CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Normative
Galleria

foglio rosa a 17 anni

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 11
22
luigi64
luigi64
26/08/2003 2189
Inserito il 28/08/2008 alle: 11:18:16
era una cosa intelligente e come al solito le cose intelligenti in Italia si smarriscono per strada. Sapete se hanno intenzione di riproporlo ? Luigi
18
qwertyz
qwertyz
03/11/2007 4044
Inserito il 28/08/2008 alle: 22:03:20
insomma intelligente.....gia' a 18 anni si vede come eravamo ed erano,io lo porterei a 21...
22
luigi64
luigi64
26/08/2003 2189
Inserito il 29/08/2008 alle: 10:25:33
Finalmente qualche amico interessato. Non si tratta di patente a 17 anni, ma di foglio rosa. Ossia della possibilità di poter guidare (non in autostrada), con a fianco una persona di almeno 40 anni patentato da almeno 10 anni. (Questo era il DL originario) Insomma si tratta della possibilità di insegnare ai nostri ragazzi a guidare (per me guidare ha un significato molto profondo che non è semplicemente quello di saper portare un auto, ma di saper far fronte agli imprevisti anche causati da altri, a saper guidare in sicurezza con ogni condizione stradale, e ad ogni velocità, ecc.). Insomma mi piacerebbe poter insegnare "legalmente" a mio figlio a guidare. Invece sono costretto a farlo illegalmente su strade private o non trafficate, eccc.... Penso che tutti quanti noi sappiamo quanto sia superficiale la formazione dei nostri neo-patentati. Io ho iniziato a guidare a 12 anni con mio fratello (ottimo maestro). Mio figlio che ora ha 16 anni e guida perfettamente, ma non posso insegnargli a districarsi nel traffico. Quando prenderà la patente ovviamente (potendolo fare) non vorrà certamente guidare con il papà al fianco. La stragrande maggioranza dei ragazzi a 18 anni prende la patente e senza avere alcuna esperienza concreta di guida si mette sulle strade. E poi si schiantano al primo imprevisto. Ma questo fa gioco alle case automobilistiche. Più incidenti = più vendite. Luigi
19
Oliver
Oliver
15/02/2006 4395
Inserito il 29/08/2008 alle: 10:51:48
Non conosco l'età minima per la patente negli altri stati europei. Mi pare che negli USA sia 16 anni. Ma là, in generale, c'è meno traffico, strade più larghe, spazi enormi per i parcheggi, auto con il cambio rigorosamente automatico. Insomma, tutto più semplice. Basti pensare che mia zia ha guidato l'auto fino a 92 anni, negli States. E poi c'è maggiore serietà nei controlli di polizia: non si scherza quando ti fermano e finire in carcere ammanettato per una notte è molto semplice. Mentre qui in Italia spesso ci si mette a discutere e trattare quando si viene fermati. E' ovvio che la lobby dei produttori d'auto italiani ha tutto interesse ad ampliare il parco guidatori, portandolo a 17 e anche a 16 anni. Ma è una questione di interesse economico, non di buonsenso. Basta vedere come sono oggi da noi la maggior parte dei giovani di 18... ma anche di 18-20 anni. [8D]
22
luigi64
luigi64
26/08/2003 2189
Inserito il 29/08/2008 alle: 13:53:06
Scusate, ma evidentemente continuo a non spiegarmi. Non si parla di patente, ma di foglio rosaid="pink">. Luigi
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
Albè
Albè
26/02/2006 2359
Inserito il 29/08/2008 alle: 14:09:10
Intanto l'ultima proposta, se non vado errato, era di permettere ai 16enni di ottenere il foglio rosa (dopo aver sostenuto l'esame di teoria e aver frequentato un minimo di ore di guida presso un'autoscuola autorizzata) per potersi esercitare affiancati da un "tutor" (e solo da lui!) fino al compimento del 18° anno. A quel punto avrebbero comunque dovuto superare l'esame di guida, che avrebbe dovuto essere più articolato e completo rispetto a quello di oggi. Altra proposta era stata quella di rilasciare la patente ai 16enni (così come in alcuni stati USA) col vincolo di guida nelle sole ore diurne e penalizzazioni varie in caso di infrazioni... Ma questa non ha avuto seguito. Nel primo caso (foglio rosa a 16 anni) non vedrei la cosa in modo tanto negativo: due anni di guida sotto controllo potrebbero garantire un'esperienza che, ad oggi, avrebbero raramente. E anche il vincolo di dover frequentare comunque un primo corso propedeutico presso una struttura professionalmente preparata e autorizzata, mi dovrebbe garantire un primo approccio corretto nei confronti dell'automobile. Anche il dover sostenere l'esame di guida per ottenere la patente, dovrebbe garantire un insegnamento rigoroso da parte del "tutor". Beh...io sono favorevole. Ma non credo basti il mio parere per andare avanti...[:(][;)][:o)] Ciao
19
Oliver
Oliver
15/02/2006 4395
Inserito il 29/08/2008 alle: 21:17:55
quote:Originally posted by luigi64
Scusate, ma evidentemente continuo a non spiegarmi. Non si parla di patente, ma di foglio rosaid="pink">. >
> Il discorso non cambia: c'è sempre dietro la lobby automobilistica, che foraggia queste leggi, non una vera necessità del paese o utilità per l'utente. Per quanto vi sia a fianco un patentato, un ragazzino col foglio rosa alla guida non mi pare molto sicuro, almeno con la viabilità del nostro paese. Forse in america. Semmai, se si vuole veramente aumentare la sicurezza, mettiamo un obbligo di due anni di foglio rosa (es. dai 18 ai 20 anni) già oggi, visto che mi risulta sforniamo patentati problematici...[;)] [;)]
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22556
Inserito il 01/09/2008 alle: 12:35:24
ma qual' e' la necessita' di guidare a 16 anni ?
