Il Sig. Franco Bighi mi scrive (riporto tra una serie di ===== la lettera nei colori usati da Bighi):
Alla fine la mia risposta.
===============
Trieste, provincia di Siena o viceversa
19 ottobre ‘09
Egregio Dottore Antonio Calosci
Professore ordinario di Violino
c/o il Conservatorio "Rossini" di Pesaro
e PER CONOSCENZA “ANCC”Associazione Nazionale
id="right">
il giorno 17 ottobre scorso mi inviò la seguente email, che lascio in nero alla quale, in bluid="blue">, le rispondo personalmente.
Risposta a cura di Prof. Antonio Calosci a quanto franco (omissis) ha scritto in data 17/10/09 14.01:
Rispondo al Suo allegato.
Vedo che le mie affermazioni hanno destato notevole interesse
Che cosa dovrei dire io, che mi ha dedicato, nonostante non abbia tempo, addirittura una nuova discussione (topic) sul forum?id="blue">
e la cosa mi fa davvero piacere perché spero che, ammesso lei faccia parte dell’ANCC, possa spin¬gere l’ANCC a cambiare rotta.
Andiamo avanti per piccoli passetti.
Le, questa è l’impressione che ne traggo, sta dolosamente mostrandomi come un dedito per abitu¬dine allo scarico selvaggio e per dare forza alle Sue parole cita alcune parti del mio diario di viaggio di una incubo di vacanza trascorso per la prima ed ultima volta in Grecia.
Ho riportato per intero la sua versione di quelle 3 (tre) “incombenti” situazioni.
Detto ciò, non come scusante, ma per chiarezza, libero di fare tutte i passi che vuole se si ritiene vittima di un evento doloso! TAGLIAMO LA TESTA AL TORO! Renda facilmente accessibile, alla lettera, il “diario” in argomento, in modo che tutti i camperisti che la seguono, abbiano la possibilità di farsi la loro idea e vedere se ho riportato qualcosa di non scritto. Accessibilità che potrebbe faci¬litare per tutti i suoi “diari”.id="blue">
La sua malafede è talmente evidente che evita di sottolineare che in due episodi fu proprio la PO¬LIZIA greca( 1) a dirmi cosa e soprattutto DOVE effettuare lo scarico!
Nell’allegato si poteva leggere:id="blue">
28 luglio “Fermo una pattuglia della Polizia locale e chiedo dove posso scaricare;
9 agosto “Strada facendo incontro una pattuglia della polizia locale e chiedo come fare”.
Che cosa avrei dovuto sottolineare?!id="blue">
Per correttezza avrebbe dovuto citare l’imbarazzo che tale operazione mi aveva causato.
Ho riportato:id="blue">
28 luglio “Come ha suggerito il vigile ne approfitto per scaricare le acque grigie non senza qualche titubanza.”
3 agosto “La cosa non mi piace ma in fin dei conti ciò che ho scaricato non ha modificato per nulla l’aspetto della discarica.”
9 agosto “e mi fanno scaricare nel fiume!!! (se lo dicono loro… anche se la cosa mi ha lasciato davvero perplesso)
dove si legge: “non senza qualche titubanza”; “La cosa non mi piace”; “la cosa mi ha lasciato dav¬vero perplesso”. Se “TITUBANZA” può essere sinonimo di “IMBARAZZO”, non lo è per “PERPLESSO”. Quando invece sostiene che: “La cosa non mi piace” non ha riferito del suo stato d’animo. Perché io avrei dovuto citare il suo imbarazzo se non è evidente (esplicito, univoco) il suo IMBARAZZO?id="blue">
Per tornare in argomento proprio la mancanza di stupidissimi Camper Service avrebbe evitato tale incombente necessità!
Professore! Poiché si è permesso di darmi un voto, stia attento, non ha quello che scrive, ma ha come lo scrive. La frase corretta è: … proprio la PRESENZA di stupidissimi Camper Service avrebbe evitato tale incombente necessità!id="blue">
D’altronde se un noto proverbio recita “l’occasione fa l’uomo ladro” significa che di fronte a neces¬sità ci si deve adattare,
Non concordando con lei sul significato del proverbio citato ma se si riferisce all’occasione del: id="blue">
3 agosto “L’intera strada è costellata di piazzole diventate ormai vere e proprie discariche (abusive?). Ne approfitto per scaricare sia le acque grigie sia le due cassette WC. La cosa non mi piace ma in fin dei conti ciò che ho scaricato non ha modificato per nulla l’aspetto della discarica.”,
si deve anche affermare che il ladro resta ladro.id="blue">
soprattutto se tale adattamento è fatto con il consiglio ed il beneplacito della POLIZIA!!! (quindi nessun “uomo ladro”, visto che c’era il permesso del “padrone”).
