CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Normative
Galleria

Firmiamo x proposta di legge camper a 42,5 q.li

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
3 20 150
17
dav67
dav67
04/11/2008 101
Inserito il 28/12/2009 alle: 18:15:50
Speriamo bene!Letto e firmato.
17
andy50
andy50
12/10/2008 1
Inserito il 28/12/2009 alle: 23:46:49
Tentar non nuoce.Letto e firmato !!
19
criato
criato
28/05/2007 103
Inserito il 29/12/2009 alle: 09:31:58
iniziativa lodevole,mobiliterò i miei amici camperisti. Letto e firmato
aluvancoff
aluvancoff
-
Inserito il 30/12/2009 alle: 17:53:54
FORZA CHE SI PUO TENTARE - LETTO E FIRMATO.[/b]id="red">
Finlandia in camper: Joensuu e i tronchi
Finlandia in camper: Joensuu e i tronchi
Settembre2019: Croazia Montenegro in cam
Settembre2019: Croazia Montenegro in cam
Toscana 2026
Toscana 2026
Sicilia in camper a settembre
Sicilia in camper a settembre
Alla conquista del Baltico, in camper
Alla conquista del Baltico, in camper
Previous Next
19
dadovrc
dadovrc
30/05/2007 2467
Inserito il 02/01/2010 alle: 18:17:34
Io non firmo. Trovo idiota l'innalzamento del limite, serve solo al mercato. Se avete la B prendetevi un camper leggero, se lo volete grosso fatevi la C e non rompete le balle. Io ho un camper piccolo (5.3x2.1) e mi trovo già ora a dover sottostare a delle regole ultra restrittive create per limitare l'ingresso o la sosta ai bestioni che ora si vorrebbero ancor più sdoganare. No, non mi piace.
18
69corrad
69corrad
26/08/2007 1209
Inserito il 02/01/2010 alle: 21:01:31
Ciao letto ma non firmo. Sarebbe più logico innalzare i limiti di velocità dei camper conducibili con patente C.Attualmente il limite di 100Km/H in autostrada mi sembra troppo basso io lo innalzerei come sui camper conducibili con patente B. Saluti Corrado
IvanoPP
IvanoPP
-
Inserito il 03/01/2010 alle: 16:51:00
Per ri-ricordare che tale PdL prevede oltre alla patente B per condurre veicoli sino a 4,25 tonnellate ANCHEid="red"> : 1) agevolazioni fiscali per i disabili, gli invalidi civili, i ciechi civili e i sordi 2) agevolazioni fiscali e incentivi per l’utilizzo di fonti energetiche rinnovabili (p.e. pannelli solari) 3) che le amministrazioni comunali DEVONO mettere a disposizione aree di sosta e i parcheggi ANCHE in prossimita’ dei centri abitati e dei luoghi di interesse (ndr: cosi’ come gia’ deve essere ma purtroppo non e’, quindi il significato di tale indicazione del PdL e’ evidentemente “sollecitare” il rispetto della normativa gia’ vigente) 4) che le amministrazioni comunali NON POSSONO disporre limitazioni del traffico per gli autocaravan (ndr: cosi’ come gia’ deve essere ma purtroppo non e’, quindi il significato di tale indicazione del PdL e’ evidentemente “sollecitare” il rispetto della normativa gia’ vigente) Ivanoid="blue">
22
globetrotter
globetrotter
09/01/2004 3530
Inserito il 03/01/2010 alle: 16:53:23
Letto e firmato! Speriamo bene visto che con il mio Bestione [:)][:)](7,15) viaggio sempre fuori limite[V][V]
19
camperos
camperos
29/12/2006 4709
Inserito il 04/01/2010 alle: 02:18:53
se passa la legge si rischia che portino il limite di velocità a tutti i camper a 100Km/h, per il problema peso.. (i camper sono tutti uguali no?) per come la vedo io nessun legislatore si prende la resposabilità di autorizzare un mezzo che pesa 42 q.li ad andare, con la tolleranza a 137 km/h (150 di tachimetro [:D]) non firmo

Modificato da camperos il 04/01/2010 alle 02:38:07
17
410562263
410562263
07/01/2009 67
Inserito il 05/01/2010 alle: 11:51:43
Ok buona iniziativa letto e firmato. A presto
19
carpediem61
carpediem61
22/09/2006 597
Inserito il 05/01/2010 alle: 12:35:04
Letto e firmato. All'origine c'è un maggior peso delle meccaniche per via dei dispositivi di sicurezza, di comodità e di antinquinamento che oggi sono ritenuti indispensabili. Venti anni fa una utilitaria pesava 700 Kg, oggi almeno 1000. L'adeguamento della legge a criteri più attuali credo che sia la naturale conseguenza delle mutate caratteristiche costruttive dei veicoli che vengono messi in commercio. Che poi la colpa del maggior peso sia anche nostra che pretendiamo di portarci dietro mezzo appartamento, questo non è un dettaglio su cui passare sopra...
