quote:Tratto da regolamento Toremar ..........; - per camper e roulotte, chiudere tutte le valvole di intercettazione gas e disinserire gli apparati elettrici;>> Non ho trovato al momento i regolamenti Minoan e Superfast (con cui ho viaggiato gli ultimi 5-6 anni) per confrontare le condizioni imposte dal regolamento. Ricordo bene che lo spegnimento di apparecchi a gas è prescritto da vistosi cartelli ben visibili esposti nell'open deck. Per gli apparecchi elettrici non ho visto nessun divieto .. e d'altra parte allo stivaggio un marinaio gira per il ponte facendo calare le prese della 220 da "rastrelliere" sul soffitto, e dandole ai camperisti. Peraltro Superfast è ben attenta alle normative di sicurezza, in effetti è stata la prima a togliere il campeggio a bordo, pur facendo parcheggiare i mezzi sempre nello stesso ponte aperto prima utilizzato a quello scopo:
quote:CAMPING ON BOARD According to International Ship and Port Security Code regulations (ISPS) of the International Maritime Organisation (IMO), we no longer accept camping on board. >> Ciao [:)] A.
quote:Originally posted by dumito> Tutto va bene, ma... nel mio recente viaggio in grecia il personale di servizio nel garage del camping on board fumava come i turchi (paragone voluto considarando che erano greci e considerando la'more dei greci per i turchi). Non solo loro fumavano. Fumavano molte persone dei camper, fumavano gli stuart di bordo che ogni tanto scendevano. Fumavano i camionisti... Ah, per accendere le sigarette usavano fiamme libere di accendini di vario tipo. Inoltre se da un lato si dovrebbero spengere apparecchiature elettriche perché ti danno la 220 v.? In molti, io per primo, usavo il condizionatore, il forno a micro onde le lampadine elettriche, il caricabatteria, il cellulare, i camionisti tenevano accesi i mega frigoriferi... Beh... forse qualcosa non torna. Ciao
Devo, purtroppo, manifestare il mio disaccordo con Antonio (Calosci) sulla sua convinzione della scarsa pericolosità del frigo acceso sui traghetti. Vorrei ribadire che non è tanto il gas in se a costituire pericolo ma proprio la fiamma accesa. A bordo vi sono tanti materiali facilmente infiammabili e non è semplicemente una fuga di gas, che spesso, essendo la coperta aperta, non costituisce grave pericolo, ma il fuoco che può innescarsi con la fiamma accesa.>
quote:Inoltre se da un lato si dovrebbero spengere apparecchiature elettriche perché ti danno la 220 v.? ... Beh... forse qualcosa non torna>> Certo che qualcosa non torna ... la lettura: infatti si è scritto che l'uso di apparati elettrici è vietato sulla Toremar, mentre le prese 220 le danno sulla Superfast. [:p][:)] Premesso che io non fumo, non ho mai visto una persona prendere fuoco con la sigaretta. Invece ho visto un paio di camper bruciare (uno in un campeggio, uno parcheggiato in una piazza) e in entrambi i casi si diceva fosse successo per "incidenti di cucina". Una volta sulla Athens Express (Ventouris Ferries) con altri equpaggi abbiamo fatto una specie di sollevazione all'una di notte, andando a svegliare il capitano, e chiedendo un marinaio con una manichetta che spegnesse le scintille che uscivano dalla ciminiera e si posavano sui camper che stavano a cielo libero a poppa. Ricordo che un belga di origine greca, che tornava al paesello presso Igoumenitsa, portava 4 materassi sul tetto .. altri avevano i gommoni, e continuamente su tutto si posavano residui incombusti che bruciavano per parecchi secondi. Ottenuto il "pompiere" questo si è appostato nella zona a rischio e man mano innaffiava le scintille cadute. Alcuni che non avevano partecipato all'happening (dormivano già) il mattino si sono alzati convinti che fosse piovuto, avendo sentito di notte l'acqua sui camper. E' stata l'ultima volta che ho preso Ventouris .. da allora Superfast o Minoan.
quote:Originally posted by Armando> Spero proprio di no. Ma una sigaretta, soprtatutto la fiamma per accendere la sigaretta potrebbe innescare un incindio a causa dei vapori di benzina e tutto il gas INCOMBUSTO [:D] dei nostri frigoriferi. Forse la fiamma per accendere una sigaretta è più libera di quella dei nostri frigoriferi che la tengono ben chiusa dietro le griglie di aereazione. Ciao
Premesso che io non fumo, non ho mai visto una persona prendere fuoco con la sigaretta. >
quote:Originally posted by copenga> Oppure come ho fatto io. In assenza di allaccio alla 220v. per viaggi in nave troppo lunghi si sceglie di andare via terra (se la cosa è possibile). Ciao
Se avete il problema di mantenere freschi i cibi dovete preparare preventivamente boccette da 33 o 50 cl ghiacciate, sono anni che faccio così, di solito il traghetto è la prima tappa quindi le boccette arrivano già da casa ghiacciate,vedrete che il frigo sarà sempre freddo>
quote:Originally posted by vertigo> Ma quale moralista sfaccendato, gli sfaccendati pigri sono quelli che sanno certe accortezze e se ne fregano di usarle perchè tanto intorno e nel personale di bordo trovano degli sfaccendati. bye
comunque, la conclusione (già vista da queste parti...)è una e solo una: chi vuol fare come gli pare prima o poi una scorciatoia MORALE la trova sempre e chi non ne cerca di scappatoie, è un moralista sfaccendato... Marioid="Georgia">id="blue">id="size3"> >
quote:Originally posted by vertigo> Mario, come dice Fabio (Copenga), qui ci possiamo girare intorno all'argomento, ma coloro che non vogliono sentire non sentiranno. Noi possiamo stare qui a parlare della pericolosità delle fiamme libere su una nave per giorni ma, se chi non vuol sentire ragioni "non intende", è inutile. Ancora una volta mi meraviglia il fatto che c'è gente che si "attacca" con fervore al problema scarico selvaggio ma poi "sorvola", per cosi dire, su un problema del genere, dove è in pericolo serio la vita di tante persone a bordo di un traghetto. Veramente assurdo e, per me, incomprensibile. Ci si attacca al fatto che non è mai successo niente (falso, le tragedie del mare, anche di un recente passato, già dimenticate) ma poi, facendo i dovuti scongiuri, se succede "la tragedia" si incolpa questo o quello, mai se stessi se, magari la colpa è proprio dei passeggeri o dell'equipaggio che non controlla. Incomprensibile. Ciò mi dà ancora una volta la prova di quanto gli uomini siano strani. Agiscono solo di comodo. Io, se potrò, eviterò con cura di prendere traghetti (già ci sono giornalmente sulle navi e ne ho la nausea) ma, qualora ne fossi costretto, mi adopererò a che le norme di sicurezza fossero applicate, diversamente sarà mia cura denunciare tutto quanto a chi di dovere. A coloro, invece, che hanno il "serio" problema di evitare a che le loro derrate alimentari nei frighi dei loro camper non vadano a male, auguro sin d'ora buon viaggio e che tutto vada bene. Cordialmente Elio Vita.
comunque, la conclusione (già vista da queste parti...)è una e solo una: chi vuol fare come gli pare prima o poi una scorciatoia MORALE la trova sempre e chi non ne cerca di scappatoie, è un moralista sfaccendato... Marioid="Georgia">id="blue">id="size3"> >