GIUSTO! Se c’è il permesso del padrone non c’è uomo ladro! Le chiedo; la Polizia locale (o greca) padrona di cosa è? Ha provato, in Italia, a chiedere la stessa cosa, a qualsiasi tipo di polizia, non trovando Camper service?id="blue">
La mia profonda avversione sullo scarico selvaggio mi ha postato a comprare il librone BORD ATLAS REISMOBIL. Grazie a quel librone ho avuto modo di scaricare e caricare l’acqua in modo LE¬CITO.
Vede che riconosce il modo ILLECITO del suo comportamento! Quel “librone” l’ha acquistato verso il 2007 (era in vendita anche negli anni precedenti), a questo punto sorge a me spontanea una do¬manda: Prima come faceva?id="blue">
Se avesse letto con maggiore attenzione probabilmente avrebbe anche notato che spessissimo dopo il carico/scarico mi sono spostato verso i luoghi di mio interesse senza usufruire per la sosta della A.A.!!!
Se lei afferma che l’abbia letto con poca attenzione, restando questa una sua impressione, lo pren¬do come stimolo per leggerla con maggiore attenzione. Sa quale sarà poi il risultato? Di evidenziar¬le maggiormente la “sua coerenza” e altro ancora.id="blue">
Per quanto alle mie 21 notti in A.A./campeggio, da Lei rilevate, non mi sembra che UNA SOLA UNI¬TÀ possa portare a dire che la mia dichiarazione “non più di 20 notti” sia un errore grave!!!
Inoltre, dovrebbe anche capire meglio quello che uno scrive.
Modestia vorrebbe che sia lei ad avere il dubbio di non essere stato compreso. MODESTIA che non credo faccia parte del suo bagaglio culturale! Disponibile, a richiesta, di supportare questa mia af¬fermazione.id="blue">
Le notti che considero sono quelle di mia libera scelta!!! Non quelle per COSTRIZIONE come accad¬de in Grecia (per non soffrire il caldo e per avere possibilità di scarico “umano”).
Quella vacanza in Grecia per me non esiste. Un episodio della mia vita da dimenticare!!!
Poteva evitare di farne un diario.id="blue">
Quindi togliendo i 12 giorni di campeggio in Grecia e aggiungendo 4 notti (le sono sfuggite!!! 5 meno in pagella!) in campeggio a Vienna e 7 giorni in campeggio dalle parti di casa mia siamo a 19 giornate passate in A.A./camping!!!
Mi pare che stia facendo il gioco delle 3 carte: io non gli ho minimamente accennato a Vienna; i 12 giorni in Grecia li ha fatti! Invece di riferirmi dei 7 giorni, dalle parti di casa sua, aggiunga al conto i giorni passati, in A.A. o campeggio, nel suo “Viaggio in Norvegia” avvenuto dal 20 luglio 30 agosto 2005”. Sempre a proposito delle 3 carte, mi spieghi meglio il passaggio delle 4 notti (quelle che mi sono sfuggite) in campeggio; cioè non mi è chiaro se in campeggio ci è stato 5 giorni o se lei ritor¬nava in campeggio solo per passare la notte! Se e vero la seconda ipotesi, era una sua libera scelta o è stato costretto?id="blue">
Il fatto che apprezzi alcune A.A. esistenti in Germania non significa che io le ami.
Non le ho scritto che lei ama le A.A.! Però, perché lei e così convinto che le ami “Anto57 - O Non¬no”?id="blue">
Parimenti quelle che scelsi, legga meglio i miei scritti, avevano caratteristiche che in quel preciso istante ritenni adeguate ai miei gusti ed esigenze.
Questo non significa, come lei sempre più in malafede mi mette in bocca, che non voglio che in Ita¬lia vengano costruite A.A.
