http://ilcentro.gelocal.it/pesc...
Da qualche tempo è stato annunciato il pagamento del pedaggio su un importante raccordo autostradale (Asse Attrezzato o E80) che collega i caselli di Chieti (A25) e di Pescara Ovest (A14) alla SS 16 Adriatica e quindi ai caselli di Pescara Sud (A14) e Pescara Nord (A14). Un ulteriore esempio di fiscalità "creativa" della serie: non sanno più come raschiare il fondo del barile. Questo raccordo collega tra di loro due capoluoghi di provincia (Pescara e Chieti) ed è una preziosa via di sbocco per il traffico locale. Il sindaco del Comune di San Giovanni Teatino (il territorio comunale separa la città di Pescara da quella di Chieti), temendo che il pedaggio sull'Asse Attrezzato riversi il traffico sulla viabilità cittadina sta pensando di proibire l'attraversamento con un sistema di telecamere, meglio spiegato nell'articolo del giornale. L'attraversamento sarebbe sanzionato se ci si impiega meno di 20 minuti. Siccome a San Giovanni Teatino non c'è nulla da vedere, un forestiero tira dritto impiegandoci 10 minuti ad attraversarlo. Poco importa se l'ignaro viaggiatore passa da quelle parti per errore o per turismo, solo per fare il pieno ad un distributore oppure acquistare le sigarette o prendere un caffè (cose che sull'Asse Attrezzato non è possibile fare perché non ci sono aree di servizio). Questo ovviamente non riguarda solo i camper, ma se la cosa dovesse essere adottata da altri comuni per ragioni analoghe, saremo costretti a fare i nostri viaggi esclusivamente sull'autostrada?http://www.youtube.com/watch?v=...
quote:Risposta al messaggio di TinKup inserito in data 20/02/2011 10:54:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Eh, amico mio, sai quante volte in questo periodo il pensiero mi va proprio sull'idea di andarmene via da questo paese? Quello che mi frena è che non saprei che lavoro fare in un altro stato dell'Europa, visto che ci vogliono i soldi per vivere degnamente. In alternativa bisognerebbe emigrare in un luogo lontano, uno di quei posti dove vendendo quello che si ha in Italia si camperebbe di rendita per il resto della vita, ma quale? Io ho pensato al Costa Rica: è un po' caldo per i miei gusti, ma se debbo vivere in una repubblica delle banane, com'è diventata l'Italia ormai, almeno preferisco uno stato dove il presidente della repubblica fino all'anno scorso era un premio Nobel per la pace, mica un ...
quote:Risposta al messaggio di GinoSerGina inserito in data 23/02/2011 16:12:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non conosco la nostra costituzione (o meglio non conosco tutte le migliaia di sentenze finora emesse). Ma in base al cds credo sia possibile per il Sindaco emettere un'ordinanza ai sensi dell'art. 7 del cds.
quote:Risposta al messaggio di ippocampo2009 inserito in data 23/02/2011 17:48:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> [^][^][^] Ivanoid="blue">
quote:Risposta al messaggio di SergioRM inserito in data 23/02/2011 17:32:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> A mio avviso non stiamo parlando di limiti di velocità, bensì di: "limitare la circolazione di tutte o di alcune categorie di veicoli per accertate e motivate esigenze di prevenzione degli inquinamenti". Se ho letto bene, il Sindaco di San Giovanni Teatino vuole inibire l'attraversamento del proprio territorio comunale agli autoveicoli che transitano senza fermarsi per un certo periodo di tempo.
quote:Risposta al messaggio di chorus inserito in data 23/02/2011 18:09:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Diciamo che percorrere un dato spazio in un certo tempo mi fa pensare alla velocità, ma forse dipende da lontani ricordi di fisica [;)]