CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Normative
Galleria

Frigo a gas sul traghetto...

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 38
21
sport15
sport15
rating

22/01/2004 13002
Inserito il 05/09/2006 alle: 10:06:34
Ciao a tutti,qualche mese addietro sono quasi stato messo alla gogna perchè avevo candidamente ammesso di usare il frigo a gas sui traghetti. Sentendomi un criminale quest'anno ho modificato l'impianto per poter fare lavorare il frigo a 220v tramite inverter,per il tempo necessario alla traversata per la Sardegna. Durante le sei ore di traversata,per passare un pò di tempo e per vedere se qualcuno aveva il logo di COL sul mezzo mi sono messo a girellare fra i camper....centinaia di camper. Amici con il logo del sito ne ho trovati uno solo (01/08) che saluto,ma colleghi che avevano il frigo acceso ne ho trovati molti,anzi,praticamente tutti. A quel punto mi sono messo a percorrere tipo parcheggiatore le fiancate di tutti i camper e semplicemente sfiorando con la mano la griglia del frigo capivi se era acceso o no. I camper che avevano il frigo spento si contavano sulle dita di una mano... monca... Probabilmente tutti gli altri non frequentavano il forum... Se qualcuno si riconosce venga avanti,ma mi raccomando,non venite avanti in dieci perchè quelli che avavano il frigo spento erano molti,molti di meno. Ciao Gianluca
21
maxime
maxime
20/08/2004 6544
Inserito il 05/09/2006 alle: 14:31:18
Ho constatato quanto detto da te anch'io a luglio nel viaggio verso la Sardegna. Io avevo portato da casa quelle "mattonelle" che si mettono nei frigo portatili ed appena salito sulla nave le ho distribuite sui ripiani ed ho spento il frigo a gas. Ad Olbia il le derrate erano sempre fredde (forse di più che con frigo a gas) ma, come hai detto, sulla nave quasi tutti i frigoriferi erano accesi a gas, addirittura c'era chi cucinava ! Io sono di Piombino e mi sono riproposto di andare a fare una bella chiacchierata con quelli della Loyd insegnandogli i trucchi per verificare se un frigo è acceso a gas e soprattutto consigliandogli di far rispettare la norma che sulle stive delle navi devono essere spenti. Ma vi immaginate cosa può succedere su una nave con circa 200 camper e se incomincia a prender fuoco uno con conseguente scoppio di minimo 400 bombole di gas ???????? Non basta il mar Tirreno per spegnere l'incendio !!! e le persone a bordo ????? Ma a queste cose non ci pensa nessuno ?????? Massimo
maanibal I
maanibal I
-
Inserito il 05/09/2006 alle: 15:09:46
Non credo che poi il pericolo sia stato così grande! Anche se so che mi metterete alla gogna, se non espressamente vietato dei regolamenti della compagnia, anche io terrei acceso il frigo a gas, come lo tengo acceso durante gli spostamenti.
21
vertigo
vertigo
26/10/2004 7186
Inserito il 05/09/2006 alle: 17:26:30
tenere il frigo acceso in viaggio e/o in traghetto, è pericoloso e vietato, il fatto che lo facciano in molti (che siano pivellini o smaliziatissimi camperisti di lungo corso conta poco...)non rende la cosa nè legale nè poco pericolosa. Mario id="Georgia">id="blue">id="size3">
maanibal I
maanibal I
-
Inserito il 05/09/2006 alle: 21:21:15
L'anno scorso, a fine aprile, ho traghettato da Ancona a Spalato. Ho spento il frigo, poichè il camper era parcheggiato in garage ed io dormivo in cabina ma nel regolamento della compagnia di navigazione non c'era accenno alcuno al problema, non ci sono stati controlli nè avvertimenti di sorta da parte del personale di bordo. E' sicuro che la cosa sia vietata o si tratta di una leggenda camperistica, come quella dell'utilizzo delle apparecchiatura a gas durante il viaggio?
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
21
dankan
dankan
09/09/2004 159
Inserito il 05/09/2006 alle: 22:01:49
Buonasera atutti. Premesso che nel regolamento della loyd e vietato tenere accessi apparrecchi a gas (e lo condivido) mi spiegate dal punto di vista pratico perchè e pericoloso tenerlo acceso sul traghetto con duecento camper e non in una area di sosta o parcheggio con altrettanti camper. Se è pericoloso è pericoloso sempre no? E se pericoloso perchè girate con accessori pericolosi?
20
a.daniele
a.daniele
12/04/2005 3973
Inserito il 06/09/2006 alle: 08:45:25
quote:Originally posted by dankan
Buonasera atutti. Premesso che nel regolamento della loyd e vietato tenere accessi apparrecchi a gas (e lo condivido) mi spiegate dal punto di vista pratico perchè e pericoloso tenerlo acceso sul traghetto con duecento camper e non in una area di sosta o parcheggio con altrettanti camper. Se è pericoloso è pericoloso sempre no? E se pericoloso perchè girate con accessori pericolosi? >
> Ti ho risposto nel forum 'Comportamenti'. Ciao Daniele A.id="blue">id="Comic Sans MS">
21
vertigo
vertigo
26/10/2004 7186
Inserito il 06/09/2006 alle: 09:29:02
nel traghetto che ho preso questa estate era VIETATO accendere il gas, anche per cucinare, non ostante facessimo "camping-on-board". Compagnia Agoudimos, tratta Brindisi-Igoumenitsa; chiaramente erano a disposizione le prese della 220. Se in un'AA prende fuoco tutto, probabilmente non si salva UN CAMPER, ma le persone se ne stanno in disparte a guardare il falò e il conseguente intervento dei Vigili del fuoco; se la stessa cosa succede su una nave, anche lì, non si salva nulla, ma difficilmente si riesce a stare lontani dal fuoco a godersi lo spettacolo... Marioid="Georgia">id="blue">id="size3">
