CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Normative
Galleria

Foglio di via

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 13
15
decio1969
decio1969
05/04/2010 362
Inserito il 01/06/2010 alle: 16:14:44
non so se si chiama così ma al ritiro del camper 24/04/2010 mi hanno dato questo foglietto che sostituisce il libretto e che vale 90 gg mi pare . La domanda è questa ma tale foglio vale anche per andare all'Estero [?] Sinceramente questa cosa non mi piace molto anche perchè in fondo son sempre macchine e come le macchine adesso alla consegna ricevi subito il libretto ed il contestuale (mi pare si chiami così) io adesso con il Camper non ho niente e penso come me TUTTI quelli che lo hanno preso nuovo ! Grazie a tutti per le risposte Simone
15
decio1969
decio1969
05/04/2010 362
Inserito il 01/06/2010 alle: 22:59:49
Nessuno sa rispondermi [?][?]
16
francesco86
francesco86
27/08/2009 178
Inserito il 01/06/2010 alle: 23:07:36
penso che sia valida solo per l'italia, ma se chiedi quando la ritiri avrai certamente risposte più dettagliate..
15
decio1969
decio1969
05/04/2010 362
Inserito il 01/06/2010 alle: 23:11:32
Come quando la ritiro ho quel foglio in camper da 1 mese ... Della serie è quello che sostituisce il libretto prima che lo stesso venga rilasciato . Ma lo hanno dato solo a me tutti cooro che hanno acquistato un camper nuovo hanno ricevuto assieme il libretto [?][?][:0]

Modificato da decio1969 il 01/06/2010 alle 23:12:13
16
francesco86
francesco86
27/08/2009 178
Inserito il 02/06/2010 alle: 09:16:27
Non mi ricordo come lo chiamarono all'epoca, ma lo ricevetti anch'io quando comprai la moto usata, però non avevo il tuo problema, e dopo due settimane andai e ritirare il mio libretto dal conc. mi dispiace non so che dirti, se non di provare con chi sa di più, prova sennò a rivolgerti all'ACI.
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
TheDevil
TheDevil
rating

