CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Normative
Galleria

Francia con la B si portano camper sopra 35 ql

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 32
21
maxime
maxime
20/08/2004 6544
Inserito il 08/09/2009 alle: 21:35:04
Ho letto quanto pubblicato su newscamp.it riguardo al fatto che anche in Francia dallo scorso mese con la patente B si possono portare camper sopra 35 ql e tutto questo dovuto a direttive Europee come se le direttive Europee della Francia siano diverse da quelle dell'Italia !!!! di seguito quanto pubblicato: Pubblicato da Redazione venerdì 21 agosto 2009 Da ieri è operativo in tutte le Prefetture della Francia la normativa matricola DEVS0914840A che rende possibile ai possessori di patente B ante 20 gennaio 1975 il guidare veicoli ricreazionali con la patente B anche se superano la soglia dei 35 quintali. Tale norma è entrata ufficialmente in vigore il 15 luglio di quest'anno ma c'è voluto un pò di tempo affinché tutte le Prefetture (da cui dipende il rilascio delle Patenti di Guida) ne fossero ufficialmente informate. Con oggi quindi la Francia si allinea ad altre nazioni, quali la Gran Bretagna e sbugiarda quanti continuano a sostenere che non è possibile modificare nulla in tema di patenti poiché è normativa comunitaria. Ancora di più sbugiarda quanti pensano che ci voglia un disegno di legge per giungere a una decisione del genere. Merito di alcuni caravanisti e di alcuni camperisti stanchi dei bla bla bla che hanno fatto da soli, chiedendo semplicemente che venisse riconosciuto quanto previsto proprio da quella normativa europea che tanti dicono di non poter cambiare ma che evidentemente pochi hanno letto. La Redazione di Newscamp che ha letto e conosce la norma precisa che anche il limite del 20 gennaio 1975 è solo francese, in Italia non varrebbe. Di seguito il testo integrale. "Arrêté du 15 juillet 2009 modifiant l'arrêté du 8 février 1999 relatif aux conditions d'établissement, de délivrance et de validité du permis de conduire NOR: DEVS0914840A Le ministre d'Etat, ministre de l'écologie, de l'énergie, du développement durable et de la mer, en charge des technologies vertes et des négociations sur le climat, Vu la directive 91 / 439 / CEE du Conseil du 29 juillet 1991 relative au permis de conduire ; Vu la directive 97 / 26 / CE du Conseil du 2 juin 1997 et la directive n° 2000 / 56 / CE du 14 septembre 2000 de la Commission modifiant la directive n° 91 / 439 / CEE relative au permis de conduire ; Vu le code de la route ; Vu l'arrêté du 8 février 1999 relatif aux conditions d'établissement, de délivrance et de validité du permis de conduire ; Sur proposition de la préfète, déléguée à la sécurité et à la circulation routières, Arrête : Art. 1 Au paragraphe 12. 3 de l'article 12 de l'arrêté du 8 février 1999 susvisé, entre le 78 et 101, le code suivant est ajouté : 79 (motorhome / autocaravane dont le PTAC > 3 500 kg) : concerne la catégorie B. Art. 2 La préfète, déléguée à la sécurité et à la circulation routières, est chargée de l'exécution du présent arrêté, qui sera publié au Journal officiel de la République française. Fait à Paris, le 15 juillet 2009." Allora .........cosa dite ? perché in Italia questo non è possibile ? Massimo