19
camperos
camperos
29/12/2006 4709
Inserito il 05/01/2010 alle: 14:04:03
lassa sta il can che dorma. quando mai le nuove leggi sono state a favore? e poi e chiaramente un bozzo... tu firmi qualcosa che palesemente andrà modificato, chissà che a nostra insaputa introducano art.9. in Italia nessuno ti controlla, in Francia neppure...la Svizzera che credi, che recepirà questa legge?
19
TheDevil
TheDevil
rating

23/11/2006 4699
Inserito il 05/01/2010 alle: 16:21:56
Non pare inopportuno qualche "memo" ad uso di tutti coloro che hanno letto e firmato la proposta. Ammesso e non concesso che la legge venga emanata nel testo proposto, la dèroga per condurre autocaravan fino a 4,25 t con la patente B varrebbe soltanto: 1) sul territorio nazionale; 2) per i veicoli gia' omologati con <massa massima> superiore a 3,5t. In altri termini la dèroga non consentirebbe di andare all'estero, neanche negli stati (Francia e Regno Unito) dove risulterebbero vigenti similari dèroghe alle disposizioni della Convenzione di Vienna 1968 in materia di "circolazione stradale". Inoltre la dèroga non avrebbe alcun effetto riduttivo sull'entita' della sanzione comminata qualora l'autocaravan venga rilevato con massa superiore a quella riportata nella CdC.
19
camperos
camperos
29/12/2006 4709
Inserito il 05/01/2010 alle: 19:50:16
sono un semplice cittadino, quindi non so nulla di leggi e leggine.. mi sono permesso di analizzare la proposta di legge. chi è nel settore è concesso di correggermi e c.a.z.ziarmi [:I] chi viene agevolato? nessuno che abbia il Ducato nessuno che abbia il ford a 4 ruote solo chi ha il gemellato o 4 ruote posteriori e per giunta di recente costruzione. diciamo il 5% dei camperisti. soluzione al posto della nuova legge? farsi la patente C, quindi c'è gia una possibilità, perchè cambiare? art. 4 il comma "1" si riferisce ad una legge che c'è gia... il comma "2" dice "possono" e non "devono" quindi... il comma "3" dice "parcheggi" fortunatamente è stato messo il prurale quindi direi che in centro a Roma siano sufficienti 2 parcheggi... sempre nel comma "3" sosta prolungata...quindi anzichè 1 ora ai due parcheggi camper gli permetto di stare 1 ora e 30 secondi. anche il comma"4" cade... riporta al comma "1" che non dice parcheggio esclusivo camper, di sicuro al momento che devo parcheggiare ci sono due auto.. art. 5, l'apoteosi... si fa di tutta l'erba un fascio... e come la mettiamo per quei comuni che affiggono il cartello per salvarci da 300 metri di retro? e ora devono toglierlo? mi sembra che questa legge sia fatta ad hoc per far perdere tempo agli utenti di COL ahh.. metto l'attuazione dell'art.4 (probabile) nei parcheggi individuati di cui art.4 comma 3 sia interni che esterni al centro cittadino o comunque parcheggi in generale di comuni o privati si intende con divieto di efflussi o deflussi o similari che non siano propri del motore
Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
-
Inserito il 05/01/2010 alle: 20:56:36
quote:Risposta al messaggio di camperos inserito in data 05/01/2010  19:50:16 chi viene agevolato? nessuno che abbia il Ducato nessuno che abbia il ford a 4 ruote solo chi ha il gemellato o 4 ruote posteriori e per giunta di recente costruzione. diciamo il 5% dei camperisti. >
> Direi tutti!! Il mio camper su DUCATO fu omologato per 39 quintali e non è un gemellato!! Quindi non capisco, al di la della fattibilità di tale proposta di legge, cosa ci sarebbe che non va.