dumitoOLD
dumitoOLD
-
Inserito il 07/09/2006 alle: 10:16:33
...NON USATE IL FRIGO A GAS SULLE NAVI! IN CASO DI INCENDIO, QUESTO SI PROPAGA CON LA VELOCITà DELLA LUCE E...NON SI SALVA NESSUNO!!! La volete capire una buona volta o no? Ribadisco ancora una volta che, per il mio lavoro, sono sulle navi quasi tutti i giorni. Esse, se non si osservano alcune regole basilari di sicurezza, sono letteralmente della enormi bare viaggianti. In presenza di un grosso incendio, mi spiegate dove potete rifugiarvi o scappare? Sarò macabro, ma non vi resta che scegliere se finire arrosto o annegati. Ciao Elio Vita.
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7406
Inserito il 08/09/2006 alle: 09:56:51
5 anni fa in Grecia abbiamo preso un traghetto interno, una nave di notevoli dimensioni, e in quell'occasione fermavano i camper in entrata e facevano lasciare le bombole presso il "portellone" d'ingresso della stiva. Nel mio caso c'era stata qualche difficoltà perchè volevano che togliessi il bombolone e gli spiegavo che non era possibile [:D] ... situazione poi superata quando gli ho mostrato che il frigo andava a compressore e il bombolone del gas era chiuso. Non so se dipenda dal capitano o da chi/cosa altro applicare normative al riguardo; però tutte le altre volte, anche in seguito, non ho più visto far togliere le bombole. Solo su un altro traghetto (sempre tratta interna) una volta si assicuravano che i frigoriferi fossero spenti prima di far mettere i mezzi nella stiva, pur lasciando le bombole. In ogni caso, ritengo del tutto giusto che in nave sia in open deck che nella stiva, i serbatoi di gas stiano ben chiusi. Nel caso di open deck: per il frigo in genere ci sono le prese 220V~, e per la cucina si può ben sopportare un pasto freddo, o mangiare per una volta al self service della nave. Ciao [:)] A.
Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
-
Inserito il 08/09/2006 alle: 18:43:52
quote:Originally posted by Armando
In ogni caso, ritengo del tutto giusto che in nave sia in open deck che nella stiva, i serbatoi di gas stiano ben chiusi. Nel caso di open deck: per il frigo in genere ci sono le prese 220V~, e per la cucina si può ben sopportare un pasto freddo, o mangiare per una volta al self service della nave. Ciao [:)] A. >
> Mi sembra un problema mal posto. Tanto per iniziare le automobili alimentate a gas metano o GPL devono chiudere il gas? Il problema non è nel gas, per altro meno pericoloso dei vapori di benzina (davvero altamente infiammabili), ma nel fatto che ci siano fiamme libere (quelle dei frigoriferi a gas) che potrebbero far infiammare il gas che si disperde nell'aria. Anche questa ipotesi è davvero remota perché il gas esterno difficilmente sceglierà di entrare attraverso le griglie di aereazione dei nostri frigoriferi. Semmai il pericolo è se l'impianto di alimentazione (per il gas) ha delle perdite per cattiva manutenzione. Ma allora quel camper sarebbe comunque un pericolo anche in un campeggio o in un parcheggio. Ma allora anche le automobili per scarsa manutenzione potrebbero avere delle perdite e forse con più facilità date le grandi quantità di gas che consumano rispetto ad un miserrimo frigorifero. Quindi problema mal riposto. In ogni caso abbiamo cura dei nostri mezzi (qualunque essi siano) e che siano sempre efficienti. Bye
22
Jordanbullon
Jordanbullon
13/12/2003 2350
Inserito il 08/09/2006 alle: 22:51:00
quote:Mi sembra un problema mal posto. Tanto per iniziare le automobili alimentate a gas metano o GPL devono chiudere il gas? Il problema non è nel gas, per altro meno pericoloso dei vapori di benzina (davvero altamente infiammabili), ma nel fatto che ci siano fiamme libere (quelle dei frigoriferi a gas) che potrebbero far infiammare il gas che si disperde nell'aria. Anche questa ipotesi è davvero remota perché il gas esterno difficilmente sceglierà di entrare attraverso le griglie di aereazione dei nostri frigoriferi. Semmai il pericolo è se l'impianto di alimentazione (per il gas) ha delle perdite per cattiva manutenzione. Ma allora quel camper sarebbe comunque un pericolo anche in un campeggio o in un parcheggio. Ma allora anche le automobili per scarsa manutenzione potrebbero avere delle perdite e forse con più facilità date le grandi quantità di gas che consumano rispetto ad un miserrimo frigorifero. Quindi problema mal riposto. In ogni caso abbiamo cura dei nostri mezzi (qualunque essi siano) e che siano sempre efficienti. Bye >
>Prof. Questa volta mi sei piaciuto, hai scritto le cose che penso. Fontana. s.d.o.f.d.s. Roberto
maanibal I
maanibal I
-
Inserito il 10/09/2006 alle: 19:27:43
Sono d'accordo anch'io con tale tesi.
21
vertigo
vertigo
26/10/2004 7186
Inserito il 11/09/2006 alle: 09:12:38
la questione fondamentale è che regole e leggi, specialmente in materia di sicurezza, non le facciamo noi utenti, ma esperti dei vari settori che cercano di ridurre al minimo la possibilità di incidenti con danni a persone o cose. I casi sono due: o il frigo a gas in traghetto NON E' PERICOLOSO, per cui si può accendere, oppure lo è e allora va tenuto spento! Chi la decide questa cosa? Io mi fido più di un ingegnere della Compagnia, o di un Comandante che della opinione di un pur valentissimo Maestro di musica... Un amichevolissimo saluto, Marioid="Georgia">id="blue">id="size3">
Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