Modificato da maxime il 09/09/2009 alle 08:15:55
19
Albè
Albè
26/02/2006 2359
Inserito il 09/09/2009 alle: 00:05:03
Uhmmmm...pensandoci un po' su... Ti dico che se un camperista francese in possesso di patente B alla guida, in Italia, di un autocaravan oltre le 3,5 t sarà fermato dalla polizia italiana passerà dei brutti momenti! Ovvero: forse in Francia potrà farlo, ma dubito fortemente che nel resto d'Europa sia accettato. Un po' come per la guida dei motocicli leggeri (125 cc) con la B senza aver conseguito la A: in Italia è consentito, ma non nel resto d'Europa. Insomma...ci vedo un po' di confusione. Ciao
21
maxime
maxime
20/08/2004 6544
Inserito il 09/09/2009 alle: 08:15:12
Allora si ritorna al mio quesito : in Francia hanno direttive Europee diverse dall'Italia ? se la Francia, l'Inghilterra, la Germania rispettando queste direttive Europee permettono con la B di guidare camper sopra 35 ql perché in Italia NON è possibile ? ma le leggi sono uguali o NO per tutti ? non vorrei che ci fosse qualche altro interesse dietro (vedi scuole guida per patenti C e........) come di solito accade nel nostro Bel Paese... Forse bisognerebbe fare come hanno fatto i camperisti e rouluttisti Francesi.... Massimo
17
Clint
Clint
01/09/2008 12387
Inserito il 09/09/2009 alle: 09:24:57
Le direttive sono uguali per tutti gli stati europei!!!! Poi se un legislatore legge quello che gli fà comodo il risultato finale è uno solo.............................. In itaglia siamo bravissimi ad interpretare le direttive europee...... La storia insegna..................
18
NickNightfly
NickNightfly
02/04/2007 341
Inserito il 09/09/2009 alle: 11:13:03
Ho scritto quello che ho saputo nel post sulla proposta di legge del Ceccuzzi. Sintetizzo: il mio amico concessionario francese mi ha detto che a marzo 2006 la commissione trasporti europea ha ribadito che le direttive in tema di patenti sono immodificabili ma che se i singoli stati volessero intervenire per modificare qualcosa solo per i veicoli ricreazionali, i gestori nazionali dell patenti lo possono fare con una semplice lettera. Un suo cliente è stato fermato dalla polzia italiana e sapevano già della cosa. Come ho scritto però non so dove è successo. Se ti ferma la polizia a Crotone e lo sanno, immagino significhi che è cosa nota, se ti fermano a Aosta, magari lo sanno tramite colleghi. Almeno io ipotizzo così. Il mio amico mi ha detto anche che con la lettera della Prefettura francese (in inghilterra invece è intervenuta la DVA che è il gestore locale come la motorizzazione da noi) puoi circolare in tutta l'Unione Europea perchè la commissione europea così disse che si può fare e stanno avviando discorsi per farsi riconoscere dalla Svizzera che è un paese extra comunitario. Adesso mi piacerebbe come ho scritto nel post che qualcuno indaghi per scoprire come si può fare da noi. Poi se si farà allora ci saranno delle domandine che devono rispondere le associazioni, i club e tanta tanta gente. Ma prima bisogna capire come agire. O noi italiani facciamo schifo e puzziamo e gli altri europei no?
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
17
Clint
Clint
01/09/2008 12387
Inserito il 09/09/2009 alle: 11:52:23
Sapete se qualche onorevole o senatore italiano usa il camper? Se la risposta è sì abbiamo risolto il problema.......................
19
chorus
chorus
05/10/2006 12467
Inserito il 09/09/2009 alle: 11:53:28
Ecco il mio pensiero sull'argomento. Entro il prossimo 19 gennaio 2011 l’Italia dovrà recepire la direttiva 2006/126/CE del 20 dicembre 2006, concernente la patente di guida. Il paragrafo 4 (o comma 4) dell’art. 6 della predetta direttiva stabilisce che: “Previa consultazione della Commissione, gli Stati membri possono autorizzare sul loro territorio la guida: …. di autoveicoli con una massa massima autorizzata superiore a 3 500 kg da parte di persone di età non inferiore a 21 anni e in possesso da almeno due anni di una patente di guida della categoria B, sempreché tali autoveicoli siano essenzialmente destinati ad essere utilizzati, da fermi, per fini didattici o ricreativi…” L'attuale stato dell'arte è quello del comma 3 dell’art. 116 del codice della strada, laddove è stabilito che la patente di guida della categoria B consente la guida di: “autoveicoli di massa complessiva non superiore a 3,5 t e il cui numero di posti a sedere, escluso quello del conducente, non è superiore a 8”. Ammesso e concesso che l'orientamento italiano sia quello di permettere che con la patente B si possa condurre nel solo territorio italiano (ripeto nel solo territorio italiano) camper, o meglio veicoli utilizzati da fermi a fini ricreativi come dice la direttive, superiori a 35 q.li, il problema è come stimolare il legislatore ad indirizzarsi in tal senso. Più esplicitamente come si può fare attività di lobby in questa direzione? Certamente non il singolo, nè il signolo camper club. E' necessario, sempre a mio parere, individuare un'istituzione rappresentativa. Ma .... esiste? Ricordo per l'ennesima volta che in Italia sono immatricolati poco più di 200 mila camper: un numero a mio giudizio troppo modesto per essere ascoltato.
17
vagabondo romano
vagabondo ro...
rating