Le riporto la seguente frase, che ebbi modo di inserire nella mia email:
Afferma che: “Sarebbe assai più proficuo lottare per ottenere Camper Service anche a gettoneid="red">”. BENISSIMO! SI ARMI E VADA. id="blue">
A me sembrava di avere evidenziato la sua volontà di ottenere Camper Service, l’ho anche sprona¬to! Come fa a sostenere che le attribuisco, in malafede, che non le vuole?id="blue">
Al contrario ho detto che occorre avere Camper Service e che se le A.A. saranno costruite queste, come la legge attuale prevede, NON DEVONO costituire un obbligo.
Sono d’accordo con lei, infatti le avevo incluso un link, (ha avuto tempo di leggerlo? O è riuscito a perderlo? Lo reinserisco:
01/08/2009id="black"> "Attivare parcheggi attrezzati i camper è un'opportunità per il Sindaco di Sanremo" (ai visto mai che non lo trova più), dove risulta non essere lei il solo a dirlo, con la piccola differenza che qualcuno agisce.id="blue">
L’art. 9 delle proposte ANCC di fatto COSTRINGE ad andare in A.A./camping!!!
Domanda x gli esperti di leggi, (ricorda?): può un camperista, senza esigenze particolari, come il dover tenere delle medicine a basse temperature, sostare, emettendo deflussi dalla stufa e/o dal frigo a gas? Dal“Vocabolario della lingua Italiana. Treccani”, vol II, pagina 30: deflusso s. m. [dal lat. tardo defluxus -us, der. di deflu#277;re «defluire»]. – 1. Il defluire di acque, di umori, di gas, ecc.;id="blue">
Un capolavoro le sue frasi conclusive!
Si sono conscio che il 23 agosto molti camperisti NON SOLO ITALIANI sono in ferie!
Stranamente solo i camperisti ITALIANI, ovunque nel mondo, hanno la pessima abitudine di attac¬carsi ad altri camper
Perché non evidenziare: “come piattole!!!”.id="blue">
quando c’è spazio per stare tutti bel distanti gli uni dagli altri!!!
Se Lei questo non lo comprende... Beh, provi con un viaggio a Lourdes (ho letto che ci sono varie A.A. quindi potrà usarle se vorrà).
Premettendo che è questo riferimento a Lourdes che non comprendo, comunque sia, nell’even¬tualità che dovessi usufruire delle A.A., mi autorizza a scegliere quelle che per “caratteristiche che in quel preciso istante riterrò adeguate ai miei gusti ed esigenze”?id="blue">
Qua mi fermo per non ritengo dover perdere ulteriore tempo dietro alle sue farneticazioni.
Era meglio se manteneva fede all’affermazione precedente, cioè fermarsi! Un capolavoro le sue frasi conclusive!id="blue">
Viste le citazioni riportate da lei e in particolare la STELTA delle stesse (che solo che le visse in pri¬ma persona può sapere cosa cercare in giro per un forum), lo stile inconfondibile mi fanno ripensa¬re ad un noto personaggio e sorge, a questo punto, spontanea una domanda:
Da quando Siena è in provincia di Trieste (o viceversa).
Ma dal momento in cui lo decide lei! Se va bene al professore Calosci, il resto dell’Italia si adegue¬rà! Se fosse stato per me l’avrei lasciato nelle sue convinzione! Era divertente seguire le sue con¬getture! Non che le occasioni di ilarità, leggendola, mi siano mancate.
franco bighi
“chi e costui?”
p.s. per l’uso di questa email, che lascio in formato word, così da renderle più facile l’eventuale “copia e incolla”, ha la stessa facoltà della precedente. id="blue">
(1) Noto che da Polizia locale, adesso scrive di Polizia greca, non so in Grecia, in Italia c’è una sostanziale differenza.
===============
MIA RISPOSTA
Risposta a cura di Prof. Antonio Calosci a quanto franco <OMISSISt> ha scritto in data 19/10/09 12.55:
Trieste, provincia di Siena o viceversa
19 ottobre ‘09
Egregio Dottore Antonio Calosci
Professore ordinario di Violino
c/o il Conservatorio "Rossini" di Pesaro
e PER CONOSCENZA “ANCC”Associazione Nazionale ************* **********
le allego la risposta alla sua del 17 ottobre scorso
franco bighi, “chi è costui?”
id="blue">
Ho letto la sua lettera.
Le rispondo mandando questa mia per conoscenza al Dr Ciolli che spero si ravvedo circa il micidiale art. 9.
Tutto il suo discorso è pervaso da sterile dietrologia tesa ad insinuare la mia “abitudine” allo scarico selvaggio per mettermi in cattiva luce nei confronti di altri camperisti.
