quote:Risposta al messaggio di Roberto66 inserito in data 09/09/2009 16:00:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Dalla lettura della direttiva non c'è alcun limite superiore. E questo mi sembra un paradosso, considerata l'esistenza di camper grandi come pulman. Ritengo che il legislatore comunitario abbia lasciato libertà alla valutazione dei singoli stati. Considera inoltre che è necessaria la preventiva consultazione con la Commissione. Sulla Francia non mi posso esprimere perchè non ho alcun testo normativo nè, francamente, mi interessa saperlo.
quote:Originally published by Newscamp>
... quella normativa europea che tanti dicono di non poter cambiare ma che evidentemente pochi hanno letto. La Redazione di Newscamp che ha letto e conosce la normaid="red"> ...>
quote:Originally posted by NickNightfly>
Adesso mi piacerebbe ... che qualcunoid="red"> indaghi per scoprire come si può fare da noi.>
quote:Originally posted by NickNightfly> L'argomento e' stato gia' trattato nei seguenti 'topic':
conosco Patrick Delattre che è un concessionario francese ... mi ha detto che a marzo 2006 la commissione dell'unione europea ... aveva detto che le loro leggi sono immodificabili però se si vuole chi gestisce le patenti nella singola nazioneid="red"> può emanare una lettera che aumenta la portata per la patente B solo per i vehicules del loisirs = camper e caravan.>
https://forum.camperonline.it/#...
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(pag. 2)https://forum.camperonline.it/#...
Per il resto, a mio avviso, non c'e' alcunche' da aggiungere alle puntuali evidenziazioni di Chorus (ovviamente per chi le vuole lèggere).quote:Risposta al messaggio di TheDevil inserito in data 09/09/2009 18:33:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> certo che rispetto a quanto sostenevi tu nei tuoi messaggi di qualche tempo (.....E' soltanto l'affermazione del presidente di Univdl, cioe' di una associazione francese analoga (SE&O) al Gruppo Veicoli da Campeggio dell'ANFIA in Italia.....) oggi c'è di nuovo che la norma è entrata ufficialmente in vigore ed applicata da tutte le prefetture Francesi e......questo è un dato di fatto ! e non sono solo più parole di un presidente.....e in Italia questo non è possibile nonostante (se non sbaglio ![:D]) l'Italia sia in Europa come la Francia ! Massimo
quote:Risposta al messaggio di maxime inserito in data 09/09/2009 21:39:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Dimentichi però due questioni sostanziali: la possibilità di condurre camper > 3,5 tonnellate è limitata al territorio francese (beninteso ai soli francesi) e a coloro che hanno conseguito la patente di guida prima del 20/1/1975: dunque molti colleghi camperisti francesi non potranno usufruire di questa opportunità. Mi piacerebbe anche capire il perchè di questa netta linea di demarcazione, nel senso che vorrei capire cosa è entrato in vigore nell'ordinamento giuridio francese il 20 gennaio 1975.
quote:Risposta al messaggio di NickNightfly inserito in data 10/09/2009 11:27:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non metto in dubbio le conoscenze del tuo amico francese, che sarà anche un esperto giurista, oltre che concessionario di camper. Ho letto della limitazione al territorio francese sul forum di campingcar-infos (cosa peraltro riportata anche da The Devil): magari chi ha scritto il messaggio non è un addetto ai lavori? Veniamo a noi: ho sentito più di un concessionario italiano ripetere la stessa musica riguardante l'estensione della patente B, la giacenza di progetti normativi, ecc. E' ora di smetterla con la diffusione di queste notizie fuorvianti. Io sto alle norme scritte! Allo scopo ti invito a leggere con attenzione i due riferimenti normativi che ho indicato nel mio precedente post e poi a trarne le conclusioni.
quote:Risposta al messaggio di NickNightfly inserito in data 10/09/2009 11:27:51 (> Credo di aver capito cos'è successo in Francia. Dalla lettura di questo allegato:Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://www.ffaccc.fr/actualites...