22/10/2008 13495
Inserito il 09/09/2009 alle: 11:53:32
La Corte di giustizia delle Comunità europee ha stabilito che in determinate circostanze (termine scaduto senza attuazione, disposizioni di precettività immediata e sufficientemente precise) le direttive sono direttamente efficaci cioè autoapplicative.id="red"> in considerazione di ciò assume una notevole rilevanza capire se il comportamento dell "Motorizzazione Francese" è frutto di una direttiva o se invece è una decisione Francese che copre un angolo non ben definito dala Direttiva Europea. Infatti le leggi di recepimento Nazionale hanno anche questo scopo, cioè di chiarire gli ambiti di applicazione. Comunque anche se la norma fosse solo Francese, dovrebbe essere applicata anche in Italia per i camperisti Francesi ed in Francia per i camperisti Italiani.... rendendo, a questo punto, necessaria una unificazione delle normative......(almeno credo)
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22556
Inserito il 09/09/2009 alle: 16:00:46
non capisco "sopra ai 35 quintali" ma esiste una soglia/limite ? i camper in Francia a quanto vengono omologati ?
19
chorus
chorus
05/10/2006 12467
Inserito il 09/09/2009 alle: 16:13:14
quote:Risposta al messaggio di Roberto66 inserito in data 09/09/2009  16:00:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Dalla lettura della direttiva non c'è alcun limite superiore. E questo mi sembra un paradosso, considerata l'esistenza di camper grandi come pulman. Ritengo che il legislatore comunitario abbia lasciato libertà alla valutazione dei singoli stati. Considera inoltre che è necessaria la preventiva consultazione con la Commissione. Sulla Francia non mi posso esprimere perchè non ho alcun testo normativo nè, francamente, mi interessa saperlo.
19
TheDevil
TheDevil
rating

23/11/2006 4689
Inserito il 09/09/2009 alle: 18:33:33
quote:Originally published by Newscamp
... quella normativa europea che tanti dicono di non poter cambiare ma che evidentemente pochi hanno letto. La Redazione di Newscamp che ha letto e conosce la normaid="red"> ...>
>
quote:Originally posted by NickNightfly
Adesso mi piacerebbe ... che qualcunoid="red"> indaghi per scoprire come si può fare da noi.>
>
quote:Originally posted by NickNightfly
conosco Patrick Delattre che è un concessionario francese ... mi ha detto che a marzo 2006 la commissione dell'unione europea ... aveva detto che le loro leggi sono immodificabili però se si vuole chi gestisce le patenti nella singola nazioneid="red"> può emanare una lettera che aumenta la portata per la patente B solo per i vehicules del loisirs = camper e caravan.>
> L'argomento e' stato gia' trattato nei seguenti 'topic':

https://forum.camperonline.it/#...

(pag. 2)