Chiede cosa avrebbe dovuto scrivere di più esplicativo avendo anche riportato del mio imbarazzo a scaricare ove la POLIZIA mi ha indicato per ben tre volte!
Direi che il suo tentativo di mettermi in cattiva luce è fallito miseramente visto che, come ho sottolineato nella risposta, fu proprio la POLIZIA a dire cosa fare e addirittura ad accompagnarmi dove fare. Avrebbe anche dovuto specificare che molti campeggi in Grecia non hanno impianti di recupero delle acque luride!!!
Nella nota indica specifica la differenza tra Polizia LOCALE e GRECA.
Beh, le rispondo che per un italiano la Polizia dello stato ospitante è sempre “qualcosa” di LOCALE sia essa locale o nazionale (ammesso che in Grecia abbiano questa distinzione).
E in ogni caso anche la Polizia LOCALE è pur sempre una Polizia GRECA in quanto formata da cittadini greci.
La sua malafede ora me la conferma quando scrive: “
Vede che riconosce il modo ILLECITO del suo comportamento! Quel “librone” l’ha acquistato verso il 2007 (era in vendita anche negli anni precedenti), a questo punto sorge a me spontanea una domanda: Prima come faceva?”id="blue">
Davvero indecente la sua dietrologia! Come le viene di pensare che senza il librone un camperista non usi gli impianti di scarico ESISTENTI E DIFFUSI sul teritorio?
Dovrebbe sapere che in Germania le A.A. Sono praticamente dietro ogni angolo, in ogni città e paesino, perfino quelli microscopici, e che non è difficile trovarle! Non sapendo CON PRECISIONE ove esse possano essere si perde del tempo.
In tempi antichi cercavo chiedendo alle persone, poi ho scoperto alcuni siti per camperisti e ho fatto il download (uso il termine inglese al posto dell’italico “scaricare” per evitare suoi dolosi fraintendimenti) delle A.A. riportate su vari forum (COL, Turismo Itinerante, Magellano, ecc..) che ovviamente non potevano essere complete ed esaustive in quanto frutto del tam-tam dei camperisti.
In tempi moderni, grazie alla segnalazione di un camperista, ho scoperto il librone BORD ATLAS REISMOBIL davvero completo ed esaustivo che riporta proprio tutto ciò che occorre sapere (cartine geografiche stradali, ubicazione sia come nome delle vie sia come coordinate satellitari, servizi offerti, eventuali tariffe di sosta, costi di carico acqua, costi per elettricità, lontananza dalla città.... Addirittura, nella edizione 2008, i POI per TomTom!!!) avere tali indicazioni mi consente di raggiungere a colpo sicuro tali aree senza perdere tempo!
Carico/scarico e... via verso il luogo che mi interessa visitare (pieno centro, davanti ad un museo, sotto un castello, dentro un parco, in riva ad un fiume... sempre in sosta solitaria).
Come vede, la sua è solo sterile dietrologia.
Mi chiede perché ho fatto il diario del mio viaggio in Grecia.
La risposta è semplice: per avvertire altri camperisti che la Grecia non è tutta rose e fiori come spesso si è portati a credere leggendo i diari di altri colleghi camperisti!
Ritengo necessario che ogni viaggiatore sia ben informato dei pro e dei contro che viaggiare in un QUALUNQUE Paese può comportare!
Per quanto al viaggio in Norvegia le segnalo che in quel diario scrissi:
“Dove sostare e caricare e scaricare acqua
Appena arrivati siamo restati un po’ interdetti, ma subito ci siamo entusiasmati.
L’acqua si carica presso qualsiasi porticciolo o presso qualsiasi benzinaio praticamente sempre gratis.
Le acque reflue sono scaricabili con facilità presso moltissimi benzinai che, sempre ben segnalati, sono dotati di impianti di recupero. Talvolta gratis e talvolta a pagamento (prezzo bassissimo).
La sosta è consentita ovunque. Basta del buon senso e rispettare i divieti di sosta validi per tutti i veicoli.
Ad Oslo, cosa impensabile in Italia, ho dormito per due notti regolarmente parcheggiato di fronte alla porta principale del Parlamento Norvegese!!!
La Norvegia è molto tranquilla. Anche Oslo lo è. I suoi quartieri più malfamati sono più tranquilli e meno pericolosi di un qualsiasi nostro paesino di montagna (già di per se tranquillissimi). Nei piccoli paesi si potrebbe dormire con le porte aperte! (se non fosse che la notte fa freddo).”