-
Inserito il 11/09/2006 alle: 11:48:46
quote:Originally posted by vertigo
la questione fondamentale è che regole e leggi, specialmente in materia di sicurezza, non le facciamo noi utenti, ma esperti dei vari settori che cercano di ridurre al minimo la possibilità di incidenti con danni a persone o cose. I casi sono due: o il frigo a gas in traghetto NON E' PERICOLOSO, per cui si può accendere, oppure lo è e allora va tenuto spento! Chi la decide questa cosa? Io mi fido più di un ingegnere della Compagnia, o di un Comandante che della opinione di un pur valentissimo Maestro di musica... Un amichevolissimo saluto, Marioid="Georgia">id="blue">id="size3"> >
> Ciò che conta non sono le opinioni di chiccessia ma le regole stabilite dai gestori di un servizio. La mia era solo un'analisi a "braccio" senza per questo voler incitare alla disubbidienza. Sono convinto che il frigo acceso a GAS non costituisca un pericolo, o almeno un pericolo maggiore delle auto alimentate a gas o anche a benzina. Personalmente quelle rare volte che ho viaggiato in camper con il traghetto mi sono informato di due cose:
  • se danno l'allaccio alla rete elettrica
  • durata del viaggio
Nel caso non dessero l'allaccio diventa influente la durata del viaggio. Ricordo che lo scorso anno per andare in Norvegia evitai un trachetto Germania-Norvegia perché non davano allaccio alla 220v. e siccome il viaggio sarebbe durato 12/18 ore (non rammento con esattezza) scelsi altro percorso dove il viaggio in traghetto durava solo 4 ore. Per la Grecia quest'anno era previsto sul traghetto l'allaccio alla 220v. e quindi non c'erano problemi. In ogni caso alle compagnie navali, in sede di progettazione delle navi, non costerbbe nulla prevedere la possibilità di allaccio alla rete elettrica. In fondo ne hanno molta più necessità di noi i TIR che trasportano derrate alimentari spesso surgelate!!!! Cordialmente
21
vertigo
vertigo
26/10/2004 7186
Inserito il 11/09/2006 alle: 14:04:56
quoto Calosci: Sono convinto che il frigo acceso a GAS non costituisca un pericolo, o almeno un pericolo maggiore delle auto alimentate a gas o anche a benzina. ecco, quel che voglio dire io, caro Antonio, è che molta gente la pensa come te, e quindi tiene acceso il frigo in viaggio, non sapendo che questa ERRRATA convinzione può essere fonte di pericolo. A margine di tutto ciò, vorrei far notare, che gli incidenti, di qualsiasi natura essi siano, sono eventi rari, rarissimi, ma che SI VERIFICANO e che l'unica maniera per far sì che il rischio si avvicini allo ZERO è il rispetto delle procedure, SEMPRE, da parte degli operatori e da parte degli utenti. Più "procedure" vengono disattese, più aumenta il rischio e ciò vale per tutte le attività che comportano dei rischi per la salute. E siccome la tendenza degli utenti e degli operatori è quella della poca cura alle procedure, la LEGGE le impone con la forza, che ci piaccia o meno, che si sia consapevoli o meno degli effettivi rischi. Un saluto, Marioid="Georgia">id="blue">id="size3">
Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
-
Inserito il 11/09/2006 alle: 15:40:56
quote:Originally posted by vertigo
quoto Calosci: Sono convinto che il frigo acceso a GAS non costituisca un pericolo, o almeno un pericolo maggiore delle auto alimentate a gas o anche a benzina. ecco, quel che voglio dire io, caro Antonio, è che molta gente la pensa come te, e quindi tiene acceso il frigo in viaggio, non sapendo che questa ERRRATA convinzione può essere fonte di pericolo. A margine di tutto ciò, vorrei far notare, che gli incidenti, di qualsiasi natura essi siano, sono eventi rari, rarissimi, ma che SI VERIFICANO e che l'unica maniera per far sì che il rischio si avvicini allo ZERO è il rispetto delle procedure, SEMPRE, da parte degli operatori e da parte degli utenti. Più "procedure" vengono disattese, più aumenta il rischio e ciò vale per tutte le attività che comportano dei rischi per la salute. E siccome la tendenza degli utenti e degli operatori è quella della poca cura alle procedure, la LEGGE le impone con la forza, che ci piaccia o meno, che si sia consapevoli o meno degli effettivi rischi. Un saluto, Marioid="Georgia">id="blue">id="size3"> >
> Forse sono stato fraiteso. Non ho voluto incitare a NON rispettare le regole, almeno così ho specificato nel secondo post. Io non considero il frigorifero pericoloso solo per la presenza di fiammella e gas usato. Anzi. Il gas si chiude da se grazie alla termocoppia se la fiammella si spenge e brucia direttamete il pco gas richiesto dall'utenza. I camper meno "antichi" hanno anche un sistema di prevezione fughe grazie a tubi in rame senza iterruzioni e grazie ache ad un accessorio obbligatorio da alcuni anni che impedisce fughe di gas. Solo la bombola se staccata dall'impianto e tenuta aperta può avere fughe. Al di la di queste considerazioni se c'è una regola va rispettata. Lo dico con convinzione anche se non rispetto la regola dei limiti di velocità quando ti mettono 50 km/h su strade a 4 corsie.... Insomma anche chi fa le regole dovrebbe farle con la testa sulle spalle. Ciao
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7406
Inserito il 11/09/2006 alle: 19:41:02
quote:Al di la di queste considerazioni se c'è una regola va rispettata.>
> In effetti la regola (divieto di usare apparecchi a gas a bordo dei camper) è esposta negli ambienti interessati. Ciao [:)] A.