Per il resto, a mio avviso, non c'e' alcunche' da aggiungere alle puntuali evidenziazioni di Chorus (ovviamente per chi le vuole lèggere).
21
maxime
maxime
20/08/2004 6544
Inserito il 09/09/2009 alle: 21:39:52
quote:Risposta al messaggio di TheDevil inserito in data 09/09/2009  18:33:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> certo che rispetto a quanto sostenevi tu nei tuoi messaggi di qualche tempo (.....E' soltanto l'affermazione del presidente di Univdl, cioe' di una associazione francese analoga (SE&O) al Gruppo Veicoli da Campeggio dell'ANFIA in Italia.....) oggi c'è di nuovo che la norma è entrata ufficialmente in vigore ed applicata da tutte le prefetture Francesi e......questo è un dato di fatto ! e non sono solo più parole di un presidente.....e in Italia questo non è possibile nonostante (se non sbaglio ![:D]) l'Italia sia in Europa come la Francia ! Massimo
19
chorus
chorus
05/10/2006 12467
Inserito il 10/09/2009 alle: 09:42:51
quote:Risposta al messaggio di maxime inserito in data 09/09/2009  21:39:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Dimentichi però due questioni sostanziali: la possibilità di condurre camper > 3,5 tonnellate è limitata al territorio francese (beninteso ai soli francesi) e a coloro che hanno conseguito la patente di guida prima del 20/1/1975: dunque molti colleghi camperisti francesi non potranno usufruire di questa opportunità. Mi piacerebbe anche capire il perchè di questa netta linea di demarcazione, nel senso che vorrei capire cosa è entrato in vigore nell'ordinamento giuridio francese il 20 gennaio 1975.
18
NickNightfly
NickNightfly
02/04/2007 341
Inserito il 10/09/2009 alle: 11:27:51
Chorus tu contnui a sostenere che ci si limita al solo terrotorio francese. premesso che comunque è meglio di prima, ma chi te lo dice? ti invito a informarti direttamente presso gli operatori francesi. il mio amico patrick delattre, concessionario francese, come ho scritto in altro post, mi ha detto che si può circolare in tutta l'unione e che adesso stanno vedendo per la svizzera. insomma, con tutto il rispetto, ma tra te e un francese che vive e lavora nel settore, mmagino che lui della Francia ne sappia non dico molto più di te, ma qualcosina forse sì.
19
chorus
chorus
05/10/2006 12467
Inserito il 10/09/2009 alle: 12:20:10
quote:Risposta al messaggio di NickNightfly inserito in data 10/09/2009  11:27:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non metto in dubbio le conoscenze del tuo amico francese, che sarà anche un esperto giurista, oltre che concessionario di camper. Ho letto della limitazione al territorio francese sul forum di campingcar-infos (cosa peraltro riportata anche da The Devil): magari chi ha scritto il messaggio non è un addetto ai lavori? Veniamo a noi: ho sentito più di un concessionario italiano ripetere la stessa musica riguardante l'estensione della patente B, la giacenza di progetti normativi, ecc. E' ora di smetterla con la diffusione di queste notizie fuorvianti. Io sto alle norme scritte! Allo scopo ti invito a leggere con attenzione i due riferimenti normativi che ho indicato nel mio precedente post e poi a trarne le conclusioni.
18
santojonny
santojonny
07/06/2007 198
Inserito il 10/09/2009 alle: 13:53:14
Ma non possibile che la "storia" sia simile a quella che in italia (estesa a tutta la CE e non solo) è consentita la quida dei motocicli di qualsiasi cilindrata con la patente B conseguita percedentemente al 1 gennaio del 1986? Ovvero non che in Francia l'anagola patente B avesse come portata max un limite superiore al nostro sino alla data del 1975? Si spiegherebbe il tutto. PS: @Albé anche in Francia, Germania, etc.., sino a 125cc si può condurre un motociclo con la patente B (direttiva CE2000/56/CE - 72. "Limitata ai veicoli della categoria A con cilindrata non superiore a 125cc e potenza non superiore a 11kW (A1)", con varie interpretazioni, tipo in Spagna dove si può condurre solo dopo tre anni dal consegumento della patente(!!!???) Cordialmente
19
chorus
chorus
05/10/2006 12467
Inserito il 10/09/2009 alle: 14:12:24
quote:Risposta al messaggio di NickNightfly inserito in data 10/09/2009  11:27:51 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> Credo di aver capito cos'è successo in Francia. Dalla lettura di questo allegato:

http://www.ffaccc.fr/actualites...

