quote:Risposta al messaggio di kiam inserito in data 30/01/2012 13:09:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Da quanto scrivi mi sembra di capire che il club non avrà scopo di lucro, ma eserciterà un'attività commerciale connessa all'affitto temporaneo del posto camper. Il club sarà titolare del diritto d'uso dell'area e dovrà fare degli investimenti per attrezzare l'area ivi compreso il camper service. Non credo che un'associazione di questo tipo abbia personalità giuridica (ovvero risponde l'associazione con il proprio capitale per le obbligazioni contratte), sarà semmai il rappresentante legale che si assumerà tutte le responsabilità e risponderà con il proprio patrimonio personale per gli eventuali debiti dell'associazione. Personalmente farei i seguenti passi: - un dettagliato piano finanziario per capire l'entità degli investimenti iniziali; - un dettagliato piano di costi futuri, una sorta di bilancio preventivo annuale, per capire a quanto dovranno ammontare le entrate annuali; - chiederei ad un amico commercialista o avvocato di redigere uno statuto dell'associazione, che registrerei all'Ufficio del Registro; - lo statuto individuerà gli organi dell'associazione (tipologie di soci - fondatori, sostenitori, finanziatori, ecc., presidente, consiglio direttivo, eventuali revisori dei conti, probiviri, ecc.); - farei seguire l'associazione da un amico commercialista per garantire le formalità fiscali connesse all'attività commerciale. Tale attività, pur non essendo quella istituzionale, perchè accessoria, necessiterà di adempimenti fiscali e amministrativi per cui sarà necessario rivolgersi ad un esperto.
quote:Risposta al messaggio di Segretario inserito in data 30/01/2012 20:58:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Diciamo che un'associazione ai sensi degli articoli 36 e seguenti del codice civile ha sicuramente un'attivita'istituzionale senza scopo di lucro che puo' essere affiancata da un'attività secondaria di natura commerciale.
quote:Risposta al messaggio di kiam inserito in data 31/01/2012 09:43:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Grazie per le precisazioni, dal primo messaggio non si capiva, oppure io mi sono fatto un'idea diversa e me ne scuso. A questo punto non ci sono moltissime formalità, ma ti consiglio ugualmente di rivolgerti ad un commercialista per evitare la presunzione di attività commerciale. Il club avrà delle entrate e delle uscite finanziarie?
quote:Risposta al messaggio di kiam inserito in data 31/01/2012 09:43:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao, intervengo solo per aggiungere che anche le associazioni che non hanno scopo di lucro possono incassare soldi! Sennò come potrebbero tutte le miriadi di onlus benefiche?? Non avere lucro significa non guadagnare e quindi se ciò che incassi lo reinvesti non c'è problema. Comunque anch'io come i colleghi sopra ti suggerisco un commercialista che , magari, anche lui non....lucri!! Maurizio la vita è un viaggio...chi viaggia vive due volte
quote:Risposta al messaggio di kiam inserito in data 01/02/2012 12:24:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Serve uno statuto e qualcuno che ti aiuti a compilare e a spedire all'amministrazione finanziaria il modello EAS. Preliminarmente lo statuto (e l'atto costitutivo) è necessario per chiedere il codice fiscale per l'eventuale conto corrente da aprire in banca e intestato al club. A maggior ragione è necessaria la formalizzazione dell'associazione se il Comune vi darà in gestione un'area o ve la assegnerà. Lo statuto serve per esplicitare le regole di funzionamento dell'associazione. Clicca su google "modello EAS" ed entra nel sito internet di alcuni camper club per dare una lettura al loro statuto, così capisci di cosa sto parlando[;)] Non ho mai fondato un camper club nè appartengo ad un camper club, ma ho gestito per un pò di tempo un'associazione sportiva.