22
luigi64
luigi64
26/08/2003 2189
Inserito il 01/09/2008 alle: 23:41:57
Ciao Roberto. Quando i ragazzi hanno la patente se ne vanno da soli. Si sentono grandi. Si sentono capaci ed esperti, ma non lo sono. E purtroppo il numero e la gravità degli incidenti lo dimostrano. La maggior parte di noi è arrivata alla patente con una grande capacità di guida in quanto "erano altri tempi" e si poteva fare un po di esperienza. Ora non è possibile insegnare ai propri ragazzi a guidare. Tutto è demandato a poche ore di guida e ad un esame ridicolo. Avere il foglio rosa (NON la patente) a 16-17 anni significa avere la possibilità di poter insegnare a guidare ai propri figli. Non vi spiego cosa intendo per guidare perchè penso che ci siamo capiti. Luigi
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22556
Inserito il 02/09/2008 alle: 09:30:05
il senso l' ho capito , quello che non capisco e' perche' non si possa cominciare la trafila a 18 anni "guadagnando" 2 anni di maturita' della persona (non sempre ovviamente...) per il momento io sono esentato avendo mia figlia solo 8 anni...[:)][:)]
19
Albè
Albè
26/02/2006 2359
Inserito il 02/09/2008 alle: 23:34:19
Beh...il discorso si puo' anche ampliare: se lo scopo è quello di affidare un veicolo a motore (oggettivamente pericoloso) solo a coloro che, si suppone, abbiano avuto un'esperienza maturata in un periodo abbastanza lungo di "praticantato", fare guidare i principianti per due anni solo in affiancamento di un tutor che ne segua responsabilmente i progressi, sarebbe lodevole. (Però...chi giudicherebbe la capacità e la maturità del tutor?) Ma tale principio andrebbe applicato anche (o soprattutto!) ai ragazzi che scorazzano a bordo di scooter taroccati (spesso col beneplacito del genitore -alla faccia del tutor-) che ottengono il CIGC (patentino) dopo un patetico corso scolastico e dopo aver superato l'esame teorico. Senza verifica della capacità di guida. E che dire di coloro che a bordo di moto che non sfigurerebbero in un SuperBike, bruciano i semafori arrivando a velocità folli in poche centinaia di metri? A quelli il tutor non servirebbe? Io, come ho già scritto, sarei più favorevole a una patente provvisoria per due anni (per ogni categoria!) da confermarsi se non si sono commesse gravi infrazioni. Altrimenti...addio patente e tutto da capo! Ciao
22
luigi64
luigi64
26/08/2003 2189
Inserito il 03/09/2008 alle: 10:28:02
Concordo con Albè su tutti i problemi e la pericolosità delle moto (o meglio di alcuni conducenti) che sono dei veri irresponsabili. Per rimanere in argomento : La maturità e la capacità del tutor dovrebbero essere garantite dalla norma che prevede l'affiancamento di una persona di almeno 40 anni patentato da 10 anni. Poi è chiaro che la mamma dei cretini è sempre incinta e non si può garantire che a 40 uno sia sano di mente o sia capace di guidare e assistere un novello autista, ma l'alternativa è quella di lasciare andare il novello autista da solo a 18 anni e con un esperienza di guida pari a zero. e poco cambia che la patente sia definitiva o provvisoria. Tanto tutte le patenti sono provvisorie (punti), ma i giovani continuano a morire. Luigi
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link