sull'attendibilità del quale non posso esprimermi perchè non conosco la legislazione francese ma sul quale faccio un atto di fede, anche in considerazione dell'autorevolezza della fonte, sembra che la data del 20 gennaio 1975 dipenda dall'entrata in vigore della norma richiamata nell'allegato che è datata 7 giorni prima, e cioè il 13 gennaio 1975. Ritengo che questo provvedimento abbia modificato la legislazione preesistente senza retroattività, lasciando cioè inalterata la norma precedente. Ciò che dovrebbe aver fatto l'associazione di categoria dei cugini francesi (34 anni dopo, evidentemente tutto il mondo è paese!!!) è stato quello di riconoscere una previsione normativa ancora in vigore. Richiamo l'attenzione sulle parti in rosso del comunicato dove c'è scritto che la disposizione vale solo in Francia. In buona sostanza, i francesi hanno chiesto il riconoscimento di una norma di legge esistente. Per mia conoscenza, non esiste analoga norma nell'ordinamento giuridico italiano; dobbiamo pertanto metterci il cuore in pace: - in Francia non è stata applicata alcuna direttiva europea; - non siamo secondi a loro; - per fortuna di chi possiede la patente B francese da oltre 34 anni può guidare un camper > a 3,5 tonnellate, semplicemente perchè c'è una norma che glielo permette. Chiedere a tutti voi se siete d'accordo con queste mie affermazioni.quote:Originally published by Newscamp>
... quella normativa europea che tanti dicono di non poter cambiare ma che evidentemente pochi hanno letto. La Redazione di Newscamp che ha letto e conosce la normaid="red"> ...>
quote:Originally posted by maxime> Gli interessati possono sempre andare a sostenere la "battaglia" che sta conducendo la Redazione di Newscamp per la "corretta" lettura della normativa europea. ------------------------------ p.s. In merito all'evoluzione delle mie opinioni, l'Arrêté du 15 juillet 2009 e' entrato ufficialmente in vigore il 20 agosto.
... e in Italia questo non è possibile nonostante (se non sbaglio!) l'Italia sia in Europa come la Francia !>
quote:Originally posted by Chorus> Ovviamente concordo. In merito alla data del 20 gennaio 1975, Albe' ha gia' ravvisato una certa analogia con l'idoneita' della patente B per condurre motocicli. In Italia il titolare di una patente B, se conseguita nel periodo 01/01/86-25/04/98, puo' condurre qualunque motoveicolo nel territorio nazionale ma non puo' andare all'estero, senza prima sostenere un'apposita prova pratica. In Italia il titolare di una patente B, se conseguita dopo il 25/04/98, puo' condurre motocicli fino a 125 cc e di potenza fino a 11 kW, ma non puo' andare all'estero senza prima sostenere un esame teorico-pratico per l'estensione della validita' della patente B. Ritengo che in Francia fino al 20 gennaio 1975 i titolari di patente B avessero la possibilita' di condurre veicoli oltre i limiti che, in quella data, sono entrati in vigore per il recepimento della normativa comunitaria in materia di patenti di guida. Essendo peraltro valide, nella circolazione internazionale, le Convenzioni di Parigi/1926, Ginevra/1949 e Vienna/1968 ritengo inoltre che gia' all'epoca i "maggiori" limiti valessero soltanto nel territorio nazionale. In ogni caso, il cittadino residente in Francia con: - eta' superiore a 52 anni; - patente di cat. B conseguita prima del 20/01/75; - voglia di camperismo; - voglia di condurre un autocaravan immatricolato con
E' ora di smetterla con la diffusione di queste notizie fuorvianti. Io sto alle norme scritte!>
quote:Risposta al messaggio di Albé inserito in data 09/09/2009 00:05:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Esatto, non può guidare.