell'altro a seconda di ... Quello che si deve fare (tutti, quindi amm. comunali comporese) e' attenersi alle leggi vigenti, e nello specifico per quanto riguarda la circolazione/sosta dei camper all'art. 185 CdS. Senno' le leggi non servirebbero e ognuno farebbe un po' come meglio crede (ovvero il caos) Ivanoid="blue">

Modificato da IvanoPP il 29/06/2012 alle 11:08:24
19
chorus
chorus
05/10/2006 12472
Inserito il 29/06/2012 alle: 11:17:31
quote:Risposta al messaggio di IvanoPP inserito in data 29/06/2012  11:07:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Vedi Ivano nel nostro ordinamento giuridico non esiste soltanto il cds. Ti rammento che la legge 13 giugno 1991, n. 190 (legge delega per il cds) disciplina la motorizzazione e la circolazione stradale, non l'adibizione del canmper a dimora temporanea. Evidentemente a Sperlonga si sono fatti ispirare da altre normative. Peraltro, se ho ben compreso e colto, nell'ordinanza non viene minimamente citato il codice della strada.
IvanoPP
IvanoPP
-
Inserito il 29/06/2012 alle: 11:31:49
quote:Risposta al messaggio di chorus inserito in data 29/06/2012  11:17:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ma il CdS e' la legge che regola la circolazione/sosta ANCHE dei camper e nello specifico il comma 2 dell'art. 185 CdS indica chiaramente che nel suo rispetto (che riassumendo significa non usare spazi esterni del camper) con il camper in PUBBLICHE pertinenze stradali (ovvero i normali parcheggi) si SOSTA e NON si campeggia ed in tale situazione nulla vieta di dormire/mangiare dentro al camper e/o di usarne le utenze di bordo E (ripeto) TUTTI (amm. comunali comprese) devono attenersi alle leggi vigenti quindi una ordinanza sindacale se non prende in considerazione il CdS e relativo art. 185 per quanto riguarda la sosta sulle PUBBLICHE pertinenze stradali e' illegittima. Cio' detto tu sei liberissimo di tenerti le tue considerazioni personali (e di subire passivamente dei divieti illegittimi), altri invece la pensano diversamente. Ivanoid="blue">
peg1
peg1
-
Inserito il 29/06/2012 alle: 13:25:20
Tu dici che secondo l'art.185 CDS noi possiamo utilizzare le utenze sui ns mezzi, e mangiare e dormirci. Ma secondo il suddetto articolo,
quote:2. La sosta delle auto-caravan, dove consentita, sulla sede stradale non costituisce campeggio, attendamento e simili se l'autoveicolo non poggia sul suolo salvo che con le ruote, non emette deflussi propri, salvo quelli del propulsore meccanico, e non occupa comunque la sede stradale in misura eccedente l'ingombro proprio dell'autoveicolo medesimo.>
> Quindi, non possiamo tenere il frigorifero acceso se non a corrente, non possiamo cucinarci, non possiamo utilizzare sistemi di ventilazione forzata , non posiamo tenere aperte port, finestre, oblo, scalini, tendalini e via dicendo, non possiamo appoggiare per terra nulla, sedie, tavoli, biciclette, ciotole per i cani etc etc, quindi lo possiamo utilizzare solo come una autovettura salire, scendere e basta. Ruggero "Solo due cose sono infinite, l'universo e la stupidità umana, e non sono sicuro della prima." (Albert Einstein)
IvanoPP
IvanoPP
-
Inserito il 29/06/2012 alle: 13:59:39
quote:Risposta al messaggio di peg1 inserito in data 29/06/2012  13:25:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> 1) DEFLUSSI e' diverso da EFFLUSSI, se ne e' discusso tante volte e se vuoi fai "search" e leggi 2) il comma 2 dell'art. 185 CdS indica chiaramente che nel suo rispetto (che riassumendo significa non usare spazi esterni del camper) con il camper in PUBBLICHE pertinenze stradali (ovvero i normali parcheggi) si SOSTA e NON si campeggia ed in tale situazione nulla vieta di dormire/mangiare dentro al camper e/o di usarne le utenze di bordo (anche xche' se si dovesse spegnere il frigo a gas quando si sosta in un normale parcheggio perche' si va in spiaggia o a visitare un citta' o si va al ristorante le cibarie in esso contenute andrebbero a male cosiccome non sarebbe possibile conservare medicinali che necessitano di basse temperature) 3) se non fosse possibile dormire/mangiare e/o usare le utenze di bordo del camper quando si sosta in normali parcheggi pubblici non lo si potrebbe fare neanche nelle AA in quanto pubbliche pertinenze stradali al pari dei normali parcheggiid="blue">
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link