A distanza di anni posso solo dire di aver passato in A.A. gratuita in toto una notte a RIBE (Danimarca). Mi fermai in tale A.A. per tre motivi:
era praticamente in centro (la via principale della cittadina iniziava circa 50 m. più in là;
era il parcheggio più vicino al centro essendo vietato il transito e la sosta a tutti i veicoli eccettuati quelli dei residenti;
era presente un solo altro camper oltre al mio e stavamo tranquilli ognuno su un lato opposto del parcheggio!
Per il resto in quella vacanza ho sostato sempre in pieno centro e in particolare ad Oslo per tre giorni di fronte alla porta principale del Parlamento Norvegese!
Per quanto alla questione San Remo continuo a non capire cosa possa essere inteso nella frase da lei riportata:
“attivare parcheggi attrezzati”.
Cosa significa? Aree attrezzate? Parcheggi qual e la con colonnine elettriche e colonna per l’acqua?
Implicito divieto di sosta nei parcheggi normali consentiti ai veicoli M1?
Oppure tale sosta resta consentita? (la legge lo consente e a questo mi attengo).
Lei ha citato il VOCABOLARIO TRECCANI.
Io ora le cito in ordine la ENCICLOPEDIA TRECCANI (certamente più approfondita di un vocabolario) e il VOCABOLARIO GARZANTI.
Da Enciclopedia Treccani On-Line
Deflusso
deflusso In idrologia, lo scorrere e il defluire delle acque fluviali nel loro letto visibile (d. alveale); si parla di d. subalveale per indicare il filtrare e lo scorrere di queste acque nei meati (canalicoli) che intersecano le rocce al di sotto del letto. In senso quantitativo, s'intende il volume d'acqua che in un tempo determinato passa attraverso una data sezione d'un corso d'acqua.
Da Garzanti Linguistica
Deflusso
1 il defluire: il deflusso della marea | in idraulica, il volume d'acqua che passa per una sezione stabilita di un corso d'acqua nell'unità di tempo
2 (estens.) l'uscire come una corrente: il deflusso degli spettatori da un teatro.
Nel caso dovessi averne bisogno gli avvocati di mia fiducia sono pronti da tempo! Uno, tra l’altro, è diventato camperista da poco tempo!
In ogni caso, visto i chiarimenti e i riferimenti forniti dal Dr. Ciolli, visto che lei non è un alias di altri dovrebbe darsi da fare per impedire che l’art. 9 venga ulteriormente divulgato con tutti i danni che questo causerà!
Cordiali saluti.
P.S. 1
Se desidera leggere altri miei diari (precedenti al 2008) e fare il computo dei giorni passati in A.A./Camping non deve fare altro che collegarsi a questo link:
https://www.camperonline.it/iti...
Fare una ricerca nella pagina stessa digitando “Calosci” e troverà tutto ciò che desidera!
P.S. 2
Se nella mia città qualunque camperista può sostare dove vuole (ovvero ove consentito alle autovetture) gratis o a pagamento a seconda del posto scelto lo si deve proprio a me e ai ricorsi che presentai e vinsi tra il 2001 e il 2003.
P.S. 3
Se dopo l’apertura della A.A. (privata) in zona Posatora è stato mantenuto il C.S. presente in zona Archi è (anche, ma non solo) merito mio per i miei costanti incontri col Sindaco di allora.
Ovviamente non mi metto a lavorare per altre città.
P.S. 4
Per la mia città mi sono armato, come vede, per aver (mantenuto) un C.S. in centro (zona Archi).
Per le altre città dovrebbero pensarci proprio le associazioni camperistiche. Esse dovrebbero spingere per avere C.S. piuttosto che (spesso) decentrate A.A. ribadendo quanto previsto dal CdS sulla parità di trattamento nella sosta e circolazione di tutti i veicoli M1 (M1 sigla che pare in ANCC sia costantemente IGNORATA).
Quindi C.S. Più sosta libera ove consentito ai veicoli M1
P.S. 5
Cassate l’art. 9 che di fatto costringerà ad andare obbligatoriamente in A.A./Camping o all’estero!!!
Dott. Prof. Antonio Calosci
Professore ordinario di Violino presso il Conservatorio "Rossini" di Pesaro
Modificato da Prof. Antonio Calosci il 19/10/2009 alle 15:54:33