Modificato da Armando il 12/09/2006 alle 11:23:46
marchorias
marchorias
-
Inserito il 12/09/2006 alle: 13:00:58
^

Modificato da marchorias il 14/10/2006 alle 16:18:12
marchorias
marchorias
-
Inserito il 12/09/2006 alle: 13:08:04
^

Modificato da marchorias il 14/10/2006 alle 16:18:34
dumitoOLD
dumitoOLD
-
Inserito il 12/09/2006 alle: 13:34:41
Devo, purtroppo, manifestare il mio disaccordo con Antonio (Calosci) sulla sua convinzione della scarsa pericolosità del frigo acceso sui traghetti. Vorrei ribadire che non è tanto il gas in se a costituire pericolo ma proprio la fiamma accesa. A bordo vi sono tanti materiali facilmente infiammabili e non è semplicemente una fuga di gas, che spesso, essendo la coperta aperta, non costituisce grave pericolo, ma il fuoco che può innescarsi con la fiamma accesa. Qui su Col trovo tante accese discussioni sullo scarico selvaggio che, detto tra noi, non costituisce affatto pericolo immediato ed a mio avviso neanche grave pericolo di inquinamento (grigie) e poi, trovo molti, forse gli stessi, che propendono per il frigo acceso sui traghetti. Ma allora, ditelo, che sono posizioni di comodo. Molto di comodo. Spero non ci siano molte altre discussioni sullo scarico selvaggio, di cui peraltro sono contrario anch'io, se, allora avete i paraocchi su questo grave problema e nessuno (o pochi) si rende conto del grave pericolo. Mi piacerebbe che gli stessi, che cosi esacerbatamente, combattono "scarico selvaggio" facessero altrettanto con "frigo acceso sui traghetti". Senza vena polemica. Elio Vita.

Modificato da dumitoOLD il 12/09/2006 alle 13:35:25
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link