quote: soluzione al posto della nuova legge? farsi la patente C, quindi c'è gia una possibilità, perchè cambiare? >
> Già, ma molti sono ERRONEAMENTE convinti che un camper omologato per oltre 3,5 t. non sia rivendibile o che la patente C sia un impiccio.
quote: art. 4 il comma "1" si riferisce ad una legge che c'è gia... >
> Rafforza quanto stabilito da legge esistente ma disattesa!
quote: il comma "2" dice "possono" e non "devono" quindi... >
> Il "possono" è riferito alla PROCEDURA da seguire e non al fare o non fare!
quote: il comma "3" dice "parcheggi" fortunatamente è stato messo il prurale quindi direi che in centro a Roma siano sufficienti 2 parcheggi... >
> Sempre meglio 2 che l'attuale NULLA!!
quote: sempre nel comma "3" sosta prolungata...quindi anzichè 1 ora ai due parcheggi camper gli permetto di stare 1 ora e 30 secondi. >
> Non credo che il prolungata possa essere solo di mezz'ora... ma qui in effetti c'è confusione.
quote: anche il comma"4" cade... riporta al comma "1" che non dice parcheggio esclusivo camper, di sicuro al momento che devo parcheggiare ci sono due auto.. >
> Il comma 4 fa riferimento al comma 3 che a sua volta rinvia al comma 1 che è specifico per le AUTOCARAVAN. Il comma 4 impone che questi parcheggi siano nei pressi di fermate dei mezzi pubblici e dotati di sistemi per disabili.
quote: art. 5, l'apoteosi... si fa di tutta l'erba un fascio... e come la mettiamo per quei comuni che affiggono il cartello per salvarci da 300 metri di retro? e ora devono toglierlo? >
> Non fa di ogni erba un fascio ma RAFFORZA quanto stabilito proprio negli art. 6 e 8 del CdS che parlano di CATEGORIE e il camper come previsto nell'art. 47 comma 2 è categoria "M1" COME LE AUTOVETTURE!! Già da oggi quei cartelli sono ILLEGALI. Questa proposta di legge non fa altro che ribadire e chiarire ai comuni che non possono continuare fare le loro ******ate anticamper!!
quote: mi sembra che questa legge sia fatta ad hoc per far perdere tempo agli utenti di COL >
> Vedremo! Se passa, soprattutto l'art. 4 e 5 sarà una bella massacrata per alcuni comuni.
quote: ahh.. metto l'attuazione dell'art.4 (probabile) nei parcheggi individuati di cui art.4 comma 3 sia interni che esterni al centro cittadino o comunque parcheggi in generale di comuni o privati si intende con divieto di efflussi o deflussi o similari che non siano propri del motore >
> EFFLUSSI oppure DEFLUSSI?? Sono cose assai differenti!! Ciao
19
camperos
camperos
29/12/2006 4709
Inserito il 05/01/2010 alle: 22:10:30
quote:[i]quote: -------------------------------------------------------------------------------- Risposta al messaggio di camperos inserito in data 05/01/2010 19:50:16 chi viene agevolato? nessuno che abbia il Ducato nessuno che abbia il ford a 4 ruote solo chi ha il gemellato o 4 ruote posteriori e per giunta di recente costruzione. diciamo il 5% dei camperisti. -------------------------------------------------------------------------------- Direi tutti! Il mio camper su DUCATO fu omologato per 39 quintali e non è un gemellato! Quindi non capisco, al di la della fattibilità di tale proposta di legge, cosa ci sarebbe che non va. >
> riomologare è quello che gia deve fare ora, quindi ai posessori di8 quei mezzi la legge in questo caso non serve a nulla [quote]quote: ti devo rispondere in più fasi, problemi di "quote" [:D]
19
camperos
camperos
29/12/2006 4709
Inserito il 05/01/2010 alle: 22:21:25
quote:[i]quote: -------------------------------------------------------------------------------- soluzione al posto della nuova legge? farsi la patente C, quindi c'è gia una possibilità, perchè cambiare? -------------------------------------------------------------------------------- Già, ma molti sono ERRONEAMENTE convinti che un camper omologato per oltre 3,5 t. non sia rivendibile o che la patente C sia un impiccio. quote:>
> dunque stiamo facendo una legge per i pigri...
Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
-
Inserito il 05/01/2010 alle: 22:27:22
quote:Risposta al messaggio di camperos inserito in data 05/01/2010  22:21:25 riomologare è quello che gia deve fare ora, quindi ai posessori di8 quei mezzi la legge in questo caso non serve a nulla (...) dunque stiamo facendo una legge per i pigri. >
> Non credo sia questione di pigrizia quanto di non sia sa bene quale viscerale paura. Molti non omologano direttamente all'acquisto perché pensano che poi la patente C devono farla prendere a moglie e a tutti quelli che potrebbero guidare il proprio camper. Il risultato è che nel 90% dei casi la gente preferisce viaggiare con camper fuori regola. Questa proposta potrebbe risolvere il problema. Credo anche che questo particolare non potrà avere seguito per motivi di direttive europee. Ma tentar non nuoce!
19
camperos
camperos
29/12/2006 4709
Inserito il 05/01/2010 alle: 22:34:55
quote: art. 4 il comma "1" si riferisce ad una legge che c'è gia... -------------------------------------------------------------------------------- Rafforza quanto stabilito da legge esistente ma disattesa! [quote:]>
> non rafforza un tubo se non mette gli spauracchi, tipo multe salate ai comuni furbacchioni, devono essere scritte sulla legge... che so.. 5000 euro da dare al camperista per il torto subito [:D]
Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
-
Inserito il 05/01/2010 alle: 22:36:35
quote:Risposta al messaggio di camperos inserito in data 05/01/2010  22:34:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Al contrario! Ti mette nelle condizioni di vincere CHIEDENDO ANCHE I DANNI qualunque ricorso verso ILLEGITTIME sanzioni!
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Viaggi in Italia
Zona B Milano
Salve. In Luglio dovrei fare una sosta a Milano in Zona B. Sono a conoscenza del fatto che...
OnTheRoadAgain
Oggi alle 11:08
Fiere ed eventi
26 Lug Palio SS Flora e Lucilla Santa Fiora (Gr)
Palio delle Sante Flora e Lucilla 26 Luglio a Santa Fiora (Gr) uno dei Borghi più Belli d'...
MM_RO
Oggi alle 09:48
Cellula abitativa
Sostituzione cb
Salve sono nuovo del forum , volevo chiedere informazioni per sostituire il mio cb ‘vecchi...
camminolento
Oggi alle 06:03
Meccanica
Cerchio acciaio Fiat Ducato x250
Salve a tutti, oggi sono andato in rimessaggio a fare alcuni lavori sul mio camper chausso...
mammuth
Oggi alle 00:02
Cellula abitativa
Registrazione porta cellula
Buongiorno e buon weekend tutti. Qualcuno sa come si regola questa porta? Dovrei tirarla s...
AlbertoPD
Ieri alle: 14:59
Marchi
Laika post 2023, parliamone
Buona sera, sono camperista di lungo corso, nel 2023 ho acquistato il mio 6° camper, un La...
geminiano
Ieri alle: 03:04
Aree di sosta e campeggi
Cantore
Chi ha info recenti sul parcheggio per camper al rifugio cantore sul monte amiata? Grazie ...
cippo14
26/06/26 - 17:32
Comportamenti
Chiusi in camper a 1800mt.
Siamo a 1780mt sul livello del mare, AA in mezzo al verde , arietta fresca da goduria... l...
banoyo
26/06/26 - 15:39
Accessori
Radio navigatore Ducato x290
Ciao, su questa autoradio originale del Ducato 2020, posso collegare la retrocamera (non h...
Giulio04061986e
26/06/26 - 15:21
Aree di sosta e campeggi
Prezzi aree di sosta
Ma i prezzi delle aree di sosta sono saliti così tanto? ......
Viandante62
26/06/26 - 15:03
Cellula abitativa
Modifica Thetford T2160, se possibile
Ciao a tutti, ho un frigorifero a compressore Thetford T2160 da 3 anni. Due batterie AGM d...
mario grundy
26/06/26 - 14:41
Marchi
Come vi sembra?
Ciao a tutti! sto guardando camper da acquistare online. Ne ho trovato uno che mi sembra ...
cant92
26/06/26 - 14:12
169k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
74K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link