quote:Originally posted by chorus> Sabato 11/7 mattina, ore 11,30, da Pessano con Bornago(MI) a Bellusco (MI), una decina di chilometri con altrettante rotonde, più o meno grandi, ma il "pilota" del camion metteva la freccia a sx sempre prima di entrare in rotonda. [xx(] Bye
Puoi cortesemente dire in quale zona d'Italia c'è questa tecnica? A Milano è proprio come hai descritto. >
copio anche il testo:
Cosa fare nei pressi della rotatoria?
Quando si giunge nei pressi di una rotatoria, in fase di entrata, occorre:
- rallentare,
- verificare la presenza di veicoli che già impegnano la rotonda,
- dare la precedenza agli stessi
e poi immettersi conseguentemente senza bisogno di segnalare questa manovra a coloro che ci seguono. In fase di ingresso, inoltre, quando le corsie lo consentono, è possibile circolare per file parallele.
Comportamento dei veicoli in rotatoria
- I veicoli che sono già in rotatoria hanno il diritto di precedenza rispetto ai veicoli in entrata anche se questi ultimi provengono da destra o da strade di primaria importanza.
- E' possibile circolare per file parallele in fase di ingresso in rotatoria quando le corsie lo consentono.
- E' opportuno impegnare la corsia esterna nel caso in cui si debba subito svoltare a destra; viceversa occorre impegnare quella interna nel caso in cui si prosegua il percorso in rotatoriaid="red">.
- I veicoli sia in entrata sia in uscita dalla rotatoria, devono dare la precedenza ai ciclisti e ai pedoni sui passaggi pedonali.
- E' obbligatorio segnalare ogni cambio di corsia all'interno della rotatoria con gli indicatori di direzione id="red"> (frecce).
- E' obbligatorio segnalare l'intenzione di uscire dalla rotatoria con gli indicatori di direzione (frecce).
Quindi nel momento in cui entro in rotonda se non esco subito mi sposto a sinistra e lo faccio mettendo la freccia a sinistra.
Mah, non sono un vigile però mi sembra chiara questa spiegazione, e anche di buon senso. Comunque ci sono troppi dubbi al riguardo ed è per questo che spesso ci sono incomprensioni e strombazzate di clacson in rotonda[:)]
giocanta-moglie http://www.carpidiem.it/html/at...