23/11/2006 4690
Inserito il 02/06/2010 alle: 15:13:41
quote:Originally posted by decio1969 ... al ritiro del camper 24/04/2010 mi hanno dato questo fogliettoid="red"> che sostituisce il libretto e che vale 90 gg mi pare.>
> Ritengo che possa trattarsi della ricevuta sostitutiva, rilasciata ai sensi del comma 2 dell'art. 92 CdS per un massimo di 30 gg, mentre il foglio di via e' il documento di circolazione che accompagna la targa provvisoria (di cartone) di cui all'art. 99 CdS. Il rilascio della ricevuta sostitutiva e' considerato illegittimo dal MIT (circ. prot. 91919 del 13.11.2008) in caso di semplice trasferimento di proprieta', dove l'aggiornamento della CdC avviene con apposizione di un tagliando autoadesivo e pertanto non e' assolutamente necessario ne' prescritto trattenere il documento originale da parte dello Studio di consulenza automobilistica che interviene nell'operazione. Poiche' il comma 3 dello stesso articolo citato commina pesanti sanzioni a chi rilascia abusivamente detta ricevuta, mi permetto suggerirti di voler valutare l'opportunita' di recarti personalmente presso lo Studio incaricato di aggiornare la CdC e fare presente quanto sopraesposto in modo da ottenere la sollecita restituzione dei tuoi documenti (CdC e CdP) debitamente aggiornati, senza frapporre ulteriori ed inesistenti motivazioni di ritardo. Sempre che si tratti di un semplice trasferimento di proprieta' su un veicolo gia' regolarmente immatricolato ad "uso proprio" (e non sia, ad esempio, un autocaravan ex noleggio con conseguente necessita' di annotare anche il "cambio d'uso"). ------------------------------ p.s. Con la ricevuta sostitutiva non si puo' andare all'estero.
15
decio1969
decio1969
05/04/2010 362
Inserito il 02/06/2010 alle: 23:38:04
Beh .. non è la ricevuta sostitutiva ma un foglio in cui è stata apposta a mano la targa del veicolo ... Non so come spiegarlo ma a quello che mi hanno detto a me funziona sempre così. Cioè quando ritiri il Camper (NUOVO ribadisco) dato che nel mio caso è un Ducato la Fiat non sa quando lo hai acuistato se non dopo a cose avvenute e per poter far partire i 2 anni dalla data dell'immatricolazione ecco perchè non hai il libretto . Ossai loro comunicano alla Fiat l'avvenuta vendita di quel telaio . La fiat rilascia quindi il lebretto e la garanzia parte da quel giorno (immatricolazione). Detto questo ditemi sul serio son solo io ad aver avuto questo foglio ? Non mi dite ! Ad ogni modo immagino che non si possa andare all'estero con un foglio del genere [:(]
18
lucat
lucat
24/08/2007 42
Inserito il 03/06/2010 alle: 21:32:31
Ciao simone,si chiama foglio di via!io e dal 31 di Ottobre 2009 che lo sto aspettando,ogni 90gg scade e devi andare in una agenzia pratiche che te lo rinovano fino quando nn arriva il libretto!E cosi per tutti i veicoli a motore e e poi dipende anche dalla motorizzazione (a vicenza sono +tosto lenti)[:D] ciaociao luca
15
decio1969
decio1969
05/04/2010 362
Inserito il 03/06/2010 alle: 22:11:57
Ah ok allora non sono solo io ! No dalle risposte mi sentivo come dire un pochino isolato !! Ancora non ti è arrivato da Ottobre?? E con questo che dici si può andare all'estero o no ? Certo che siamo davvero in Italia eh [:)]
16
ippocampo2009
ippocampo2009
22/02/2009 7455
Inserito il 03/06/2010 alle: 22:58:03
quote:Risposta al messaggio di decio1969 inserito in data 01/06/2010  16:14:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Scusa, non avevo letto prima il tuo quesito. Allora, premesso che non si tratta di "foglio di via", bensì di una "carta provvisoria di circolazione" rilasciata dal DTT ai sensi dell'art. 95, comma 1°, CdS:
quote:1. Qualora il rilascio della carta di circolazione non possa avvenire contestualmente al rilascio della targa, l'ufficio competente del Dipartimento per i trasporti terrestri, all'atto della immatricolazione del veicolo, rilascia la carta provvisoria di circolazione della validità massima di novanta giorni. >
> devi tener presente che il comma 6° dello stesso artciolo prescrive che:
quote:6. Chiunque circola con un veicolo per il quale non sia stata rilasciata la carta provvisoria di circolazione è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 78 a euro 311. Dalla violazione consegue la sanzione amministrativa accessoria del fermo amministrativo del veicolo fino al rilascio della carta di circolazione, secondo le norme di cui al capo I, sezione II, del titolo VI. >
> per cui il rilascio della stessa è necessario ai fini della circolazione. Ciò detto, per rispondere al tuo quesito se tale documento sia valido per circolare all'estero, occorre ricordare che ai sensi degli artt. 35 e 36 della Convenzione sulla circolazione stradale, adottata a Vienna l'8 novembre 1968, ciascuna Parte contraente è tenuta a consentire la circolazione sul proprio territorio dei veicoli immatricolati nel territorio di un'altra Parte contraente, a condizione che i veicoli stessi siano muniti di targhe e di un documento di circolazione. A tale scopo è sufficiente che la carta di circolazione (anche provvisoria) contenga :
quote:– un numero d’ordine, detto numero di immatricolazione, la cui composizione è indicata all’allegato 2 della presente Convenzione; – la data della prima immatricolazione del veicolo; – il nome completo e il domicilio del titolare del certificato; – il nome o il marchio di fabbrica del costruttore del veicolo; – il numero d’ordine del telaio (numero di fabbricazione o numero di serie del costruttore); – se si tratta di un veicolo destinato al trasporto di merci, la massa massima autorizzata; – se si tratta di un veicolo destinato al trasporto di merci, la massa a vuoto; – il periodo di validità, se non è illimitato.>
> per cui, stante la circostanza che la il documento in tuo possesso dovrebbe contenere tutto quanto sopra indicato, ne deriva che il tuo veicolo può tranquillamente circolare negli Stati che hanno aderito a detta Convenzione.
15
decio1969
decio1969
05/04/2010 362
Inserito il 04/06/2010 alle: 07:56:49
SEI SEMPLICEMENTE UN MITO !id="size3">
18
peterpann
peterpann
29/01/2007 6813
Inserito il 04/06/2010 alle: 10:12:21
Perfettamente d'accordo con Ippocampo, ma nel caso in cui ti fermi una qualsiasi pattuglia di polizia all'estero , vai a spiegare che la convenzione prevede che ...etc etc etc. anche se in linea di massima almeno nei paesi aderenti alla CEE è difficile che fermino i camper a meno di una qualche infrazione.
18
peterpann
peterpann
29/01/2007 6813
Inserito il 04/06/2010 alle: 10:15:50
L'anno scorso è successo ad un nostro amico che fino a 10 giorni prima della partenza non aveva il libretto e non poteva partire con noi, ma noi dovevamo andare in Russia, poi pressando e premendo presso la Motorizzazione siamo riusciti ad avere il libretto di circolazione in tempo. Io fossi in te presserei la Motorizzazione anche magari pagando per la richiesta con l'urgenza di avere il libretto. Poi se dipenda anche da altri non saprei.
15
decio1969
decio1969
05/04/2010 362
Inserito il 04/06/2010 alle: 10:35:35
Ma scusatemi quanto cavolo ci vuole per avere questo BENEDETTO Libretto ?? Non sarà certo colpa nostra ... + che pagare in contanti una Camper uno che deve fare? Comunque al momento penso che resterò in Italia volevo passare dalla Svizzera per andare a Livigno ma tra la Pesa (quasi scontata) e il foglio sostitutivo o come diavolo si chiama ... farò il giro + lungo passando da Bormio e VAFFA...
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link