sull'attendibilità del quale non posso esprimermi perchè non conosco la legislazione francese ma sul quale faccio un atto di fede, anche in considerazione dell'autorevolezza della fonte, sembra che la data del 20 gennaio 1975 dipenda dall'entrata in vigore della norma richiamata nell'allegato che è datata 7 giorni prima, e cioè il 13 gennaio 1975. Ritengo che questo provvedimento abbia modificato la legislazione preesistente senza retroattività, lasciando cioè inalterata la norma precedente. Ciò che dovrebbe aver fatto l'associazione di categoria dei cugini francesi (34 anni dopo, evidentemente tutto il mondo è paese!!!) è stato quello di riconoscere una previsione normativa ancora in vigore. Richiamo l'attenzione sulle parti in rosso del comunicato dove c'è scritto che la disposizione vale solo in Francia. In buona sostanza, i francesi hanno chiesto il riconoscimento di una norma di legge esistente. Per mia conoscenza, non esiste analoga norma nell'ordinamento giuridico italiano; dobbiamo pertanto metterci il cuore in pace: - in Francia non è stata applicata alcuna direttiva europea; - non siamo secondi a loro; - per fortuna di chi possiede la patente B francese da oltre 34 anni può guidare un camper > a 3,5 tonnellate, semplicemente perchè c'è una norma che glielo permette. Chiedere a tutti voi se siete d'accordo con queste mie affermazioni.
19
chorus
chorus
05/10/2006 12467
Inserito il 10/09/2009 alle: 14:31:49
A parziale modifica del mio post precedente ho visto che l'art. 6 del decreto del 13 gennaio 1975 (naturalmente sto parlando di legge francese) introduce una deroga, dicendo appunto che i possessori di patente B rilasciata prima del 20 gennaio 1975 possono condurre mezzi oltre 3,5 tonnellate. In ogni caso ribadisco che si tratta del riconoscimento di una norma esistente. Scusatemi per le precedenti imprecisioni.
19
TheDevil
TheDevil
rating

23/11/2006 4689
Inserito il 10/09/2009 alle: 15:00:00
quote:Originally published by Newscamp
... quella normativa europea che tanti dicono di non poter cambiare ma che evidentemente pochi hanno letto. La Redazione di Newscamp che ha letto e conosce la normaid="red"> ...>
>
quote:Originally posted by maxime
... e in Italia questo non è possibile nonostante (se non sbaglio!) l'Italia sia in Europa come la Francia !>
> Gli interessati possono sempre andare a sostenere la "battaglia" che sta conducendo la Redazione di Newscamp per la "corretta" lettura della normativa europea. ------------------------------ p.s. In merito all'evoluzione delle mie opinioni, l'Arrêté du 15 juillet 2009 e' entrato ufficialmente in vigore il 20 agosto.
19
TheDevil
TheDevil
rating

23/11/2006 4689
Inserito il 10/09/2009 alle: 15:05:05
quote:Originally posted by Chorus
E' ora di smetterla con la diffusione di queste notizie fuorvianti. Io sto alle norme scritte!>
> Ovviamente concordo. In merito alla data del 20 gennaio 1975, Albe' ha gia' ravvisato una certa analogia con l'idoneita' della patente B per condurre motocicli. In Italia il titolare di una patente B, se conseguita nel periodo 01/01/86-25/04/98, puo' condurre qualunque motoveicolo nel territorio nazionale ma non puo' andare all'estero, senza prima sostenere un'apposita prova pratica. In Italia il titolare di una patente B, se conseguita dopo il 25/04/98, puo' condurre motocicli fino a 125 cc e di potenza fino a 11 kW, ma non puo' andare all'estero senza prima sostenere un esame teorico-pratico per l'estensione della validita' della patente B. Ritengo che in Francia fino al 20 gennaio 1975 i titolari di patente B avessero la possibilita' di condurre veicoli oltre i limiti che, in quella data, sono entrati in vigore per il recepimento della normativa comunitaria in materia di patenti di guida. Essendo peraltro valide, nella circolazione internazionale, le Convenzioni di Parigi/1926, Ginevra/1949 e Vienna/1968 ritengo inoltre che gia' all'epoca i "maggiori" limiti valessero soltanto nel territorio nazionale. In ogni caso, il cittadino residente in Francia con: - eta' superiore a 52 anni; - patente di cat. B conseguita prima del 20/01/75; - voglia di camperismo; - voglia di condurre un autocaravan immatricolato con <massa massima> superiore a 3500kg, puo' andare in Prefettura e farsi annotare il codice "79" sulla sua patente e, da quel momento, puo' andarsene in giro per le strade della Francia, ma non puo' neppure andare in UK che (si dice) abbia introdotto analoghe agevolazioni.
maculani
maculani
-
Inserito il 10/09/2009 alle: 15:29:15
quote:Risposta al messaggio di Albé inserito in data 09/09/2009  00:05:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Esatto, non può guidare.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link