quote:Originally posted by dankan> Ti ho risposto nel forum 'Comportamenti'. Ciao Daniele A.id="blue">id="Comic Sans MS">
Buonasera atutti. Premesso che nel regolamento della loyd e vietato tenere accessi apparrecchi a gas (e lo condivido) mi spiegate dal punto di vista pratico perchè e pericoloso tenerlo acceso sul traghetto con duecento camper e non in una area di sosta o parcheggio con altrettanti camper. Se è pericoloso è pericoloso sempre no? E se pericoloso perchè girate con accessori pericolosi? >
quote:Originally posted by Armando> Mi sembra un problema mal posto. Tanto per iniziare le automobili alimentate a gas metano o GPL devono chiudere il gas? Il problema non è nel gas, per altro meno pericoloso dei vapori di benzina (davvero altamente infiammabili), ma nel fatto che ci siano fiamme libere (quelle dei frigoriferi a gas) che potrebbero far infiammare il gas che si disperde nell'aria. Anche questa ipotesi è davvero remota perché il gas esterno difficilmente sceglierà di entrare attraverso le griglie di aereazione dei nostri frigoriferi. Semmai il pericolo è se l'impianto di alimentazione (per il gas) ha delle perdite per cattiva manutenzione. Ma allora quel camper sarebbe comunque un pericolo anche in un campeggio o in un parcheggio. Ma allora anche le automobili per scarsa manutenzione potrebbero avere delle perdite e forse con più facilità date le grandi quantità di gas che consumano rispetto ad un miserrimo frigorifero. Quindi problema mal riposto. In ogni caso abbiamo cura dei nostri mezzi (qualunque essi siano) e che siano sempre efficienti. Bye
In ogni caso, ritengo del tutto giusto che in nave sia in open deck che nella stiva, i serbatoi di gas stiano ben chiusi. Nel caso di open deck: per il frigo in genere ci sono le prese 220V~, e per la cucina si può ben sopportare un pasto freddo, o mangiare per una volta al self service della nave. Ciao [:)] A. >
quote:Mi sembra un problema mal posto. Tanto per iniziare le automobili alimentate a gas metano o GPL devono chiudere il gas? Il problema non è nel gas, per altro meno pericoloso dei vapori di benzina (davvero altamente infiammabili), ma nel fatto che ci siano fiamme libere (quelle dei frigoriferi a gas) che potrebbero far infiammare il gas che si disperde nell'aria. Anche questa ipotesi è davvero remota perché il gas esterno difficilmente sceglierà di entrare attraverso le griglie di aereazione dei nostri frigoriferi. Semmai il pericolo è se l'impianto di alimentazione (per il gas) ha delle perdite per cattiva manutenzione. Ma allora quel camper sarebbe comunque un pericolo anche in un campeggio o in un parcheggio. Ma allora anche le automobili per scarsa manutenzione potrebbero avere delle perdite e forse con più facilità date le grandi quantità di gas che consumano rispetto ad un miserrimo frigorifero. Quindi problema mal riposto. In ogni caso abbiamo cura dei nostri mezzi (qualunque essi siano) e che siano sempre efficienti. Bye >>Prof. Questa volta mi sei piaciuto, hai scritto le cose che penso. Fontana. s.d.o.f.d.s. Roberto
quote:Originally posted by vertigo> Ciò che conta non sono le opinioni di chiccessia ma le regole stabilite dai gestori di un servizio. La mia era solo un'analisi a "braccio" senza per questo voler incitare alla disubbidienza. Sono convinto che il frigo acceso a GAS non costituisca un pericolo, o almeno un pericolo maggiore delle auto alimentate a gas o anche a benzina. Personalmente quelle rare volte che ho viaggiato in camper con il traghetto mi sono informato di due cose:
la questione fondamentale è che regole e leggi, specialmente in materia di sicurezza, non le facciamo noi utenti, ma esperti dei vari settori che cercano di ridurre al minimo la possibilità di incidenti con danni a persone o cose. I casi sono due: o il frigo a gas in traghetto NON E' PERICOLOSO, per cui si può accendere, oppure lo è e allora va tenuto spento! Chi la decide questa cosa? Io mi fido più di un ingegnere della Compagnia, o di un Comandante che della opinione di un pur valentissimo Maestro di musica... Un amichevolissimo saluto, Marioid="Georgia">id="blue">id="size3"> >
quote:Originally posted by vertigo> Forse sono stato fraiteso. Non ho voluto incitare a NON rispettare le regole, almeno così ho specificato nel secondo post. Io non considero il frigorifero pericoloso solo per la presenza di fiammella e gas usato. Anzi. Il gas si chiude da se grazie alla termocoppia se la fiammella si spenge e brucia direttamete il pco gas richiesto dall'utenza. I camper meno "antichi" hanno anche un sistema di prevezione fughe grazie a tubi in rame senza iterruzioni e grazie ache ad un accessorio obbligatorio da alcuni anni che impedisce fughe di gas. Solo la bombola se staccata dall'impianto e tenuta aperta può avere fughe. Al di la di queste considerazioni se c'è una regola va rispettata. Lo dico con convinzione anche se non rispetto la regola dei limiti di velocità quando ti mettono 50 km/h su strade a 4 corsie.... Insomma anche chi fa le regole dovrebbe farle con la testa sulle spalle. Ciao
quoto Calosci: Sono convinto che il frigo acceso a GAS non costituisca un pericolo, o almeno un pericolo maggiore delle auto alimentate a gas o anche a benzina. ecco, quel che voglio dire io, caro Antonio, è che molta gente la pensa come te, e quindi tiene acceso il frigo in viaggio, non sapendo che questa ERRRATA convinzione può essere fonte di pericolo. A margine di tutto ciò, vorrei far notare, che gli incidenti, di qualsiasi natura essi siano, sono eventi rari, rarissimi, ma che SI VERIFICANO e che l'unica maniera per far sì che il rischio si avvicini allo ZERO è il rispetto delle procedure, SEMPRE, da parte degli operatori e da parte degli utenti. Più "procedure" vengono disattese, più aumenta il rischio e ciò vale per tutte le attività che comportano dei rischi per la salute. E siccome la tendenza degli utenti e degli operatori è quella della poca cura alle procedure, la LEGGE le impone con la forza, che ci piaccia o meno, che si sia consapevoli o meno degli effettivi rischi. Un saluto, Marioid="Georgia">id="blue">id="size3"> >
quote:Al di la di queste considerazioni se c'è una regola va rispettata.>> In effetti la regola (divieto di usare apparecchi a gas a bordo dei camper) è esposta negli ambienti interessati. Ciao [:)] A.